View Full Version : Yesterday
Mi riferisco alla canzone dei Beatles. Non che sia la prima volta che la ascolto, però ieri mi è capitata tra le mani e da quel momento non faccio altro che ascoltarla, è tanto bella quanto profonda.
Un consiglio, se non ce l'avete procuratevela perchè non ve ne pentirete. E' nella mia lista delle più belle canzoni di sempre. :)
SkunkWorks 68
19-12-2004, 23:08
...Grandissima canzone...Da qui in avanti parte la fase più matura dell' arte compositiva dei Beatles...Mi sembra che nei tempi di maggiore "attrito" Tra Lennon e McCartney,John avesse dichiarato che fosse l'unica canzone degna di nota composta interamente Da McCartney stesso...(Dicerie???)...Il capolavoro resta...Eccome!!!Ciauz:)
leggete tale "Zeratul" cosa dice su questo forum :asd:
http://www.studentibicocca.it/portale/forum/viewthread.php?tid=26706&page=6
J.Lennon
20-12-2004, 16:50
È uno tra i brani più celebri del quartetto, talmente significativo che anni dopo, durante l’aspra polemica tra McCartney e Lennon, quest’ultimo in un momento d’odio griderà, rivolto a Paul: <<L’unica cosa di buono che hai fatto è stata Yesterday!>>, come dire che neanche la cattiveria più falsa poteva intaccare la bellezza sfolgorante del brano. Paul si accompagna da solo alla chitarra - il quartetto d’archi verrà aggiunto in seguito – in un brano malinconico e ispirato, dalla struttura melodica perfetta. Splendida l’interpretazione, dolce e disperata, su un testo nato buffescamente (<<Una mattina, appena sveglio, mi misi al piano e cominciai a suonare. Ne saltò fuori questo pezzo, poiché è così che succede, no? Le canzoni vengono fuori da sole. Comunque non mi riusciva per niente di trovargli un titolo che scandisse le tre sillabe iniziali; così, sul momento, lo chiamai "Scrambled eggs" – uova strapazzate. Per un paio di giorni restò intitolato così, poi pensai alla parola "yesterday" e il teso cominciò a costruirsi, diventando una canzone>> Paul McCartney
Che aggiungere:capolavoro senza tempo!
SkunkWorks 68
20-12-2004, 16:55
Originariamente inviato da J.Lennon
È uno tra i brani più celebri del quartetto, talmente significativo che anni dopo, durante l’aspra polemica tra McCartney e Lennon, quest’ultimo in un momento d’odio griderà, rivolto a Paul: <<L’unica cosa di buono che hai fatto è stata Yesterday!>>, come dire che neanche la cattiveria più falsa poteva intaccare la bellezza sfolgorante del brano. Paul si accompagna da solo alla chitarra - il quartetto d’archi verrà aggiunto in seguito – in un brano malinconico e ispirato, dalla struttura melodica perfetta. Splendida l’interpretazione, dolce e disperata, su un testo nato buffescamente (<<Una mattina, appena sveglio, mi misi al piano e cominciai a suonare. Ne saltò fuori questo pezzo, poiché è così che succede, no? Le canzoni vengono fuori da sole. Comunque non mi riusciva per niente di trovargli un titolo che scandisse le tre sillabe iniziali; così, sul momento, lo chiamai "Scrambled eggs" – uova strapazzate. Per un paio di giorni restò intitolato così, poi pensai alla parola "yesterday" e il teso cominciò a costruirsi, diventando una canzone>> Paul McCartney
Che aggiungere:capolavoro senza tempo!
:mano: ...E' proprio così...
Non immagino quante lacrime sono state versate in compagnia di questa canzone. :cry:
Spectrum7glr
21-12-2004, 08:43
la scopri adesso? cmq I Beatles molto probabilmente hanno scritto la metà delle canzoni che tra 50 anni ci ricorderemo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.