PDA

View Full Version : Pixel bruciati, sostituzione?


matmat
19-12-2004, 19:55
ciao a tutti,
a giorni devo ritirare il mio nuovo fujitsu-siemens, leggendo alcuni thread ho visto che molti hanno beccato il notebook con pixel bruciati. Qualora me ne accorgessi al momento dell'acquisto posso rifiutarmi dal prenderlo e chiederne uno nuovo?
Sapete un modo per scovarli subito?
grazie

atidem
19-12-2004, 20:19
Per poterli individuare rapidamente puoi utilizzare NokiaTestMonitor.
Alcune informazioni sul numero di pixels necessario alla sostituzione puoi trovarle qui: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=824034
E' bene però anche informarsi sulla politica adottata dalla casa produttrice.

samuele1234
20-12-2004, 11:31
Secondo me dovresti prima dell'acquisto specificare che vuoi accendere il notebook e controllare se " tutto è ok ".
A quel punto lanci il nokia monitor test e controlli, se tutto è ok allora paghi, altrimenti ti fai scartare altri notebook finchè non ne trovi uno ok.
Comunque se hai delle buone gambe puoi sempre darti alla fuga :eek:
Alcuni negozianti però non permettono ti fare il controllo dei pixel, quindi evitali, magari spendi meno, ma se ti becchi un pixel bruciato il computer vale 100-200€ in meno.
Tutte le catene di negozi serie ti permettono di fare il controllo, poche poi ti permettono anche nel caso che ti si bruci un pixel entro 7-10 giorni di riportarglielo indietro e averne uno nuovo o avere un buono spesa.

Gerhard83
20-12-2004, 13:33
mah, sul fatto che un pixel bruciato abbassi il valore di un notebook di 100-200 € credo sia eccessivo dirlo. Poi dipende comunque dalla posizione del pixel, se è centrale allora è più fastidioso ma se è molto laterale non credo dia tanti problemi.

Io ho un asus con 1 pixel azzurrino sull'estrema sinistra in alto e fino ad ora me ne accorgo solo quando entra lo screen-saver tutto nero altrimenti non si vede assolutamente.

comunque la politica generale è questa:

fino a 4 bad pixel sparsi o 3 consecutivi l'lcd si ritiene integro. però ci sono delle differenze, ad esempio a me la Philips mi ha sostituito un monitor Lcd con 1 solo pixel difettoso uscito tra l'altro dopo quasi 9 mesi:D

atidem
20-12-2004, 16:12
Sul sito http://www.fujitsu-siemens.com/ è possibile visionare una copia in formato pdf della garanzia.
Nella sezione 'ESCLUSIONI DALLA GARANZIA' uno dei punti afferma:
"non rientrano nella garanzia errori pixel nel display dei notebook e dei monitor lcd all'interno della classe di errore II secondo ISO 13406-2"
Per avere una spiegazione di questa norma ti consiglio di leggere le informazioni dettagliate riportate su http://www.nec.it/iiso.asp ,che sono peraltro in italiano.

matmat
20-12-2004, 19:28
grazie per le risp
alla fuga nn posso darmi visto che ho già dato l'acconto cmq farò le prove.
Ma esiste il soddisfatti rimborsati nei punti vendita?:confused:
spendere per poi trovarmi qualcosa di nuovo che nn va mi da tremendo fastidio .