PDA

View Full Version : Rete di computer

Lupin84
19-12-2004, 18:28
Ciao a tutti, ho un problema che spero possiate risolvermi...

Ho due computer a casa, uno in camera e l'altro nello studio, il secondo è collegao a internet. Vorrei collegare i due computer in modo da potermi collegare ad internet anche dal computer di camera mia. Come posso fare? Scusate l'ignoranza ma sono proprio diguni in materia.

Grazie.

Lupin84
19-12-2004, 18:33
Specifico anche... è possibile fare una rete wireless? Cosa devo avere/acquistare?

Zebiwe
19-12-2004, 18:37
Puoi:
1) Collegare in rete i due pc usando semplicemente un cavo di rete..ma in questo caso il pc in camera potrà accedere a internet solo se il pc dello studio (quello fisicamente connesso a internet) è acceso
2) Prendere un router(da connettere al modem connesso a internet e collegato a entrambi i pc tramite cavo di rete: in questo caso i due pc diventano indipendenti.

Valuta tu costi e la tua situazione reale..

Byez
:sofico:

Zebiwe
19-12-2004, 18:38
Originariamente inviato da Lupin84
Specifico anche... è possibile fare una rete wireless? Cosa devo avere/acquistare?

1 access poin da conneter modem e 2 schede wireless per i 2 pc

Byezz

Lupin84
19-12-2004, 18:41
Non è un problema lasciare acceso il pc dello studio quindi mi bastano solo 2 schede di rete wireless? Cos'è un access point?
Vi prego portate pazienza ma non ne sò proprio nulla...

Lupin84
19-12-2004, 18:50
Con un router adsl wireless, i computer diventano indipendenti nella connessione? E poi con le schede (usb o pcmcia) i computer si connettono tra loro?

Zebiwe
19-12-2004, 19:04
Allora..dipende da te che tipo di WLAN vuoi fare (non hai ancora parlato della distanza tra i due pc e dell'eventuale presenza di muri e altro che disturbano il segnale..).
In linea di massima puoi:
- Creare una rete collegando semplicemente due pc con due schede di rete nel nostro caso wireless..
- Creare una rete con infrastruttura..mettendo cioè un Access Point (o un router) attaccato al modem adsl e montando sui due pc due schede di wireless..

Ogni configurazione ha i suoi pro e i suoi contro in termini di costo/versatilità..devi sapere tu cosa ti serve..anche in termini di velocità..ci sono soluzioni a 11Mbits, altre a 54Mbits..ognuna ottima per situazioni diverse..usando una metafora: per trovare la stella polare non serve un radiotelescopio..si pul fare tranquillamente anche ad occhio nudo ;)

Byezz

Lupin84
19-12-2004, 19:14
Allora i pc si trovano uno al piano terra e l'altro al primo piano e sono quasi l'uno sopra l'altro...
Il fatto è che tra poco mi arriva l'adsl e musica, film e giochi (che spero di scaricare...) li uso sul computer di sopra. L'attacco della linea arriva però al piano di sotto, dove c'è l'altro computer. Quindi o scarico sul computer di sotto e poi trasferisco a quello di sopra(solo schede) o scarico direttamente da quello di sopra(schede + router o acces point).
Quali sono i pro e i contro, viste le mie necessità, delle due soluzioni?

Altra domanda, un router o access point, mi fa anche da modem?

Zebiwe
19-12-2004, 21:45
In genere no...e cmq io cercherei di rimanere su una soluzione con fili..per me ti conviene chiamare l'elettricista e far passare un cavo di rete nell'impianto elettrico dallo studio alla camera da letto.
Spendi meno, il segnale è migliore e la velocità di comunicazione tra i due pc è maggiore...
Per il modem adsl..non so se ci sono router wireless con in incluso il modem adsl, mentre so per certo che ci sono molti router wired con modem adsl incluso..

Byezz

alexmere
20-12-2004, 08:05
Originariamente inviato da Lupin84
Altra domanda, un router o access point, mi fa anche da modem?
Sì. Esempio (http://www.dlink.it/?go=jN7uAYLx/oIJaWVUDLYZU93ygJVYKOhST9vhLPG3yV3oWYp+kP98f8p8Nqtm6z46VHqqnHtB844BFNzk1afnJ00SsOs=).

Lupin84
20-12-2004, 09:47
Ok grazie a tutti... a questo punto però penso di lasciare la connessione solo sul computer di sotto e poi trasferire i file attraverso una rete wireless, in modo da lasciare pulito il computer di sopra da tutto lo schifo che inevitabilmente viene giù da internet... così posso anche scaricare di notte altrimenti dovrei lasciare acceso il computer di sopra che quando dormi dà un po' di fastidio...
che ne dite come idea?

Zebiwe
20-12-2004, 10:56
Io troverei quale dei due pc consuma di meno e lascerei acceso quello..al max col tempo rendi più silenzioso il pc in camera (cambi alimentatore e ventole)..cmq devi vedere tu.

PS se scarichi files di grosse dimensione (GB) a passarli via wireless ci metti un bel pò...11Mbit sono già 1MB/s massimi..per cui sarenno circa la metà reali..vedi tu..

Byez