PDA

View Full Version : "Impossibile montare il cd scritto"


Ballantine
20-12-2004, 19:57
Ciao a tutti, ho un problema con il mio masterizzatore, un Philips 48x16x48.
Quando masterizzo (con Nero) alla fine faccio la verifica della compilation. A quel punto mi viene un messaggio di errore:

Impossibile montare il cd scritto
"Philips CDRW48P " (H:1, T:1)

In pratica il masterizzatore scrive, poichè lo spazio nel cd viene segnato come occupato, però non posso ne visualizzare nè accedere ai files!
Il masterizzatore è SLAVE su Percorso 1 (Primary ATA channel) ed ho un lettore DVD Master su Percorso 0 (Primary ATA channel).
Potrebbe essere un errore di collegamento (cavi messi in modo sbagliato), di jumper (magari non è SLAVE), di settaggi di bios o di registro?
Aiutatemi.
P.S. Il masterizzatore a casa di un mio amico, montato come SLAVE, funziona perfettamente...

Mistral PaolinuX
20-12-2004, 21:59
Non capisco una cosa: all'atto pratico (e quindi saltando la verifica di Nero) il CD è leggibile o no ? In ogni caso, prova a reinstallare il layer ASPI (vedi FAQ e guide della sezione e FAQ delle unità ottiche)

Paolo

Ballantine
22-12-2004, 11:47
Si, il cd e' leggibile, pero' i files che ho masterizzato non li riesco a vedere.
Ad esempio, avevo un cd iniziato in multisessione con un altro masterizzatore. Quando ho provato ad aggiungere dei files, Nero ha masterizzato correttamente ma, alla verifica, mi ha dato quell'errore. A quel punto ho riprovato a masterizzare un file nel poco spazio rimasto e, quando dovevo scegliere quale sessione del cd continuare, me ne sono apparse 2 (giustamente): la prima, quella funzionante e fatta col vecchio masterizzatore, era etichettata come qualcosa Joliet etc. etc., mentre la seconda (quella che non riesco a visualizzare) era etichettata come "traccia dati" e non la potevo continuare...

Ballantine
22-12-2004, 22:00
Ho provato a non effettuare la verifica alla fine della masterizzazione... niente!
Ho installa to i drivers ASPI... niente!
Non so piu' dove sbattere la testa! Credo che il masterizzatore funzioni, però non so perche' non mi visualizza i files... sembra quasi che non riesca a montare il file system del cd!

Mistral PaolinuX
22-12-2004, 22:08
Pare che sia un problema di linking tra le sessioni. Fai una verifica del CD con ISObuster, per vedere che i files siano stati scritti, e prova a scrivere alti CD in multisessione (per prova; sarebbe meglio usare un RW)

Paolo

Ballantine
23-12-2004, 11:48
Allora:
ho preso ISObuster, ho aperto il cd con la sessione vecchia e con quella nuova (quella che non si legge).
La prima sessione va correttamente, l'altra non si espande. Ho provato a fare il recupero dei dati, ma non ha dato risultati. Ho provato a copiare la ISO sull'hd ma alla fine mi da un errore di letture. Non so piu' che fare... provero' a mettere il masterizzatore master e il lettore slave...

Mistral PaolinuX
23-12-2004, 21:29
E' una cosa da provare. Ma prova anche a cambiare supporti.

Paolo