PDA

View Full Version : Aiuto x RAM problems...

skuhravy
20-12-2004, 21:01
Salve a Tutti, avrei bisogno di una consulenza riguardante la ram.
Io ho una motherboard EPOX 8KHA+, con chip VIA KT266A, un K-7 1700+ ed un banco di 256mb di RAM DDR PC 2100 a 266mhz (della Takei). Sabato ho acquistato un altro banco di RAM da 512mb, però PC3200 a 400mhz (marca...non so, direi pistola).
Ho installato questo secondo banco e tutto ha funzionato a dovere (ovviamente la faccio lavorare a 266..., il banco da 512 sul primo slot, quello da 256 sul secondo)
Stamattina però, all'avvio del computer, si è verificato un errore nel caricamento di windows XP, che non trovava il file NTFS.SYS. Ho provato a ripristinare la config col cd del sist operativo, ma anche questo dava errore, non trovando SETUPDD.SYS.
Quindi ho provato a smontare la ram, ho provato i due banchi singolarmente ed entrambi funzionavano.
Li ho riprovati insieme e continuano a funzionare. Mi chiedo perciò cosa sia successo, se sia un problema dovuto ai due differenti tipi di RAM o se ci sia qualche virus...ho fatto una scansione con
NOD32 che non trova niente di sospetto...
Se qualcuno può aiutarmi, gliene sarei grato!
BUON NATALE !!!

fan100
20-12-2004, 21:16
Buon Natale anche a te..............
Dunque scarica Memtest e fallo Girare(gira sotto Dos)una bella sessione di alcune ore.Se il problema è la ram Memtest "te lo comunicherà".Fallo lavorare alcune ore(almeno 4)in quanto gli errori sulla ram sono del tutto casuali.Magari fai 10 3Dmark Ok e 11° ti si pianta.

skuhravy
20-12-2004, 21:25
Grazie ! proverò stanotte...ma tu intendevi MemTest o Memtest32 ? beh, li ho scaricati entrambi...comunque hai mai sentito nessuno che abbia avuto un problema analogo con QUEI file ?

fan100
20-12-2004, 21:30
Non ricordo se era Memtest o Memtest32(è da un po che non lo uso).Per gli errori non lo so potrebbe essere di tutto.Ne ho visti anche di peggio tipo Lethal Error e simili.