PDA

View Full Version : Condensatori che SUDANO! MOBO da buttare???

Matteo Trenti
20-12-2004, 18:57
La scheda madre che ho montato ad un mio amico (PC muletto per giochi) ha 2 condensatori sospettosi. Si tratta della MSI K7T Pro2-A con Athlon 1300.
I 2 condensatori in parola sono indicati nel mio allegato da 2 cerchi rossi.
Si trovano,come spero si veda nella foto, vicino allo SLOT AGP dal lato verso il SOCKET A sono neri e più piccoli dei grossi condensatori verdi attorno al SOCKET A. Allora il problema è che si sono LEGGERMENTE gonfiati all'apice e proprio dall'apice hanno TRASUDATO una sostanza arancione.
Tale sostanza l'ho rimossa facilmente con un cotton fiock a secco.
Ho usato poi il PC (che ho riformattato) con giochi tipo FIFA 2003 ECC...con scheda video GEFORCE 2 64MB 4X.
Dopo diverse ore di utilizzo (non sempre il FIFA ma anche office ecc...) SUi 2 condensatori NON SI E' RIFORMATA LA SOSTANZA SOSPETTA.
La scheda l'ha presa usata e molto probabilmente è stata overcloccata per un periodo...

Che dite? Quanta vita ha la scheda???
Che sintomi possono portare tali condensatori...?

Grazie!!!

Matteo Trenti
20-12-2004, 19:03
SCUSATEMI moderatori ma non riuscivo ad inserire la immagine...
:(

Eccola:

Dumah Brazorf
20-12-2004, 20:12
Tienili sott'occhio. Segnati i dati di quei condensatori e guarda in giro se sono di facile reperimento, al massimo una persona con una certa dimestichezza con le saldature può facilmente sostituirteli.
Ciao.

nicgalla
20-12-2004, 21:37
già ha ragione Dumah.
sembra che nel 2001-2002 girasse una partita di condensatori cinesi difettosi, a un mio amico ne è persino scoppiato uno (c'era la capsula del condensatore sul fondo del pc mentre il resto era coperto di elettrolita arancione) rendendo instabile il pc....
prima di allarmarti però sappi che non è pericoloso

Dumah Brazorf
20-12-2004, 23:29
Io ho buttato una K7S6A per quella partita difettosa... :mad:

486sx25Mhz
20-12-2004, 23:40
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Io ho buttato una K7S6A per quella partita difettosa... :mad:

Quelle schede non avevano solo i condensatori difettosi!:cry:

gargasecca
21-12-2004, 09:11
Allora........se mi dici che tipo di condensatori sono posso vedere se ne ho 2 sani.......li dissaldo da qualche scheda madre rotta o che ho buttato e tu li risaldi sulla tua tenendo presente il verso della polarità del condensatore......ti dico questo xchè puntualmente quando ho avuto tra le mani delle Abit usate,erano tutte con qualche condensatore rigonfiato....l'ho dissaldato,ne ho messo uno usato ma sano e tutto è andato a posto.....
Es:......su un server Nt ogni tanto faceva blu screen e non capivo perchè.....smontai la ram e ne misi un'altra ma niente......smontai tutta la scheda madre Abit BX133 e vidi che vicino alla prima dimm un condensatore era fottuto....ne ho trovato uno uguale,saldato e il sever non si è + bloccato......;)

Matteo Trenti
21-12-2004, 13:21
Ripeto per adesso non ha sintomi... che sia da sostituirli lo stesso???:(

gargasecca
21-12-2004, 13:23
prevenire è meglio che curare........:O

cmq se sono scoppiati evidentemente non erano all'altezza....fossi in te li cambierei.....poi fai quel che vuoi......;)