PDA

View Full Version : Sto diventando pazzo, aiutatemi! problema voltaggio ventole! 5 e 7

Special
20-12-2004, 05:37
Allora, ho preso uno sdoppiatore di molex, e da un molex femmina ne ottengo 2 femmine

Ho deciso quindi di moddare i 2 molex ottenuto dallo sdoppio, uno x portare le ventole a 5v e uno x averle a 7v

il risultato è il seguente:

http://speciall.altervista.org/ImmaginiForum/Voltaggi_ventole.JPG

Uso questo molex su una ventola con i led...
Allora io mi chiedo... come cavolo è possibile che a 5v la ventola sia + luminosa e ruoti + velocemente che a 7v!!!

ricci-o1976
20-12-2004, 08:36
mi fai venire i dubbi ora.......

sei sicuro che non sia il rosso il +12?

quindi tu stai mandando a 7 e 12 (non 5)?

prova a collegare il giallo per i 5 volt....

SilverXXX
20-12-2004, 10:32
probabilmente è come dice ricci-o1976

Stigmata
20-12-2004, 10:43
il giallo del molex porta i +12v, il rosso porta i +5v quindi lo schema postato è corretto. questo se lo "sdoppiatore" non ha dei colori strani... lo standard è qppunto

G N N R
12 0 0 5

detto questo, hai collegato il tutto a uno switch per selezionare 5v/7v? magari hai sbagliato qualcosa nell'interruttore...

Special
20-12-2004, 10:46
No, semplicemente se voglio che la ventola vada a 7v la collego al primo molex, se invece voglio che vada a 5v la collego al secondo..

Stigmata
20-12-2004, 10:50
Originariamente inviato da Special
No, semplicemente se voglio che la ventola vada a 7v la collego al primo molex, se invece voglio che vada a 5v la collego al secondo..

allora non saprei, lo schema è tecnicamente giusto.
lo sdoppiatore lo attacchi direttamente all'ali? prova a cambiare molex e dicci cosa succede

almus!
20-12-2004, 10:53
non ci sono controindicazioni all'utilizzo dei 7v?
insomma si mada elettricita' da dove dovrebbe uscire...
e' possibile sfasciare l'ali?

Special
20-12-2004, 10:56
Originariamente inviato da almus!

E' consigliabile usare pochi canali x il 7v, non + di 2-3 ventole...

Stigmata
20-12-2004, 10:57
Originariamente inviato da almus!

no stai tranquillo... non è la cosa più indicata, è vero, ma non ci sono problemi... o almeno: non ho mai sentito di qualcuno che abbia fumato un ali per aver usato i +5v come massa :D

Special
20-12-2004, 11:53
Oh ragazzi ci sto diventando pazzo.. anche con un altra ventola fà lo stesso gioco, a 7v nemmeno parte e a 5v parte....:muro: :muro:

Special
20-12-2004, 11:56
cioè che poi alla fine m'importa una sega, xchè uso il molex del 5 che me la manda come fosse (credo) a 7... ma è il principio...

Crimson
20-12-2004, 12:06
E gli amperaggi?

Special
20-12-2004, 12:08
Originariamente inviato da Crimson
E gli amperaggi?

:what:

Intendi che il molex 7v nn abbia abbastanza ampere da mandare la ventola mentre il 5v si?

Crimson
20-12-2004, 12:18
Bho...
Non dico quelo (perchè poco poco dovrebbe poter fornire una 30ina di Ampere...Contatndo che max le ventole vanno a 2 mi sembra...).
Però mi ricordo l'effetto mini4WD: il motorino girava molto più forte se alimentato con aperaggi superiori piuttosto che con tensioni più grandi...
Magari il tuo ali è "tirato" sui 7v dal resto del sistema, e quindi non riesce a fornire tutti gli Ampere che necessita la ventola, mentre sui 5v ce la fa..
So che potrebbe esser un discorso del kazzo...
Però se tu dici di aver fatto tutti i collegamenti giusti.............
Prova con un tester a ventola scollegata, e misura il voltaggio sui 7v e sui 5v (per esser sicuro che sia tutto corretto), poi magari dai un okkio agli amperaggi...
E poi al max ti scervelli...

Crimson
20-12-2004, 12:20
Originariamente inviato da Special
Oh ragazzi ci sto diventando pazzo.. anche con un altra ventola fà lo stesso gioco, a 7v nemmeno parte e a 5v parte....:muro: :muro:

Non vorrei fare il rompi-palle...
Ma secondo me hai sbagliato qualcosa........

Crim

Special
20-12-2004, 12:29
Originariamente inviato da Crimson
Non vorrei fare il rompi-palle...
Ma secondo me hai sbagliato qualcosa........

Crim

Dè... anche secondo me.. ma non capisco cosa, torna tutto...

Dumah Brazorf
20-12-2004, 13:44
Segui i fili e controlla che i colori combacino.