PDA

View Full Version : Info su Raptor e controller....

Kerne
20-12-2004, 19:01
Salve a tutti, ho regalato per Natale al mio PC :D un Raptor 74gb, tutto ok, veloce e non scalda, in compenso gracchia un po, diciamo tipo il Maxtor che avevo 2 anni fa, mentre ora avevo su un WD 800jb, ma la domanda è:

Perchè me lo vede SOLO ED ESCLUSIVAMENTE se abilito il controller Promise FastTrack 376 dal bios? Oltretutto come SCSI!!!Questo controller non è quello del Raid? O serve anche per il serial ata? La mia mobo (Chaintech 7NJS Zenith) ha il controller integrato.
Inoltre ora mi ha creato obbligatoriamente un Raid "0+1" e me lo dice al boot, ma che centra sto raid col mio Raptor che è da solo?
Grazie.

CRL
20-12-2004, 21:29
...il tuo computer ha aperto il regalo troppo presto!!! :nonsifa:

Non conosco la tua scheda specifica ma alcune cose posso consigliartele:

Innanzitutto dovresti vedere quanti canali sata hai sulla mobo, in genere se sono 4 potresti averne due sul promise integrato e 2 sul ctrl proprietario della scheda madre.
In questo caso molti dicono che il promise sia più lentino.
I dischi messi sul promise (che gestisce ANCHE il raid, e non esclusivamente) vengono comunque visti in raid 0, anche se ne hai uno solo, ma questo è normale.
Il fatto dello 0+1 e dello scsi è molto strano, io vedrei sul sito della scheda madre se ci fossero driver aggiornati del promise.

Saluti

- CRL -

tntall\'ist
20-12-2004, 21:35
da gestione periferiche di winzozz il mio risulta essere

WDC WD36............SCSI disk device

bho

CRL
21-12-2004, 00:15
Se non l'hai ancora riempito di roba ti consiglio di reistallarlo da capo.
Collegalo ad un canale sata non del promise, attiva sata+pata dal bios e faglielo rilevare.
Per il resto valgono le considerazioni di sopra.

Saluti

- CRL -

Kerne
21-12-2004, 08:51
Originariamente inviato da CRL
...il tuo computer ha aperto il regalo troppo presto!!! :nonsifa:

Non conosco la tua scheda specifica ma alcune cose posso consigliartele:

Innanzitutto dovresti vedere quanti canali sata hai sulla mobo, in genere se sono 4 potresti averne due sul promise integrato e 2 sul ctrl proprietario della scheda madre.
In questo caso molti dicono che il promise sia più lentino.
I dischi messi sul promise (che gestisce ANCHE il raid, e non esclusivamente) vengono comunque visti in raid 0, anche se ne hai uno solo, ma questo è normale.
Il fatto dello 0+1 e dello scsi è molto strano, io vedrei sul sito della scheda madre se ci fossero driver aggiornati del promise.

Saluti

- CRL -

Innanzitutto grazie, la mobo ha due connettori SATA150 gestiti dal Promise FastTrak 376, + 1 ATA100/133 anch'esso gestito dal controller, quindi mi sa che o passo di li o nulla.....
E al post mi dice Array 0+1, se disabilito il controller Rain non me lo vede, se disabilito il boot SCSI non parte winzozz... insomma mi sa che deve andare così :mc: