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View Full Version : maya: fare 1 profumo ->rifrazioni


alm@gesto
20-12-2004, 12:08
ciao a tutti! sto facendo 1 profumo con maya in questo modo:


ho fatto la boccettina con lo spessore interno, poi x fare il liquido (del profumo) l'unica cosa che mi è venuta in mente è quella di scalare le facce, e quindi è come se mi fosse venuto 1 poligono dentro l'altro.. mi sono spiegato???

anche xkè in altri modi nn sapevo come fare... poi ho dato 1 materiale quasi totalmente trasparente al poligono dentro e sembra che ci sia 1 liquido...

domanda: devo attivare le rifrazioni sia alla boccetta che al liquido? o solo alla boccetta di vetro?

altra domanda: sapete dirmi 1 altro modo per fare il liquido o magari come rendere piu reale quello?

altra domanda: x caso avete 1 shader VETRO migliore di quello che ho trovato io su highend e mangari 1 anche x un liquido tipo profumo?

grazie! aspetto risposte xkè sono molto di frettaaaaaaaaaaa:D

Dias
20-12-2004, 12:25
Tutti i materiali hanno un indice di rifrazione in quanto persino aria tende a deviare la luce, seppur in modo minimo rispetto a tutto il resto.
Quindi IOR va settato sia per il vetro che per il liquido, la tabella dei lavori se non ce l'hai la trovi facilmente con google.
Per il vetro io userei dialectric_material di MentalRay, funge bene (MR lo devi usare per forza se vuoi anche le caustiche).

luca72.lws
20-12-2004, 21:20
Ma questo tutorial mi sembrava proprio ad hoc!

http://www.animagraph.com.br/DeathBrain/Shaders/glass_tutorial.htm

:eek: :D :)

alm@gesto
21-12-2004, 08:56
grazzzie! solo che fare il vetro in quel tutorial è veramente 1 casino x me...

luca72.lws
21-12-2004, 10:35
Originariamente inviato da alm@gesto
grazzzie! solo che fare il vetro in quel tutorial è veramente 1 casino x me...

Hanno tolto il download dello shader/modello del vetro , quindi devi accontentarti di quelli che hai già.

Per il modello , basta che fai una doppia geometria vetro interno (flipppato) e vetro esterno non flippato e uguale a quelllo interno , distanziato dello spessore del vetro .

Penso che il tutorial dica +o- questo.




:)

luca72.lws
21-12-2004, 10:40
Originariamente inviato da luca72.lws
Per il modello , basta che fai una doppia geometria vetro interno (flipppato) e vetro esterno non flippato e uguale a quelllo interno , distanziato dello spessore del vetro .
:)

quì è spiegato più che bene
http://www.animagraph.com.br/DeathBrain/Shaders/glass_tutorial_page3.htm