PDA

View Full Version : info retrocomputing


falabrac
20-12-2004, 17:19
Salve a tutti!

Mi sono capitati fra le mani 3 Olivetti M300: a parte la polvere (e quanta!) pare siano ancora funzionanti...
Purtroppo uno di questi non ha più il floppy originale ma sostituito con uno recente ed è presente solamente 1 monitor (crt color "14 dal peso non trascurabile! sempre Olivetti), tutti corredati da tastiera originale.

Possono valere qualcosa? Hanno, che so, un qualche interesse storico?
E' probabile che possano interessare a qualcuno?
Sinceramente mi spiace buttarli via e purtroppo non ho spazio per immagazzinarli...

...fateme sapè!


PS: chiedo venia ai mods se ho cioccato sezione, spostatemi se necessario!!!

Athlon
20-12-2004, 17:56
Dubito che valgano qualcosa , al massimo ti conviene tenere UN solo esemplare completo tenendo il monitor , la tastiera migliore ed il case piu' bello ...

Dentro ci metti come secondo HDD uno preso dagli altri e trasferisci in questo tutta la Ram presente negli altri.

In pratica ti crei un DEGNO esemplare di M300 full optional e butti via tutto il resto ..

comunque non credo che valga molto.

RiccardoS
20-12-2004, 18:18
io qualche anno fa ho regalato un m24 ad un amico che aveva messo su un mini-museo dell'informatica per un'associazione del suo paese. :)

se pensi di ricavarne dei soldi lascia perdere (a meno di trovare qualche pollo :D ) non sono ancora "così" vecchi!

falabrac
20-12-2004, 18:59
E che purtroppo non ho lo spazio neanche per uno in +, fra il mio, l'iBook che deve arrivare, il pc della fidanzata che sto moddando (mooolto a rilento!) questi li dovrei mettere sotto al letto!

Pensavo fossero di interesse storico, anche se recenti... Non voglio ricavarci soldi, e poi cosa potrei chiedere? al limite il rimborso della tangenziale e un pò di gasolio (con quel che costa!) se li porto in città :p

Se qualcuno è a conoscenza di musei dalle parti del Torinese me lo comunichi: non ci avevo pensato!

parroco
23-12-2004, 10:00
metti un annuncio sul mercatino del forum o sul newsgroup it.comp.retrocomputing
è un peccato buttarlo!

gpc
23-12-2004, 11:13
Ah guarda, io ho trovato un "portatile" IBM dell'86 circa, dal peso di -credo- quindici chili con maniglione da valigia e monitor CRT a fosfori integrato che era uno spettacolo. Perfettamente funzionante.
E in casa ho un IBM originale, 8086, con HD da 20Mb su scheda e monitor originale IBM EGA. Dovrebbe essere tutto funzionante, l'ultima volta che l'ho acceso la ventola dell'alimentatore faceva un brutto fischio e soprattutto un brutto odore, ma credo che sia questione di pulirla o al massimo sostituirla.
E' un peccato che non esista un mercato collezionistico per questi oggettini che, tutto sommato, hanno fatto la storia dell'informatica.
Avevo trovato tempo fa su internet un paio di valutazioni, in america, per questi computer (e non erano nemmeno basse), ma non ho capito se fossero riferite ad un collezionista che li cercava o cosa...

falabrac
23-12-2004, 11:36
...belle "bestie" i tuoi IBM, gpc: complimenti!

Allora, ho trovato una sistemazione *temporanea* per gli Olivetti (più qualcosina di altro vecchio materiale giurassico!) e, viste le imminienti festività, rimando la questione alla fine di queste ultime (in pratica se ne parla dopo la befana!) e mi concedo un breve periodo lontano da casa...

Nel frattempo: Auguri a tutto il forum, passate buone feste!

:cincin: