PDA

View Full Version : Voltaggi pericolosi?

mc.god
19-12-2004, 10:59
Ciao \^^
volevo avere un parere su questa situazione: secondo voi, i seguenti voltaggi indicano che il VRM della mobo sta partendo e che farei meglio a cambiarle al più presto?:

CPU: nominale 1,475V ---> rilevata 1,55V
Linea 3,3V ---> rilevata 3,42V
Linea 5V ---> rilevata 5,18 V
Linea 12V ---> rilevata 12,68V

specifico che il sistema non è in alcun modo overclockato e questi valori di voltaggio sono quelli rilevati (e circa identici) sia dal BIOS che in win attraverso Speedfan.
Non ricordo se e da quando possano essere variati, so soltanto che da qualche tempo il pc mi da diversi problemi (tipo freeze, spegnimenti, schermo nero al boot) in modo un po' casuale e non continuativo.
A parte che ormai il sistema dovrei cambiarlo a priori, comincia ad essere davvero vecchiotto :muro: :muro: :D

Ciao \^^

ThePunisher
19-12-2004, 11:01
Hai dei voltaggi fantastici e ti lamenti? ;)

Meglio così che sotto o instabili.

mc.god
19-12-2004, 11:15
Chiedevo un parere, visto che ultimamente ho rilevato quei problemi (che non sono imputabili all'alimentatore o alle ram, ho già fatto dei test) volevo capire se potrebbero dipendere dai voltaggi. In particolare la cpu, 1,55V andrebbero bene per overclockarla a 1600 ma così.... :confused:

Ciao \^^

red.hell
19-12-2004, 11:54
se sono quelli che ti rileva il bios possono tranquillamente essere sballati, l'unico modo per verificarli esattamente è con un tester.

bisogna sempre prenderli con le pinze i dati che danno i programmi su queste cose

mc.god
19-12-2004, 12:11
I valori riportati da Speedfan e quelli del bios sono molto simili, ma non identici. Ad esempio, il bios mi da la linea a 5V a 5,79V....:rolleyes:

\^^