PDA

View Full Version : Impossibile completare l'operazione perche' l'elemento e' in uso

xgear91
19-12-2004, 13:32
E' da stamattina che sto diventando matto, mi si e' chiuso inaspettatamente adium, faccio per riaprirlo e non parte.
Vabbe' dico, poco male, getto nel cestino adium e lo riscarico.
Cerco di svuotare il cestino e mi compare il seguente messaggio d'errore:
Impossibile completare l'operazione perche' l'elemento "adium" e' in uso
Riavvio il computer, ho pensato che il programma potrebbe essere ancora in uso, e che riavviandolo avrei risolto il tutto.
Al riavvio svuoto il cestino, ma stesso errore.
Provo a forzare lo svuotamento tenendo premuto il tasto ALT, ma il problema e' uguale.
Uso Onyx, forzo lo svuotamento. Sembra tutto ok, ma ogni volta che svuoto il cestino il file adium.app e' sempre li, e ricompare il messaggio d'errore.
Ho provato gia' a riparare i permessi, ed ho usato le utility di TechTools... ma nulla.
Aiutatemiiiiiiiii....

Caesar_091
19-12-2004, 18:22
Butta le preferenze ed eventuali file di setting di Audium e cancella via terminale (loggandoti come root o via sudo) i file nel cestino del tuo utente. Fatto questo reinstalla Audium.

xgear91
19-12-2004, 18:53
Originariamente inviato da Caesar_091
Butta le preferenze ed eventuali file di setting di Audium e cancella via terminale (loggandoti come root o via sudo) i file nel cestino del tuo utente. Fatto questo reinstalla Audium.
Fatto... ma quando tento di cancellare da terminale mi dice che il file in oggetto e' una directory.....

Caesar_091
19-12-2004, 19:09
Originariamente inviato da xgear91
Fatto... ma quando tento di cancellare da terminale mi dice che il file in oggetto e' una directory.....

Adesso non ricordo il comando ricorsivo per cancellare directory e suo contenuto :(
Entra nella directory e fai fuori manualmente i file contenuti.

Caesar_091
19-12-2004, 19:12
Ho dato un'occhiata alle pagine man... dovrebbe essere l'opzione "-R" o "-r" che in questo caso è la stessa cosa. Prova :)

xgear91
19-12-2004, 20:51
Allora... provato con -r, mi dice che la directory Adium.app non e' vuota.
Entro allora in Adium.app, listo in contenuto ( ls -A dovrebbe essere per vedere anche i file nascosti giusto?) ma non compare nulla.
Provo lo stesso a fare: sudo rm *
Mi dice che non trova nulla da cancellare, ma che pero' non sono in una working directory.
Miiii come cavolo faccio?
N.B. Ho spostato il file Adium.app incriminato sul desktop, li non riesco a vederlo con il finder, ma devo andare tramite Terminale.

Gold2004
19-12-2004, 22:40
se puoi spostarlo prova un:

sudo mv ./Adium.app /dev/null

Saluti

xgear91
19-12-2004, 22:49
Originariamente inviato da Gold2004
se puoi spostarlo prova un:

sudo mv ./Adium.app /dev/null

Saluti

Provato, ma mi da il seguente errore:
mv: rename ./Adium.app to /dev/null: Not a directory

Grazie cmq per il tuo aiuto :D

Caesar_091
20-12-2004, 10:07
Tagliamo la testa al toro: loggati come root dal pannello di login con "mela+G" ti posizioni nella cartella corrispondente al cestino e cancelli tutto via GUI.

CMQ è strano che non ti cancelli la cartelal se è vuota... prova a rinominarla :)