PDA

View Full Version : Mobo Asrock + Prescot (socket 775) = Prestazioni da strapparsi i capelli

Zero
20-12-2004, 11:15
Ho recentemente acquistato una scheda madre Asrock, modello 775i65GV ( Scheda prodotto (http://www.asrock.com/product/product_775i65GV.htm) ).

Il computer monta anche una GeforceFX 5900XT Point of View e 1GB di DDR PC3200(400mhz) in quanto l'obiettivo principale era crearvi una macchina da intrattenimento, capace di offrire prestazioni ottime con i videogame più recenti.

Dopo svariati test, tra cui addirittura un overclock stabile del processore (3000 @ 3750), credevo di aver trovato un prodotto a basso costo, con delle caratteristiche tutt'altro che scadenti. Le prestazioni del sistema operativo non mostravano falle, e nel complesso il sistema è risultato stabilissimo ( overclock successivamente diminuito per evitare inutili surriscaldamenti ).

Tuttavia il problema è sorto quando nella macchina sono stati installati alcuni videogame (Lotr: battle for middle earth è stato il campanello d'allarme). Dopo poco il computer mostra forti rallentamenti che rimangono anche quando le scene del videogioco risultano spoglie e i poligoni su schermo sono pochissimi.

Visto il problema sono cominciati i test rituali: cambio della ram ( montata Corsair PC3200 XMS che avevo su un'altra macchina), Cambio piastra madre, combinazioni diverse degli stessi componenti.

Unico sostanziale incremento di prestazioni è stato rilevato nel momento in cui, togliendo una stecca di ram (disabilitando quindi la modalità Dual Channel della memoria) il computer è rinato a nuova vita.

Le prestazioni della macchina nel gioco, anche senza il dual channel, sono rimaste tuttavia estremamente inferiori a quelle di una macchina che monta un AMD 2500+@3200+ con le Corsair sopracitate e una scheda video ATI 9600XT 256.

Ho pensato inizialmente che i 256 mega di ram della ATI fossero il modivo per cui il decadimento di prestazioni non avveniva nell'AMD, ma ho potuto riscontrare che il problema si verifica anche nel caso in cui il gioco viene fatto girare con texture più leggere e dettaglio basso sul P4+ 5900XT. La sensazione trasmessa è che qualcosa si "saturi" fino al punto da strozzare il sistema, in quanto all'inizio sembra andare tutto ok.

Il test decisivo è stato fatto riscontrando le prestazioni di una macchina utilizzante il seguente hardware (al fine di capire se fosse il gioco a chiedere troppo): FX5900 XT su AMD 3200+ 1 GB di anonimissima DDR 400 = prestazioni fenomenali. Quindi non mi sento di dare la colpa alla scheda video o alla ram.

Rimangono processore e scheda madre (che in ogni caso negli ultimissimi test sono stati fatti girare alle frequenze native, quindi niente overclock).

Quello che voglio domandarvi è:

secondo voi è il caso di cambiare la scheda madre o c'è qualcosa di incredibilmente bastardo nei processori Prescot per il 775 che è fortemente incompatibile con alcuni videogame? Prima di spendere 150 euro in una mobo di fascia alta vorrei essere sicuro che il problema sia risolvibile con tale acquisto.

Ciliegina sulla torta, all'avvio Battle for middle earth mi sventola in faccia un filmato: "Runs Great on P4"..

Tenetemi che spacco il monitor!

P.S. Qualora secondo voi fosse il caso di prendere la scheda madre nuova, potete consigliarmi il top di gamma per il socket 775?

Grazie raga,
Zero

Andrea87
20-12-2004, 11:43
non è che magari nel bios c'è un'opzione flexibility su on? Se fosse così la colpa è sicuramente di quello. E' una particolare opzione delle mobo asrock che permettono di usare anche delle memorie che sarebbero incompatibili, tuttavia le prestazioni sono veramente scarsissime, Se c'è mettila su off e dovresti aver risolto il tuo prob.:D

Zero
20-12-2004, 12:31
L'opzione c'è ma è Off :mc:

robnet77
20-12-2004, 12:34
ma non hai provato qualche altro gioco, magari tecnicamente più "serio"? Ho letto il tuo post al volo e mi pare di no, cmq sarebbe il minimo prima di cambiare hardware :confused:

Dumah Brazorf
20-12-2004, 12:39
Originariamente inviato da Zero

Tuttavia il problema è sorto quando nella macchina sono stati installati alcuni videogame (Lotr: battle for middle earth è stato il campanello d'allarme). Dopo poco il computer mostra forti rallentamenti che rimangono anche quando le scene del videogioco risultano spoglie e i poligoni su schermo sono pochissimi.

Burn Prescott burn... che temperature hai?

Zero
20-12-2004, 12:56
Sta intorno ai 47 gradi, ma non ho avuto ancora modo di rilevare la temperatura dopo una sessione di gioco: per quanto riguarda altri videogame, ho riscontrato il problema anche con "Warhammer 40000: Dawn of war", con la differenza che il sistema non collassa con la stessa elegante rapidità di Battle for middle earth.

Proverò ad installare anche UT2004 e 3dMark per spingere quanto più possibile le temperature.. magari dipende veramente da quello, ma c'è qualcosa che non mi torna.

Il dissipatore è quello circolare della box retail.

Eseguirò quanto prima degli ulteriori test sulle temperature.

tisserand
20-12-2004, 15:37
Che alimentatore hai? usane uno buono da almeno 400w reali, meglio ancora se superiore. Ciao

nicgalla
20-12-2004, 21:48
Non è il thermal throttling che si attiva?
purtroppo non sono sicuro che sia verificabile con le normali utility tipo CPU-z, WCPUID ecc...

Armisael
21-12-2004, 11:46
Secondo me è semplicemente che le asrock sono buone per amd ma per p4 non valgono molto

IlCarletto
21-12-2004, 13:17
Originariamente inviato da Armisael
Secondo me è semplicemente che le asrock sono buone per amd ma per p4 non valgono molto

ne ho vendute 5... 4 sono tornate indietro... con le asrock ho chiuso!:(

cambia mobo;)

Dumah Brazorf
21-12-2004, 14:37
Che modelli?

Zero
25-12-2004, 18:02
Bene, a questo punto penso mi convenga prendere una mobo nuova. Che ne dite di una P5P800 asus?

Consigli altamente graditi!

grazie ^_^

kinderboy
25-12-2004, 18:28
Bene, a questo punto penso mi convenga prendere una mobo nuova. Che ne dite di una P5P800 asus?

Consigli altamente graditi!

grazie ^_^ imho una DFI 875P-T...

Dumah Brazorf
25-12-2004, 18:41
Bene, a questo punto penso mi convenga prendere una mobo nuova.

Hai controllato o no?

Alessandro22
25-12-2004, 20:05
io ho montato la sk madre in questione con P4 540 3.2Ghz e 1Gb ram dual channel.. che dire... una bomba! andava alla perfezione, cmq in idle 47 °C sono troppi! io ora sto a 33 °C in idle con dissi originale intel!

486sx25Mhz
25-12-2004, 20:05
Scusa eh ma hai preso una Mobo 775 che costa 40€ cosa ti aspetti!

Non vuole essere assolutamente una critica, ma non è una mobo dalle alte prestazioni!

Dragonx21
26-12-2004, 09:29
Originariamente inviato da 486sx25Mhz
Scusa eh ma hai preso una Mobo 775 che costa 40€ cosa ti aspetti!

Non vuole essere assolutamente una critica, ma non è una mobo dalle alte prestazioni!

quoto

intakeem
26-12-2004, 10:15
cambia scheda madre, rimetti la cpu default con vcore default e ritenta, un prescott 3ghz non è affatto male come prestazioni, soprattutto con 1gb di ram in dual

homer36
26-12-2004, 10:27
fai partire l'asus probe e poi il gioco in questione gioca finche non si crea il problema. dopo un po' esci e vedi che temp ha registrato l'asus probe. forse la CPU si surriscalda. anche se casinista usa il dissy intel pulito dalla gomma di serie e spalmato con una siliconica seria. per evitare temp alte se non hai ventole nel case lascia il pannello aperto. dopo queste prove se non è colpa dei gradi cambia MB.

intakeem
26-12-2004, 10:44
Originariamente inviato da homer36
fai partire l'asus probe e poi il gioco in questione gioca finche non si crea il problema. dopo un po' esci e vedi che temp ha registrato l'asus probe. forse la CPU si surriscalda. anche se casinista usa il dissy intel pulito dalla gomma di serie e spalmato con una siliconica seria. per evitare temp alte se non hai ventole nel case lascia il pannello aperto. dopo queste prove se non è colpa dei gradi cambia MB.

l'asus probe su una asrock??:D :sofico:

486sx25Mhz
26-12-2004, 12:44
:asd:

homer36
26-12-2004, 18:14
Beh sempre asus è, no?