View Full Version : Sto diventando pazzo, aiutatemi! problema voltaggio ventole! 5 e 7
Allora, ho preso uno sdoppiatore di molex, e da un molex femmina ne ottengo 2 femmine
Ho deciso quindi di moddare i 2 molex ottenuto dallo sdoppio, uno x portare le ventole a 5v e uno x averle a 7v
il risultato è il seguente:
http://speciall.altervista.org/ImmaginiForum/Voltaggi_ventole.JPG
Uso questo molex su una ventola con i led...
Allora io mi chiedo... come cavolo è possibile che a 5v la ventola sia + luminosa e ruoti + velocemente che a 7v!!!
ricci-o1976
20-12-2004, 08:36
mi fai venire i dubbi ora.......
sei sicuro che non sia il rosso il +12?
quindi tu stai mandando a 7 e 12 (non 5)?
prova a collegare il giallo per i 5 volt....
SilverXXX
20-12-2004, 10:32
probabilmente è come dice ricci-o1976
Stigmata
20-12-2004, 10:43
il giallo del molex porta i +12v, il rosso porta i +5v quindi lo schema postato è corretto. questo se lo "sdoppiatore" non ha dei colori strani... lo standard è qppunto
G N N R
12 0 0 5
detto questo, hai collegato il tutto a uno switch per selezionare 5v/7v? magari hai sbagliato qualcosa nell'interruttore...
No, semplicemente se voglio che la ventola vada a 7v la collego al primo molex, se invece voglio che vada a 5v la collego al secondo..
Stigmata
20-12-2004, 10:50
Originariamente inviato da Special
No, semplicemente se voglio che la ventola vada a 7v la collego al primo molex, se invece voglio che vada a 5v la collego al secondo..
allora non saprei, lo schema è tecnicamente giusto.
lo sdoppiatore lo attacchi direttamente all'ali? prova a cambiare molex e dicci cosa succede
non ci sono controindicazioni all'utilizzo dei 7v?
insomma si mada elettricita' da dove dovrebbe uscire...
e' possibile sfasciare l'ali?
Originariamente inviato da almus!
E' consigliabile usare pochi canali x il 7v, non + di 2-3 ventole...
Stigmata
20-12-2004, 10:57
Originariamente inviato da almus!
no stai tranquillo... non è la cosa più indicata, è vero, ma non ci sono problemi... o almeno: non ho mai sentito di qualcuno che abbia fumato un ali per aver usato i +5v come massa :D
Oh ragazzi ci sto diventando pazzo.. anche con un altra ventola fà lo stesso gioco, a 7v nemmeno parte e a 5v parte....:muro: :muro:
cioè che poi alla fine m'importa una sega, xchè uso il molex del 5 che me la manda come fosse (credo) a 7... ma è il principio...
Originariamente inviato da Crimson
E gli amperaggi?
:what:
Intendi che il molex 7v nn abbia abbastanza ampere da mandare la ventola mentre il 5v si?
Bho...
Non dico quelo (perchè poco poco dovrebbe poter fornire una 30ina di Ampere...Contatndo che max le ventole vanno a 2 mi sembra...).
Però mi ricordo l'effetto mini4WD: il motorino girava molto più forte se alimentato con aperaggi superiori piuttosto che con tensioni più grandi...
Magari il tuo ali è "tirato" sui 7v dal resto del sistema, e quindi non riesce a fornire tutti gli Ampere che necessita la ventola, mentre sui 5v ce la fa..
So che potrebbe esser un discorso del kazzo...
Però se tu dici di aver fatto tutti i collegamenti giusti.............
Prova con un tester a ventola scollegata, e misura il voltaggio sui 7v e sui 5v (per esser sicuro che sia tutto corretto), poi magari dai un okkio agli amperaggi...
E poi al max ti scervelli...
Originariamente inviato da Special
Oh ragazzi ci sto diventando pazzo.. anche con un altra ventola fà lo stesso gioco, a 7v nemmeno parte e a 5v parte....:muro: :muro:
Non vorrei fare il rompi-palle...
Ma secondo me hai sbagliato qualcosa........
Crim
Originariamente inviato da Crimson
Non vorrei fare il rompi-palle...
Ma secondo me hai sbagliato qualcosa........
Crim
Dè... anche secondo me.. ma non capisco cosa, torna tutto...
Dumah Brazorf
20-12-2004, 13:44
Segui i fili e controlla che i colori combacino.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.