PDA

View Full Version : è così difficile spendere soldi in italia?

lukeskywalker
20-12-2004, 09:33
Insomma decido di comprarmi un bel pc nuovo ex novo, salvando del vecchio solo il masterizzatore dvd e l'alimentatore.
avrei intenzione di orientarmi verso una configurazione medio alta:
nforce 3 o 4
amd64 3500 (winchester)
1 gb di adata vitesta 500 o 566
2 wd raptor 74gb
una x800xt o una 6800gt

mi sembra una bella macchina, ed anche una bella cifretta da spendere, certo sono tutti componenti di punta, molto richiesti, non dovrebbe essere difficile trovarli soprattutto in una grande città come roma.
invece no.
non c'è un cavolo di negozio a roma, ma anche on line in italia, che abbia tutti questi componenti disponibili in pronta consegna.
ma come è possibile?
una situazione che da sui nervi specialmente poi quando quei prodotti sono pubblicizzati per disponibili quando poi non ci sono, o peggio ancora quando a questi prodotti è perennemente associata la dicitura "in arrivo" oppure "momentaneamente non disponibile".
pensavo fosse più facile spende al giorno d'oggi :mad:

naso
20-12-2004, 10:26
il costo.... il problema è il costo... il negoziante nn ha intenzione di rischiare di spendere 500 € x una sk video che se la vende, gli va bene.. ma se invece nn riesce a venderla, gli rimane in magazzino.. e nel giro di pochi mesi scende di prezzo... e a quel punto se la vuole vendere deve rimetterci dei soldi, se invece nn riesce neanche dopo a venderla ha buttato via 500€ :(
lo stesso vale x tutto il resto.. la crisi nn colpisce solo voi clienti... ma anche i commercianti, che in più hanno anche il rischio della merce invenduta.

lukeskywalker
20-12-2004, 11:54
Originariamente inviato da naso
il costo.... il problema è il costo... il negoziante nn ha intenzione di rischiare di spendere 500 € x una sk video che se la vende, gli va bene.. ma se invece nn riesce a venderla, gli rimane in magazzino.. e nel giro di pochi mesi scende di prezzo... e a quel punto se la vuole vendere deve rimetterci dei soldi, se invece nn riesce neanche dopo a venderla ha buttato via 500€ :(
lo stesso vale x tutto il resto.. la crisi nn colpisce solo voi clienti... ma anche i commercianti, che in più hanno anche il rischio della merce invenduta.

mi sembra che qualcosa in questo mercato hw non funzioni:confused:
io voglio spendere soldi, ma nessuno vuole vendere. :D
quindi per acquistare una x850xt devo aspettare che esca un modello superiore che ovviamente non sarà disponibile finchè non uscirà un modello successivo. bah!
comunque tra una settimana sarò a new york: vediamo se la situazione cambia in fondo se non c'è mercato li.....

naso
20-12-2004, 14:03
Originariamente inviato da lukeskywalker
mi sembra che qualcosa in questo mercato hw non funzioni:confused:

purtroppo almeno nella mia zona (liguria, savona più precisamente) funziona così... :(
lo so che fa schifo.. tra le altre cose io ci lavoro dentro... ma con il discorso della crisi nessuno (ho dei fornitori di milano o bologna...) vuole rischiare... tutti hanno a "disposizione" la merce solo su ordinazione....... :muro:

omerook
20-12-2004, 15:18
Originariamente inviato da naso
solo su ordinazione....... :muro:

appunto! non credo sia impossibile per un commerciante reperire una scheda video da 600 euro su ordinazione! al massimo si dovra aspettare una settimana. non vedo dov'è il problema.

naso
20-12-2004, 16:02
Originariamente inviato da omerook
appunto! non credo sia impossibile per un commerciante reperire una scheda video da 600 euro su ordinazione! al massimo si dovra aspettare una settimana. non vedo dov'è il problema.
spetta e spera... loro sono commercianti puri... fanno presto a dirti che è in arrivo, quando nn l'hanno ancora ordinata... e poi loro stessi hanno problemi a reperirle per lo stesso problema...
poi al cliente se per colpa del corriere o di un minimo ritardo nn gli consegni la sua bella sk video in 1 settimana, lui nn la prende più e ti lascia nella M... (almeno succede quì dove sono io... nn sapete la quantità di merce che mi sono tenuto in magazzino xchè il cliente nn è passato a ritirarla.. dandomi anche un acconto...)
l'ho ancora testato sulla mia pelle in questi 15 giorni....
un cliente mi ordina un pc 1800 € iva compresa... io chiamo i miei fornitori e tutti mi dicono che la sk video in questione nn è disponibile... ci vorranno almeno 7 gg.. oggi sono passati 15 gg e io la sk video l'ho presa da un altro distributore, nn è la stessa.. è una superiore... e io ci rimetto un po di ricarico x cercare di accontentare (giustamente.. ;) ) il cliente, sul quale ovviamente (lungi da me!!) nn ricaricherò minimamemente il costo in più...

succede sempre così.
anche con fornitori nazionali, che comprano direttamente a taiwan, è la stessa cosa... gli chiedi un prodotto e loro dicono di nn averlo e che è in arrivo in 3 giorni... tu li chiami 3 giorni dopo e la merce ancora nn è arrivata... dopo 10 gg forse la merce è arrivata a loro... poi la devono spedire, tu la devi ricevere, testare, e così sono passati almeno 15 gg dalla prima chiamata...

altro esempio:
io personalmente acquisto (o almeno cerco..) 3 giochi su internet, il giorno dopo l'ordine mi mandano un mail dicendomi che è disponibile 1 gioco su 3 ma quel'uno è una versione più curata che costa 10 € in più...
io accetto cmq... dopo 5 gg dal primo ordine, nn ricevo ancora nulla(io avevo fatto l'ordine con 12€ di spedizione x averlo in 1 gg feriale successivo all'ordine... e avevo anche dato il consenso a spezzare in più parti l'ordine originale in maniera da sveltire le cose...)
io mando una mail di minacce (nn è la prima volta che mi capita... :( ) leggere, dicendo che se entro lunedì, cioè oggi, nn ricevevo il pacco potevano ritenere il mio ordine chiuso e annullato e mi avrebbero perso come cliente...
io ora sono al lavoro... stesara vado al cinema e arriverò a casa solo verso le 23... vedremo se devo annullare una seconda volta l'ordine o se il pacco è arrivato.... :(
purtroppo come vedi il mercato in italia fa schifo..... e nn si riesce a fare nulla x tirarlo sù... :'(

lukeskywalker
20-12-2004, 16:26
allora quello italiano è un mercato destinato all'estinzione.
se le cose non cambiano saranno sempre di più le persone che sceglieranno di acquistare all'estero.
mi sembra che il mercato europeo offra decisamente di meglio.
sarà meglio fare un po di pratica col tedesco ;)

mazzo
20-12-2004, 18:03
Io ho appena ordinato il nuovo pc con la tua stessa configurazione in un negozio essedi, soltanto sulla sk madre mi sono "accontentato", nn essendo disponibile una abit o asus con chip Nforce4U prima di febbraio, ho preso una gigabyte K8NXP9 , daltronde nn ho molta dimistichezza con gli oc però volevo una conf che mi dava la possibilità di upgrade per i prossimi anni;)

Donnie
20-12-2004, 19:33
è cosi in tutto il mondo...purtroppo è un mercato che ha ricarichi ridicoli la grossa distrubuzione viaggia con margini al 2%!!! quindi alla minima oscillazione di prezzo si bruciano l utile.questa sistuazione è anche generata dall "informazione a costo zero" su internet in un secondo potete trovare ill negozio col prezzo piu basso facendo fuori quelli che hanno merce a magazzino(disponibile subito ma a prezzi alti) che nn vendendo nn fanno piu magazzino....
Questo nn avviene in altri mercati:secondo voi un negozio che vende armani ricarica il 2% su una camicia in vendita a 500€???:D :D :D

Necromachine
20-12-2004, 22:22
Però in Germany per esempio molte volte trovo negozi meglio forniti che in ITA, difatti quando mi rivolgo al mercato estero è anche per il problema di reperire certa merce in un unico posto che cercarla con la lente di ingrandimento nei (costosi purtroppo :(, non per colpa dei diretti commercianti ) negozi specializzati nostrani.

project00
20-12-2004, 23:57
Luke mi sono trovato (e in parte mi trovo ancora) nella tua situazione... voglio comprare e non trovo.... vado avanti così da oltre un mese e mi manca ancore la vga.... è il "prezzo da pagare" x prodotti un po "ricercati" (almeno qua in italy).....
visto che l ordine che mi è arrivato prima sono state le crucial ballistix dall inghilterra....

ciao.

Donnie
21-12-2004, 00:21
i crucchi hanno un mercato 100 volte il nostro...

lukeskywalker
21-12-2004, 10:25
Originariamente inviato da mazzo
Io ho appena ordinato il nuovo pc con la tua stessa configurazione in un negozio essedi, soltanto sulla sk madre mi sono "accontentato", nn essendo disponibile una abit o asus con chip Nforce4U prima di febbraio, ho preso una gigabyte K8NXP9 , daltronde nn ho molta dimistichezza con gli oc però volevo una conf che mi dava la possibilità di upgrade per i prossimi anni;)

beh, se hai trovato tutti i componenti disponibili è andata bene.
vado a dare un'occhiata a essedì
;)