PDA

View Full Version : la mia ventola appena accendo il PC fa un rumore assurdo e poi si calma....

alenis_2000
20-12-2004, 08:55
la mia ventola appena accendo il PC fa un rumore assurdo e poi si calma....

cioè, quando lascio spento il PC per più di un paio d'ore e
poi lo riaccendo, sento un rumore assurdo della ventola
come se stesse grattando su qualcosa; dopo per un minuto circa
(il tempo di avviare Windows e anche meno), il rumore smette.
Ho aperto il PC ma non ho capito cosa è.
io ho solo 2 ventole :

quella dell'alimentatore del case e quella del processore.
(credo sia quest'ultima che faccia rumore).
cosa può essere? è pericoloso? posso tenerla anche così?

grazie
Alenis

TheCrowIV
20-12-2004, 09:00
:) per sapere che tipo di ventola è ti conviene tenere per pochi sec ferma quella della cpu. io credo sia piu' quella dell'alimentatore e ti consiglio di sostituirlo , dato che se si ferma ti salta dal calore:D

edit: oppura dagli un botta di compressore puo' essere solo polvere che la ostacola nel giro

Stigmata
20-12-2004, 10:49
il fatto che la ventola prima giri a cannone e poi rallenti è normale, potrebbe essere collegata alla mobo che la fa girare più o meno forte a seconda del bisogno. in ufficio abbiamo delle 80x80x38mm mostruose in estrazione dai case: quando accendi il pc sembra che decolli un cessna, poi la mobo la fa rallentare perchè dai sensori di temp rileva che non c'è bisogno di un tornado nel case. :D

per il rumore strano prova ad oliarla un pochino oppure a pulirla con un compressore, come ti hanno già suggerito ;)

Necromachine
22-12-2004, 14:51
Anche a me succede la stessa cosa col ventolino del northbridge ... credo che qualcosa ostruisca al ventola, oppure si sia consumata ... andrebbe oliata o cambiata.