View Full Version : Mettere pc in balcone
Ho un pc in più che vorrei utilizzare 24h per scaricare, fare da server etc.. In casa non c'è molto posto, e anche se ci fosse darebbe troppo fastidio lasciarlo sempre acceso, pertanto mi è venuto in mente di metterlo sul balcone.
Secondo voi è una cosa fattibile? Ci sono rischi, si posso prendere precauzioni come sistemarlo dentro qualche box di legno o metallo?
Il pc teme l'umidità, il sole, la polvere.... non so se sul balcone sia un bel posto.
Poi dovresti metterlo in un armadietto di metallo contro le intemperie e dovresti riuscire a portargli elettricità e rete. Altra complicazione è il controllo che potresti fare solo da remoto.
Non so se hai più pro o contro.
Qundi se riuscissi a procurarmi un armadietto di metallo andrebeb bene, o c'è problema di umidità quando piove?
L'umidità non la risolvi così..oltetutto in inverno fuori fa un pò troppo freddo..rischia di prendere qualche brutto virus...
Byezz
:sofico:
L'umidità potrebbe essere un bel problema in effetti, pensa alla condensa che c'è d'inverno...
eraclitus
19-12-2004, 16:24
Potresti inserire nell'armadietto quegli assorbi-umdità che si usano in casa (quelli coi di sale silicato), poi rivesti l'armadietto di polistirolo e lo chiudi x bene x evitarti polveri varie
486sx25Mhz
19-12-2004, 16:26
Secondo me si può fare!
I sono talmente esasperato dalle ventole che lo farei!
Se mi girano lo faccio!:D
Bah secondo me è un lavoraccio, poi neanche puoi chiudere la finestra o fai passare i fili dal muro con un buco. Pensaci bene o altrimenti ti conviene comperare accessori dedicati per attutire il rumore del cpu(ventole, alimentatore ecc..), visto che dovresti disporre di collegamenti wireless di un certo livello per mouse e tastiera(e mi sa pure per il monitor!!!!:D :D )
Mi pare un po bizzarro un pc sul balcone, al di la dell'utilità. Io pure ho in stanza un pc (credo tra i piu caciaroni di Roma)acceso 24h ma ormai convivo piu o meno serenamente col rumore...!!Detto questo, la scelta resta tua e spero qualunque cosa tu faccia che ti soddisfi in pieno:Prrr: :yeah: Bella cico....
Non è il pc principale, mi serve solo come server e download, lo posso tranquillamente gestire tramite vnc... Nel muro c'è già un buco :)
Be non so quanto ti conviene con il tempo che abbiamo avuto in questi giorni................
Mi ricordo un mio amico che circa 5 anni fa aveva fatto un server per servire tutta la palazzina e lo aveva messo in uno scatolone delle scarpe con solo la ventola sul processore, praticamente solo skeda madre, HD e skeda di rete, un piccolo server unix.......
Roberto151287
19-12-2004, 22:48
Ho messo un vecchio PC al garage (gelido e umido) per pochi giorni e l'hard disk si è totalmente rincoglionito, meglio stare attenti, il PC non soffre solo il caldo, soprattutto certi componenti...
Bisogna essere capaci a raffreddare in silenzio come ho fatto io, per dormire il PC non mi da fastidio e col PC overcloccato anche sotto massimo sforzo sono decisamente sotto i 50° per il processore e abbondantemente sotto ai 30° per sk madre e Hard Disk (Seagate, gelido e silenzioso)
Per chiarire non è il muletto in sign ma il PC che potete vedere cliccando sulla scritta:D
Necromachine
19-12-2004, 23:47
Sconsiglierei il balcone e in genere di lasciare il PC all'aperto, troppo esposto agli agenti atmosferici, sbalzi di temperatura, umidità ... piuttosto lavorerei sullo chassis e ventolame per silenziarlo e magari per non scaldarlo troppo .... downclocking e downvolting, tanto per quello che deve fare !! :) ... così preparato vedrai che non darà più fastidio a nessuno anche se lasciato in casa ;).
ragazzi, avevo avuto pure io la stessa idea.
Io parto già da un buon punto:
- in casa ho una rete wireless, quindi mi basterebbe una semplice skeda wi
- fuori al balcone ho una specie di ripostiglio a muro di alluminio anodizzato, al cui interno già è disponibile l'attacco per la corrente
Ricapitoliamo:
problema rete...risolto
problema corrente...risolto
problema accesso...risolto (da remoto)
Voi che dite? É fattibile o sussistono problemi di sbalzi di temperatura e umidità? Se si come risolverli?
Mi sembra un'idea originale,ma poco fattibile,cause varie:
-Intemperie;
-Umidità;
-Polvere;
-Bestie varie;
-Interfacciamenti con l'interno;
Perchè invece che fare una cosa tanto complicata,non ti fai un serverino silenzioso,tanto per fare downloads e server non ci vuole un mostro..
Basta mettere qualche ventola downvoltata a 5v,lo ficchi in un piccolo case(che magari ti autocostruisci o raccatti da qualche parte),e poi lo metti in un angolo della casa dove non possa dar fastidio...naturalmente lo doti magari di modem interno e di scheda di rete Wireless così puoi comunicare con lui anche in remoto(anche se mettere un lettore cd,non fa mai male,in caso di bisogno..)..
;)
l'idea è moooolto carina ma purtroppo credo che non sia fattibile per niente...:rolleyes: i motivi sono già stati elencati tutti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.