PDA

View Full Version : Quale portatile Desktop replace?

Kernel-Panic
18-12-2004, 20:22
Ciao a tutti volevo un consiglio per l'acquisto di un notebook. L'utilizzo dovrebbe essere come quello di un desktop con un occhio attento a Linux.
Lo dovrei usare appunto quando sono fuori casa per l'università sia per programmare sotto linux o non... e sia per giocare (intramontabile passione) e sarei disposto a spendere fino a 1800 € al limite se ne vale la pena 1900.

Avevo pensato ad un TOSHIBA M30 X-133 1799,00 € (da Euronics)

Inizialmente avevo guardato un sONY vaio VGN-A217M - 1.890,00 € (da Saturn) ma ho visto che come specifiche è inferiore (fatta eccezzione per il tft) come mai viene di +?
La mem video del Toshiba non sarà mica condivisa??!!!
Che voi sappiate come si comporta linux con il riconoscimento dell'HW (userei volentieri la DEbian)

altrimenti cosa mi consigliate come centrino con ati 9700 128mb(o 64 non ho ancora capito se in questa fascia ce ne sono con 128 non condivisa) e hd 80gb 7200 rmp , 512 ram, un buon schermo e che vada bene sotto linux?

Grazie a tutti

Claudio Di Vicino
18-12-2004, 22:43
A quel prezzo se non sbaglio c'è un portatile della Acer che calzerebbe giusto a pennello: Acer Aspire 1804WSMI, ma essendo "niubbo" in materia di portatili non so dirti se ne vale la pena o no. So solo che ha un monitor 17", una scheda video con memoria esterna 64Mb nuovissima, la ATI X600 (una persona sul forum disse che, guardando qualche sito, non aveva trovato questa scheda molto performante rispetto ad una ATI 9700).

Però non so quale retailer vende questo gioiellino. E cmq è solo un nome, persone più esperte e navigate sul mondo dei portatili ti sapranno dire di più!

Però visto che lo devi portare in giro credo che la cosa migliore sia puntare sui materiali di costruzione e autonomia della batteria. Forse gli IBM dovrebbero andare bene poichè dotati di una scocca più corazzata (certo che son bruttini...)

giorget1
19-12-2004, 01:50
parti da qui

http://www.linux-laptop.net/

per verificare la compatibilità e scegli di conseguenza