View Full Version : Ho SPUTTANATO L' HD IBM CON L'UTILITY IBM!!!
si, mi e' successo proprio quello che ho scritto nel titolo, vediamo di procedere con ordine.
al mio 60 gxp fino a un annetto fa si danneggiava qualche cluster a caso, ma nn ho mai dato importanza alla cosa perche' nn ho mai perso dati importanti (non ne ho) e lo scandisk di winxp risolveva il problema contrassegnando il cluster come danneggiato.
Qualche giorno fa floppy avendo trovato due vecchie utility ibm (drive fitness test e ibm feature tool) ho deciso di ricomprare il lettore floppy.
dopo aver fatto partire il test il programmino effettivamente avvisava che la mia unita' aveva dei settori danneggiati e mi consigliava di procedere alla cancellazione di tutto.
Ho fatto partire questa specie di formattazione e dopo circa 2 tacche sento che l'hd parte a fare il classico rumore di quando trova un settore danneggiato, con la semplice differenza che lo fa all'infinito. premo esc e mi ritrovo l'errore "defective disk".
Provo allora a cancellare solo l'mbr per formattarlo in ntfs e utilizzare scandisk, ma la formattazione fallisce (l'avro' formattato dieci milioni di volte prima ed ha sempre funzionato)
Come posso fare ora per farlo tornare in vita?? esiste qualche utility che mi permette di risolvere il problema? grazie.
bene, ora l'hd nn mi viene piu riconosciuto dal bios e sono fuori di 2 mesi con la garanzia... :mad:
Il 60 gxp lo avevo anche io....appena iniziò a scazzare l'ho mandato subito in garanzia...dovevi farlo anche tu, ora nn so cosa puoi fare...
Faceva parte di quella serie di ibm fragili :muro:
a dicembre 2002 l'avevo gia' mandato in garanzia e me l'hanno sostituito
Originariamente inviato da PacManZ
a dicembre 2002 l'avevo gia' mandato in garanzia e me l'hanno sostituito
Con uno della stessa serie???
cosa intendi per stessa serie?
me l'hanno sostituito con un altro IC35L060AVER07-0
486sx25Mhz
19-12-2004, 19:37
Una formattazione convinta è un banco di prova che molti Hd non superano, IMHO lo puoi usare solo come ferma carte!
Mi dispiace!
Originariamente inviato da PacManZ
cosa intendi per stessa serie?
me l'hanno sostituito con un altro IC35L060AVER07-0
A me 2 anni fa lo cambiarono con la serie appena uscita, la 180gxp...sei stato sfigato :( il tuo è ancora della serie 60gxp
Originariamente inviato da 486sx25Mhz
Una formattazione convinta è un banco di prova che molti Hd non superano, IMHO lo puoi usare solo come ferma carte!
Mi dispiace!
ma che senso ha??? cioe' sono solo danneggiati dei settori... l'hd nn dovrebbe saltarli e basta???
486sx25Mhz
19-12-2004, 21:39
Si ma un HD che ha problemi fisici già lavora in condizioni non ottimali, poi sottoponendolo allo sforzo ed al surriscaldamneto dovuto ad una low level, tutto quello che era in procinto di perire, cede all'istante!
non credo proprio che una scrittura sequenziale di 0 sia piu' dannosa di un caricamento di windows!!!
486sx25Mhz
19-12-2004, 21:42
SI ma il caricamento di windows dura qualche minuto, una formattazzione a basso livello anche 10 ore!
Precisazione: la serie "triste" di IBM non sono i 60GXP, ma la serie precedente, i 75GXP...
In ogni caso probabilmente la situazione era già molto critica, come se tu avessi un qualcosa tenuto insieme da pezzi di nastro adesivo (tanto per rendere l'idea).... con la formattazione si è evidenziato quello che era il problema del disco, probabilmente un problema del supporto....
L'operazione era da fare molto prima, secondo me...
Adesso se il bios non lo vede... mi sa che ci sia ben poco da afre
486sx25Mhz
19-12-2004, 22:03
In ogni caso probabilmente la situazione era già molto critica, come se tu avessi un qualcosa tenuto insieme da pezzi di nastro adesivo (tanto per rendere l'idea).... con la formattazione si è evidenziato quello che era il problema del disco, probabilmente un problema del supporto....
Quoto in pieno e confermo che MM è il Miglior moderatore del Forum!
Ciauz!
Originariamente inviato da MM
Precisazione: la serie "triste" di IBM non sono i 60GXP, ma la serie precedente, i 75GXP...
L'operazione era da fare molto prima, secondo me...
Adesso se il bios non lo vede... mi sa che ci sia ben poco da afre
provero' ad aprirlo e far partire la rotazione a mano, sembra che nn parta...
tanto ormai :rolleyes:
486sx25Mhz
20-12-2004, 10:16
Beh se lo apri sei sicuro al 101% che non funzionerà mai più!
Originariamente inviato da 486sx25Mhz
Beh se lo apri sei sicuro al 101% che non funzionerà mai più!
beh ovvio...
anke perche trapanando via la testa delle viti di certo nn lo richiudo piu'...
esiste qualke metodo migliore per aprirlo??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.