PDA

View Full Version : Vi prego aiuto sto impazzendo! (per esperti)

gluca78
18-12-2004, 22:48
Un po di pasienza nel leggere, grazie!

Un mio amico era un felice possessore di un P4 1600, 512MB 133Mhz, MB P4VXASD2 con cipset Via, Geoforce Mx440, HD Maxtor 40GB, DVD-Rom e Masterizzatore, alim da 300W.

Un bel giorno decise di aggiungere un HD120Gb Maxtor, e qui i primi problemi! Non si riuscisciva a connettere i cavi EIDE, ma dopo varie peripezzie riuscimmo a far funzionare tutto!

Successivamente ebbe la brillantissima idea di cambiarsi la sua scheda video in una Ati 9550, ma la sua scheda madre non ne voleva sapere di farla partire (il computer non si accendeva) a questo punto la soluzione di cambiare la MB in una P4VXASD2+, ma una volta cambiata e collegate tutte le periferica si ripropone il problema della connessione con i cavi EIDE degli HD e CD! Anche rilevandoli correttamente il computer appena windows si sta inizializzando si resetta e riparte! Sono due giorni che stiamo cambiando tutte le combinazioni possibili, ma nulla!

L'ultima configurazione che rileva correttamente le periferiche è: Cavo da 40 pin collegato alla IDE1 con l'HD da 40Gb in slave e il DVD in master (il primo connettore nell'HD e il secondo centrale nel DVD) e Cavo da 80 pin collegato alla IDE2 con l'HD da 120Gb in slave e il MASTERIZZATORE in master (lil primo connettore nell'HD e il secondo centrale nel Masterizzatore)

Con questa configurazione il bios rileva Primary master CD-Rom Primary slave l'HD da 40GB, e Secondary master CD-Rom Secondary Master L'HD120 gb.

Reinstallando con boot da CD-Rom windows, dopo l'inizializzazione o si blocca, o da un errore che manca un file (sempre diverso) o esce una scermata blu dicendo che c'è un'errore nel registro!

Ho provato ad abilitare solo alcune periferiche e sono riuscito a reinstallare tutto windows, ma quando, successivamente, attacco le altre, dopo l'inizializzazione si spegne il computer prima di inizializzare windows.

Vi prego, se mi sono spiegato bene, AIUTATEMI sono due giorni che non dormiamo per pensare a come fare!
Grazie!

aristippo
18-12-2004, 23:20
Alimentatore?Se hai la possibilità di provarne un altro non sarebbe una brutta idea. Ram è un banco unico e sempre lo stesso?
Ciao Massimo

gluca78
18-12-2004, 23:34
Sono due banchi da 256.

Ma se fosse l'alimentarore il computer non dovrebbe proprio avviarsi? invece nel momento in cui parte windows si resetta!

Una cosa ancora più anomala è che il computer una volta si è avviato, vedeva tutte le periferiche, ho installato dei driver della MB e all'avvio successivo si è spento! :muro:

Possibile che un'alimentatore facia questi scherzi? :(

gluca78
18-12-2004, 23:40
Avendo quattro periferiche (2HD+2CD) EIDE e due cavi uno da 80PIN e uno da 40PIN qual'è il settaggio ideale per la configurazione? (specificando i ponticelli master e slave dei drive e la posizione dei cavi)
Magari ricomincio a ritroso riconfigurandolo!
Grazie

doriz
19-12-2004, 00:05
bè io metterei i 2hd su un canale ide con il cavo da 80 poli e i 2 lettori sull'altro canale con l'altro cavo da 40,
preferibilmente con i quattro "ponticelli" su cable select (CS), lasciando così alla scheda madre la scelta di "master o slave", con particolare attenzione alla posizione che non in tutti le periferiche è uguale. naturalmente basta guardare le varie etichette....
se ti venisse la voglia di settare i driver in master o in slave manualmente, master è attaccato al primo connettore e lo slave a quello in mezzo...

dibe
19-12-2004, 07:42
collega i due hard disk sul primo canale ide con il cavo a 80 poli, settane uno Master e l'altro Slave a seconda delle esigenze del tuo amico.

le periferiche ottiche collegale al cavo da 40 poli, anche qui una master (lettore dvd) e l'altra slave (masterizzatore).

un'altra possibilità è quella di fare come suggerito da doriz, ovvero settarli in CS...;)

se i problemi continuano, prova con un altro alimentatore e dell'altra ram...

gluca78
19-12-2004, 10:55
Niente da fare!
Mettendo tutti in CS vede solo i slave!

Mettendo CD-rom e masterizz sul secondo ide il primo in master e l'altro in slave tutto ok!

Mettendo gli HD, con il cavo da 80, il primo da 40 GB in master e quello da 120GB in slave vede solo quello da 40GB! :muro:

Per me questa MB fa schifo e basta! :mad:

dibe
19-12-2004, 10:57
hai provato con un altro cavo a 80 poli?

gluca78
19-12-2004, 11:12
no. Dici che potrebbe essere il cavo difettoso?

La cosa strana è che prima di cambiare la MB (che poi è stata cambiata nello stesso modello con con il + ) il tutto funzionava benissimo con gli stessi cavi, alimentatore e memorie!
Che cavolo gli è preso! :muro:

dibe
19-12-2004, 11:13
Originariamente inviato da gluca78
no. Dici che potrebbe essere il cavo difettoso?

La cosa strana è che prima di cambiare la MB (che poi è stata cambiata nello stesso modello con con il + ) il tutto funzionava benissimo con gli stessi cavi, alimentatore e memorie!
Che cavolo gli è preso! :muro:

provare non costa niente...:D

il bios è aggiornato?

gluca78
19-12-2004, 11:20
non lo so.

Mi sa che domani lo porto in qualche negozio di computer e faccio diventare matti loro! :D

Poi ti faro' sapere il problema, se riescono a farlo partire!

daniloweb
20-12-2004, 22:58
NON SO SE LEGGERAI MA SPERO DI SI

CREDO CHE CI SIANO DIVERSI ERORI NEL MONTAGGIO SE VUOI PER FAVORE RISPIEGAMI COSA HAI FATOO CMQ

PUOI COLLEGARE
CON LA FASCETTA DA 80

hD(SISTEMA oPERATIVO) mASTER
sLAVE TI CONSIGLIO O IL SECONDO HD O IL MASTERIZZATORE

NELL'IDE SECONDARIO TI CONSIGLIO DI ADOPERARE PURE UNA FASCETTA DA 80 E COLLEGARE L'ALTRO HD IN mASTER E IL LETTORE IN SLAVE

IN OGNI CASO CREDO CHE IL PROBLEMA DEL RIAVVIO SIA DOVUTO AD UN PROB DEL SISToPERATIVO CHE HA BISOGNO DI UNA RINFRESCATA ,PROVA A PARTIRE DAL CD ROM E FARGLI RIPRISTINARE IL SISTEMA OPERATIVO

SE HAI BISOGNO..........:D

gluca78
22-12-2004, 16:44
Originariamente inviato da daniloweb
NON SO SE LEGGERAI MA SPERO DI SI

CREDO CHE CI SIANO DIVERSI ERORI NEL MONTAGGIO SE VUOI PER FAVORE RISPIEGAMI COSA HAI FATOO CMQ

PUOI COLLEGARE
CON LA FASCETTA DA 80

hD(SISTEMA oPERATIVO) mASTER
sLAVE TI CONSIGLIO O IL SECONDO HD O IL MASTERIZZATORE

NELL'IDE SECONDARIO TI CONSIGLIO DI ADOPERARE PURE UNA FASCETTA DA 80 E COLLEGARE L'ALTRO HD IN mASTER E IL LETTORE IN SLAVE

IN OGNI CASO CREDO CHE IL PROBLEMA DEL RIAVVIO SIA DOVUTO AD UN PROB DEL SISToPERATIVO CHE HA BISOGNO DI UNA RINFRESCATA ,PROVA A PARTIRE DAL CD ROM E FARGLI RIPRISTINARE IL SISTEMA OPERATIVO

SE HAI BISOGNO..........:D

Il problema era che le memorie non erano totalmente compatibili con la nuova scheda madre (si spiega il riavvio del sistema) e all'interno vi era un cavo da 40 pin non a norma (si spiega gli errori nel leggere il cd di xp)! Cambiando la RAM e il cavo il computer va!

Comunque c'eravata arrivati prima voi! :) Complimenti! Mi dispiace solo che non avevo il materiale per fare le varie prove! il mio amico avrebbe risparmiato 30 euro di manodopera!

Ciao a tutti!

Berty
24-12-2004, 16:08
Se quell'ali è scadente, il tuo amico deve prepararsi a problemi futuri.