PDA

View Full Version : Problemi GPS Hp2210 + Navman 4420

Fabio D.B.
20-12-2004, 12:29
Salve a tutti,
sono nuovo di qui e vedo che di palmare ve ne intendete parecchio, spero possiate aiutarmi ;)!

Ho da poco acquistato il kit composto da palmare HP ipaq h2210 e antenna GPS bluetooth Navman 4420 con software Navman SmartST 3...

Ho dei grossi problemi con il collegamento antenna - palmare, vi faccio un esempio:

- appena connesso e aperto il software, l'antenna si disconnette e mi viene riechiesta nuova conferma di connessione;
- quando dalla navigazione semplice voglio impostare una destinazione, se ci sto troppo tempo a scrivere l''indirizzo l'antenna... PUF! Si spegne e si riaccende ovviamente scollegata!;
- la stessa cosa mi succede quando parto dopo che ha calcolato la destinazione, o dopo che arrivato dove volevo imposto un nuovo percorso...

La cosa tragica di queste due ultime situazione è che sul palmare SCOMPARE l''icona della connettività BT costringedomi ad un reset parziale!

Non so più a che santo votarmi tante le bestemmie che ho tirato in questi ultimi giorni !

C'è qualche impostazione particolare da settare? Qualche aggiornamento, patch o robe simili? Il Navman l''ho aggiornato ma per PPC non so se c''è qualcosa, a parte una cosa sul BT che ho trovato sul sito HP ma che non ha risolto granchè :cry:!

Un grazie di cuore a chi saprà aiutarmi :)!

StefanoCsl
20-12-2004, 14:08
Anche a me succede che scompare l'icona del BT, ho letto in un altro 3d che succede, cmq non ho ben capito cosa vuol dire che si spenge l'antenna, intendi il ricevitore della Navman? Io all'inizio ho avuto qualche difficoltà per configurarlo, ma ero io a sbagliare, quando ho capito come fare è stato molto semplice:
1. Accendi il ricevitore, vedrai il led blu che fa due lampeggi veloci. 2. Attiva il BT sul palmare e clicca su collegamenti BT
3. fai click su nuovo ed inizierà la ricerca.
4. trovato il nuovo dispositivo "Navman COM1" (o qualcosa di simile) connettilo
5. Se il ricevitore è connesso fara un lampeggio singolo e non 2 rapidi
6. Vai sul programma di SmartSt (se usi quello) e vai nella sezione GPS. Imposta la porta COM8 (dovrebbe essere quella anche per te)
7. Ora il collegamento dovrebbe essere fatto.

Quello che hai trovato nel sito HP potrebbe essere la patch che ho dovuto installare io per la compatibilità con il Nokia 6230

ciao :)

MAGO_G
20-12-2004, 17:43
Ciao, setta la velocità della porta COM 8 a 57600 e poi non dovresti avere problemi.
Con ciò che è stato scritto sopra dovresti riuscire a navigare bene.

Una curiosità: dove hai trovato il bundle con Smart ST 3 e Ipaq 2210? A quanto?

Fabio D.B.
20-12-2004, 19:07
Ciao e grazie per le risposte!

Stefano, l'antenna si spegne nel senso che fisicamente il ricevitore Navman smette di lampeggiare e riprende poco dopo con 2 lampeggi quindi non connesso al 2210, dove è pure scomparsa l'icona BT!

Ho seguito tutte le vostre indicazioni, già prima avevo settato COM 8 e 57600 ma ogni tanto mi da questi problemi.... che dite è meglio che lo faccio vedere? Vorrei provare ad usare un altro programma tipo Tomtom per capire se è un problema SW o HW :confused: !

Nel complesso diciamo che il GPS funziona bene, ma quando decide di non collaborare c'è da sbattere la testa sul muro :muro: !

Mago: ho preso il pacchetto a 499 euro sul sito di Mediaworld (http://www.mediaworld.it) ;) !

StefanoCsl
20-12-2004, 20:52
Originariamente inviato da Fabio D.B.
Ciao e grazie per le risposte!

Stefano, l'antenna si spegne nel senso che fisicamente il ricevitore Navman smette di lampeggiare e riprende poco dopo con 2 lampeggi quindi non connesso al 2210, dove è pure scomparsa l'icona BT!

Ho seguito tutte le vostre indicazioni, già prima avevo settato COM 8 e 57600 ma ogni tanto mi da questi problemi.... che dite è meglio che lo faccio vedere? Vorrei provare ad usare un altro programma tipo Tomtom per capire se è un problema SW o HW :confused: !

Nel complesso diciamo che il GPS funziona bene, ma quando decide di non collaborare c'è da sbattere la testa sul muro :muro: !

Mago: ho preso il pacchetto a 499 euro sul sito di Mediaworld (http://www.mediaworld.it) ;) !

Anche io preso da MediaWorld, cmq ho notato che il ricevitore si spenge dopo un po' se non riceve segnali, un modo di risparmio energetico credo, quindi controllerei bene le impostazioni BT, hai detto di averlo impostato all'interno del programma, ma lo ha rilevato correttamente nei collegamenti BT del Palmare?
Per controllare se il BT del palmare funziona bene, prova a rilevare un cellulare BT o qualcosa di simile.

Stefano

Fabio D.B.
20-12-2004, 22:37
Si il BT del palm funziona bene, ha rilevato sia il mio pc che il cell... questa sera ho provato di nuovo il gps e quando va bene funziona alla grande!

Ma quando ci si mette è veramente tremendo!

Secondo te una patch potrebbe risolvere il problema?

Sarà un bug di SmartST o proprio della connessione tra i due?

4245451
21-12-2004, 03:22
Anch'io ho i tuoi stessi problemi.

Icona bluetooth attiva.
Accendo il gps navman.
Connetto.
Password NAVMAN.
Connesso correttamente.
Lo lascio così per qualche minuto, si sconnette o si inchioda la finestra di stato del palmare.

Se invece appena connesso apro NAVMAN SMART 3 e imposto una destinazione... CRASH... perdo l'icona bluetooth e mi tocca fare un reset software.
Cerco in internet e ho scoperto che invece di fare un reset software basta andare in WINDOWS\ESECUZIONE AUTOMATICA e rifare partire il collegamento al bluetooth.
Ma in sostanza qualcosa dev'essere difettoso!
Se vai sul sito HP.COM in inglese, vedrai che c'è un aggiornamento bios che dovrebbe correggere questi problemi... ma è già quello installato sul palmare. Anzi il mio è la versione 1.11 e sul sito HP c'è la 1.10... mmh. sono stufo.

In questi giorni ho provato ad installare il TOMTOM 3 (possiedo anche un IPAQ 1940, funziona da dio da quasi 2 anni senza CRASH.
Sull' IPAQ 2210, GPS NAVMAN 4420, TOMTOM3 sembra funzionare bene, ma dopo 10 minuti che sono in giro in macchina si inchioda tutto. Allora vado nella sezione GPS del TOMTOM, tolgo e rimetto lo spunto sul ricevitore gps e riprende a funzionare per altri 10 minuti.
Sono stufo. Penso di renderlo al MediaWorld.
Se trovi la soluzione me la fai sapere via email??
Hola.
Andrea

4245451
21-12-2004, 03:23
Dimenticavo.
Sono un rivenditore informatico.
Ho venduto quasi 20 IPAQ 1940 + TOMTOM 2 oppure 3.
Nessuno presentava questo difetto di MM!

Andrea.

MAGO_G
21-12-2004, 08:22
Io ho un 2210 (versione f/w:1.10) e Navman 4410 con Smart ST 2 e devo dire che finora non ho mai avuto problemi di sgancio a parte quando sono finito sotto una galleria per diversi minuti....

Non sapevo poi che Mediaworld vendesse già il pacchetto con Smart ST 3 dato che sul sito Navman (http://www.navman-europe.com) Smart ST 3 sarà disponibile a gennaio 05......

Forse davvero c'è qualche "malformazione congenita" all'interno del pacchetto o forse i due dispositivi non si accoppiano poi così bene come la versione precedente....Fateci sapere che è interessante

MAGO_G
21-12-2004, 08:36
Ho visto ora che sul sito di Mediaworld (http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/StoreCatalogDisplay?storeId=20000&catalogId=20000&langId=-1) si parla del 4410 con smart ST2 ....

Sarà che "vi è andata di culo" ed abbiate già ricevuto Smart ST3 ?

Fabio D.B.
21-12-2004, 12:38
Chiamalo di culo! Cmq confermo, nel pacchetto ho trovato SmartST 3....

Cmq provando e riprovando adesso sembra andare meglio, se non si inchioda subito è difficile che lo faccia dopo!

Cmq spero proprio in una patch, così proprio non si può andare avanti!

StefanoCsl
21-12-2004, 13:49
Originariamente inviato da MAGO_G
Ho visto ora che sul sito di Mediaworld (http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/StoreCatalogDisplay?storeId=20000&catalogId=20000&langId=-1) si parla del 4410 con smart ST2 ....

Sarà che "vi è andata di culo" ed abbiate già ricevuto Smart ST3 ?
Si è una cosa strana, leggendo gli ultimi post del 3d non capivo se sbagliavate o veramente avete Smart3. Inutile chiedervi come va considerato che non vi connettete, cmq se non sbaglio anche il ricevitore è diverso, io infatti ho il Navman 4410.

MAGO_G
21-12-2004, 14:05
Chiamalo di culo! Cmq confermo, nel pacchetto ho trovato SmartST 3....

Cmq provando e riprovando adesso sembra andare meglio, se non si inchioda subito è difficile che lo faccia dopo!

Cmq spero proprio in una patch, così proprio non si può andare avanti!

Beh, sul sito di Navman c'è già la SP1 per Smart ST 3 però, se vuoi, possiamo fare cambio con il mio Smart ST 2 ehehehhe :asd: :asd: :fagiano:

MAGO_G
21-12-2004, 14:06
Ci confermi anche la dimensione della SD che hai trovato nel pacchetto?

StefanoCsl
21-12-2004, 14:41
Originariamente inviato da MAGO_G
Ci confermi anche la dimensione della SD che hai trovato nel pacchetto?
Si dovrebbe trovare quella da 512Mb? :confused:
Sono curioso di sapere come va lo Smart3, con il 2 non mi sono trovato molto bene.

clientserver
22-12-2004, 15:02
c'è tutta l'europa ST V3 se non sbaglio sono 380 MB circa .

io ho lo stesso problema

pero' credo sia da aggiornare bluetooth windows pocket pc

qualcosa c'è sul sito pero' è in inglese l'aggiornamento

io lo provo

Fabio D.B.
22-12-2004, 15:43
Se trovate qualcosa ragazzi fatecelo sapere!

Intanto io ho ampiamente provato che il BT del mio palmare funziona benissimo, sono andato su internet in gprs, ho scambiato file con il pc e molto altro quindi il problema a quanto pare non è del 2210...

Una curiosità: quanto ci mette il vostro ricevitore GPS a darvi la posizione (ovviamente quando funziona)? Il mio alle volte è instantaneo, ma altre volte ci sta una cifra!!!

clientserver
22-12-2004, 15:55
scusa ma è stato migliorato l'utilizzo bluetooth

tramite il nuovo software, che in realta' aveva dei bug e se vai sul sito hp puoi leggere cosa è stato corretto (inglese)

MDR-V700
22-12-2004, 16:54
SP1 per Smart ST 3
Identici GROSSI problemi.
Scarico la S.P. e vi faccio sapere se la situation migliora.
ps
Bella la custodia inclusa nel "pacchetto"! Peccato che i CHINESI non si sono applicati troppo nel confezionarla...aperta 2 volte, SPACCATA!

StefanoCsl
22-12-2004, 17:03
Originariamente inviato da MDR-V700
SP1 per Smart ST 3
Identici GROSSI problemi.
Scarico la S.P. e vi faccio sapere se la situation migliora.
ps
Bella la custodia inclusa nel "pacchetto"! Peccato che i CHINESI non si sono applicati troppo nel confezionarla...aperta 2 volte, SPACCATA!
Sono curioso di sapere come va la versione 3 dello SmartSt. Io ho la 2 e non mi piace molto, ma ho letto la recensione della 3 e non sembra affatto male, poi le mappe aggiornate a Maggio 2004 è una gran cosa ;)
Pensate che possano dare l'ultima versione a chi ha appena comprato il kit? :(

Riguardo la custodia, a me sembra buona. Anche ora ho il palmare in quella custodia attaccato alla cinta. Io uso raramente quella dell'HP che sicuramente è più imbottita e protegge meglio il palmare, ma più scomoda da portare dietro

clientserver
22-12-2004, 20:01
Salve a tutti,
sono nuovo di qui e vedo che di palmare ve ne intendete parecchio, spero possiate aiutarmi ;)!

Ho da poco acquistato il kit composto da palmare HP ipaq h2210 e antenna GPS bluetooth Navman 4420 con software Navman SmartST 3...

Ho dei grossi problemi con il collegamento antenna - palmare, vi faccio un esempio:

- appena connesso e aperto il software, l'antenna si disconnette e mi viene riechiesta nuova conferma di connessione;
- quando dalla navigazione semplice voglio impostare una destinazione, se ci sto troppo tempo a scrivere l''indirizzo l'antenna... PUF! Si spegne e si riaccende ovviamente scollegata!;
- la stessa cosa mi succede quando parto dopo che ha calcolato la destinazione, o dopo che arrivato dove volevo imposto un nuovo percorso...

La cosa tragica di queste due ultime situazione è che sul palmare SCOMPARE l''icona della connettività BT costringedomi ad un reset parziale!

Non so più a che santo votarmi tante le bestemmie che ho tirato in questi ultimi giorni !

C'è qualche impostazione particolare da settare? Qualche aggiornamento, patch o robe simili? Il Navman l''ho aggiornato ma per PPC non so se c''è qualcosa, a parte una cosa sul BT che ho trovato sul sito HP ma che non ha risolto granchè :cry:!

Un grazie di cuore a chi saprà aiutarmi :)!

per non perdere l'icona e la connessione bluetooth

nel programma smart st che avvierai

imposta in stato Gps -->Com 8--->57600 ok

accedi al menu con pulsante centrale ,la levetta cromata,gira a sinistra quando sei nel programma e vai su stato GPS

MDR-V700
22-12-2004, 21:36
Nulla da fare!
Nonostante i vostri suggerimenti tutto è invariato.
Riesco anche a stabilire la connessione maaaa....
Quando esco da SMARTST V3 l'icona del blue sparisce e la stessa applicazione non è riavviabile...ossia, presumo CRASH.
AIUTO!!!
499 EURI male investiti???!!

Fabio D.B.
22-12-2004, 21:36
Ciao clientserver,

ovviamente ho impostato tutto come dici tu ma il problema ogni tanto riaffiora...

Per ora mi sono facilitato la vita con un programma che mi permette di riavviare il palmare semplicemente con un tocco di pennino!

Qualcuno mi sa dire i tempi di aggancio rilevati con il gps?

E un'ultima cosa: dove l'avete fissata? Io per forza di cose in una zona ben precisa del parabrezza (che è schermato) ma l'adesivo in dotazione al primo cambio batterie è già inservibile!

Adesso come faccio? Consigli :confused: :) ?

clientserver
22-12-2004, 22:10
Nulla da fare!
Nonostante i vostri suggerimenti tutto è invariato.
Riesco anche a stabilire la connessione maaaa....
Quando esco da SMARTST V3 l'icona del blue sparisce e la stessa applicazione non è riavviabile...ossia, presumo CRASH.
AIUTO!!!
499 EURI male investiti???!!

fai il soft reset .

ma a che punto sei con l'installazione ? riesci ad arrivare nel menu del programma -- smart st-- installato sul palmare?

MDR-V700
22-12-2004, 22:42
Certo se resetto da dietro (vero?) il palmare, al riavvio l'icona del blue ricompare e tutto torna a posto...ma non mi sembra una procedura così normale. Hai rimesso la versione 1.10 ed ora ti funge bene?

clientserver
22-12-2004, 23:19
io ho installato una patch pero' non la consiglio per ora.

prova a far partire prima bluetooth fai connettere il gps (icona che avrai gia' impostata) poi fai partire il Gps e smart st se questi non si trovano ad esempio perchè sei al chiuso allora ti sparira'
probabilmente l'icona.

segnalate tutti al centro assistenza il problema cosi' si sbrigano a far uscire qualcosa di decente.

domani faccio qualche altra prova ma vi tengo informati

StefanoCsl
22-12-2004, 23:37
Ragazzi, anche io avevo questi problemi all'inizio e pensavo fosse difettoso il palmare. Infatti non lo faceva solo con lo SmartSt ma anche altre volte che utilizzavo il BT, ad esempio per collegarmi ad internet con il cell. Ho notato che il problema sorgeva quando c'era qualche problema di connessione o andava male qualcosa.

Ora ogni tanto chiudo tutte le applicazioni aperte (cosa che prima non facevo) ed ho visto che il problema non lo fa più. Potrebbe essere un problema di memoria, provate a chiudere le applicazioni che non usate dal Task Manager.

4245451
23-12-2004, 02:49
Vi posto l'email inviata all'HP EUROPA:
In data 14 dicembre 2004 è stato richiesto un ordine via internet presso il sito www.mediaworld.it COMPRA ON LINE ed è stato acquistato il kit HP iPAQ 2210 + GPS NAVMAN. Il 17 dicembre 2004 mattina è stato ricevuto quando richiesto presso la Mediaworld. Nel giorno successivo all'acquisto si è installato e registrato il software Navman, si sono seguite alla lettera le istruzioni di configurazione e si è verificato che qualcosa nel collegamento bluetooth risulta difettoso.

Operazioni eseguite:
1.installazione software Navman Smart ST v3.00.0042 ITA
2.registrazione e controllo aggiornamenti (Service Pack)
Operazioni eseguite all'accensione dell'iPAQ quando lo si utilizza come NAVIGATORE:

1. accensione iPAQ 2210 (hp iPAQ Pocket PC 1.11)
2. un clic sull'icona blu in basso a dx del BT --> ATTIVA BLUETOOTH
3. accensione ricevitore satellitare bluetooth NAVMAN 4420
3. un clic sull'icona blu in basso a dx del BT --> COLLEGAMENTI BLUETOOTH --> NAVMAN GPS ONE: NAVMAN GPS --> CONNETTI
4. verifica stato di connessione.

Premetto che se ora non tocco più ne il palmare ne il ricevitore BT dopo 2, 3 minuti lo stato del BT va in crash, ossia la linea dove viene visualizzato il tempo trascorso dall'attivazione del collegamento si ferma (i minuti e i secondi non avanzano più). Tornando indietro all'icona NAVMAN GPS ONE nella finestra BLUETOOTH MANAGER --> BLUETOOTH COLLEGAMENTI, il BT non è più connesso. Se invece appena connesso apro il software NAVMAN SMART 3 e imposto una destinazione... CRASH... perdo l'icona bluetooth e mi tocca fare un reset software.
Cerco in internet e ho scoperto che invece di fare un reset software basta andare in WINDOWS\ESECUZIONE AUTOMATICA e rifare partire il collegamento al bluetooth. Mi va bene, ma non posso rifarlo all'infinito!
In sostanza qualcosa dev'essere difettoso!
Se vado sul sito HP.COM.. trovo che esiste l'aggiornamento della ROM 1.10 che corregge il difetto: leggo.. "Updates the BlueTooth driver to resolve Bluetooth lockup issue". Peccato che nel mio iPAQ 2210 la ROM abbia revisione 1.11 (è più recente!).
I drivers del BT sono sul palmare la versione 1.4.1.60, mentre sul sito è presente la versione "iPAQ Pocket PC 2003 Bluetooth Driver Update v1.4.1.58".
Sono d'accordo che il mio iPAQ è tutto più nuovo... ma forse era meglio fosse più vecchio e che si bloccasse di meno.
In questi giorni ho provato anche ad installare il TOMTOM 3 originale (possiedo anche un IPAQ 1940, funziona alla perfezione (niente blocchi, niente perdite di connessione) da quasi 2 anni senza CRASH.
Sull' IPAQ 2210, con il ricevitore GPS NAVMAN 4420, TOMTOM3 sembra funzionare bene, ma dopo 10 minuti che sono in giro in macchina si inchioda tutto. Allora vado nella sezione GPS del TOMTOM, tolgo e rimetto lo spunto sul ricevitore gps e riprende a funzionare per altri 10 minuti (COM8, GPS Bluetooth, oppure 57600)
Premetto che la prova col TOMTOM l'ho fatta senza disinstallare il software della NAVMAN, ma penso che sia tutto relativo, altrimenti perchè per 10 minuti funziona giusto? (NDR, ho fatto un reset hardware, installato solo TOMTOM3, dopo 2 minuti che funziona va in CRASH).

I problemi li da sia che esista solo il software NAVMAN SMART3, sia che esista anche il software TOMTOM. Rilevo però che se sono presenti entrambi sul palmare, il software SMART3 smette di funzionare in quanto ottengo sempre un GPS PORT BLOCCATO. Questo per conoscenza, vorrei soltanto che funzionasse bene il kit acquistato...

Giro per internet e ho trovato qualcun altro che scrive:
"Ho dei grossi problemi... (NDR, questo sito! :)"

In conclusione: oggi è il martedì prima di Natale, ieri ho aperto questo guasto con l'assistenza HP che mi ha risposto che a volte il bluetooth va in loop e quindi di usarlo solo quando ho bisogno. Di fare perciò un soft reset. Ogni volta tolgo il palmare dal supporto per auto, lo giro, inserisco la pennina nel buco e resetto? Durante i viaggi mi fermo 12 volte e faccio 12 reset soft??

Forse l'iPAQ 2210 è ancora troppo giovane e pieno di difetti.
Per conoscenza vostra, dato che ho una ditta informatica, abbiamo venduto circa 20 palmari HP 1940 con kit TOMTOM Navigator 2 e 3 e nessuno (lo dico e lo ripeto, NESSUNO) soffre di questi difetti di perdita di connessione BT.

Forse voi non potete aiutarmi, ma posso esercitare il diritto di recesso verso un prodotto che penso sia guasto, nonostante la confezione sia stata aperta, e il software Navman registrato?. Io penso di no. Vorrei solo un prodotto funzionante.
--------------- fine email inviata ----------------------------------
NDR finale: tra le tante sfighe, nella scatola del NAVMAN 4420 mancavano i supporti da auto (ventosa etc..) per il ricevitore GPS.
Probabilmente Mediaword consegna il kit 4420 perchè sono finite le scorte del 4410 che sarà fuori commercio. Adesso adesso non l'ho sotto mano, ma domani vi posterò l'esatto modello del ricevitore GPS della Navman, potete leggerlo se togliete le pile (Se non ricordo male il mio è un ricevitore 4400. Ripeto, domani sera controllo e vi dico).
Dai 2 fornitori nazionali che uso per acquistare il materiale informatico non viene specificato che kit troverai nel palmare.
CONFERMO che a me hanno mandato il 4420. L'ho comprato a Mediaworld perchè mi costa meno che dai rivenditori!!!!!
Quando ho installato il NAVMAN ho dovuto registrarmi alla Navman in internet, poi ho dovuto registrarmi un'altra volta quando ho installato le cartine dell'Italia. Sembra che adesso per installare quelle delle altre nazioni presenti sui cdrom inclusi nella confezione debba comprare dei codici di sblocco presso la Navman, Ripeto:: non ho ancora verificato quest'ultima cosa, prima voglio risolvere il mio problema!
CONFERMO che il NAVMAN SMARTST è la versione 3.

A chi ha bisogno e mi scrive via email posso mandarvi il mio numero di telefono.
Ciao a tutti.

Kenji79
23-12-2004, 09:31
volevo confermare che anch'io sullo smart 4420 non ho trovato i supporti a ventosa per il gps e l'ho rimandato indietro con la speranza che me ne arrivasse un altro comprensivo di tale supporto....ma ora mi sorge qualche dubbio. Oltretutto mi preoccupa sentire che non funzioni bene....secondo voi cosa mi conviene fare??

elpasa
23-12-2004, 09:36
Originariamente inviato da 4245451

Premetto che se ora non tocco più ne il palmare ne il ricevitore BT dopo 2, 3 minuti lo stato del BT va in crash, ossia la linea dove viene visualizzato il tempo trascorso dall'attivazione del collegamento si ferma (i minuti e i secondi non avanzano più). Tornando indietro all'icona NAVMAN GPS ONE nella finestra BLUETOOTH MANAGER --> BLUETOOTH COLLEGAMENTI, il BT non è più connesso. Se invece appena connesso apro il software NAVMAN SMART 3 e imposto una destinazione... CRASH... perdo l'icona bluetooth e mi tocca fare un reset software.

Per risolvere installa BtRegTweak e imposti su automatico la ricerca bluetooth.

...
In questi giorni ho provato anche ad installare il TOMTOM 3 originale

Ci sono passato anch'io...
Scommetto che hai installato la ver.3.03 o 3.07 e/o hai installato le mappe su SD. Sembra che diverse applicazioni abbiano problemi con le SD.
Installa la 3.0 liscia nella posizione predefinita, le mappe su CF, non effettuare alcun aggiornamento e vedrai che - con tomtom - risolvi i problemi.
Forse non sono necessarie tutte queste cose, ma in questa configurazione funziona sicuramente.

I problemi li da sia che esista solo il software NAVMAN SMART3, sia che esista anche il software TOMTOM. Rilevo però che se sono presenti entrambi sul palmare, il software SMART3 smette di funzionare in quanto ottengo sempre un GPS PORT BLOCCATO.

Perche' tomtom si riserva la porta bluetooth.
Per risolvere o modifichi il registro (trovi la chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\Drivers\BuiltIn\Serial8\Dll e gli imposti il valore "BtCeIf.dll") o disinstalli UNA VOLTA SOLA "Tomtom ~GPS" (le due operazioni portano allo stesso risultato).

NDR finale: tra le tante sfighe, nella scatola del NAVMAN 4420 mancavano i supporti da auto (ventosa etc..) per il ricevitore GPS.

Arrivano tutti così

Probabilmente Mediaword consegna il kit 4420 perchè sono finite le scorte del 4410 che sarà fuori commercio.

Sono tutti uguali, cambia solo la release software del navigatore

dinatand
23-12-2004, 12:04
ragazzi anche io ho lo stesso problema per favore aiutatemi,
ho comprato il palmare hp 2210 con navman e sono due giorni che cerco di far partire il navman ma mi dice sempre che non trova il gps... che devo fare:muro:

AIUTO PER FAVORE.......
HO SPESO 489 EURO PORCO CANE

MDR-V700
23-12-2004, 12:09
Dove posso trovare BtRegTweak???
Se risolve il (GROSSO) problema è una gran bella cosa!

clientserver
23-12-2004, 12:41
ECCOLO (http://www.handango.com/FreeDownload.jsp?siteId=1&jid=CBDXB7BABX2F5XE28AEAEDB1547C7D7C&platformId=2&productType=2&productId=96903)

MDR-V700
23-12-2004, 13:07
Installato, lo provo.

bdaniele
23-12-2004, 13:21
salve,
stesso bundle, stessi problemi.

ora installo anche io il BtRegTweak e faccio qualche test, poi vi faccio sapere.

Saluti
Daniele

clientserver
23-12-2004, 13:41
allora si risolve con il programma detto sopra. settando l'opzione background

pero' ad esempio a me è capitato di aver risolto con il bluetooth

e ha iniziato il programma smart st su pocket a non avviarsi piu'

una volta staccato.

ho risolto installando il programma su CF una card memoria aggiuntiva.

mi è venuto in mente se si installasse tutto nella stessa memoria? smart st e mappe.

bdaniele
23-12-2004, 13:49
Originariamente inviato da clientserver
allora si risolve con il programma detto sopra. settando l'opzione background

pero' ad esempio a me è capitato di aver risolto con il bluetooth

e ha iniziato il programma smart st su pocket a non avviarsi piu'

una volta staccato.

ho risolto installando il programma su CF una card memoria aggiuntiva.

mi è venuto in mente se si installasse tutto nella stessa memoria? smart st e mappe.

Ciao clientserver, dato che io ho installato il programminon e non ho risolto, mi indichi come hai fatto tu?

io l'ho installato nella cartella predefinita e ho messo l'opzione background, ma non ho notato nulla, se vado nei programmi in esecuzione non vedo nulla.

grazie in anticipo

clientserver
23-12-2004, 14:51
LEGGERE QUI' (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=842215)

clicca su link sopra.

lo scopo è quello di non avere piu' problemi con bluetooth

rileggi il tutto. rispondi nell'altro

Fabio D.B.
23-12-2004, 21:29
Bisogna vincere questa battaglia!

O patch o spacchiamo tutto :bsod: :grrr: !!!

gisiri
24-12-2004, 10:03
SCUSATE MA A QUANTI DI QUELLI CHE HANNO PRESO l'HP 2210 + NAVMAN 4420 HANNO TROVAVATO IL SUPPORTO PER AUTO DEL RICEVITORE?
IO PURTROPPO HO TROVATO SOLO IL SUPPORTO PER AUTO DEL PALMARE!

QUANTE MAPPE POSSIAMO INSTALLARE SUL PALMARE SENZA DOVER ACQUISTARE UN NUOVO PRODUCT KEY?

bdaniele
24-12-2004, 10:47
io ho trovato solo il supp. per palmare

Fabio D.B.
24-12-2004, 10:54
Confermo... .per l'antenna c'è solo un inutile adesivo che ho buttato via al primo cambio batterie...

MDR-V700
24-12-2004, 15:06
Ieri sera ho fatto un test in auto:
prima ho installato il BtRegTweak e l'ho messo in background (stranamente non risulta nei programmi in esecuzione).
Per agganciare i satelliti ci vuole del tempo... forse ci vuole una successione specifica nelle funzioni da attivare? A volte aggancia subito, a volte ci vuole 1-2 minuti, a volte si rende necessario un reset.
La mia successione:
attivo BtRegTweak in background indicando 2210 e dando OK.
attivo il ricevitore
attivo dall'icona bluetooth la connessione con il ricevitore.
apro SmartST V3 ,(schermata -annulla-accetta- terribile).
GPS PORT BLOCCATO
Vado in "stato GPS" spunto GPS (settaggi COM8 e 57600) e premo OK.
attendo (troppo)
aggancio i sat e funge!(non sempre)
Se non funge smanetto un po' e poi funge (resetto, tolgo la spunta la rimetto, vado in MAPPE e torno,...etc.
Direi che una volta avviato funge a dovere ma che fatica! Così non va! Bisogna migliorare...
Immagino e spero che si troverà al più presto un metodo o una patch che renderà l'attivazione più lineare altrimenti non si può certo affermare che il prodotto "funziona".
Pensate: se l'avesse comprato mio zio? (o il vostro)...l'avrebbe già restituito al mittente!!! (MEDIA W.) CIAO a Tutti!

bdaniele
24-12-2004, 15:22
Pensate: se l'avesse comprato mio zio? (o il vostro)...l'avrebbe già restituito al mittente!!! (MEDIA W.) CIAO a Tutti!

stesso bundle, stessi problemi.

ci volgiamo organizzare per fare un reclamo di massa così vediamo se predispongono una patch?

a chi bisognerebbe scrivere?

io penso prima ad hp per via del fatto che perde la connessione blueetoth, e anche alla navman per l'errore di gps port bloccato.

che ne dite?

Fabio D.B.
24-12-2004, 16:06
L'errore GPS port bloccato a me lo da solo quando per esempio avvio SmartST senza aver l'antenna connessa... se prima connetti palmare e antenna e poi avvi SST vedrai che non te lo darà + il problema!

Per il programmino BT... io l'ho avviato solo una volta (ieri) e adesso mi funge tutto bene :D !

Confermo anche io per l'aggancio dei satelliti... alle volte parto da casa e mi da la posizione appena avviato SST... altre volte ci sta una vita ma andando in STATO GPS vedo uno sfracello di satelliti disponibili... boh :confused: !

clientserver
24-12-2004, 16:28
ho aperto un'altro topic dove potete parlare in tempo reale con assistenza HP pocket pc .

leggere abilitate i coockie pero' per chattare altrimenti non funziona.

l'opeartore vi risponde in tempo reale dopo qualche secondo ovviamente ......

clientserver
24-12-2004, 16:57
c'è un topic nuovo sulla configurazione definitiva

con immagini da NAVMAN ;)

MAGO_G
24-12-2004, 17:05
Io credo che non sia un problema del bluetooth che non funziona bene, perchè alcuni sono riusciti a connettere tranquillamente i telefonini ed a farceli rimanere!
Io credo che sia una serie di fattori forse più imputabili all'antennina Navman che in questa versione 4420 sembra avere dei problemini rispetto alla sorella maggiore (intesa come anziana)4410.
Forse è il software che ha ancora qualche baco inerente alla gestione del GPS. Avete provato a settare una velocità a 4800? Io la tengo così e non ho mai avuto problemi, però ripeto con la sorella vecchia 4410 e Smart St 2.
In bocca al lupo, amici navigatori!

clientserver
24-12-2004, 17:26
lo posto qui cosi' siamo sicuri che lo vediate

ma non c'è un moderatore in questo forum?

bisognerebbe raggruppare tutti i topic su navman e ipaq

e alcune cose metterle in rilievo

ad esempio questa procedura:

avvio navman + ipaq 2210

cliccare qui' (http://www.support.navman-europe.com/FAQs/Bluetooth/H2200/index.html)

clientserver
24-12-2004, 18:07
Originariamente inviato da gisiri
SCUSATE MA A QUANTI DI QUELLI CHE HANNO PRESO l'HP 2210 + NAVMAN 4420 HANNO TROVAVATO IL SUPPORTO PER AUTO DEL RICEVITORE?
IO PURTROPPO HO TROVATO SOLO IL SUPPORTO PER AUTO DEL PALMARE!

QUANTE MAPPE POSSIAMO INSTALLARE SUL PALMARE SENZA DOVER ACQUISTARE UN NUOVO PRODUCT KEY?

vi manca effettivamente intelaiatura di sostegno del ricevitore.

e la ventosa per sostenere il tutto.

se mancasse qualcosa
rivolgetevi al rivenditore navman cosi' dice il manuale........

4245451
26-12-2004, 03:05
Allora, elenco le prove effettuate finora:

HP iPAQ 2210 ROM versione 1.11
Bluetooth Widcomm versione 1.4.1.60

----------------------------------------------------------
** Navman SmartST 3.1.2.37 Desktop
il palmare va in crash, perde il bluetooh, impossibile usarlo...
----------------------------------------------------------
** TomTom3
il palmare va un pò si è un pò no. Quando va tiene per circa 10 minuti, poi bisogna togliere rimettere lo spunto sul GPS. Ho provato a settare il ricevitore GPS Navman 4400 come Bluetooh, NMEA2 57600 e quant'altro.
-----------------------------------------------------------
Per chi può usare il TomTom con iPAQ 2210 + Kit Navman 4420 la soluzione esiste!!! Basta scaricare l'aggiornamento del TomTom alla versione 3.03 (Navigator + GPS). Questo aggiornamento risolve per il software TomTom tutti i nostri problemi del bluetooh. Infatti sembra utilizzare una connessione proprietaria che bypassa il problema. Stasera sono stato in giro per oltre un'ora senza che mai si sconnettesse. Evviva!

Ora proverò le soluzioni proposte per utilizzare il Navman SmartST3. Vi faccio sapere.

Lunedì inoltre, dopo aver fatto in questi giorni 1 telefonata al call center MediaWorld compra online e 2 fax, inoltro la richiesta del supporto ventosa mancante via RACCOMANDATA con ricevuta di ritorno, forse anche via carta intestata del mio amico avvocato, vediamo cosa succede. :D

:D :D :D :D

MDR-V700
26-12-2004, 12:17
Segui le indicazioni (scrupolosamente) che l'amico clientserver ha recuperato 3 risposte indietro e tutto funzionerà alla grande.
Configuri una volta per tutte! E la connessione fra i due dispositivi viaggia che è in piacere (NAVMAN+2210) via bluetooth.
Il SW btregtweak non serve più a nulla, puoi disinstallarlo. Nessuna patch od aggiornamento, solo una (giusta) successione di cose da fare.

tucano79
26-12-2004, 20:27
Io starei per comprare il kit ma mi sono venuti dei dubbi dopo tutto quello che ho letto.
Tra l'altro computer discount mi darebbe il navman 4410 e non il 4420 con Sd da 384 MB supporti auto ecc. Ma che differenza c'è tra il 4410 e 4420 (a parte che col 4420 da quanto ho letto non ti danno il supporto auto per palmare? grazie

M750
26-12-2004, 20:33
SD da 384?????:confused: :confused:
Mai sentito sto taglio....:eek:

MDR-V700
26-12-2004, 20:43
Ti consiglierei NAVIGATOR SmartST V3. E' aggiornatissimo ed in coppia col 4420 (ora) mi funziona alla grande!

4245451
26-12-2004, 20:49
La SD data dalla Navman è davvero un taglio strano da 384 Mb. Installata l'Italia, avanza circa 93 Mb di spazio libero.

La confezione KIT Navman 4420, non contiene la ventosa del supporto auto del ricevitore GPS (da non confondere con la ventosa del supporto palmare HP che c'è) e gli altri pezzi necessari per installarlo a vetro.

Secondo invece il manuale del GPS4420 e secondo le scritte sulla scatola, questi pezzi dovrebbero essere inclusi.

gisiri
26-12-2004, 20:49
il taglio della SD in realtà è di 368MB netti.
qualcuno di voi ha trovato nel Kit navman 4420 + 2210 un cavetto doppio con estremi dorati? io non ho capito a cosa serve!
peraltro non è neanche indicato nel contenuto della confezione!
Avrei trovato più utile il supporto ricevitore che non c'è!!!

gisiri
26-12-2004, 20:50
mi spiegate una cosa per favore?
per installare le mappe della Francia e mantenere quelle dell'Italia devo acquistare un altro product Key da Navman?

tucano79
26-12-2004, 21:41
Il kit è composto da quanto segue:

-Hp 2210
-GPS Navman 4410 (che non ho capito cosa cambia dal 4420)
-Software Smart ST V3 su SD da 384 MB
-Supporto per montaggio palmare in auto
-Caricabatterie da auto con cavo ad Y per l’alimentazione del palmare e del ricevitore GPS

Avrei due domande per voi:

Ma se una volta che ho registrato la mappa in futuro voglio resettare le mappe (es per provare un altro sw) e poi reinstallarle lo si può fare senza problemi o devo ricomprarmi la licenza?

-Mio zio avrebbe il tomtom, me lo potrebbe dare senza problemi o se me lo da comunque devo comprare la registrazione?

MDR-V700
26-12-2004, 21:50
Il cavetto doppio, collegato all'accendisigari dell'auto, alimenta ipaq e 4420 (molto comodo, a parte il posizionamento). La ventosa del 4420 non c'è ma io ovvio con uno STREP comprato in merceria! Tempi per attivare il sistema da quando appoggio il culo sul sedile dell'auto=32 sec. netti! ... niente male eee.

M750
27-12-2004, 00:15
Ora la domanda è d'uopo:
-Smart ST2 , ST3 o TomTom3 col mio nuovo 2210+4410 ?

TNX.

4245451
27-12-2004, 00:53
La risposta è la solita..
se puoi scegliere quale acquistare scegli il TOMTOM 3, l'unico che detta le regole al mondo intero. Tutti gli altri devono imparare da lui. Anche solo per i POI, i punti di interesse, esistono numerosi siti che raccolgono quelli catalogati dagli utenti, e per il tomtom ne esistono oltre 30.000 Facilissimo da usare, completo e con un'assistenza ottima data via Internet dalla Tomtom.

Il Navman migliore è lo SmartST 3, l'ultimo, ma essendo recentissimo è ancora un pò bacato, basta vedere quanti problemi ha con il bluetooth!
E poi l'immissione dei POI, la loro gestione e quant'altro è tutta arzigogolata e complicata.

M750
27-12-2004, 15:54
Mi hai convinto... vado di TT3.;)

Aky Cooper
27-12-2004, 17:52
Che il navman ST3 sia migliore di altri è ancora tutto da dimostrare. Sicuramente è il più nuovo.
Intanto io ho il problema dell'attivazione delle mappe che ancora non ho risolto, anzi, se qualcuno di questo thread, visto che si parla di questo kit, può darmi una mano gli sarei molto grato!!! :D
In sostanza dopo aver attivato col map key l'Italia non mi fa attivare le altre regioni comprese nei cd ... mi chiede di acquistare un altro map key...cose da pazzi! Ecco che quindi è bacato anche il nuovo software...

bdaniele
27-12-2004, 17:55
Originariamente inviato da Aky Cooper
Che il navman ST3 sia migliore di altri è ancora tutto da dimostrare. Sicuramente è il più nuovo.
Intanto io ho il problema dell'attivazione delle mappe che ancora non ho risolto, anzi, se qualcuno di questo thread, visto che si parla di questo kit, può darmi una mano gli sarei molto grato!!! :D
In sostanza dopo aver attivato col map key l'Italia non mi fa attivare le altre regioni comprese nei cd ... mi chiede di acquistare un altro map key...cose da pazzi! Ecco che quindi è bacato anche il nuovo software...

ti ho dato suggerimenti nell'altro thread, hai provato?

Aky Cooper
27-12-2004, 18:16
ti ho risposto, ho provato ma niente! aspetto delucidazioni! grazie ancora

clientserver
27-12-2004, 20:43
mi sembra ovvio che se le mappe sono aggiornate è meglio......

per chi avesse seri problemi con ipaq 2210 e navman

anche dopo le tante soluzioni date nel forum

io ho veramente risolto tutto (intendo dire che il palmare è stabile
sia bluetooth che mappe che tutto il resto )

sono tornato alla Rom 1.10 ; di fabbrica è 1.11, versione che ancora non è scaricabile dal sito .

4245451
27-12-2004, 21:04
Ho preparato una guida all'uso del palmare con tutte le domande e le risposte catalogate e spiegate.
Chi la vuole basta che mi mandi un'email.
Non riesco a postarla perche è un file PDF di 700 Kb.
Io non ho più problemi, funziona TUTTOOOOOOOOOO!

Per clientserver: intendi dire che se faccio un downgrade della rom da 1.11 a 1.10 risolvo tutti problemi di default, senza utilizzare patch varie?

Ciao.

4245451
27-12-2004, 21:05
Con Navman SmartST 3 puoi attivare una sola regione col tuo codice, per le altri devi pagare dei codici aggiuntivi presso la Navman.

Ciao.

StefanoCsl
28-12-2004, 01:13
La risposta è la solita..
se puoi scegliere quale acquistare scegli il TOMTOM 3, l'unico che detta le regole al mondo intero. Tutti gli altri devono imparare da lui. Anche solo per i POI, i punti di interesse, esistono numerosi siti che raccolgono quelli catalogati dagli utenti, e per il tomtom ne esistono oltre 30.000 Facilissimo da usare, completo e con un'assistenza ottima data via Internet dalla Tomtom.

Il Navman migliore è lo SmartST 3, l'ultimo, ma essendo recentissimo è ancora un pò bacato, basta vedere quanti problemi ha con il bluetooth!
E poi l'immissione dei POI, la loro gestione e quant'altro è tutta arzigogolata e complicata.
Siamo sicuri che il TT3 non campi di rendita? Intendo dire che secondo me non è il massimo, o meglio come software è sicuramente il migliore che ho potuto vedere, io ho anche lo Smart2 e mio cugino Destinator, ma sbaglia moltissimo le strade ed ancora non ho capito che si deve fare per calcolare un percorso breve anziché veloce. Mi sembra una cosa stupida ogni volta calcolare un percorso e poi premere su "percorsi alternativi" perché lui calcola sempre il più veloce che significa fare il giro turistico per la città! Poi se si sbaglia strada lui ricalcola il percorso, ma sempre basandosi su quello veloce!!! :mad:

Ho provato il Destinator mettendo il ricevitore BT della Navman, va tutto benissimo finché non imposto un percorso: infatti appena impostata la destinazione, dopo la prima indicazione vocale perde il segnale :confused:

Che si dovrà fare??

4245451
28-12-2004, 03:16
Per il tuo problema che si sconnette.. usa
BtRegTweak v1.4

come ha detto clientserver, funziona alla grande.
Mandami un'email ti invio le mie soluzioni in formato PDF

StefanoCsl
28-12-2004, 03:48
Per il tuo problema che si sconnette.. usa
BtRegTweak v1.4

come ha detto clientserver, funziona alla grande.
Mandami un'email ti invio le mie soluzioni in formato PDF
Avevo letto che parlavate di quel programma, ma a me non da problemi il BT. L'ho provato con il SmartSt2 ed ho avuto modo di provare anche il TomTOm3. Con entrambi va benissimo, ma con il destinator da questo problema:
Funziona perfettamente e visualizza la mia posizione sulla mappa, ma se imposto una destinazione si disconnette. Non impostando alcuna destinazione va tutto bene.

Aky Cooper
28-12-2004, 09:29
Ieri ho usato in giro per la città navman e mi sono trovato benissimo. Se sbaglio (anche apposta) strada ricalcola tutto in frettissima e mi dà la soluzione migliore.
Peccato per il mio problema delle cartine, il colmo è che la licenza è per tutta europa e mi fa scaricare solo le mappe dell'Italia...

StefanoCsl
28-12-2004, 15:00
Originariamente inviato da Aky Cooper
Ieri ho usato in giro per la città navman e mi sono trovato benissimo. Se sbaglio (anche apposta) strada ricalcola tutto in frettissima e mi dà la soluzione migliore.
Peccato per il mio problema delle cartine, il colmo è che la licenza è per tutta europa e mi fa scaricare solo le mappe dell'Italia...
Il Navman non è male secondo me, almeno a livello di cartografia, ma il software ha poche funzioni. L'unico problema che ho avuto riguarda una strada vicino casa mia che lui insiste per farmi prendere... peccato che da un lato è una scala e non una strada! :(

StefanoCsl
28-12-2004, 15:21
Dimenticavo, ieri sera per tentare di migliorarlo, ho installato la patch80 presa dal sito Navman... ho solo peggiorato le cose :cry:

Ora mi fa fare una strada contromano!

gisiri
28-12-2004, 23:18
aiuto!!!
mi sono crollate le certezze su btregtweak!!
Potete indicarmi la sequenza che adottate tra accensione pda navman e software?
Grazie.

fino ad oggi io
1) accendevo il palmare,
2)poi il ricevitore,
3)poi icona del bluetooth.
4) poi btreg,
5)e solo alla fine smartst3.

Tutto OK fino ad oggi pom. quando qualcosa ha fatto si che la sequanza non gli piacesse più!
allora ho invertito l'azione 3 con la 4 e ha funzionato!

ora mi dite voi quale sequenza adottate per avere il massimo della stabilità?
Nel tram-tram ho dovuto fare due fastidiosi reset!

StefanoCsl
28-12-2004, 23:59
Scusatemi, ma io non ho capito bene: è una patch che si deve installare o solo se il palmare ha dei problemi con il BT? Perché a me il BT da solo problemi con Destinator 3, per il resto funziona perfettamente. Oggi ho provato ad eseguire un hard-reset e installare solo la patch e destinator 3, ma non ho risolto niente, appena imposto una destinazione si disconnette il BT e quindi perde il segnale. Che voi sappiate il destinator 3 è compatibile con il Navman? Un mio amico lo usa con l'Haicom, senza problemi, ma quello si attacca alla porta CF.

Fabio D.B.
29-12-2004, 00:25
gisiri, io btregtweak lo avvio una sola volta quando resetto e poi basta... e mi va tutto ok!

gisiri
30-12-2004, 03:26
quindi la tua sequenza è:
reset se capita...
btregtweak una volta per tutte a prescindere da spegnimenti del pda...
accensione del gps...
icona BT azzurra in basso a destra per collegarti al gps...
e infine smartST3?

FATE TUTTI COSI'???

4245451
09-01-2005, 21:31
Ultima release documento PDF: 5.5
Aggiornamento importante: USO DEI POI.

attila171
18-01-2005, 21:26
novita' sull'accoppiata 2210 e navman???risolti i problemi?

4245451
10-02-2005, 04:04
Guida iPAQ 2210 + Kit Navman 4420
aggiornata alla versione 6.4
HISTORY:
** aggiunti nuovi record alla sezione Domande e Risposte, Domande senza Risposta, Gli utenti del palmare rispondono.
** automobili con vetro schermato e ricevitore gps
** capacità delle memorie
** riscritta parte dell'introduzione, annullata critica ad Hp sul fatto che il palmare è andato fuori produzione
** aggiunti 7 software nuovi freeware
** Appendice A: procedura per la richiesta dell'accessorio ventosa e dei codici europei (per chi ne ha diritto)
** Appendice B: velocità delle memorie
** Bluetooth Dialer: per chi ha problemi tra iPAQ e telefono Nokia

speranzoso
10-02-2005, 15:35
Guida iPAQ 2210 + Kit Navman 4420
aggiornata alla versione 6.4
HISTORY:
** aggiunti nuovi record alla sezione Domande e Risposte, Domande senza Risposta, Gli utenti del palmare rispondono.
** automobili con vetro schermato e ricevitore gps
** capacità delle memorie
** riscritta parte dell'introduzione, annullata critica ad Hp sul fatto che il palmare è andato fuori produzione
** aggiunti 7 software nuovi freeware
** Appendice A: procedura per la richiesta dell'accessorio ventosa e dei codici europei (per chi ne ha diritto)
** Appendice B: velocità delle memorie
** Bluetooth Dialer: per chi ha problemi tra iPAQ e telefono Nokia

Quanti caffè devo pagarti per avere le famose soluzioni :D