PDA

View Full Version : FolgorATA!

Lucio Virzì
20-12-2004, 20:44
La Spezia, il pm militare chiude le indagini sull'episodio
e prepara le richieste di rinvio a giudizio per due graduati
Calci nel costato a una recluta
indagata una caporalessa

LA SPEZIA - Avrebbe sferrato dei calci nel costato a una recluta mentre questa faceva le flessioni come ordinato dal caporalmaggiore. Per questo una caporalessa di 24 anni in servizio al 186/mo reggimento paracadutisti "Folgore" di Siena è stata indagata, insieme ad un caporale di 23 anni. L'episodio di nonnimo sul quale la magistratura militare indaga sarebbe avvenuto nel marzo 2004 ai danni di una giovane recluta. Il pubblico ministero militare Davide Ercolani ha inviato l'avviso di chiusura delle indagini preliminari e sta lavorando alla richiesta di rinvio a giudizio.

La recluta rimasta vittima dell'episodio di nonnismo aveva chiesto al caporalmaggiore Francesco V., 23 anni, di poter utilizzare il telefono. Il graduato gli avrebbe imposto di 'pompare', ovvero di fare flessioni, per poter ottenere quello che aveva chiesto.
Mentre la recluta eseguiva le flessioni, secondo l'accusa, Roberta S., caporalmaggiore della Folgore, gli avrebbe assestato alcuni calci nel costato, procurandogli traumi e lesioni. Sia la caporalmaggiore Roberta S. che il pari grado Francesco V. sono indagati per violenza e ingiurie ad inferiore.

(20 dicembre 2004)

Certo che le donne... quando ci si mettono... sono le peggio... :rolleyes:

LuVi

gd
20-12-2004, 21:36
Originariamente inviato da Lucio Virzì
)

LuVi

Su questo non ci sono dubbi!

Stronze come loro non c'è nessuno!!!!

;)

CYRANO
20-12-2004, 21:38
Non posso che confermare!

:O

Ciaozzz

monkey72
21-12-2004, 00:06
io invece confermo che la tizia in qustione è una str***a come ce ne sono tante/i sia di sesso femminile che maschile!!!! ;)
eppoi leggete bene, entrambi sono indagati x violenza!

cmq in generale la violenza, ancor peggio gratuita e ancor peggio su persone in difficoltà è imho segno evidente di inciviltà, immaturità ed ignoranza :(

geppof
21-12-2004, 09:26
Io trovo incredibile che abbiano aperto la Folgore alle donne...:(
Per il resto, il fatto avvenuto recentemente si commenta da solo, anche se non è niente di nuovo.

Picarus
21-12-2004, 10:19
Originariamente inviato da geppof
Io trovo incredibile che abbiano aperto la Folgore alle donne...:(

E' vero, sta diventando tutto così ridicolo...........
Mah :O

Nicky
21-12-2004, 10:25
Bhe mi pare che siano indagati in due, quindi la colpa non è solo della tizia.
Speriamo comunque che sia punita severamente...

Io trovo incredibile che abbiano aperto la Folgore alle donne...

Magari ci sono anche quelle in gamba, che ne sai.
Io per prima non farei mai il militare...ma se una ci mette passione potrebbe avere anche dei buoni risultati.

geppof
21-12-2004, 11:16
Non metto in dubbio il fatto che esistano donne in gamba, solo non vedevo la necessità di farle accedere alla Folgore, essendo questa una delle brigate più operative del nostro esercito.

AlexGatti
21-12-2004, 12:06
Hmm. Io non ho fatto il militare e non ho ben presente i gradi. Ma a 23 anni già caporali? quando ne hai 40 sei generale allora?:eek:

E poi, la "recluta" calciata era uomo o donna? dall'articolo non si capisce, suppongo uomo, ma vorrei avere qualche certezza.

geppof
21-12-2004, 12:13
Originariamente inviato da AlexGatti
Hmm. Io non ho fatto il militare e non ho ben presente i gradi. Ma a 23 anni già caporali? quando ne hai 40 sei generale allora?:eek:

E poi, la "recluta" calciata era uomo o donna? dall'articolo non si capisce, suppongo uomo, ma vorrei avere qualche certezza.
Caporale è il grado più basso...dopo il soldato!:p
Puoi essere anche Caporalmaggiore a 20 anni.

ChristinaAemiliana
21-12-2004, 12:28
Non vedo perché iniziare con le battutine contro le donne: sono la prima a sostenere che il genere femminile abbia difetti innegabili che mancano o quasi in quello maschile, ma non mi sembra questo il caso...che mi risulti, finora sono stati denunciati mille mila episodi simili in cui il "nonno" violento era un uomo...per carità, alle donne sarà capitato la prima volta adesso perché è da poco che le hanno ammesse nell'Esercito, ma non sono d'accordo nel commentare come se gli uomini non siano mai stati sorpresi in questi atteggiamenti...;)

Il caporale, che io sappia, dovrebbe essere uno dei gradi più bassi (se non il più basso) dei sottufficiali, quindi non mi stupisce che a 23 anni la tipa sia caporale...mica è colonnello...:p

Non trovo infine ridicolo che le donne possano accedere a reparti operativi dell'esercito. Quando mia cognata era in Polizia, i colleghi maschi facevano a gara per uscire di pattuglia con lei, soprattutto di notte...visto che lei è alta quasi 1 e 90 ed è solida anche più di molti uomini...

Piuttosto, insisterei di più sui requisiti di costituzione fisica: ho visto di pattuglia certi poliziotti e carabinieri che avrei steso anche io...

ChristinaAemiliana
21-12-2004, 12:29
Caporale è il grado più basso...dopo il soldato!:p
Puoi essere anche Caporalmaggiore a 20 anni.

Volevo ben dire...:p

In effetti se dopo l'Accademia si è tenenti, a 23 anni puoi ben essere caporale...:D

lucio68
21-12-2004, 12:54
Il caporale, in effetti, non è ritenuto un sottufficiale.
Ho fatto il militare in Marina, dove i gradi sono un po' diversi, ma comunque, dopo sei mesi di ferma i diplomati e i laureati diventano automaticamente caporal maggiore, i non diplomati caporale, a meno che non abbiano conseguito specializzazioni durante i primi mesi di ferma, dopo un anno tutti sergenti.

Nicky
21-12-2004, 13:20
Originariamente inviato da AlexGatti

Il caporale sta sotto al sergente.
E' uno dei ranghi più bassi appena sopra al soldato semplice

ufo1
21-12-2004, 13:39
Però è così. Da quando c'è stata la possibilità di aver la parità di diritti ecco che si è aperta la possibilità per le donne, del servizio militare.
Ovviamente, fino ad ieri almeno, era una scelta libera per le donne, meno per i reclutati maschietti di naja.
Nel gruppo di donzelle a cui si apre questa opportunità, s'inseriscono le femministe straconvinte, armate di odio e vendetta verso il maschio porco e sciovinista (ne ho conosciute un paio, lesbiche guarda un po',)
Vai a sapere quale causa le porti a quell'età verso un odio profondo verso il sesso opposto.
Comunque sia, alcune di queste passano i vari chek-in e controlli, entrando di fatto nel corpo che fino a poco tempo fa, era dominio dei maschi.
Ed eccole in procinto di trovare ogni occasione per scatenare l'odio verso il nemico, il maschio.
Ovviamente il nonnismo c'è sempre stato e non per questo scagiono gli imbelli rappresentanti maschili che come giovani cervidi, devono far vedere la loro potenza giovanile su chi non è molto difeso.
Ma attenzione alle gonnelle in agguato, vedranno sempre questi attegiamenti come scusa buona per dimostrare quanto più agili e scattanti nonchè coraggiose siano, rispetto la popolazione maschile.

Questi sono effetti le cui cause vano ricercate nei contesti sociali, informazioni mediatiche e chi più ne ha ne metta. Reprimere non porta a nulla, castighi esemplari aumentano il desiderio di protagonismo di questi elementi deviati.
Attualemente l'unica valida difesa è denunciare sempre la cosa e non inghiottire per rendere in seguito pan per focaccia, rientrando così nel sistema infernale che sviluppa la tematica.

IMHO
:rolleyes:

Nicky
21-12-2004, 13:42
Originariamente inviato da ufo1

Vai a sapere quale causa le porti a quell'età verso un odio profondo verso il sesso opposto.

E' quello che mi domando spesso leggendo alcuni post dei maschietti qui sul forum, quando si parla di donne :D :p

Bondy
21-12-2004, 14:02

Non sono mai molto d'accordo sul "generalizzare".
Davanti ad un simile episodio non si rimane che inorriditi. E' tutto.
Non esiste diversità di sesso nel fare violenza.

Picarus
21-12-2004, 14:39
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana

Non trovo infine ridicolo che le donne possano accedere a reparti operativi dell'esercito. Quando mia cognata era in Polizia, i colleghi maschi facevano a gara per uscire di pattuglia con lei, soprattutto di notte...visto che lei è alta quasi 1 e 90 ed è solida anche più di molti uomini...

Piuttosto, insisterei di più sui requisiti di costituzione fisica: ho visto di pattuglia certi poliziotti e carabinieri che avrei steso anche io...

Non c'è un solo poliziotto che aspiri ad uscire con una collega donna , non almeno per ragioni di servizio; per altre eventualità invece, bhe..........: quello è possibile;)
Non voglio fare polemica, ma ci sono ruoli che proprio non si addicono al gentil sesso; e se in polizia il problema è attenuato dal fatto che all'esercizio di determinate funzioni sociali ben può addirsi la dolcezza di una figura femminile,nelle forze armate, al contrario, non ci vuole tanto per riconoscere che il compito reale delle donne tra i manipoli di soldati in missione è uno solo, troppo sconveniente a dirsi.
E poi scusa, con riguardo alla costituzione fisica, mi sembra ovvio che il problema non è di dimensioni, ma di consistenza, per cui , pur volendo assumere a modello la donna più aitante di questo mondo, sotto quest'aspetto resterà pur sempre una donna.

Naturalmente ti parlo da "addetto ai lavori" nella rappresentazione di un pensiero ampiamente condiviso nei contesti interessati ,e aggiungo : la parificazione dei diritti di accesso e carriera nelle forze armate, si inserisce perfettamente nel quadro di quelle monovre rispondenti alla logica del "politicamente corretto" tanto in voga oggi.
Ciao

lucio68
21-12-2004, 14:55
Non per voler fare l'avvocato del diavolo (d'altra parte le donne sono più che abili quando si tratta di affilare le unghie), ma secondo me questa sorta di ostracismo verso le donne in determinati ruoli dipende solo dall'abitudine e da una lunga serie di preconcetti.
Conosco addirittura persone che non salgono sull'autobus se vedono una donna alla guida!
In altri Paesi, dove l'ingresso delle donne nel mondo del lavoro è avvenuto prima e in modo più naturale che da noi, nessuno fa più caso se la divisa è riempita da un uomo o da una donna.

Lucio Virzì
22-12-2004, 13:11
Non vedo perché iniziare con le battutine contro le donne: sono la prima a sostenere che il genere femminile abbia difetti innegabili che mancano o quasi in quello maschile, ma non mi sembra questo il caso...che mi risulti, finora sono stati denunciati mille mila episodi simili in cui il "nonno" violento era un uomo...per carità, alle donne sarà capitato la prima volta adesso perché è da poco che le hanno ammesse nell'Esercito, ma non sono d'accordo nel commentare come se gli uomini non siano mai stati sorpresi in questi atteggiamenti...;)

Il caporale, che io sappia, dovrebbe essere uno dei gradi più bassi (se non il più basso) dei sottufficiali, quindi non mi stupisce che a 23 anni la tipa sia caporale...mica è colonnello...:p

Christina, mi conosci, sai che sono praticamente femminista!
Però un episodio di violenza gratuita del genere, perpetrato da una donna mi fa più impressione, mi da più fastidio! ;)

LuVi

ChristinaAemiliana
22-12-2004, 13:42
Originariamente inviato da Picarus
Non c'è un solo poliziotto che aspiri ad uscire con una collega donna , non almeno per ragioni di servizio; per altre eventualità invece, bhe..........: quello è possibile;)
Non voglio fare polemica, ma ci sono ruoli che proprio non si addicono al gentil sesso; e se in polizia il problema è attenuato dal fatto che all'esercizio di determinate funzioni sociali ben può addirsi la dolcezza di una figura femminile,nelle forze armate, al contrario, non ci vuole tanto per riconoscere che il compito reale delle donne tra i manipoli di soldati in missione è uno solo, troppo sconveniente a dirsi.
E poi scusa, con riguardo alla costituzione fisica, mi sembra ovvio che il problema non è di dimensioni, ma di consistenza, per cui , pur volendo assumere a modello la donna più aitante di questo mondo, sotto quest'aspetto resterà pur sempre una donna.

Naturalmente ti parlo da "addetto ai lavori" nella rappresentazione di un pensiero ampiamente condiviso nei contesti interessati ,e aggiungo : la parificazione dei diritti di accesso e carriera nelle forze armate, si inserisce perfettamente nel quadro di quelle monovre rispondenti alla logica del "politicamente corretto" tanto in voga oggi.
Ciao

Chiaramente mia cognata era un caso molto particolare (immagina che al liceo, al primo anno, ha polverizzato il record maschile di lancio del peso detenuto da ragazzi di quinta! :D), ma ti assicuro che quei poliziotti erano ben felici di uscire in servizio con lei...evidentemente era giudicata globalmente più abile di altri colleghi maschi.

Quanto alla tua opinione sul "vero ruolo" delle donne nell'esercito...dire che non mi sembra affatto condivisibile mi pare il minimo. Anzi, direi che è piuttosto offensiva. ;)

Per quanto riguarda la prestanza fisica, cmq, mi riferivo sia a uomini che a donne, dato che negli ultimi anni mi sembra che gli appartenenti alle forze dell'ordine e all'esercito siano fisicamente meno dotati rispetto al passato. Ma forse sono io che sono cresciuta troppo in altezza e faccio il confronto con l'impressione che mi davano quando ero bambina! :D

Per la faccenda del politically correct, in parte posso essere d'accordo.

ChristinaAemiliana
22-12-2004, 13:45
Christina, mi conosci, sai che sono praticamente femminista!
Però un episodio di violenza gratuita del genere, perpetrato da una donna mi fa più impressione, mi da più fastidio! ;)

LuVi

Infatti non ce l'avevo con te ma piuttosto con i due successivi...e con coloro che avrebbero potuto aggiungersi al coro (come infatti è successo) :D :sofico:

Anche a me cmq istintivamente dà più fastidio se un'azione violenta è compiuta da una donna...;)

jumpermax
22-12-2004, 13:56

Ciao

Scusa ma non esistono solo i marines nell'esercito, ci sono dei ruoli dove la forza fisica non è il fattore fondamentale. Per il resto imho vale il discorso che dovrebbero esserci dei requisiti minimi richiesti per ogni ruolo validi a prescindere dal sesso. Se una donna li supera a quel punto non vedo cosa gli si possa obbiettare.

Picarus
22-12-2004, 14:01
Lungi da me il tentativo di discriminare il gentil sesso, se ciò significa asserire che l'uomo gli è superiore in forza di motivazioni di principio presunte ed infondate; ma se per discriminazione ci si riferisce alla genuina distinzione tra i sessi condotta in base alla constatazione di differenze oggettive, palesi quanto naturali e addirittura necessarie , poichè altrimenti neanche staremmo a parlare di uomini e donne, allora io dico che discriminare è un bene.
Per cui , con specifico riguardo al tema del discorso che , almeno per quello che ho inteso, è relativo a soldati e guerre, quelle differenze vengono in rilievo fino a dover far concludere serenamente che la donna è poco adatta o, se si preferisce, meno adatta dell'uomo.
Qui si parla di soldati, ed è francamente ridicolo che i requisiti richiesti per l'accesso ai ruoli siano differenziati in funzione del sesso. Non occorre formare il soldato maschio o il soldato femmina : occorre formare il soldato. Quando sei in missione non scegli l'avversario o il pericolo col quale misurarti in funzione del sesso ; non puoi chiedere giustizia a nessuno se , essendo donna, colui che ti ha sopraffatta era un uomo.Insomma : sul piano militare le ricadute sono tali e tante che a parlarne qui potrei essere accusato di saccenteria.
Credetemi, anche nei paesi in cui il principio delle " pari opportunità ovunque" è di più lunga tradizione, c'è sempre una sana renitenza ad impiegare le donne in prima linea.......
Ciao

Picarus
22-12-2004, 14:11
Originariamente inviato da jumpermax
Scusa ma non esistono solo i marines nell'esercito, ci sono dei ruoli dove la forza fisica non è il fattore fondamentale. Per il resto imho vale il discorso che dovrebbero esserci dei requisiti minimi richiesti per ogni ruolo validi a prescindere dal sesso. Se una donna li supera a quel punto non vedo cosa gli si possa obbiettare.

In particolare mi riferisco ai corpi speciali, ma mi rendo conto che sono particolarmente tradizionalista in queste cose ;e a motivo, ritengo. CMQ, oggi, in considerazione del quadro internazionale decisamente in fremito, stanno partendo praticamente tutti, di ogni specialità.
CIao

X Cristina : Scusa se sono stato "impudente" :)

reyofnanto
22-12-2004, 14:14

Secondo me invece dovrebbero insistere sui requisiti psicologici.
Certo un minimo di capacita' fisica non guasta ma non credo sia fondamentale. Saper gestire le situazioni in maniera efficace ed essere in grado di prendere decisioni rapide credo siano qualita' piu' importanti.

ChristinaAemiliana
22-12-2004, 14:29
Originariamente inviato da reyofnanto
Secondo me invece dovrebbero insistere sui requisiti psicologici.
Certo un minimo di capacita' fisica non guasta ma non credo sia fondamentale. Saper gestire le situazioni in maniera efficace ed essere in grado di prendere decisioni rapide credo siano qualita' piu' importanti.

Ingenuamente questo lo davo per scontato, ma temo che tu abbia più che ragione...

ChristinaAemiliana
22-12-2004, 14:30
X Cristina : Scusa se sono stato "impudente" :)

Nessun problema ;)

BadMirror
22-12-2004, 14:49
Ovvio che hanno fatto bene a denunciarla e faranno bene a condannarla con la pena prevista.
Al di là di ciò però mi rattristo un pò per un altro motivo, episodi di nonnismo non sono certo la regola ma ci sono e ci sono stati, non a livello di film o di certe leggende metropolitane ovvio, ma del vero c'è sicuramente. Il fatto che questo caso sia stato prontamente denunciato da praticamente tutta la folgore, alti ufficiali e non, si aandato in tv etc... (cosa giustissima per carità) mi fa pensare che forse forse l'integrazione delle donne non è piaciuta poi tanto in certi ambienti. Mi chiedo se non fosse stata una donna la denuncia sarebbe partita così presto e schiaffata sui tg? ripeto, hanno fatto bene, benissimo, arcibene a denunciare e sputtanare pubblicamente la donna accusata, mi domando solo se in passato sia stato fatto lo stesso con tutti. Oh, a me il dubbio viene.
;)

easyand
22-12-2004, 17:31
Ci stanno certe donne alla Folgore che se gli capiti sotto ti spezzano la spina dorsale e poi te la ricompongono al contrario....

Cmq una cosa è la disciplina,un altra è la violenza...non conosco i dettagli del caso per forse qui siamo nel caso violenza.

Questa è l'intervista rileasciata dal Gen. Costantino,comandante della brigata Folgore:

LIVORNO- Interviene il Brig Gen Costantino sull'episodio di Siena.
Il nostro sito gli ha chiesto un commento su quanto la stampa ha riportato.

Signor Generale: la notizia di reato dellla Procura Militare a carico di due Caporalmaggiori del 186° Rgt Vi ha còlti di sorpresa?

Niente affatto.La denuncia è partita proprio dal Comandante del distaccamento del 186mo(in quel periodo il Reggimento era in Kosovo ed il comando a Siena era assunto pro-tempore da un Ufficiale anziano n.d.r.), in totale sintonia con il Comando.Un atto dovuto, previsto dalla legge ed a cui la Brigata si attiene scrupolosamente.
Ora è la Magistratura titolare delle indagini e dovrà valutare se alla nostra segnalazione di reato dovrà seguire il processo ai due Militari coinvolti.

Quale è la sua valutazione di questo episodio?

La Brigata conta oltre cinquemila Uomini. Casi del genere sono rarissimi ma tuttavia possibili. Le responsabilità penali sono comunque personali ed i due Paracadutisti risponderanno quindi direttamente del loro eventuale gesto. Il primo danneggiato da questi episodi è sempre l'Unità di appartenenza, che anche in questo caso si è immediatamente attivata per fare luce su eventuali risvolti penali.
I fatti accaduti, la cui eventuale gravità è in fase di accertamento, non toccano minimamente la credibilità e la continuità delle azioni di prevenzione di atti di violenza o prevaricazione,nè tantomeno la reputazione di un intera Unità.
Oltre ai comprensibili motivi etici esiste anche una necessità di mantenere armonia e sintonia nei reparti. L'anzianità di grado, proprio alla Folgore, è un valore che è riconosciuto perchè trasmesso con l'esempio positivo. Questi episodi, se realmente accaduti, nulla hanno a che vedere con lo stile militare che ci deve contraddistinguere in quanto Professionisti,nè con le tradizioni di rispetto dell'anzianità intesa come esperienza e credibilità.Sono fatti che appartengono a comportamenti privati.

Quali provvedimenti avete adottato nei confronti dei due Paracadutisti?

Siamo in attesa delle valutazioni della Magistratura, che ha facoltà di prosciogliere o rinviare a giudizio i due denunciati.
Ci atterremo rigorosamente a quanto prescrive il nostro Regolamento: in caso di sentenza passata in giudicato l'Ente Militare adotterà i provvedimenti del caso, ma è prematuro per parlarne: i due Miltari devono essere ancora eventualmente rinviati a giudizio.
Attendiamo l'esito delle valutazioni e delle decisioni dei Magistrati. Non abbbiamo alcun titolo, in questo momento, a parlare di questo caso.

Picarus
22-12-2004, 20:45
Originariamente inviato da easyand
Ci stanno certe donne alla Folgore che se gli capiti sotto ti spezzano la spina dorsale e poi te la ricompongono al contrario....

Ah, dannati film americani...............:O

:)

easyand
22-12-2004, 21:32
ridi ridi,che se je capiti sotto te smontano

:sofico:

Jo3
24-12-2004, 16:20

Si, ma (come nelle truppe alpine) si tratta di portare ingenti carichi sulle spalle (diciamo un 20 kg), od altre manifestazioni di forza di cui la donna (per costituizione) carisce.

Nulla contro qualsiasi altra integrazione in altri compiti : ma lo sforzo fisico si addice meglio ad un uomo.

Ovviamente esistono atlete : ma in percentuale, risulta piu facile trovare i requisiti idonei a determinate mansioni negli uomini che nelle donne.

easyand
24-12-2004, 17:14
Originariamente inviato da Jo3
Si, ma (come nelle truppe alpine) si tratta di portare ingenti carichi sulle spalle (diciamo un 20 kg), od altre manifestazioni di forza di cui la donna (per costituizione) carisce.

Nulla contro qualsiasi altra integrazione in altri compiti : ma lo sforzo fisico si addice meglio ad un uomo.

Ovviamente esistono atlete : ma in percentuale, risulta piu facile trovare i requisiti idonei a determinate mansioni negli uomini che nelle donne.

questo è vero,per esempio il 4 rgt. alpini paracadutisti,malgrado abbia delle donne nel suo organico (ne conosco una) nessuna di esse ha la qualifica "ranger" proprio per limiti fisici e proprio per questo (purtroppo per loro) vengono utilizzate solo per guardie,ruoli d'ufficio o in armeria.

goldorak
27-12-2004, 03:16
Non metto in dubbio il fatto che esistano donne in gamba, solo non vedevo la necessità di farle accedere alla Folgore, essendo questa una delle brigate più operative del nostro esercito.

Donne = Matrimonio - Casa - Bambini ? :rolleyes:
Pensavo che si fosse superata questa mentalita' retrograda, non e' che hai sbagliato secolo per caso ?.:O

geppof
27-12-2004, 09:13
Originariamente inviato da goldorak
Donne = Matrimonio - Casa - Bambini ? :rolleyes:
Pensavo che si fosse superata questa mentalita' retrograda, non e' che hai sbagliato secolo per caso ?.:O
A parte la tua voluta provocazione, mi sembra che sia già stato spiegato nei post precedenti la motivazione dell'inadeguatezza delle donne nel ricoprire certe mansioni.
Se si vuole costituire una squadra di alto livello, si scelgono i migliori e i più adatti, non si possono accettare compromessi solo per non cadere in una discriminazione sessuale, difatti, la maggior parte dei corpi speciali italiani ed esteri non considera la possibilità di avere delle donne all'interno di esso.
La Folgore anche non essendo un vero corpo speciale, ricopre all'interno dell'esercito italiano un ruolo fondamentale sotto il profilo operativo, motivo a mio parere sufficiente e determinante ad attuare una selezione, specialmente sotto il profilo fisico.
Essendo la donna fisicamente inferiore all'uomo, la selezione diventa naturale.
L' 'imposta' parità dei sessi in ogni occasione, è, a parer mio un'assurdità.
La cosa vale nei due sensi.
Se una donna può essere indubbiamente brava per un determinato lavoro specifico, perchè prendere un uomo?

easyand
27-12-2004, 11:19
A parte la tua voluta provocazione, mi sembra che sia già stato spiegato nei post precedenti la motivazione dell'inadeguatezza delle donne nel ricoprire certe mansioni.
Se si vuole costituire una squadra di alto livello, si scelgono i migliori e i più adatti, non si possono accettare compromessi solo per non cadere in una discriminazione sessuale, difatti, la maggior parte dei corpi speciali italiani ed esteri non considera la possibilità di avere delle donne all'interno di esso.
La Folgore anche non essendo un vero corpo speciale, ricopre all'interno dell'esercito italiano un ruolo fondamentale sotto il profilo operativo, motivo a mio parere sufficiente e determinante ad attuare una selezione, specialmente sotto il profilo fisico.
Essendo la donna fisicamente inferiore all'uomo, la selezione diventa naturale.
L' 'imposta' parità dei sessi in ogni occasione, è, a parer mio un'assurdità.
La cosa vale nei due sensi.
Se una donna può essere indubbiamente brava per un determinato lavoro specifico, perchè prendere un uomo?

se ci sono donne che stanno nella Folgore vuol dire che hanno passato i test fisici richiesti per entrare tra i parà,non vedo il problema quindi.

geppof
27-12-2004, 11:22
se ci sono donne che stanno nella Folgore vuol dire che hanno passato i test fisici richiesti per entrare tra i parà,non vedo il problema quindi.
Qui purtroppo potremmo aprire un enorme parentesi sulla selezione della Folgore...:(

easyand
27-12-2004, 11:37
Le prove per il brevetto di parà sono queste,mi pare siano abbastanza chiare (e semplici):

5 trazioni alla sbarra, 8 alle parallele, 20 piegamenti, 30 addominali, tutte entro 2 minuti

Per l'ammissione al corso ranger degli alpini paracadutisti bisogna aggiungere anche una marcia di 10km con zaino da 10kg da completarsi il 45 minuti

geppof
27-12-2004, 12:02
Le prove per il brevetto di parà sono queste,mi pare siano abbastanza chiare (e semplici):

5 trazioni alla sbarra, 8 alle parallele, 20 piegamenti, 30 addominali, tutte entro 2 minuti

Per l'ammissione al corso ranger degli alpini paracadutisti bisogna aggiungere anche una marcia di 10km con zaino da 10kg da completarsi il 45 minuti

Hai scordato le prove di corsa, il muro e la 'prova di coraggio':D
Cmq queste sono prove per accedere al corso di brevetto.
Parlando delle prove standard della Folgore e non del corso ranger, a me sembrano veramente una buffonata, pochissime persone non riuscivano a superarle e ti parlo di gente che era più larga che alta...
Io sono rimasto molto deluso dalla selezione, ritrovandomi purtroppo a reputarla una pura formalità e non un primo ostacolo superato di cui andare orgoglioso.

easyand
27-12-2004, 14:05
beh si sono d'accordo,chiunque abbia una buona forma può superararle,bisogna vedere dopo.....
cmq io dico,se queste donne riescono a superare le prove,non vedo perchè escluderle.
Le donne della F. sono tra le poche a avere mansioni operative e non solo amministrative (leggasi in ufficio o armeria).

Stare nella folgore,al contrario di cio che pensa molta gente non è diventare guerrieri indistruttibili simil rambo che distruggono un armata con delle lamette da barba,la folgore ha una fama che non corrisponde alla realtà,cio non toglie che sia uno dei reparti migliori di cui disponiamo.

Molto ci vanno perchè pensano di diventare Rambo.....caz****te

khri81
27-12-2004, 14:13
io credevo che avessero già inventato il sucessore dell'sata! :confused: :O

geppof
27-12-2004, 14:44
Originariamente inviato da khri81
io credevo che avessero già inventato il sucessore dell'sata! :confused: :O
:confused:

Lucio Virzì
27-12-2004, 14:54
Originariamente inviato da khri81