PDA

View Full Version : Occhio a Giant...

ahrevelation
20-12-2004, 19:54
Sarà anche un buon programma ma non è certo la panacea.
In allegato riporto il risultato della scansione fatta con Ewido dopo aver usato Giant. Dei tre malware trovati , l'ultimo ovviamente non fa testo perchè ormai messo nel sacco da Giant. Però i primi due....
Volevo provare un nuovo firewall: Xeon. Di firewall nemmeno l'ombra :eek: :mad: . In compenso il file di installazione mi ha sbadilato nel pc letame a non finire :mad: Da non credere.

oackley
20-12-2004, 21:34
Infatti.... immaginavo!

Ho sempre sostenuto che giant installasse spyware e save now è uno di quelli..... e lo trovi in sistem32 con una bella icona blu a mappamondo....

Mi affido molto volentieri a sygate!

Jaguar64bit
20-12-2004, 22:51
Ewido è un ottimo programma , lo usavo ancora quando era free...becca molta roba ora che è a pagamento ed in versione definitiva , è molto buono anche con i trojan.

Bico Bico
21-12-2004, 01:21
Originariamente inviato da oackley
Infatti.... immaginavo!

Ho sempre sostenuto che giant installasse spyware e save now è uno di quelli..... e lo trovi in sistem32 con una bella icona blu a mappamondo....

Hai sempre sostenuto che Giant installasse spyware? Ma guarda che tocca leggere... ti pare possibile che un programma antispyware installa spyware a sua volta? Ma pensi prima di parlare?

ahrevelation
21-12-2004, 07:11
Un momento, forse mi sono espresso male. Mica ho detto che Giant installa spyware! Ewido ha segnalato quello spyware perchè per errore è andato a pescare nella cartella di quarantena di Giant!
Quello che intendevo dire è che a Giant erano sfuggiti ben 2 trojans...mica robetta :rolleyes:

X Bico: se è per questo ci sono decine di antispyware che hanno il loro unico scopo di installare spyware. Ma addirittura ora bisogna diffidare anche di certi firewall :eek: Tipo quello Xeon ...Mi compariva l'icona nel sys-tray ma il programma non c'era :D :eek: :mad:
In compenso c'era qualcosa d'altro...

lester99
21-12-2004, 07:34
QUOTE Originariamente inviato da Bico Bico
Hai sempre sostenuto che Giant installasse spyware? Ma guarda che tocca leggere... ti pare possibile che un programma antispyware installa spyware a sua volta? Ma pensi prima di parlare?

------------------------------------------------------------------------------------------

Per quanto riguarda Giant non posso dire se è vero o meno, ma per altri programmi definiti anti-spyware, non ha tutti i torti. Programmi come Xsoftspy. Noadware, e Spywarenuke, oltretutto a pagamento, installano a loro volta spyware e sono stati censurati da aziende di sicurezza. Mi spiace non poter pubblicare (perchè l'ho perso) un link molto interessante dove c'era un elenco di tutti i cosidetti anti-spyware.

oackley
22-12-2004, 13:28
X bico bico:

é meglio che stai attento tu a cosa scrivi.........

Guarda qui piuttosto, e informati prima di parlare.

http://www.spywarewarrior.com/rogue_anti-spyware.htm

Tancredi
22-12-2004, 13:57
Dal link suddetto:

There are several excellent anti-spyware scanners available -- some free, some for pay. These include (but are not limited to):

...e si cita, tra i vari, anche Giant Antispyware.

La Giant è stata recentemente acquistata, e di fatto inglobata, dalla Microsoft e ciò proprio per acquisire il know-how di Giant Antispyware.

Qualcuno dirà che non è una referenza rassicurante.

Io, al di là di certi facili eccessi polemici verso la MS, penso che questa non avrebbe acquistato una software house di imbroglioni, se non altro per l'inopportunità di subire il linciaggio che ne sarebbe derivato.

oackley
22-12-2004, 15:28
già......

ma sta anche di fatto che "ALEXA" è lo spyware inserito apposta nei sistemi operatvi windows per monitorare le nostre abitudini di navigazione e non solo , che vengono rilevate dallo spyware stesso durante il collegamento a windows update.....
Quindi pensate un pò che cosa è capace di fare la MS dello zio bill....

gionapper
22-12-2004, 16:50
Infatti.... immaginavo!

Ma, forse c'è l'hai solo tu perchè sul mio PC non c'è ed ho Giant. :cool:

Bico Bico
22-12-2004, 17:50
X bico bico:

é meglio che stai attento tu a cosa scrivi.........

Guarda qui piuttosto, e informati prima di parlare.

http://www.spywarewarrior.com/rogue_anti-spyware.htm

Ehm... non x insistere ma... dove sarebbe Giant antispyware nella lista? :D

Keith
23-12-2004, 09:58
Originariamente inviato da ahrevelation
Sarà anche un buon programma ma non è certo la panacea.
In allegato riporto il risultato della scansione fatta con Ewido dopo aver usato Giant. Dei tre malware trovati , l'ultimo ovviamente non fa testo perchè ormai messo nel sacco da Giant. Però i primi due....
Volevo provare un nuovo firewall: Xeon. Di firewall nemmeno l'ombra :eek: :mad: . In compenso il file di installazione mi ha sbadilato nel pc letame a non finire :mad: Da non credere.
non conosco quei due trojan. Cmq mi sembra normale che giant non li abbia beccati: giant è solo un antipyware, non un antivirus e non un antitrojan. Se aggiungesse al suo database tutti i trojan il programma sarebbe molto più pesante in scansione reale. Più che altro andrebbe migliorato ancora il programma in se stesso: se non lo avvi all'inizio è moolto lento ad avviarsi... rispetto ad esempio l'adwatch di adaware professional, forse dovrebbero dividere il programma in due moduli... Oltretutto per non farlo partire all'avvio di windows ho dovuto usare msconfig!!

ahrevelation
23-12-2004, 20:58
Originariamente inviato da Keith
non conosco quei due trojan. Cmq mi sembra normale che giant non li abbia beccati: giant è solo un antipyware, non un antivirus e non un antitrojan. Se aggiungesse al suo database tutti i trojan il programma sarebbe molto più pesante in scansione reale. Più che altro andrebbe migliorato ancora il programma in se stesso: se non lo avvi all'inizio è moolto lento ad avviarsi... rispetto ad esempio l'adwatch di adaware professional, forse dovrebbero dividere il programma in due moduli... Oltretutto per non farlo partire all'avvio di windows ho dovuto usare msconfig!!

Beh, guarda che tutti i ciosiddetti "antispyware " devono (o dovrebbero) essere anche anti-trojans. Altrimenti dimmi tu a cosa mai possono servire: a cancellare i tracking-cookies? E cosa altro?
Anzi, sono proprio i trojans ad essere spioni di prima classe, no?
Un keylogger non è un trojan? Un "remote installer" non è un trojan? Ed è tutta roba che chiaramente Giant dovrebbe beccare.
Anche Spybot e Ad-aware vengono chiaramente presentati anche come anti-trojans, anche se, io credo, più dal lato degli "advertising trojans" , che altro.
Riguardo poi la leggerezza..mah, anche Ewido ha il real-time, ma non è certamente più pesante di Giant!
Rimane comunque il fatto che il mio antivirus, F-Prot, che non è certamente l'ultimo arrivato, non mi aveva segnalato nulla..
Quindi: grazie Ewido :)

Keith
23-12-2004, 21:18
Beh, guarda che tutti i ciosiddetti "antispyware " devono (o dovrebbero) essere anche anti-trojans. Altrimenti dimmi tu a cosa mai possono servire: a cancellare i tracking-cookies? E cosa altro?
Anzi, sono proprio i trojans ad essere spioni di prima classe, no?
Un keylogger non è un trojan? Un "remote installer" non è un trojan? Ed è tutta roba che chiaramente Giant dovrebbe beccare.
Anche Spybot e Ad-aware vengono chiaramente presentati anche come anti-trojans, anche se, io credo, più dal lato degli "advertising trojans" , che altro.
Riguardo poi la leggerezza..mah, anche Ewido ha il real-time, ma non è certamente più pesante di Giant!
Rimane comunque il fatto che il mio antivirus, F-Prot, che non è certamente l'ultimo arrivato, non mi aveva segnalato nulla..
Quindi: grazie Ewido :)
non sono d'accordo, un antitrojan è una cosa, un antispyware è un altra. I trojan più pericolosi sono compito dell'antivirus, prima di tutto. Un antitrojan come the cleaner dovrebbe essere una cosa in più. Che a volte uno spyware venga chiamato trojan per estensione è un'altra faccenda... un antitrojan tanto per capirci ha un database di 8000 trojan. Se tu li metti su un antispyware con la scansione in real time assieme ad un antivirus sai come appesantisci il sistema???

cmq un solo programma ti ha individuato questi presunti "trojans". Potrebbe benissimo trattarsi di falsi positivi... sai quanti ne ho visti???....

FOXYLADY
23-12-2004, 23:40
Io quoto quanto detto da keith, in particolare ritengo veramente molto inprobabile che ewido abbia rilevato dei trojan sfuggiti a f-prot.
Un buon antivirus, e sicuramente f-prot rientra in questa categoria, è in grado di rilevare più trojan di qualunque antitrojan.
Probabilmente si trattava di spyware o di falsi positivi.

Ciao

Keith
23-12-2004, 23:46
poi raga per un solo trojan non mi sembra il caso di aprire un thread col titolo "occhio a Giant" dai...
vabbè che l'ha assunta microsoft che non brilla di simpatia però di qui a creare allarmismo...

gionapper
24-12-2004, 08:43
Peccato che l'ottimo Giant sia morto! Sono dovuto ripassare a SpySweeper! :cry:

Keith
24-12-2004, 08:55
Originariamente inviato da gionapper
Peccato che l'ottimo Giant sia morto! Sono dovuto ripassare a SpySweeper! :cry:
Com'è come programma spysweeper??
L'ad-watch di adaware professional non mi piace: mi fa modifiche senza avvisarmi... vabbè che me lo scrive sul log però.. ha di pregio che è veloce da avviare mentre giant è lentissimo.....

gionapper
24-12-2004, 09:40
Dopo Giant è il migliore

lele2
24-12-2004, 10:01
secondo me nn esiste programma senza spyware inseriti, sta al programma che li controlla se considerarli o meno spyware.

probabilmente quei file trovati relativi a giant potrebbero essere file di controllo del programma, usati per gli aggiornamenti o rome simili, una volta disinsatalloato quei file potrebbero essere stati interpretati come spiware.

cmq nn preoccupatevi:D

qualsiasi cosa installiate siete controllati cmq:D

anzi, più installate e più sarete controllati.

se usate google toolbar poi nn vi dico:D:D

Keith
24-12-2004, 10:08
mah io la google toolbar l'ho installata su ie in modalità senza spyware e cmq se sia adaware che spybot non me la segnalano proprio così zozzona non sarà! ;)

ahrevelation
24-12-2004, 10:09
poi raga per un solo trojan non mi sembra il caso di aprire un thread col titolo "occhio a Giant" dai...
vabbè che l'ha assunta microsoft che non brilla di simpatia però di qui a creare allarmismo...

Eh no caro mio, con me il giochino non funziona... Fai tutto tu :D Fai, disfi, pontifichi, dici quel che è meglio, quel che è peggio, quello che bisogna postare, quel che no, quelli che sono falsi positivi, quelli che no..... Non sai un accidente, ragioni sui "secondo me", senza portare uno straccio di argomentazione. Ewido? Non è un antispyware! E' un anti-trojan! Ti va bene così? Giant? Non si discute! Se non ha beccato quel trojan è solo perchè agli anti-spyware non è dato beccare trojan! :D . Ewido "per caso" ha beccato un trojan? E' un falso positivo! Critico Giant? Lo faccio per partito preso!
Invece di postare tu per partito preso e prima di smanettare inutilmente sulla tastiera i tuoi "secondo me", vai a vedere cosa dice proprio Giant nell'help, sotto la voce "Different Types of Spyware" , vai a vedere se gli anti spyware debbono o no acchiappare anche trojans (RAT, Keeylogger, Remote installer...) e poi vieni ad argomentare...
Riguardo l'opportunità o meno di aprire questo 3d, caro moderatore aggiunto dei miei stivali, siccome non ci sei arrivato, te lo spiego in due parole: non avrei aperto un thread per Spy Cleaner o Spybot, o Spyware Cop o Vattelapesca antispyware. L'ho aperto invece su un programma che a torto o a ragione è ritenuto il migliore, sul quale si fa presumibilmente grande affidamento ma che questa volta, per quanto mi riguarda, ha toppato e anche alla grande!

Keith
24-12-2004, 13:10
Eh no caro mio, con me il giochino non funziona... Fai tutto tu :D Fai, disfi, pontifichi, dici quel che è meglio, quel che è peggio, quello che bisogna postare, quel che no, quelli che sono falsi positivi, quelli che no..... Non sai un accidente, ragioni sui "secondo me", senza portare uno straccio di argomentazione. Ewido? Non è un antispyware! E' un anti-trojan! Ti va bene così? Giant? Non si discute! Se non ha beccato quel trojan è solo perchè agli anti-spyware non è dato beccare trojan! :D . Ewido "per caso" ha beccato un trojan? E' un falso positivo! Critico Giant? Lo faccio per partito preso!
Invece di postare tu per partito preso e prima di smanettare inutilmente sulla tastiera i tuoi "secondo me", vai a vedere cosa dice proprio Giant nell'help, sotto la voce "Different Types of Spyware" , vai a vedere se gli anti spyware debbono o no acchiappare anche trojans (RAT, Keeylogger, Remote installer...) e poi vieni ad argomentare...
Riguardo l'opportunità o meno di aprire questo 3d, caro moderatore aggiunto dei miei stivali, siccome non ci sei arrivato, te lo spiego in due parole: non avrei aperto un thread per Spy Cleaner o Spybot, o Spyware Cop o Vattelapesca antispyware. L'ho aperto invece su un programma che a torto o a ragione è ritenuto il migliore, sul quale si fa presumibilmente grande affidamento ma che questa volta, per quanto mi riguarda, ha toppato e anche alla grande!

1) Prima di tutto modera i termini quando parli con me perchè sbagli proprio persona
2) I test dimostrano che gli antitrojan hanno una detezione di trojan inferiore a quella degli antivirus e tu con Giant Antispyware pretendi di trovarli? e vai pure a guardare sulla guida in linea... ma fammi il piacere!! Infatti io tengo kasp (in scansione residente) ed f-prot (senza scansione residente) per essere più sicuro
3) Invece di blaterare analizza il file ed assicurati che non sia un falso positivo

ahrevelation
24-12-2004, 17:28
1) Prima di tutto modera i termini quando parli con me perchè sbagli proprio persona
2) I test dimostrano che gli antitrojan hanno una detezione di trojan inferiore a quella degli antivirus e tu con Giant Antispyware pretendi di trovarli? e vai pure a guardare sulla guida in linea... ma fammi il piacere!! Infatti io tengo kasp (in scansione residente) ed f-prot (senza scansione residente) per essere più sicuro
3) Invece di blaterare analizza il file ed assicurati che non sia un falso positivo

Con coloro che vogliono discutere, discuto. Con i saputelli che non sanno un accidente come te e che scrivono per di più con riserve mentali, mi esprimo come e quando voglio. Spetterà ai moderatori dire l'ultima.

Quello che scrivi dimostra ancora una volta che non hai capito proprio nulla di quello che si sta discutendo. E a dir la verità la cosa non mi meraviglia più di tanto, visto che hai dimostrato che gli antispyware li usi senza nemmeno sapere tu, precisamente, per cosa :D

Il file è un falso negativo :D