PDA

View Full Version : COLLEGAMENTI SCART .. HELP!!!!!!!

TROPPO_silviun
19-12-2004, 13:51
Avendo appena acquistato un DVD Recorder Richmond DVR 2000 e preparandomi all arrivo a giorni .. vorrei chiedere a voi esperti
Avendo a disposizione un Tv color Sony 29 pollici .. un registratore Vhs un decoder SkyBox e poi il nuovo DVd recorder... quali sono i collegamenti da fare fra i diversi apparecchi .. quali ingressi uscite soprattutto in merito alle Scart fare, che mi sto leggendo i diversi manuali per capire, ma non ho ancora capito
Grazie .. Byez

sinadex
20-12-2004, 04:13
il tv quante scart ha?
che esigenze hai? ti interessa passsare filmati da vhs a dvd?

TROPPO_silviun
20-12-2004, 06:38
Il mio televisore presenta due in/out scart e poi non necessito di passare vhs su dvd ma solamente avere la possiblità di registrare dal decoder di sky e dall'antenna terrestre analogica tradizionale.
Byez

xs 400
20-12-2004, 12:13
Anche io ho affrontato il problema con tre fonti diverse (dvd, decoder, vcr) e un tv.
Ho risolto tutto con una piccola centralina che accetta tre prese scart in ingresso e una in uscita.
Con dei semplici tasti posso selezionare la fonte da vedere e/o da registrare.
Ha anche ingressi RCA nel caso servano, con un filtro RGB necessario in alcuni casi.

L'ho comprata in un piccolo negozietto di quartiere a 27 euro, a 10 centesimi in meno c'è alla GBC e credo sia disponibile in gran parte dei circuiti della GDA (ipercoop e simili).

Soluzione elegante ed ottimale per non vedere più incroci di fili in giro.

TROPPO_silviun
20-12-2004, 14:09
Non mi piace tanto per la questione del tasto che ti permette di scegliere la fonte. Se ce l'ho distante non mi è cosi comoda.
Ma tu hai adottato sta soluzione perchè tecnicamente il collegamento non è fattibile o solo per questione di comodità di cavi?
Ti ringrazio

xs 400
20-12-2004, 14:17
Originariamente inviato da TROPPO_silviun
Non mi piace tanto per la questione del tasto che ti permette di scegliere la fonte. Se ce l'ho distante non mi è cosi comoda.
Ma tu hai adottato sta soluzione perchè tecnicamente il collegamento non è fattibile o solo per questione di comodità di cavi?
Ti ringrazio

Nel mio caso, ho apparecchi già "datati", non potevo effettuare in modo diverso un corretto e agevole collegamento.

Esteticamente, poi, è un po' più "professionale".
Ma è solo questione di gusti.

xs 400
20-12-2004, 14:20
Comunque, collegare le scart non è complicato.
Posso darti una mano se mi specifici alcune cose.

Quante scart in ingresso e in uscita hanno i singoli apparecchi?

Cosa vuoi usare per registrare e da cosa vuoi registrare?

TROPPO_silviun
20-12-2004, 23:04
Ti ringrazio molto per la disponibilità
Gli apparecchi che sono in mio possesso sono
A) Televisione trinitron Sony 29 pollici --- 2 prese scart
B) Videoregistratore Sony ---- 2 prese scart
C) SkyBox -- 2 prese scart
D) DVD Recorder Richmond DVR-2000 --- 2 prese scart

Le intenzioni che ho sono: registrare da televisione e da satellite sul Richmond Dvd Recorder. Assolutamente non ho intenzione di passare Vhs sul Richmond. Il Vhs avrebbe solo la funzione di poter permettere il play di nastri Vhs.
Grazie

xs 400
20-12-2004, 23:20
Originariamente inviato da TROPPO_silviun
Ti ringrazio molto per la disponibilità
Gli apparecchi che sono in mio possesso sono
A) Televisione trinitron Sony 29 pollici --- 2 prese scart
B) Videoregistratore Sony ---- 2 prese scart
C) SkyBox -- 2 prese scart
D) DVD Recorder Richmond DVR-2000 --- 2 prese scart

Le intenzioni che ho sono: registrare da televisione e da satellite sul Richmond Dvd Recorder. Assolutamente non ho intenzione di passare Vhs sul Richmond. Il Vhs avrebbe solo la funzione di poter permettere il play di nastri Vhs.
Grazie

Prova così:

- da uscita skybox a ingresso vcr;
- da uscita vcr a ingresso dvd per registrare da tv(attraverso il sintonizzatore del vcr) e da skybox;
- da uscita dvd a ingresso tv per vedere il tutto.

Probabilmente dovrai tenere il vcr sempre acceso (dipende dai modelli) altrimenti nn consente il passaggio del segnale.

Fammi sapere se funziona.
Ciao.

MiVida
21-12-2004, 01:13
Io opterei per un'altra soluzione:
Sky box collegato al DVD recorder. Quest'ultimo collegato al TV.
Alla seconda presa scart TV colleghi il VCR.
In questo modo potrai registrare i canali Sat e i canali televisivi (la scart verso il Tv è bidirezionale!).

ciao

sinadex
21-12-2004, 01:29
il mio tv ha 2 prese scart, però solo una accetta segnali rgb (di qualità alta quindi), mentre l'altra accetta solo segnali in composito.
io ti consiglio di collegare direttamnte il dvd-recorder alla tv, verificando che sia tramite rgb (magari controlla sul manuale del richmond e del tv)
la seconda scart del dvd la puoi collegare allo skybox.
la seconda scart dello skybox la colleghi al vcr, e qust'ultimo al tv

oppure

il vcr lo colleghi alla scart ausiliaria dello skybox, dovrebbe funzionare da presa passante quando il decoder è spento, per cui quando non vedi il satellite puoi vedere il vcr. la scart principale del decoder la colleghi a quella ausiliaria del dvd (se ha la funzione "passante" a dvd spento. e il dvd al tv. l'altra scart del tv la colleghi al vcr

TROPPO_silviun
21-12-2004, 06:48
Piu che ringraziarvi e appena arriva (oggi o domani) provo e vi faccio sapere per cosa ho optato
Byez