View Full Version : Le future specifiche PCI Express
Redazione di Hardware Upg
20-12-2004, 10:15
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/13756.html
Raddoppio della bandwidth massima teorica per le nuove specifiche PCI Express; i primi componenti hardware attesi per il 2007
Click sul link per visualizzare la notizia.
Intel-Inside
20-12-2004, 10:20
Dai ... almeno si eliminerà il fastidioso molex sulla skeda video :rolleyes:
Alberello69
20-12-2004, 10:21
speriamo che sia lo standard definitivo.
hanno cambiato le specifiche ancora prima di immettere le attuali sul mercato
the.smoothie
20-12-2004, 10:25
L'unico vantaggio pratico che vedo del nuovo standard PCI-X è l'alimentazione a 150Watt, così si elimina il molex dalla scheda video.
Ciauz!
DevilsAdvocate
20-12-2004, 10:27
Non si accorgono che perdono clienti cambiandole cosi' velocemente...... gente che, come me, ha gia' deciso di "saltare un turno" e forse anche 2......
MontorioGD
20-12-2004, 10:33
Ma a chi dava fastidio realmente sto molex? :O
Alberello69
20-12-2004, 10:40
be io un turno lo salto sicuramente....
Alberello69
20-12-2004, 10:42
Originariamente inviato da MontorioGD
Ma a chi dava fastidio realmente sto molex? :O
non è solo questo, c'è anche il raddoppio di banda da 8 a 16GB/s;)
Finealmente le schede etherner da 1 Gb/s avranno senso... Prima saturavi la banda in un attimo e la scheda era inutile.
MontorioGD
20-12-2004, 10:57
Ah... beh...
Infatti è per questo che passero' alle consolle ^^
Sono stato un utente PC convinto... fino ad un mese fa.. no perche ho preso un ottimo PC ed adesso mi tocca gia pensare a cambiare scheda video perche i giochetti del 2005 girerano a 20 fps sulla mia Asus X600XT...
Vabbè.. adesso quest'anno vediamo... ho gia ordinato una X800... poi veramente passero' alle consolle :(
Motosauro
20-12-2004, 10:59
150w che passano attraverso la mobo?
Mi pare un pelo azzardato, contando anche la strada che deve fare la potenza
:huh:
non so voi ma....
150W solo sulla scheda video vi sembrano una prospettiva allettante?!?
Thenoise
20-12-2004, 11:03
Dovrebbero cercare di creare soluzioni con consumo ridotto se no che roba è in totale quanto mi ciuccia un pc 150W solo la scheda video e che cavolo!!
Ho bisogno di almeno 500W e quanto mi costa tenere acceso il pc una giornata!!!!
MontorioGD
20-12-2004, 11:05
Piu di un frigo :D
...mah credevo che avessero capito qualcosa dal duello AMD-intel...e in effetti dalle notizie dei giorni scorsi così sembrava...e invece sono ancora dietro a fare chip ultra-ciuccia-corrente...una delusione questa notizia... Tra poco sarebbe più economico avere al posto della GPU una CPU vera e propria.
goldorak
20-12-2004, 11:19
Originariamente inviato da Zerk
Finealmente le schede etherner da 1 Gb/s avranno senso... Prima saturavi la banda in un attimo e la scheda era inutile.
Anche adesso senza il pci-express hanno un senso.
Il termine CSA ti dice niente ?
In partica sulle schede madri intel 875pbz ma sicuramente anche le motherboard di altri produttori si svincola la scheda di rete gigabit ethernet dalla interfaccia pci normale, usando una canale di comunicazione dedicato tra la nic ed il northbridge eliminando in questo modo un potenziale collo di bottiglia.
Darkman81
20-12-2004, 12:11
ma poi nelle mobo includeranno anke un alimentatore atomico?:S
Gatz1980
20-12-2004, 12:39
Originariamente inviato da Motosauro
150w che passano attraverso la mobo?
Mi pare un pelo azzardato, contando anche la strada che deve fare la potenza
:huh:
Infatti, personamlente preferisco mille volte il molex, piuttosto che far scaldare inutilmente la scheda madre :)
Alberello69
20-12-2004, 12:45
Originariamente inviato da Gatz1980
Infatti, personamlente preferisco mille volte il molex, piuttosto che far scaldare inutilmente la scheda madre :)
guarda che la scheda madre farà solo da conduttore a connessioni che vengono dall'alimentatore, quindi non ci sarà un aumento di temperatura
:O
Thenoise
20-12-2004, 12:50
Cmq sia la vera tecnologia sta nel creare componenti ultraminiaturizzati che lavorano ad alte frequenze e scaldano poco e in + consumano poco siamo ancora lontani non è possibile che una scheda video pur veloce che sia un domani mi consumi 150W ed il resto monitor ed altri componenti come la mettiamo e in piu' il calore che si produce all'interno del case!!!!!
Speriamo che in un futuro si creino soluzioni come detto sopra al mio messaggio.!
Mad Penguin
20-12-2004, 12:53
a me sta cosa dei 150 Watt fa un po' paura, perchè significa che per il futuro l'idea è quella di continuare con le architetture attuali tirate oltre ogni limite...
francamente speravo nell' introduzione di qualcosa di + efficente..
Stavo pensando a cosa mi succede se ficco un dito inavvertitamente sulla scheda madre. BRRRRR! Forse la devo smettere di tenere il case aperto...
Gatz1980
20-12-2004, 13:29
Originariamente inviato da Alberello69
guarda che la scheda madre farà solo da conduttore a connessioni che vengono dall'alimentatore, quindi non ci sarà un aumento di temperatura
:O
Perchè, secondo te i conduttori non si scaldano? :D
V4n{}u|sH
20-12-2004, 14:44
Comunque è normale che le VGA future consumeranno anche 150W... Pensate a schede video con 36, 48 pipelines, GDDR4, ecc... Consumeranno tantissimo... Fidatevi che non si può fare altrimenti IMHO :O
Superboy
20-12-2004, 14:59
l'effetto joule purtroppo non te lo leva nessuno, oltre a creare interferenza in tutta la scheda madre, considera che far passare 150w sui 3,3 o 5v significa aver una bella corrente!
IMHO se non si attaccherà più il molex alla scheda video si attaccherà un bello spinotto nuovo proveniente dall'alimentatore direttaemnte ad un connettore molto vicino allo slot PCI Express quindi la solfa non cambia, sempre un cavo ci arriva, in un modo o nell'altro
ErminioF
20-12-2004, 15:35
Preferirei iniziassero ad ottimizzare seriamente i consumi, piuttosto che spingere verso prestazioni sempre più estreme
l'effetto joule purtroppo non te lo leva nessuno, oltre a creare interferenza in tutta la scheda madre, considera che far passare 150w sui 3,3 o 5v significa aver una bella corrente!
±30~45A... non è carino, meglio allora un molex dedicato se non si decidono a frenare i consumi
ma se l'estate scorsa (non parlo del black-out, dico quelli programmati) l'enel staccava la corrente perchè non aveva abbastanza GW sulla rete, se nei prossimi anni si diffondono seriamente schede del genere, ne avremo da installare di centrali a ciclo combinato ad alto rendimento per far fronte a ste pazzie...fortuna che schede così sono solo le high-end, sennò sarebbero azzi amari:
procio-->100W
gpu-->150W
mobo-->70W
climatizzatore-->700-1200W (mica gronderai davanti al pc che ti scalda?)
lavastoviglie-->2000W
------> contratto da 5 kWh
enel :D
Originariamente inviato da the.smoothie
nuovo standard PCI-X
Ehm ... guarda che il PCI-X non è il PCI Express.
150W!?!? boia! Io aspetto allora il fornello per pizzette su PCI-E!!! Mitico!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.