PDA

View Full Version : [Linux] speedtouch - ci risiamo

guldo76
19-12-2004, 22:01
Ciao!
Ho di nuovo problemi con questo modem...
Ogni volta la stessa storia...
Tempo fa mi si è rotto l'hard-disk, e per un po' ho utilizzato un mio vecchio hd ancora funzionante.
Poi mi sono comprato un hd nuovonuovo, ed ho reinstallato il sistema daccapo.
Prima mi sono accontentato del kernel 2.4.18, compilandomi i driver user space del modem, senza problemi.
Oggi ho cercato di compilare quelli del driver kernel space, per poter utilizzare il kernel 2.6.9.
Innanzitutto ho configurato e compilato il kernel in questione, con i module-init-tools, ho installato hotplug, ed ho fatto il boot.
Quindi (con la directory speedtouch aggiornata precedentemente tramite cvs) mi sono apprestato a compilare i driver kernel space.
La compilazione è andata a buon fine, e li ho installati.

Dopodiché ho riavviato la macchina per vedere se si connetteva; non si connette.
Ho provato ad eseguire io il comando di modem_run, non avendolo trovato tra i processi, ma il modem continua ad avere la luce verde accesa fissa, senza lampeggiare per cercare alcunché.

Provando ad eseguire pppd call speedtch, ecco qua:
Plugin pppoatm.so loaded.
PPPoATM plugin_init
PPPoATM setdevname - remove unwanted options
PPPoATM setdevname_pppoatm - SUCCESS:8.35
connect(8.35): Resource temporarily unavailable
Da lsmod mi pare che tutti i moduli siano a posto.

Sapreste aiutarmi?
:help:

guldo76
27-12-2004, 20:08
UP
:help:

guldo76
01-01-2005, 16:10
UP
:cry:

guldo76
04-01-2005, 13:17
UP
:muro:

quando avrò un lavoro mi comprerò un modem ethernet...

guldo76
25-01-2005, 09:32
Aaaaahhhhh, adesso ho capito!
Grazie a linuxquestions.org ho realizzato che con i kernel più recenti non c'è bisogno di usare modem_run, visto che il kernel sa caricare il firmware da solo, al boot.
Però il firmware dev'essere "fatto bene"; va trasformato con un apposito programmino. Ora che l'ho trasformato gli piace di più (al mio kernel nuovo), e lo riesce a caricare.
:D

z3n0
25-01-2005, 09:38
ma non fai prima a farti mandare uno speedtouch home o pro dall'azienda che ti fornisce l'adsl? sempre se tu hai il modem in comodato d'uso...
con l'ethernet eviti tutti sti sbattimenti..

non per questo qualche anno fa passai da speedtouch usb a ethernet, e ieri ho richiesto il router alla libero :P

guldo76
25-01-2005, 10:39
Sarebbe stato meglio, in effetti.
Però ora è un po' complicato, c'è di mezzo mio fratello... lasciamo stare.
Cmq ora funziona, per cui (per il momento :sperem: ) sono a posto :)