PDA

View Full Version : Efficacia firewall router [?]

wgator
19-12-2004, 10:15
Ciao,

qualcuno di voi mi può dare una valutazione in merito all'efficacia dei firewall contenuti in apparecchi come il D-Link G604T oppure Netgear DG834G e simili?

Mi sono fatto un'idea personale ma gradirei conferme...

:D Grazie

Slave01
19-12-2004, 11:42
Originariamente inviato da wgator
Ciao,

qualcuno di voi mi può dare una valutazione in merito all'efficacia dei firewall contenuti in apparecchi come il D-Link G604T oppure Netgear DG834G e simili?

Mi sono fatto un'idea personale ma gradirei conferme...

:D Grazie

Nulla o quasi?

Saluti

wgator
19-12-2004, 15:56
Originariamente inviato da Slave01
Nulla o quasi?

Saluti

Ciao,

no, anzi... mi sembra abbastanza efficiente... penso che con il fw incorporato in uno di questi router/ap magari unito a quello di xp sp2 sia abbastanza tranquilizzante per un utilizzo normale del pc, questo almeno per proteggerci dalle minacce più comuni.

Mi piacerebbe avere il parere di qualcun altro... Su quale principio di funzionamento si basano? Iptables?

wgator
19-12-2004, 16:38
Ciao,

ok, per chi è interessato al discorso: dopo aver disattivato il firewall di win xp sp2, con il mio D-Link DSL-G604T ho fatto tutti i test presenti su PCFLANK http://www.pcflank.com/about.htm

Risultato: Protezione completa, tutte le prove superate... è incoraggiante! :D

Ho poi ripetuto i tests disattivando il firewall del D-Link e lasciando disattivato quello di XP: una groviera!!! :eek: :cry:

Slave01
19-12-2004, 17:06
Il discorso mi interesserebbe. Prima ho risposto dicendo "nulla o quasi" perchè attivando il firewall e tenendo attivato kerio nel log di quest ultimo erano presenti numerosi messaggi relativi a trojan e ad attacchi dos.

Saluti

Jena73
22-12-2004, 13:05
utilizzo da tantissimo tempo il firewall di xp e quello del router, mai avuto un problema, ottima accoppiata...
sicuramente 100 volte meglio di quei giocattoli tipo zonealarm, norton etc.
l'unica nota negativa è che devi configurare il firewall e forwardare le porte per ogni applicativo che lo richiede.
ciao

wgator
22-12-2004, 18:36
Ciao,

uhm... comincio a pensare anch'io che sia il miglior modo di proteggersi: router + Fw di win XP