PDA

View Full Version : se compro un raptor....

Miky Mouse
20-12-2004, 06:01
ciao a tutti,

se compro un rsptor da 10000giri sarà come avere un elicottero in camera o il rumore si sopporta?
non riuscirò mai più a dormire con il pc acceso?

grazie
Michele

cipolla
20-12-2004, 07:39
dormire dormi ;)

forse avrai solo un po' caldo :D

ciao

Billy-joe
20-12-2004, 09:50
Mah... non è mica tanto vero... io ho 1 raptor e 2 maxtor da 160gb e quest'ultimi 2 scaldano di più (il primo mi sta a 30° e gli altri due a 35°)

adynak
20-12-2004, 09:55
Dipende da quale modello compri:

36GB prodotto prima dell' Aprile 2004, rumorosi sia in idle sia in scrittura/lettura
36GB prodotto dopo Aprile 2004, rumorosi solo in scrittura/lettura
74GB (nn importa data di produzione), rumorosi solo in scrittura/lettura continua

Io ho 2x74 GB in raid0 e in idle (ovvero a riposo) non sono rumorosi (il pc è tutto moddato con prodotti zalman e, con ventole al min -tipo di notte quando il pc deve solo scaricare da internet- siamo sui 20-25dBA). Quando deve scrivere o leggere in maniera limitata il rumore è poco più elevato di un normale disco 7200. Quando formatti, fai defrag o copi file di qualche giga allora sono parecchio rumorosi rispetto al sottofondo dei 20-25dBA ... quando ho le ventole al max x giocare (30-35dbA) il loro rumore è sempre coperto.

Diciamo che puoi dormire tranquillamente a patto di non fare un defrag durante la notte.

Ah, scaldano qualche grado in più di un normale 7200...poi dipende dalla marca: il 7200.7 seagate mi scalda quanto i raptor!

Pipposuperpippa
20-12-2004, 09:59
Originariamente inviato da adynak

Ah, scaldano qualche grado in più di un normale 7200...poi dipende dalla marca: il 7200.7 seagate mi scalda quanto i raptor!

Scusa ma come la misuri la temp dei raptor? :confused:

adynak
20-12-2004, 11:16
Originariamente inviato da Pipposuperpippa
Scusa ma come la misuri la temp dei raptor? :confused:

Prima di fare il raid ho tenuto i due raptor in prova singolarmente e ho usato activesmart.
Peccato che con il raid attivo non si possa misurare la temperatura poichè le informazioni s.m.a.r.t. vengono perse :(

Pipposuperpippa
20-12-2004, 13:10
Ah ecco... è un problema anche mio :(

khri81
20-12-2004, 13:25
credo che ti occorrà un bel recinto elettrificato x tenerli a bada. :D :D :D :D

eliogolf
20-12-2004, 13:29
io ho 1 raptor e giuro su Dio(:D ) che il maxtor fa un rumore che un'altro pò supera il raptor...per me comunque il rumore del raptor è bellissimo :D..comunque non è ke faccia rumore,solo quando fai cose belle pesanti tipo scansioni prolungate,video editing..quando apro un file,ecc. fa un rumorino per 1 secondo e poi basta...stop..
PS. ATTENZIONE!!!!metterei una ventola di fianco/sotto al raptor,io ne ho una e sta a 28 gradi..senza skoppierebbe quasi :D però purtroppo la ventola va + sul maxtor che sul raptor...:mad:

Miky Mouse
20-12-2004, 15:36
premetto che volevo prendere il 36gb. per la ventola ok.

ma se lo compro nuovo adesso è possibile davvero che sia prodotto dopo aprile 2004????

come faccio a saperlo prima di comprarlo?

il fatto è che io sono a liquido e mi romperebbe parecchio il rumore.... però la velocità....... :D :D :D

Kerne
20-12-2004, 16:00
Preso il Raptor 74gb venerdì scorso, UNA BOMBA!!!! Non scalda più di un 7200 quindi per la ventola non farti paranoie, io ce l'ho che butta su entrambi ma è solo perchè non mi da fastidio e c'era già, ma a ventola staccata i miei due (Raptor e WD 800JB) scaldano uguale.

Unico lato negativo è il gracchiare.... col Western Digital 800JB vivevo nel silenzio assoluto ;) ora col Raptor mi sembra di essere tornato ai tempi del vecchio Maxtor 80 giga :mad: con l'unica differenza che questo carica i dati per mezzo secondo e ha caricato quanto gli altri HD in 3 secondi, incredibile.
Però ripeto.... Maxtor e Raptor gracchiano, il WD 800JB non si sente.

Iceman69
27-12-2004, 11:46
Scusate se mi intrometto, ma volevo comprarmi anche io questo disco.

Come altri ho il PC moddato per il silenzio, ora ho un Hitachi 7K250 e lo trovo molto silenzioso, sopratutto in Idle, rispetto al precedente IBM.

Vorrei sapere come è in Idle il Raptor, va bene che faccia rumore quando funziona, anzi meglio, mi piace sentire l'HD quando carica, ma non sopporto il rumore tipo frigorifero che fa il mio vecchio IBM in Idle (l'ho dovuto avvolgere nel fonoassorbente per sopportarlo).

Grazie.

Miky Mouse
27-12-2004, 11:48
Originariamente inviato da Iceman69
Scusate se mi intrometto, ma volevo comprarmi anche io questo disco.

Come altri ho il PC moddato per il silenzio, ora ho un Hitachi 7K250 e lo trovo molto silenzioso, sopratutto in Idle, rispetto al precedente IBM.

Vorrei sapere come è in Idle il Raptor, va bene che faccia rumore quando funziona, anzi meglio, mi piace sentire l'HD quando carica, ma non sopporto il rumore tipo frigorifero che fa il mio vecchio IBM in Idle (l'ho dovuto avvolgere nel fonoassorbente per sopportarlo).

Grazie.

Originariamente inviato da adynak
36GB prodotto prima dell' Aprile 2004, rumorosi sia in idle sia in scrittura/lettura
36GB prodotto dopo Aprile 2004, rumorosi solo in scrittura/lettura
74GB (nn importa data di produzione), rumorosi solo in scrittura/lettura continua

shingo
27-12-2004, 13:09
Di Raptor 36Gb ne ho 2 in raid e sinceramente per sentirli quando sono in idle devo accostare l'orecchio al piccì. Altro discorso è quando lavorano, ma nonostante tutto il rumore è più che sopportabile.