PDA

View Full Version : Help!! prestazioni in calo quando masterizzo

cole25
19-12-2004, 13:57
ho notato che da quando ho fatto formattare il pc e installare un secondo hard disk si verifica un vertiginoso calo di prestazioni quando masterizzo un qualsiasi supporto (sia CD che DVD).

in pratica (avviene con qualsiasi prog di masterizzazione) quando provo a masterizzare non posso fare nient'altro col pc, in quanto tutto sembra essere estremamente rallentato: per farvela breve, anche se clikko sullo START di windows, il sistema ci mette un eternità prima di far apparire il relativo menù.

una volta invece non avevo assolutamente problemi e anzi, avevo addirittura un quantitativo di memoria RAM inferiore : sono passato da poco da 256 a 512 Mb.

ho pensato che tutto possa essere causato da un cattiva impostazione dei settaggi di Master e Slave, ma sinceramente non so proprio come verificare ed eventualmente ottimizzare questa gestione dell'hardware.

o magari tutto dipende da possibili driver che non sono stati reinstallati dopo aver formattato il pc.

come posso risolvere? grazie mille.

masterizzatore: pioneer 106D
s.o. windows Xp professional
ram : 512 Mb
Motherboard: ASUS A7V
hard disk : 2 HD MAXTOR ( E030L0 e E040L0 )
cd-rom: NEC DV-5700
masterizzatore: NEC 3500AG

(C6o6Bhc!
19-12-2004, 15:03
Con molte probabilità devi attivare la modalità ultra dma e installare i driver ASPI. Leggi le FAQ in alto.

ciao

Mistral PaolinuX
19-12-2004, 22:06
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=639516

Paolo

cole25
02-01-2005, 21:14
non è che ho dei collegamenti sbagliati per quanto riguarda le unità e i relativi controller IDE?

ho allegato una foto della mia situazione, presa usando Nero Infotool. tutte le unità sembrano essere collegate al controller Promise . forse è per questo che ho delle prestazioni pessime quando masterizzo?

inoltre sembra che ai controller primario e secondario non sia collegato alcunchè.

oltre ai consueti controller IDE in gestione periferiche compare la voce "VIA BUSMASTER ide controller".

come posso risolvere questo problema, riuscendo finalmente a utilizzare il computer anche quando masterizzo?

Mistral PaolinuX
02-01-2005, 21:17
A questo punto devi controllare come sono attaccate le varie periferiche ai controllers della piastra.

Il Via BusMaster è il gestore IDE della tua piastra, consiglierei un aggiornamento dei drivers.

Paolo

cole25
02-01-2005, 21:42
Originariamente inviato da Mistral PaolinuX
Il Via BusMaster è il gestore IDE della tua piastra, consiglierei un aggiornamento dei drivers.

guarda, ho provato a reinstallare i drivers di VIA 4in1 , ma non ci sono stati cambiamenti...non so proprio quali altri drivers potrei usare...

grazie mille cmq per la risposta immediata.

Mistral PaolinuX
02-01-2005, 21:46
Solitamente i controllers Promise (come altri, tipo l'ITE) sono controllers aggiuntivi direttamente installati sulla piastra madre al fine di poter attaccare più di 4 periferiche IDE (due esempi: la Asus A7V, che ha proprio un ctrlr promise ATA100, per raggiungere un totale di 8 IDE e la Gigabyte K8NS Pro -che sto usando adesso:P, cui puoi attaccare di tutto grazie ai sui 2 controllers IDE e 4 controllers SATA). Ora, il fatto è che le unità ottiche ed i controllers aggiuntivi fanno un po' a pugni. Sarebbe il caso di aprire il PC e vedere un po' dove vanno i vari cavi, e se proprio mettere il masterizzatore su un canale IDE "standard" (quindi non Promise)

Paolo

cole25
02-01-2005, 22:15
grazie per la pazienza...

il fatto è ke non sono molto pratico nello smanettare tra cavi e collegamenti...per caso non è ke in rete si trova una guida magari con foto allegate?

Mistral PaolinuX
03-01-2005, 22:14
Prova a cercare su google.

Paolo