PDA

View Full Version : Prodotti SilenX e soluzioni x un pc silenzioso


Alpha Centauri
18-12-2004, 19:56
Anzitutto ciao a tutti! Questa è la prima discussione che apro nella sezione modding, in quanto da poco mi sono posto l'obiettivo di ottenere un pc silenzioso.
Ho naturalmente dato uno sguardo ad altre discussioni analoghe alla mia (nonchè alla Bibbia di Maurizio Xp), ed è proprio girando sul web che ho trovato delle rece su dei prodotti della SilenX: un'azienda che, almeno sulla carta, promette prestazioni di assoluto rilievo sotto il profilo del silenzio!
Scopo di questa discussione è sia parlare dei suddetti prodotti, sia avere qualche parere illuminato, da chi ha già una certa esperienza in fatto di pc silenziosi, sulla bontà di queste soluzioni e sulle possibili alternative....
Intanto qualche link x chi non avesse mai sentito parlare di prodotti SilenX:

sito SilenX (http://www.silenx.com/productcart/pc/mainindex.asp#)
dissy + ventola x CPU che vorrei prendere (http://www.silenx.com/productcart/pc/configurePrdz.asp?idcategory=5&idproduct=108)
ventola da 120mm 11dba!!!! (http://www.silenx.com/productcart/pc/configurePrdz.asp?idcategory=3&idproduct=75)
ventola 120mm 14 dba che volevo usare x gli hard disk (http://www.silenx.com/productcart/pc/configurePrdz.asp?idcategory=3&idproduct=76)
ali 400w PFC attivo da 14 dba (http://www.silenx.com/productcart/pc/configurePrdz.asp?idcategory=2&idproduct=8)
Questi sono i pezzi che volevo prendere.... (la ventola da 11 dba 120mm sarebbe x l'estrazione di aria dal case).
Successivamente dovrò cambiare case x metterne uno insonorizzato (ho visto una bella proposta dell'AcustiSound che non fornisce nè ali nè ventole, così da poter mettere solo componenti di mia scelta pagando solo i il case ed il materiale fonoassorbente
rece AcustiCase 6607B (http://www.madshrimps.be/?action=getarticle&number=1&artpage=801&articID=208)
rece del produttore - Acusticase- (http://www.acoustiproducts.com/en/acousticase.asp)
I prodotti della SilenX, come dicevo, sulla carta sembrano offrire prestazioni impareggiabili, ma naturalmente i dati del produttore e le rece da loro linkati, come sempre lasciano il tempo che trovano; xciò volevo sapere direttamente da voi se qualcuno ha avuto modo di provare questi pezzi e, magari, di raffrontarli ad altro materiale solitamente recensito come "silenzioso"....
Per ora mi fermo qui in attesa di risposte.... più in là magari posterò qualche info e specifica in più non riportati sul sito SilenX che ho ottenuto scrivendo direttamente a loro.... E pure qualche rece sull'ali.....
Ciao.

Chicco#32
18-12-2004, 21:13
sul forum ci sono alcuni utenti che hanno preso già prodotti della SilenX.... i commenti non mi sembrano negativi....

;)

anche se la portata d'aria sembra essere inferiore al promesso....(per le ventole ovviamente)

:D

trydent
19-12-2004, 11:58
anche se la portata d'aria sembra essere inferiore al promesso....(per le ventole ovviamente)

in effetti c'è la ventola da 120mm che con un rumore dichiarato di 14 db dovrebbe spostare 58 cfm d'aria????
:sofico:

08r-dc
19-12-2004, 12:43
EDDAI guagliù!
il dissi è come lo zalman!

Alpha Centauri
19-12-2004, 13:08
Originariamente inviato da Chicco#32

anche se la portata d'aria sembra essere inferiore al promesso....(per le ventole ovviamente)

:D
In effetti questo l'ho messo in conto anch'io: pur non essendo espertissimo in materia, ho già avuto modo di verificare (in modo puramente analitico in base ai dati dichiarati dai costruttori), che ventole ben + rumorose (sulla carta) avevano un CFM + basso... Dunque io mi accontenterei che le ventole avessero un noise level molto vicino a quello dichiarato e che a fronte dello stesso avessero un livello di CFM allineato a quello di altre ventole cosiddette "silenziose".
Chiaro che non stiamo parlando nè di ali, nè di ventole o dissy da overclock: io sono disposto ad accontentarmi: ad oggi non ho nè ventole in estrazione al case nè x gli hd (ne avevo una che si è rotta e faceva pure schifo!). Dunque qualunque aggiunta x me è già un bel salto avanti! Basta solo che il dissy + ventola x CPU non siano peggiori di quelli boxed della Intel ( e non credo ci siano problemi...;) )
Ciao....

fabri00
19-12-2004, 14:34
Provo a spiegarti come sono riuscito a raffreddare ad aria un Prescott 3,0 ghz (..una stufa..) senza fare troppo rumore nè spendere troppo.

Premetto che ho fatto molte prove per riuscire ad arrivare ad un buon compromesso; adesso il rumore è decisamente contenuto e le temperature sono di 45 °C circa in idle e 51 °C al massimo sotto sforzo per ore.

Alimentatore
Un banale 350 w. con ventola da 12 termocontrollata; non ricordo la marca che mi sembra sia qualcosa tipo Fortron Group.
Ho aggiunto un potenziometro per regolare ulteriormente la velocità della ventola, che però in realtà tengo sempre al massimo, facendo regolare la ventola al circuito dell'ali.
E' economico e fino ad oggi và strabene.
I voltaggi controllati con un tester digitale sono "granitici".
L'ho pagato una cifra ragionevolissima (non ricordo esattamente, ma penso 35/40 euro).

Case
Un normale mid tower economico; l'ho stagliuzzato tutto a furia di fare prove.
La cosa importante è tagliare le grate del case delle ventole qualora fossero troppo grossolane come le mie (ostacolavano molto l'aria).

Dissi
E' un dissipatore in rame comperato usato Coolermaster con heatpipes (grande ma non enorme).
Montava una rumorosa e poco efficace ventola da 7 cm.; ho fatto un adattatore partendo da un dutch-mode e ci ho montato una ventola da 8 cm. e 2400 giri al max.
Ho provato anche con ventole da 92 e 120 ma non ne vale la pena assolutamente (l'aria è troppo lenta e non riesce a scorrere nell'adattatore, per cui alla fine scalda di più).
Alla ventola da 80 ho applicato un controllo di velocità con un ntc, per cui a 40 gradi la ventola parte e a 45 inizia ad avvicinarsi al regime massimo e verso i 50 gradi và a manetta.

Fonoassorbente
Inizialmente avevo foderato tutto il case di sughero e di una materiale apposta comperato caro ammazzato in un negozio di pc.
Stagliuzzando il case in molte zone non l'ho più applicato.
Francamente l'impressione che ho, contrariamente a quello che pensavo, è che il fonoassorbente non serva moltissimo.
Magari aiuta un po', però non fà miracoli.
Forse dipende anche dal tipo di rumore che si genera nel case.


Ventolame vario
Una ventola da 92 in immissione sotto all'alimentatore (soffia aria nel case); è silenziosa, da 1.500 giri.
Una ventola in estrazione sul "tetto" del case da 80 silenziosa (1.500 giri).
Tutte e 2 queste ventole sono collegate a un potenziometro in modo da poterne regolare la velocità.
Al massimo si avvertono appena, abbassando un filo la velocità sono inudibili.

Ventola da 120 silenziosa (1.000 giri) sul laterale in immissione, alla'altezza della scehda video all'incirca, con filtro dell'aria che silenzia anche.
Anche questa è collegata a un potenziometro per regolare la velocità.

Prima di questa avevo montato una ventola sul frontale prima da 80 (come da predisposizione), poi da 92, poi da 120, provate sia in immissione che in estrazione, ma alla fine ho richiuso tutti i buchi perchè non serviva a nulla; la laterale và molto meglio.

Ho montato una striscia di plexiglass sagomata a "V" nel retro sotto all'alimentatore perchè tenendo il pc accostato al muro succedeva che la ventola in immissione sotto all'ali aspirava l'aria calda emessa dall'ali stesso.
Adesso l'aria calda dell'ali viene subito scaricata in alto e il retro del pc è più fresco.

Sul chipset ho montato una ventolina da 5 cm. con una resistenza da 100 ohm; gira appena, non si sente e raffredda più che bene il chipset.

L'hd lo avevo già montato nel contenitore di un ex lettore cd, sigillato e montato su striscie di gomma per silenziarlo e con una ventola da 8 fatta girare pianissimo (non più di 800/1.000 giri) (l'aria segue un condotto forzato per cui raffredda tutto l'hd).

E' un mese che taglio e smartello, però adesso sono soddisfatto: il rumore è veramente basso (se il pc non sforza direi quasi inudibile) e le temperature ottime (ripeto: 45/51 per il processore, max 38 per la mb e max 38 per l'hd).

Se avessi saputo prima come fare avrei evitato un mese di stagliuzzamenti del case.....la prossima volta farò prima.

Pensa che prima di terminare mi ero avvilito e stavo reperendo il materiale usato per passare al watercooling, perchè non riuscivo a tenere a bada il prescott.
Adesso penso per un bel pezzo di restare ad aria, visto che anche in overclock le temperature sono più che ragionevoli.

Ciao.

Alpha Centauri
19-12-2004, 16:58
Originariamente inviato da 08r-dc
EDDAI guagliù!
il dissi è come lo zalman!

Considera che lo Zalman da 120 mm è uscito qualche gg fa, mentre il SilenX da 120mm è precedente.... Inoltre il SilenX ha una superficie ondulate, che dovrebbe aumentare la superficie dissipante (anche se forse fa + rumore l'aria quando ci sbatte -come notava in un'altra discussione anche Chicco 32-. Però x me il rumore è dato + dalla velocità di rotaz. della ventola che non dall'attrito dell'aria di una ventola che gira e spinge aria lentamente. Inoltre se il dissy è + performante la ventola può andare + piano -> = - rumore).
Per quanto riguarda le misure, mi pare che il silenx abbia un baricentro più basso, il che non è male x un dissy con dimensioni così mostruose: + è alto e + grava sul socket (questo, ad es, è uno dei maggiori problemi nell'uso di dissy passivi oltre alla loro efficacia). Però dovrei rivedere le specifiche....
La ventola in dotazione ad occhio sembra = x Zalman e SilenX.
Il fan controller dovrebbe essere simile x entrambi i prodotti....
Perciò se la Zalman ha fatto un prodotto simile al SilenX è già un punto a favore x testimoniare la bontà di quest'ultimi.
Unica cosa in cui Zalman eccelle e il SilenX pecca parecchio sono le info reperibili sui rispettivi siti: Zalman ha schemi di montaggio, misure di riferimento circa gli ingombri + lista di mobo compatibili, SilenX (che pure non la trovi al negozietto sottocasa, motivo x cui devi sapere in anticipo se puoi montare i loro prodotti o meno nel tuo case), non scrive quasi nulla... non mette neppure le foto dei pezzi inclusi con il prodotto (es kit montaggio, fan controller etc....).

08r-dc
19-12-2004, 17:22
Originariamente inviato da Alpha Centauri


Non mi riferifo alle dimensioni della ventola..quanto al concetto..mi sa che uscito prima lo zalman (con ventola sa 9...dovrebbe essere il mio) che il silenx

e cmq da 120 è esagerata secondo me...la pressione esercitata dall'aria è minore e secondo me rischia di dissipare di meno...teorizzo ovviamente!

Alpha Centauri
19-12-2004, 17:24
X fabri00:
hai fatto un gran lavoro, ma la metà delle cose che hai fatto tu, io non saprei combinarle proprio....
Non a caso se vedi il link al case che vorrei prendermi ti rendi conto da te che ha tutto un kit (da montare, ma già predisposto), x insonorizzare al max tutti i componenti!
Comunque nel tuo caso, secondo me, con il fonoass. ci fai poco xchè hai trivellato il case ed hai predisposto molte aperture x le ventole...
Una considerazione che forse ti sorprenderà sull'ali: la fortron ha dei legami con la silenX: ti linko giusto la rece in cui ho sentito parlare x la prima volta di tale marca

Features and Specifications: The SilenX 400W is based on a Fortron power supply..... (http://www.systemcooling.com/silenx_400w-01.html)
Leggi il secondo paragrafo: Features and Specifications

Insomma, l'ali che vorrei prendere io potrebbe essere basato su quello che hai tu, solo con qualche attenzione in + al silenzio (es. punti di silicone x assorbire le vibrazioni della ventola).
Inoltre un ali qualunque di solito non ha un ventolozzo da 120mm; xciò credo che già il tuo ali sia discreto (e da 350w scaldando poco, sarà pure poco raffreddato -> xciò più silenzioso).
X il dissy x cpu beh, penso che ho lo si compra predisposto ad accogliere una ventola da 120, o è inutile montargliela sopra adattandola (e infatti il dissy SilenX che vorrei prendere nasce x montare una ventola da 120....
Comunque grazie x l'intervento così dettagliato! :)

08r-dc
19-12-2004, 17:35
Originariamente inviato da fabri00
Ho montato una striscia di plexiglass sagomata a "V" nel retro sotto all'alimentatore perchè tenendo il pc accostato al muro succedeva che la ventola in immissione sotto all'ali aspirava l'aria calda emessa dall'ali stesso.
Adesso l'aria calda dell'ali viene subito scaricata in alto e il retro del pc è più fresco.


Ciao.

Questo l'ho fatto anche io...ed il mio pc è uguale in tutto e per tutto al tuo...anche io ho tagliato le griglie dela case...solo che ho tre 80 una davanti all'hd con il potenzionemtro dello zalman al minimo (non prende aria da fuori)...quella sul tetto e quella dietro sono a 1.400 con dei potenziometri da 1€ l'uno...lo zalman è controllato dal qfan della mobo e anche ion ockloc lo tango sempre al minimo!!!
L'unica cosa che fa rumore nel mio case è la ventola dell'ali...che presto subira una modifica con il potenziometro...ma il rumore che non sopporto è quello della minuscola ventolina della sk video...4000rpm di strazio, purtroppo non la posso toccare perchè spenta la sk brucia, e il pot non lo voglio mettere...prima avevo una ti4600 con lo zalman passivo ;) grande cosa!
Il fonoassorbente non serve veramente ad un tubo! Trattiene solamente calore...in pratica si ha un pc più caldo e conseguentemente si dovrebbero usare più ventole, la cosa migliore è niente fonoassorbente e un giusto compromesso sul quantitativo delle ventole!

fabri00
19-12-2004, 18:15
No, guarda io ho veramente cambiato idea sul materiale fonassorbente:

alla fine di tutti i miei sbucanazzamenti ho sempre richiuso dove avevo tagliato, ed inoltre in aggiunta al materiale fonoassorbente che si compera (specifico per pc) ho anche pannellato quasi tutto il case con un pannello di sughero da 5 mm., che in un altro pc che avevo realizzato per mia moglie aveva fatto miracoli nel renderlo veramente inudibile.

Penso che alla fine la sua efficacia dipenda molto dal tipo di rumore generato o dalla frequenza del rumore stesso, che probabilmente varia da caso a caso.



Originariamente inviato da Alpha Centauri

Comunque nel tuo caso, secondo me, con il fonoass. ci fai poco xchè hai trivellato il case ed hai predisposto molte aperture x le ventole...

Alpha Centauri
19-12-2004, 19:13
Beh, anch'io sono sempre stato assai riluttante sull'isolare acusticamente il mio case (in modo artigianale), x paura che fungesse pure da materiale coibentatore.... con il rischio di dover aumentare la ventilazione/rumore o di friggere tutto soprattutto d'estate (sto in soffitta, quindi immagina il caldo che fa.. :eek: ); xò magari con un kit predisposto e studiato ad hoc da tecnici che progettano case.... potrebbe fare la differenza. In effetti le mie prove le devo ancora fare tutte: sono solo alla fase teorica.
Secondo me, ma x ora non ho intenzione difarlo, la miglior soluzione è accoppiare il fonoass. con un liquid cooling con radiatore e vaschette esterne:il calore verrebbe trasferito all'esterno tramite i tubi dell'acqua con una minima dispersione nel case.... unico rischio: se si devono usare pompe rumorose o ventole si rischia di vanificare un po' il sistema a liquido.
Comunque mi sto facendo l'idea che serva molto silicone x ridurre il rumore del case (agendo xò sulle vibrazioni): maschere isolanti x montare ali, strisce (fatte a mano con la siringa x silicone) x hd e lettori... viti in gomma, spessori in silicone nei punti di contatto fra le paratie del case ed il corpo del case stesso x eliminare vuoti di spazio che permettono di far vibrare le 2 parti metalliche.... Questa credo sia una soluzione molto artigianale e poco costosa che sarei in grado di fare da me....

3spass
19-12-2004, 22:22
Quello che ho fatto io:

Zalman sulla CPU rigorosamente al minimo

Zalman sulla scheda grafica con ventola che accendo solo quando serve

Sul case 1 ventola da 12 avanti, una da 12 dietro, e una da 8 sopra (quelle di serie sullo Stacker, piuttosto silenziose di loro) che accendo solo di rado ora che è inverno e cmq mai a più di 5 volt (inudibili).

Alimentatore Enermax Noisetaker, veramente molto silenzioso, forse si trova di meglio (in fatto di silenzio) ma questo gode di amperaggi da paura, è facilmente reperibile e nn costa un capitale.

Ho sostituito il dissipatore con ventola del chipset della IC7 (che faceva casino pure a 5V!) con un dissi passivo di una vecchia Asus per amd.
La ventola sulla scehda grafica è messa in modo da madare aria anche sul chipset.

gli HD (2 di cui uno è un raptor da 74 che incredibilmente fa meno casino del Maxtor!) sono sospesi su elastici.

I voltaggi sono regolati dal Rheobus della Sunbeam che costa pochissimo (io l'ho pagato 17 euro) e permette di regolare le ventole da 0 a 12 volt.

Infine quando non mi serve potenza (90% del tempo) declocco il P4 da 3,4(overclokkato) a 2.1 con SetFSB e la Scheda video da 412(overclokkata) a 180.

Ogni componente critiico è monitorato da un sensore posto a contatto col relativo dissi (grazie al Digital Doc5. Devo ancora impostare l'allarme quando supera una certa soglia)

In definitiva quando il Pc non è sotto pressione le uniche cose che producono rumore sono i due HD lo Zalman sulla CPU e le due ventole dell'ali. Vi posso dire che durante il giorno è quasi impossibile sentire un qualsiasi rumore, mentre la notte, quando il rumore ambientale di fondo cala sensibilmente, concentrandosi bene si riesce ad avvertire un legerissimo ronzio, più che altro il rumore degli HD.
Avendo i soldi si potrebbe migliorare ancora chiudendo questi in appositi cassettini silenzianti (tipo il silentmaxx). Nell'attesa proverò a metterli a mo di panino tra due spesse lastre di alluminio con del materiale fonoassorbente sulle parti scoperte.

Un consiglio finale: prima di buttarsi su ordini transoceanici del prodotto in voga al momento (silenx) provate tutte le combinazioni che riuscite a creare con pochi soldi e con materiale reperibile.
Tra l'altro Ali da 14db già si trovano in Italia (ad Es. da Elm@), sono della SilentMaxx .

Ultimo consiglio: guardate questo sito, tra l'altro recensisce un ali Silenx.

www.silentpcreview.com

Ciao

dorzo
20-12-2004, 10:38
Ciao a tutti!
Sono in attesa che mi arrivino queste :

12 SilenX 80mm 14dBA Thermistor Fan
4 SilenX 92mm 14dBA Fan
1 SilenX 120mm 14dBA Fan

Appena arrivano (speriamo) posterò le mie impressioni
Ciao

Alpha Centauri
20-12-2004, 10:46
Originariamente inviato da dorzo
Ciao a tutti!
Sono in attesa che mi arrivino queste :

12 SilenX 80mm 14dBA Thermistor Fan
4 SilenX 92mm 14dBA Fan
1 SilenX 120mm 14dBA Fan

Appena arrivano (speriamo) posterò le mie impressioni
Ciao

Ottimo! E benvenuto... :D
Azz. comunque non pensavo avessi ordinato 17 ventole... allora c'è la possibilità che in dogana in Ita si possano fermare :(
ps una domanda un po' OT: come li hai pagati? Io ho postepay (circuito Visa..) e mi chiedo come funzioni l'accredito in loro favore; in euro od in dollari? Avviene una conversione automatica?

dorzo
20-12-2004, 10:50
Originariamente inviato da Alpha Centauri
Ottimo! E benvenuto... :D
Azz. comunque non pensavo avessi ordinato 17 ventole... allora c'è la possibilità che in dogana in Ita si possano fermare :(
ps una domanda un po' OT: come li hai pagati? Io ho postepay (circuito Visa..) e mi chiedo come funzioni l'accredito in loro favore; in euro od in dollari? Avviene una conversione automatica?

Se mi fermano il pacco in dogana , bhe sarebbe la prima volta... :cry:

Ho pagato con PayPal , però utilizzando la mia Carta di Credito VISA. Avrei voluto pagare sempre con PayPal ma con la PostePay, ma non avevo voglia di fare la ricarica......
mi sa che dovrò chimare in dogana e sentire se è fermo da qualche parte.

Alpha Centauri
20-12-2004, 10:58
Originariamente inviato da 3spass
Quello che ho fatto io:

Zalman sulla CPU rigorosamente al minimo
Zalman sulla scheda grafica con ventola che accendo solo quando serve
Sul case 1 ventola da 12 avanti, una da 12 dietro, e una da 8 sopra (quelle di serie sullo Stacker, piuttosto silenziose di loro) che accendo solo di rado ora che è inverno e cmq mai a più di 5 volt (inudibili).
[..........................................................................................................
..........................................................................................................]

Ultimo consiglio: guardate questo sito, tra l'altro recensisce un ali Silenx.

www.silentpcreview.com

Ciao

Grazie x avermi postato le tue soluzioni... ottimi consigli... mò proverò a dare uno sgardo al sito linkato... Mi sa che ci sono già passato: forse proprio mentre seguivo i link alle rece SillenX!
Ciao. :)

dorzo
20-12-2004, 14:25
Pacco arrivato ora ora!
:D
A presto la recensione.
Ciao

Alpha Centauri
22-12-2004, 23:50
Originariamente inviato da dorzo
Pacco arrivato ora ora!
:D
A presto la recensione.
Ciao


Uff... :O col forum che va a singhiozzo non sto neppure ricevendo le notifiche di risposta.... Mi devo girare tutte le discussioni cui mi sono segnato una ad una....

Aspetto una tua valutazione sulle ventole.
Nel frattempo ho una (probabile) buona notizia: un negozio (online) italiano dice di aver concluso un accordo con la Silenx x divenire loro official reseller x l'Italia; dicono che stanno aspettando la merce che arrivi a giorni, via aerea! :cool:
Speriamo sia così.... E speriamo che non rimanga + conveniente comprare direttamente in usa in $....

Chicco#32
23-12-2004, 01:02
Originariamente inviato da Alpha Centauri
Uff... :O col forum che va a singhiozzo non sto neppure ricevendo le notifiche di risposta.... Mi devo girare tutte le discussioni cui mi sono segnato una ad una....

Aspetto una tua valutazione sulle ventole.
Nel frattempo ho una (probabile) buona notizia: un negozio (online) italiano dice di aver concluso un accordo con la Silenx x divenire loro official reseller x l'Italia; dicono che stanno aspettando la merce che arrivi a giorni, via aerea! :cool:
Speriamo sia così.... E speriamo che non rimanga + conveniente comprare direttamente in usa in $....

è quello che aveva le trattative in corso?

:confused:

Alpha Centauri
23-12-2004, 01:09
Eggggià...... (ed è x questo che ho una punta di scetticismo residuo)....
Però, questa volta, mi hanno detto testualmente "per silenX abbiamo stabilito le condizioni con le quali operare, a breve dovremmo iniziare ad ordinare i primi prodotti, considerando che le prime spedizioni arriveranno per via aerea non ci vorrà molto."
Xciò non si tratta del classico "Stiamo trattando forse fra un po' riusciremo a concludere...." Vedremo....

Chicco#32
23-12-2004, 01:14
Originariamente inviato da Alpha Centauri
Eggggià...... (ed è x questo che ho una punta di scetticismo residuo)....
Però, questa volta, mi hanno detto testualmente "per silenX abbiamo stabilito le condizioni con le quali operare, a breve dovremmo iniziare ad ordinare i primi prodotti, considerando che le prime spedizioni arriveranno per via aerea non ci vorrà molto."
Xciò non si tratta del classico "Stiamo trattando forse fra un po' riusciremo a concludere...." Vedremo....

e già......temo solo il prezzo finale....

:rolleyes:

dorzo
23-12-2004, 09:30
Eccomi arrivato : ho montato il mio nuovo alimentatore (OCZ 520W Powerstream) + 4 ventole SilenX da 14dBa nel case.
Le confezioni delle ventole sono fantastiche :

- cavetto 3-->4 Pin per l'attacco sul Molex
- la ventola ha direttamente il collegamento a 3 Pin
- le 4 viti in gomma per attaccarla al case
- altre 4 viti autofilettanti

Ragazzi quando accendo il PC praticamente non mi accorgo se è acceso oppure no. Solo il rumore di accesso degli HDD rompe questo incantevole silenzio.
Veramente un ottimo prodotto.

P.s.: Forse ho capito quale shop online ha concluso l'accordo con la SilenX. Comunque in una mia ultima mail con quelli della SilenX chiedevo se esistevano dei Resellers nel mio paese, dicendomi che al momento non esistevano......

Alpha Centauri
23-12-2004, 10:37
:winner:
Ottimo.... E ancora una volta il sito silenX si dimostra un po' inadeguato: dalle descrizioni tecniche non si capisce mai quale sia il package content (cosa che sul sito Zalman, ad es., viene ampiamente spiegata, con tanto di foto...). Non avevo capito che davano anche viti di gomma; pensavo che quando parlavano di "Vibration Isolation Mounts" si riferissero solo ai punti in silicone che si trovano sul telaio/cornice della ventola, e non pure alle viti. :rolleyes:
X il dissy della cpu ad es non dicono praticamente nulla, tranne un accenno al fan controller....:O

Senti, mi ripeti che ventole hai preso? 120mm? (io vorrei 1 da 120mm 11dba ed 1 120mm da 14dba.... unite al dissy x cpu con ventola da 120mm dovrei ottenere un buon risultato...
Un' altra cosa: spesso le valutazioni sulla silenziosità sono molto soggettive; tu hai già avuto altre ventole silenziose con cui fare un paragone?
Per il negozio: si, pure io ho scritto alla SilenX una domanda analoga, ed ho avuto una risposta parimenti simile alla tua, xò nella risposta che ho avuto ieri dal "negozio di modding totale" :D le cose stanno come ho riportato in quote al mio precedente intervento; sia ben chiaro che comunque un po' di scetticismo lo ho pure io eh... ;).
Ps se ti servono info + precise ti posso girare direttamente la loro mail.... o ti faccio un copia incolla via pvt: no problem....
PPS: facci sapere come vanno le ventole dal punto di vista delle temp, e magari dove le hai collocate.....

Alpha Centauri
23-12-2004, 10:47
Originariamente inviato da Chicco#32
e già......temo solo il prezzo finale....

:rolleyes:

Si ma x quello è bene non farsi troppe illusioni: non mi aspetto nulla di buono; probabile che rimanga + conveniente comprare dagli usa (a meno di non volere 1-2 ventole.... forse x te può essere ancora utile, ma x me.....)
certo devo dire che ad es. i reseller in usa hanno gli stessi prz del sito ufficiale, ed in Italia, con i vantaggi del cambio sul $, dovremmo essere favoriti, ma già immagino che così non sarà (vedi gli shop spagnoli, Gb, e quello scandinavo...) :mad:
Nel frattempo mi è arrivato l'ups, quindi fra un po' credo che farò l'ordine..... :D

dorzo
23-12-2004, 10:50
Originariamente inviato da Alpha Centauri
:winner:
Ottimo.... E ancora una volta il sito silenX si dimostra un po' inadeguato: dalle descrizioni tecniche non si capisce mai quale sia il package content (cosa che sul sito Zalman, ad es., viene ampiamente spiegata, con tanto di foto...). Non avevo capito che davano anche viti di gomma; pensavo che quando parlavano di "Vibration Isolation Mounts" si riferissero solo ai punti in silicone che si trovano sul telaio/cornice della ventola, e non pure alle viti. :rolleyes:
X il dissy della cpu ad es non dicono praticamente nulla, tranne un accenno al fan controller....:O

Senti, mi ripeti che ventole hai preso? 120mm? (io vorrei 1 da 120mm 11dba ed 1 120mm da 14dba.... unite al dissy x cpu con ventola da 120mm dovrei ottenere un buon risultato...
Un' altra cosa: spesso le valutazioni sulla silenziosità sono molto soggettive; tu hai già avuto altre ventole silenziose con cui fare un paragone?
Per il negozio: si, pure io ho scritto alla SilenX una domanda analoga, ed ho avuto una risposta parimenti simile alla tua, xò nella risposta che ho avuto ieri dal "negozio di modding totale" :D le cose stanno come ho riportato in quote al mio precedente intervento; sia ben chiaro che comunque un po' di scetticismo lo ho pure io eh... ;).
Ps se ti servono info + precise ti posso girare direttamente la loro mail.... o ti faccio un copia incolla via pvt: no problem....
PPS: facci sapere come vanno le ventole dal punto di vista delle temp, e magari dove le hai collocate.....

Si se hai voglia mandami via PVT il testo delle email.....
Allora io ho preso :

4 ventole da 80mm 14dBa
1 ventola da 92mm 14dBa

Gli altri miei amici hanno preso altre ventole, tra cui una da 120mm.
Prima di avere queste SilenX ho proivate le NoiseBlocker : ho notata veramente molta differenza, cosa che non avevo notato prima con le NoiseBlocker. Sono veramente contento del mio acquisto, ora posso essere certo di aver raggiunto un buon "silenzio".
Le ventole sono state posizionate cosi :

2 in aspirazione , posizionate sulla parte fronatel del case , una in estrazione sulla parte superiore del case, e una dietro sempre in estrazione

Ciao

Alpha Centauri
23-12-2004, 11:08
Mmmhh, eccellente (Mr. Monty Burn rulez)....
dunque tu dovresti aver privilegiato l'areazione laddove io cercherò di implementare la silenziosità... (ma d'altronde come ho già detto, se fino ad ora non ho fatto uso di ventole, qualunque incremento è già positivo.... inoltre non faccio overclock nè ho componenti particolarmente fornaioli... CPU nortwood e sche. vid. Radeon 8500).
PVT inoltrato....

Chicco#32
23-12-2004, 14:23
Originariamente inviato da dorzo
Si se hai voglia mandami via PVT il testo delle email.....
Allora io ho preso :

4 ventole da 80mm 14dBa
1 ventola da 92mm 14dBa

Gli altri miei amici hanno preso altre ventole, tra cui una da 120mm.
Prima di avere queste SilenX ho proivate le NoiseBlocker : ho notata veramente molta differenza, cosa che non avevo notato prima con le NoiseBlocker. Sono veramente contento del mio acquisto, ora posso essere certo di aver raggiunto un buon "silenzio".

Ciao

ma la portata d'aria rispetto alle noiseblocker è diminuita molto?

:confused:

dorzo
23-12-2004, 14:24
Originariamente inviato da Chicco#32
ma la portata d'aria rispetto alle noiseblocker è diminuita molto?

:confused:

è identica..... :D

Chicco#32
23-12-2004, 14:30
Originariamente inviato da dorzo
è identica..... :D

:D

ottimo....

:D

Alpha Centauri
23-12-2004, 15:09
Originariamente inviato da Chicco#32
:D

ottimo....

:D

:D :D :D









.

Alpha Centauri
30-12-2004, 16:46
Originariamente inviato da Alpha Centauri
:D :D :D





:D :D :D :D




.


Up....... :sofico:

Chicco#32
30-12-2004, 21:40
Originariamente inviato da Alpha Centauri
Up....... :sofico:

forse, e ripeto forse, potrei essere interessato ad una ventola da 120....

;)

Alpha Centauri
30-12-2004, 22:14
Ok, ok, lo spumante evito di stapparlo oggi.... (ovviamente se ti dovessi unire x così poco non divideremo a metà le spese)....
Comunque aspetto ancora qualche giorno: quelli di tot. mi hanno mandato alcune mail... ma già so che non potrò prendere nulla da loro (il dissy x cpu ad es. non lo prendono).
Ciao.

Chicco#32
30-12-2004, 22:27
Originariamente inviato da Alpha Centauri
Ok, ok, lo spumante evito di stapparlo oggi.... (ovviamente se ti dovessi unire x così poco non divideremo a metà le spese)....
Comunque aspetto ancora qualche giorno: quelli di tot. mi hanno mandato alcune mail... ma già so che non potrò prendere nulla da loro (il dissy x cpu ad es. non lo prendono).
Ciao.

vabbè, in caso partecipo in percentuale ma partecipo.....

:)

che dicono da total?
certo che il dissi si pone troppo in concorrenza con lo zalman...

Alpha Centauri
30-12-2004, 23:47
Originariamente inviato da Chicco#32
vabbè, in caso partecipo in percentuale ma partecipo.....

:)

che dicono da total?
certo che il dissi si pone troppo in concorrenza con lo zalman...
Olè, eccomi.... infatti x il dissy dicevano esattamente questo : "Difficilmente acquisteremo dissipatori per cpu simili allo zalman"
Per il resto dei pezzi dicono di averli messi nell'ordine (mi fa piacere che, se confermato quanto mi hanno detto, hanno xciò preso pure la serie plus x gli ali e vari tipi di ventole -comprese quelle da 120mm da 11 e 14 dba, che credo siano le migliori x chi vuole prodotti silenziosi-).
Altro punto dolente xò: "i prezzi saranno in linea con quelli europei, a causa degli elevati costi di trasporto." E se questo vuol dire in linea con i prezzi di coolmod (Spa) già sò c@zz... aggiungici le spese di sped. (15 e se non ricordo male...).
L'altra risposta riguardava le info x il case AcoustiCase che cercavo.... forse fra qualche tempo, ma sarà tutto da vedere; comunque x quello non ho fretta: intanto ho comprato il silicone x fare qualche lavoretto sul mio case no brand. In proposito si accettano suggerimenti!
Fra l'altro devo risolvere un problema con urgenza con la mia Radeon 8500 che fa un casino inverosimile... ma credo che dovrò aprire una discussione ad hoc a riguardo..... (si tratta di staccare il dissy thermaltake incollato alla gpu -non da me- in non so quale modo, e senza farci rimanere la gpu attaccata al dorso).

trydent
31-12-2004, 11:20
Speriamo quindi che quelli del "modding totale" mettano a listino questi fantastici prodotti al più presto!!!

airon
31-12-2004, 12:33
Vediamo i prezzi da modding total :D ma se si fa un ordine dagli usa, io ci sono con un po' di ventolame ;)

Alpha Centauri
31-12-2004, 13:05
Originariamente inviato da airon
Vediamo i prezzi da modding total :D ma se si fa un ordine dagli usa, io ci sono con un po' di ventolame ;)
Tranquillo, sei fra gli utenti che contatterò prima di fare il mio ordine negli Usa. Per i prezzi di tot mod beh, se volete farvi un'idea in anticipo, io credo che basti vedere il listino del negozio spagnolo (coolmod..... trovate il link sul sito SilenX); e già le ventole da 120mm non convengono un granchè,. Naturalmente è solo una mia opinione, quindi potrei sbagliarmi.... xò non credo che allineranno i prz con il negozio inglese o quello scandinavo: troppo alti! E poi bisognerà aggiungerci le spese di sped: alte se si deve comprare poca roba, poco costosa, o poco pesante, accettabili solo se si deve fare un bell'ordine.

Comunque sono contento che ci sia un rivenditore ufficiale italiano... anche xchè il $ non sarà così gentile in eterno... (il che comunque influirà anche sui prz dell'importatore italiano :mad: , ma credo in modo minore che non facendo un acquisto diretto).


x trydent: mi unisco alla tua speranza.... :)

trydent
31-12-2004, 15:29
Secondo alcuni le fluttazioni del $ potremmero continuare ad essere negative e toccare soglia 1,40 nei confronti dell'euro...ma questi non sono discorsi nostri!!!

Alla fine se total avrà le ventole, di certo non le venderà ad un prezzo economico, basta dare un'occhiata a qualsiasi prodotto per rendersi conto che i prezzi sono un tantino più alti della media.

Certo è che però sia total che il drag* sono molto forniti, e che dovrebbe essere più conveniente in ogni caso ordinare dall'Italia anziché dagli USA

Alpha Centauri
31-12-2004, 17:40
Originariamente inviato da trydent
Alla fine se total avrà le ventole, di certo non le venderà ad un prezzo economico, basta dare un'occhiata a qualsiasi prodotto per rendersi conto che i prezzi sono un tantino più alti della media.

Certo è che però sia total che il drag* sono molto forniti, e che dovrebbe essere più conveniente in ogni caso ordinare dall'Italia anziché dagli USA

x la prima cosa che dici concordo...
Ehm, drag* chi? :mc: :D :confused:
Sulla convenienza mi sono fatto dei calcoli qualche tempo fa, e premesso che solo nei siti americani hanno tutti i prodotti (in particolare quelli che cerco io), ti dico che se avessi/avessimo la sfiga di avere dazi e iva applicati saremmo lì -dalla Spa poi non conviene proprio: mi chiesero ben 35 e x spedire-, (anzi, con qualche piccolo barbatrucco si può addirittura risparmiare qualcosa).
Oggi con il cambio migliorato (x noi) è un pelino meglio...
Ultima osservazione: il prezzo maggiore sono i pezzi, non le spese di sped.... e se i costi di sped. li dovessimo dividere, ordinare in usa sarebbe ancora + conveniente (poichè dagli usa guadagno 2: volte sul prezzo dei pezzi al netto del cambio e sulle s.s. divise, dall' Italia guadagneremmo solo 1 volta: sulle s.s. divise); non credo di essermi spiegato bene, ma se provi a fare una simulazione di acquisto da te capirai in un lampo!
Ciaoz!

LCol84
03-01-2005, 03:47
Originariamente inviato da Alpha Centauri
x la prima cosa che dici concordo...
Ehm, drag* chi? :mc: :D :confused:
Sulla convenienza mi sono fatto dei calcoli qualche tempo fa, e premesso che solo nei siti americani hanno tutti i prodotti (in particolare quelli che cerco io), ti dico che se avessi/avessimo la sfiga di avere dazi e iva applicati saremmo lì -dalla Spa poi non conviene proprio: mi chiesero ben 35 e x spedire-, (anzi, con qualche piccolo barbatrucco si può addirittura risparmiare qualcosa).
Oggi con il cambio migliorato (x noi) è un pelino meglio...
Ultima osservazione: il prezzo maggiore sono i pezzi, non le spese di sped.... e se i costi di sped. li dovessimo dividere, ordinare in usa sarebbe ancora + conveniente (poichè dagli usa guadagno 2: volte sul prezzo dei pezzi al netto del cambio e sulle s.s. divise, dall' Italia guadagneremmo solo 1 volta: sulle s.s. divise); non credo di essermi spiegato bene, ma se provi a fare una simulazione di acquisto da te capirai in un lampo!
Ciaoz!

Raga ma quindi total quando ha intenzione di vendere preodotti della silenx?

Alpha Centauri
03-01-2005, 11:09
Da quanto mi hanno detto pare proprio di si! Mi pare stiano facendo gli ordini.... hanno detto di aver già raggiunto un accordo... Speriamo bene!
Ciao.

|Draven|
03-01-2005, 12:44
una curiosita' quanto le avete pagate le ventole? sia da 120 che da 92 in € !?!

Alpha Centauri
03-01-2005, 18:10
Io ancora non ho preso nulla, xò al memento ti posso dire:

92mm 9dba $19.95 -> 14.70
92mm 11dba $18.95 -> 13.90
92mm 14dba $17.95 -> 13.20
120mm 11 dba $ 24.95 -> 18.40
120mm 14 dba $ 23.95 -> 17.60


A PROPOSITO, HANNO RIFATTO IL SITO... a me piace di + così. C'è pure qualche foto e dettaglio tecnico in + (questi erano i punti deboli del vecchio sito).
Inoltre sui dissy x CPU ne hanno aggiunto uno con ventola da 92mm.... anche se curiosamente il cfm ed i dba sono identici a quelli del dissy da 120mm... cambia solo il n. di giri (ma allora non dovrebbe cambiare il livello di dba?). Inoltre pur scrivendo che tali dissy x cpu montano ventole SilenX, non c'è + il loro adesivo sul ventolozzo... :confused: .Ora assomigliano ancor di + agli Zalman... :rolleyes:

Chicco#32
03-01-2005, 23:39
Originariamente inviato da Alpha Centauri

A PROPOSITO, HANNO RIFATTO IL SITO... a me piace di + così. C'è pure qualche foto e dettaglio tecnico in + (questi erano i punti deboli del vecchio sito).
Inoltre sui dissy x CPU ne hanno aggiunto uno con ventola da 92mm.... anche se curiosamente il cfm ed i dba sono identici a quelli del dissy da 120mm... cambia solo il n. di giri (ma allora non dovrebbe cambiare il livello di dba?). Inoltre pur scrivendo che tali dissy x cpu montano ventole SilenX, non c'è + il loro adesivo sul ventolozzo... :confused: .Ora assomigliano ancor di + agli Zalman... :rolleyes:

scusa, ma non avevi detto che le ventole erano senza il filo giallo ossia non erano tachimetriche?

sono andato a curiosare sul nuovo sito, e , oltre ad aver tolto la scritta silenx su tutte le ventole, ora le specifiche tecniche riportano:

Features
Fan Swept Forward Fan Blade Design
Smoother, Thinner Fan Blades
Highly Efficient Hybrid Bearings
Silicone Vibration Dampening Mounts
Weighted Steel Screws
Sleeved Power Cable
3rd Wire RPM Sensor
100+K Hours @ 25C MTBF
3->4 pin Power Converter Cable

Specifications
Fan Dimensions: 120 x 120 x 25mm
Fan Input: 12V/2.0W
Fan Speed: 1600 RPM +/- 15%
Air Flow: 58 CFM
Noise Level: 14 dBA
Three Pin Connector
Four Pin Connector

.....ora, la dicitura in rosso non sta a significare il filo giallo tachimetrico?!?!?

:confused:

e poi ho visto che hanno inserito a listino le ventole a led blu!!!!

:sofico: :sofico: :sofico:

e danno a corredo prolunga e viti gommose....direi STUPEFACENTE!!!!

:D

Chicco#32
03-01-2005, 23:44
dimenticavo....negli ali della serie iXtrema Pro Series hanno aggiunto il connettore BTX 24 poli o sbaglio? dovrebbe essere la seguente dicitura nelle caratteristiche tecniche:

Includes 24-pin EPS and 20-pin ATX Connectors

anche se non so che significa EPS... :confused:

mentre continua a mancare il connettore per l'alimentazione delle GPU PCIe

LCol84
04-01-2005, 01:46
Originariamente inviato da Chicco#32
dimenticavo....negli ali della serie iXtrema Pro Series hanno aggiunto il connettore BTX 24 poli o sbaglio? dovrebbe essere la seguente dicitura nelle caratteristiche tecniche:

Includes 24-pin EPS and 20-pin ATX Connectors

anche se non so che significa EPS... :confused:

mentre continua a mancare il connettore per l'alimentazione delle GPU PCIe

SilenX mi piace sempre piu... :sofico:

Alpha Centauri
04-01-2005, 04:22
Domani vi rispondo con calma che mò mi si chiudono gli occhi (e devo effettuare qualche ricerca.... x le risp.)
:D
Ciao.

Alpha Centauri
04-01-2005, 17:45
Originariamente inviato da Chicco#32
scusa, ma non avevi detto che le ventole erano senza il filo giallo ossia non erano tachimetriche?

sono andato a curiosare sul nuovo sito, e , oltre ad aver tolto la scritta silenx su tutte le ventole, ora le specifiche tecniche riportano:

Features
Fan Swept Forward Fan Blade Design
Smoother, Thinner Fan Blades
Highly Efficient Hybrid Bearings
Silicone Vibration Dampening Mounts
Weighted Steel Screws
Sleeved Power Cable
3rd Wire RPM Sensor
100+K Hours @ 25C MTBF
3->4 pin Power Converter Cable

.....ora, la dicitura in rosso non sta a significare il filo giallo tachimetrico?!?!?

:confused:

e poi ho visto che hanno inserito a listino le ventole a led blu!!!!

:sofico: :sofico: :sofico:

e danno a corredo prolunga e viti gommose....direi STUPEFACENTE!!!!

:D


Allora, x la questione della ventola tachimetrica mi sa che ti ricordi male: infatti io non so neppure esattamente cosa voglia dire tachimetrica (figuriamoci la storia del filo giallo... :sofico: )... di queste cose sei + esperto tu; l'unico riferimento che ho trovato fra le mail è questo:

__
8) Non ricordo se eri vagamente interessato al dissy + ventola x cpu ma poi hai lasciato perdere xchè dicevi che aveva l'autoregolazione x la velocità della ventola e tu la volevi manuale (forse ricordo male io): comunque mi hanno detto che il loro dissy con ventola SilenX da 120mm (12-24 dba) [SilenX 120mm Copper Socket 478... Heatsink/Fan *SKU: SX-120C] ha un regolatore manuale x la velocità della ventola. Dovrebbe essere simile al fan mate dello Zalman CNPS 7xxx Cu/ AlCu. (Se vuoi ti mando i dettagli con cui me lo hanno descritto: il sito a riguardo è molto carente).
__
Può essere che tu ti sia confuso con questo? Cioè io da qualche parte ti ho visto scrivere qualcosa di simile (magari tu ci hai inserito la parola tachimetrico, ed io ti ho dato la risposta, pensando che tachimetrico potesse significare regolaz. automat. velocità, e ti ho precisato solo che x il dissy silenX la regolaz. è manuale...?). Se non è questo allora vuol dire che si trattava di una discussione qui sul forum, e non oso mettermi a cercarla....

X le viti di gomma... mi sa che nel vecchio sito ne parlavano ma non si capiva se era un isolamento in gomma sul telaio della ventola o delle viti di fissaggio (era una delle domande che volevo fargli): come accennavo ora il sito mostra molti + dettagli (e fanno bene a farlo, vedi pure il fan controller del dissy x CPU). Sono felice anch'io di questo dettaglio, anche se quando prenderò il case linkato sopra (AcoustiCase) ci sono addirittura dei fili in gomma morbida x il fissaggio delle 2 ventole da 12mm.... è una delle cose che mi piace molto nell'attenzione messa nel progettare quel case silenzioso. Comunque non escludo di usare anche del silicone aggiuntivo x ridurre al minimo le vibrazioni di tutto l'hardware e x fissarlo al meglio.

Alpha Centauri
04-01-2005, 17:59
Originariamente inviato da Chicco#32
dimenticavo....negli ali della serie iXtrema Pro Series hanno aggiunto il connettore BTX 24 poli o sbaglio? dovrebbe essere la seguente dicitura nelle caratteristiche tecniche:

Includes 24-pin EPS and 20-pin ATX Connectors

anche se non so che significa EPS... :confused:

mentre continua a mancare il connettore per l'alimentazione delle GPU PCIe


Ma questa non è la stessa domanda che mi fecesti tempo fa e che io girai ai tipi della SilenX?
Nuovamente devo dirti che sugli ali e sullo standard BTX ne sai + tu: io ricordo solo poche cose... sul miglior raffreddamento e la nuova disposizione dei pezzi....
Al max ti posso ripostare la risposta che mi diedero... (e comunque dissero di non aver ancora prodotto ali BTX compatibili....)


Per l'EPS... ho trovato questo:

EPS significa Entry-Level Power Supply Specification

Eccoti qualche breve copia incolla dal web:

1) Akasa PaxPower:
With the recent launch of Intel’s new platform, changes were announced to the specification of some PC components. One component that has undergone a change is the Power Supply Unit (PSU). So what has changed? Well, first of all Intel has moved away from the 20-pin ATX connector to a 24-pin EPS connector.

EPS stands for Entry-Level Power Supply Specification, although it seems like one S was dropped from the acronym. EPS was developed by the SSI Forum which is a group that works on server standards and as such EPS is a standard for entry level servers. Intel has not gone for full EPS spec as the four-pin AUX connector is still present, whereas EPS utilises an eight-pin AUX connector.

The advantage of this is that you can get a converter for current ATX PSUs that turns the 20-pin ATX connector in to a 24-pin EPS connector. It is however not advisable to get one of these for anything less than a 350W unit due to the extra drain on the PSU that the new motherboards will have.

The main reason for the changes, according to the new specifications which you can find at Formfactors.org, is the higher power drain from the x16 PCI Express lane, which can draw as much as 75W of power.

2) EPS 12V (24-pin) ATX Power Supply
Some high performance server motherboards require these special 24-pin power supplies instead of the common 20-pin ATX power supply. Make sure that you have a 24-pin motherboard before purchasing one of these power supplies.

What is EPS12V? EPS12V is a special, non-ATX standard adopted by the Server System Infrastructure (SSI) group to provide a more powerful and stable environment for critical server-based systems and applications. EPS12V equipment is not compatible with standard ATX or ATX12V PCs found in homes and offices. Power supplies built to the EPS12V standard include a 24-pin motherboard power connector and an 8-pin +12V connector. (Source: Antec)

3) .....Note that the OCZ PowerStream is the only power supply of the lot with an eight-pin EPS power connector for high-end server and workstation boards......

4)
http://www.systemcooling.com/cm_real_power_450-03.html

In definitiva sembrerebbe una feature dedicata + ai server e workstation, ma non voglio pronunciarmi oltre: ancora una volta sono in un campo di scarso interesse/conoscenze x me.
Ciao.

Alpha Centauri
04-01-2005, 18:07
E dopo tante risposte una domanda:

Tornando al dissy x CPU, mi sono invece accorto di una sostanziale differenza fra SilenX e Zalman:
Zalman Bearing Type : 2-Ball
SilenX Bearing Type : Hybrid bearings

Quale dei 2 sistemi è il migliore? E che differenza c'è con le bronzine? Avevo letto che ce ne era uno che faceva consumare velocemente le sfere e di conseguenza produceva parecchio rumore... Mi date qualche info sulle differenti soluzioni ed una valutazione su quale sia la migliore x silenziosità e resistenza all'usura?

OT: PS ieri ho fatto Postepay...... ormai manca poco all'acquisto: il tempo di mandare un'ultima mail alla SilenX (x i pochi ultimi dettagli tecnici sui prodotti e x definire tutti i dettagli commerciali x l'acquisto) e poi vado.... chi mi ama mi segua :sofico: :D . scherzi a parte se qualcuno vuol chiedere qualche chiarimento sui loro prodotti me lo faccia sapere che inserisco le domande nella mia mail!
Ciaoz.

Chicco#32
04-01-2005, 22:49
Originariamente inviato da Alpha Centauri
Allora, x la questione della ventola tachimetrica mi sa che ti ricordi male: infatti io non so neppure esattamente cosa voglia dire tachimetrica (figuriamoci la storia del filo giallo... :sofico: )... di queste cose sei + esperto tu;

semplicemente che oltre ai due fili (rosso e nero) ce n'è un terzo (bianco o giallo) che legge il numero dei giri della ventola....

;)

Chicco#32
04-01-2005, 22:51
Originariamente inviato da Alpha Centauri
Ma questa non è la stessa domanda che mi fecesti tempo fa e che io girai ai tipi della SilenX?

hehehe....infatti nella loro email ti anticiparono l'uscita di queste novità, volevo solo sottolineare che erano stati precisi nelle anticipazioni a te fatte via email....
ossia che non ti avevano raccontato "balle"...


:D

Chicco#32
04-01-2005, 22:53
Originariamente inviato da Alpha Centauri
E dopo tante risposte una domanda:

Tornando al dissy x CPU, mi sono invece accorto di una sostanziale differenza fra SilenX e Zalman:
Zalman Bearing Type : 2-Ball
SilenX Bearing Type : Hybrid bearings

Quale dei 2 sistemi è il migliore? E che differenza c'è con le bronzine? Avevo letto che ce ne era uno che faceva consumare velocemente le sfere e di conseguenza produceva parecchio rumore... Mi date qualche info sulle differenti soluzioni ed una valutazione su quale sia la migliore x silenziosità e resistenza all'usura?


Ciaoz.

da quello che so le bronzine sono più silenziose a breve termine, ma si usurano prestissimo facendo poi molto rumore, per le altre due tecnologie chiedi a maurizioXP, l'ideatore della guida al pc silenzioso...

;)

Alpha Centauri
05-01-2005, 00:14
Allora ricordavo bene, erano le bronzine che avevano questo inconveniente... x le altre 2 soluzioni vedrò


Ah, dimenticavo.... ammesso che siano dati affidabili, come sono i valori di CFM dichiarati x i prodotti SilenX?

Air Flow: 30.5~51.5 CFM

Contate che ho un P4 3.0 Ghz core nortwood, e x ora non overclockato.
Al max potrei fare un lieve oc + in là, se riuscirò ad ottenere livelli di dba sufficientemente bassi...
Aspetto risposte! :D

Alpha Centauri
05-01-2005, 15:12
Siete spariti tutti? :D


Anzi, io ho un'altro dubbio:
per la questione della compatibilità di un dissipatore x cpu, conta solo la mobo od anche il modello del case? Ve lo domando xchè devo mandare una mail alla SilenX x chiedere se il loro dissy è compatibile x il montaggio su una Asus P4P800 SE... e mi è venuto il dubbio che forse anche il montaggio (la posizione) della mobo nel case (tramite gli attacchi della piastra dello chassis) o la distanza della paratia orizzontale che fa da alloggio dell'ali (poco sopra il processore), possano giocare un ruolo decisivo. E che dunque sia importante anche il modello del case x stabilire in modo certo la compatibilità del dissy con il mio hardware (nel qual caso starei proprio nella cacca, in quanto al momento ho un case no brand big tower, e xciò non saprei fornire dati sul modello! :( ).
Fra l'altro, come già detto,il dissy SilenX è molto simile allo Zalman CNPS 7700 Cu), dunque una bella bestia in quanto a dimensioni e peso....
Vi prego datemi qulache info al + presto che così posso mandare pure la mail alla silenX! :)
Ciao.

Chicco#32
05-01-2005, 15:15
Originariamente inviato da Alpha Centauri
Siete spariti tutti? :D


Anzi, io ho un'altro dubbio:
per la questione della compatibilità di un dissipatore x cpu, conta solo la mobo od anche il modello del case? Ve lo domando xchè devo mandare una mail alla SilenX x chiedere se il loro dissy è compatibile x il montaggio su una Asus P4P800 SE... e mi è venuto il dubbio che forse anche il montaggio (la posizione) della mobo nel case (tramite gli attacchi della piastra dello chassis) o la distanza della paratia orizzontale che fa da alloggio dell'ali (poco sopra il processore), possano giocare un ruolo decisivo. E che dunque sia importante anche il modello del case x stabilire in modo certo la compatibilità del dissy con il mio hardware (nel qual caso starei proprio nella cacca, in quanto al momento ho un case no brand big tower, e xciò non saprei fornire dati sul modello! :( ).
Fra l'altro, come già detto,il dissy SilenX è molto simile allo Zalman CNPS 7700 Cu), dunque una bella bestia in quanto a dimensioni e peso....
Vi prego datemi qulache info al + presto che così posso mandare pure la mail alla silenX! :)
Ciao.

ovviamente il dissi sporge dalla scheda madre, quindi è fondamentale vedere quanto spazio rimane dall'alimentatore.....c'erano problemi già con il CU7000 figuriamoci con il fratello maggiore....

;)

Alpha Centauri
05-01-2005, 16:05
Originariamente inviato da Chicco#32
ovviamente il dissi sporge dalla scheda madre, quindi è fondamentale vedere quanto spazio rimane dall'alimentatore.....c'erano problemi già con il CU7000 figuriamoci con il fratello maggiore....

;)
Ehm... quindi dici che è la posizione del socket sulla mobo, e non il resto che conta x la compatibilità... giusto? :confused: :mc: Xciò devo solo riportare solo il modello di mobo....? (Perdona ma sono alle prime armi con il modding, ho sempre usato dissy e pezzi originali).

Chicco#32
05-01-2005, 17:55
Originariamente inviato da Alpha Centauri
Ehm... quindi dici che è la posizione del socket sulla mobo, e non il resto che conta x la compatibilità... giusto? :confused: :mc: Xciò devo solo riportare solo il modello di mobo....? (Perdona ma sono alle prime armi con il modding, ho sempre usato dissy e pezzi originali).

esatto, ma devi vedere anche quanto sporge poi il dissi dalla MB per vedere se non ti va a toccare l'ali....

;)

Alpha Centauri
05-01-2005, 18:20
Beh... ma allora sono punto e da capo....:muro: .
Comunque ho dato uno sguardo, e nella zona dove poggia l'ali non ho una paratia, ma solo delle staffe ai lati, xciò se pure sporgesse da quel lato potrei montare l'ali in modo artigianale su dei piedistalli e sfruttare lo spazio sottostante (io mi ricordavo invece che la zona ali e drive bay da 5 1/2 fosse nettamente separata dalla zona mobo/cpu, e che ci fosse solo un buco x gli ali dual fan....
Il problema semmai è con il dissy del northbridge, che potri dover segare, e con la scheda video, cui dubito che potrò applicare il dissy passivo della Zalman... Inoltr quando cambierò case potrò aver problemi se avrò la lamiera e non delle staffe sotto l'ali.... (E se poi dovessi montare l'ali su dei piedistalli potrei aver problemi a predisporre le guarnizioni in silicone, come ho intenzione di fare).
Inoltre x ora ho usato come riferimenti le misure dello Zalman 7700, che ho trovato sul sito Zalman... ma i 2 dissy sono simili, ma non identici!

Alpha Centauri
08-01-2005, 20:19
Upppppp
ps x chi fosse interessato a prender qualcosa dal sito SilenX Usa mi contatti in pvt: ormai stò concludendo!

LCol84
08-01-2005, 20:31
Originariamente inviato da Alpha Centauri
Upppppp
ps x chi fosse interessato a prender qualcosa dal sito SilenX Usa mi contatti in pvt: ormai stò concludendo!

We!!!io forse sono ineterssato!
Dimmi tutto!

dorzo
08-01-2005, 20:53
x Alpha Centauri : mi raccomando di scegliere la modalità di spedizione con tracking number!!!
Ciao

LCol84
10-01-2005, 13:19
News?

Alpha Centauri
10-01-2005, 13:40
Non molto... posto di là... vai a dare uno sguardo....

;)

LCol84
10-01-2005, 13:42
Originariamente inviato da Alpha Centauri
Non molto... posto di là... vai a dare uno sguardo....

;)

:D

Alpha Centauri
15-01-2005, 16:21
Up....

antarex
16-01-2005, 20:06
l'ordine è partito? forse mi serve un ali....

dorzo
17-01-2005, 09:51
E' stato temporaneamente rimesso on-line il vecchio sito della SilenX , in quanto dicono ci sono dei problemi tecnici sul nuovo.
Ciao

P.s.: x Alpha Centauri : ti ho risposto alla tua mail :)

Alpha Centauri
17-01-2005, 12:16
Originariamente inviato da dorzo
E' stato temporaneamente rimesso on-line il vecchio sito della SilenX , in quanto dicono ci sono dei problemi tecnici sul nuovo.
Ciao

P.s.: x Alpha Centauri : ti ho risposto alla tua mail :)

Ciao Dorzo,
ho visto... :( :( Infatti è un bel casino.... ogni giorno funziona o il vecchio sito, od il nuovo, o nessuno dei 2 o male entrambi (tipo ieri: sul nuovo non faceva fare acquisti, ma sul vecchio non mi faceva la CUSTOMIZZAZIONE (serve x risparmiare qualche soldo su alcuni pezzi) correttamente..... E io ho bisogno di fare qualche simulazione d'acquisto, xchè si aggiungono partecipanti all'ordine di continuo....
Inoltre il vecchio ed il nuovo hanno delle customizzazioni un po' diverse..... :mc: :muro: :mc: :muro: :mc: :muro:
Al momento in cui scrivo mi pare stiano funzionando entrambi.... ma se poi quello con cui faccio l'ordine non va + loro l'ordine lo processano lo stesso? Avendo pure customizzazioni diverse.... Non so che fare...
Ps. ma dove lo hai letto che hanno problemi con il nuovo? (cosa peraltro notata...)? Io x comunicare con loro in modo diretto devo aspettare le e mail di risposta dai 4 ai 7 gg...:mad: ..... Che hai contatti + veloci tu? :sofico:
Visto anche la 2° e mail.... sei gentilissimo! Fra un po' vado a fare la 2° postepay (quella che userò x la ricarica!).... Poi quando mi attivano tutto vado anche di account paypal (anche se forse potrei farlo anche prima... ma preferisco fare le cose x bene)....
Ciao!
Thanx for supporting :D

dorzo
17-01-2005, 12:19
Dopo , nella pausa pranzo , ti mando la mail del tizio che si occupa del CustomerCare li alla SilenX.
Mi ricordo che le risposte alle mie mail avvenivano con un'attesa di al max un giorno.
Ciao!

Alpha Centauri
17-01-2005, 12:47
Originariamente inviato da dorzo
Dopo , nella pausa pranzo , ti mando la mail del tizio che si occupa del CustomerCare li alla SilenX.
Mi ricordo che le risposte alle mie mail avvenivano con un'attesa di al max un giorno.
Ciao!

MA SEI UN GRANDE..... io gli ho pure chiesto un indirizzo x comunicare direttamente con un solo dipendente x curare l'intero ordine, (x + di 400$!), ma non mi hanno ancora inviato nulla.... . Peraltro io ho spesso ricevuto messaggi d'errore mandando e mail un po' a tutti i loro indirizzi (una volta, dopo 5 gg che non avevo risposta, ho indirizzato una mail pure al reparto vendita all'ingrosso!! :D ..... ).
Ciao....

dorzo
17-01-2005, 12:54
Ultima cosa : quando riceverai il pacco , dentro troverai un foglietto in cui è posto un link ad un sito dove dovrai (se vuoi) esprimere un giudizio di feedback verso la SilenX.
Questo ti permetterà di usufruire di uno sconto di 5$ da spendere sul prossimo ordine che farai da loro.
Io ho ancora questo bonus di 5$. Ora guardo se posso cederlo a te.... :D
Ciao

Alpha Centauri
17-01-2005, 13:03
Originariamente inviato da dorzo
Ultima cosa : quando riceverai il pacco , dentro troverai un foglietto in cui è posto un link ad un sito dove dovrai (se vuoi) esprimere un giudizio di feedback verso la SilenX.
Questo ti permetterà di usufruire di uno sconto di 5$ da spendere sul prossimo ordine che farai da loro.
Io ho ancora questo bonus di 5$. Ora guardo se posso cederlo a te.... :D
Ciao

Ti ringrazio molto... ma a questo punto non voglio abusare della tua gentilezza: se lo usi tu puoi unirti a noi ma senza pagare SS se ti prendi 1/2 vent. (magari approfittando della customizzazione posso farti risparmiare ancora qualcosa...). Così pagheresti solo il prezzo dei pezzi (magari scontati) e le SS da Roma a casa tua....
Ciao, ed ancora grazie! (mò vado alle poste).

trydent
24-01-2005, 22:55
Escludendo coolmod e kustompc, in Europa i prodotto Silenx non sono ancora disponibili...
Ma il sito del "modding totale" non era in trattativa per avere l'esclusiva italiana???

Alpha Centauri
24-01-2005, 23:06
Originariamente inviato da trydent
Escludendo coolmod e kustompc, in Europa i prodotto Silenx non sono ancora disponibili...
Ma il sito del "modding totale" non era in trattativa per avere l'esclusiva italiana???

Seeee... comunque è da settembre che dicono che sono in trattativa, e da inizio gennaio mi hanno detto che avevano concluso ed aspettavano l'invio dei pezzi. Poi ad un altro ragazzo hanno successivamente detto che in realtà in un primo scaglione neppure sarebbero arrivati tutti i prodotti che invece a me avevano assicurato essere in arrivo.
Per carità, sono molto cortesi quelli dello staff del negozio, xò se avessi dato retta a loro starei ancora ad aspettare i pezzi senza una data.
Ciao...
Ps fra qualche settimana mi arriverà tutto. Vedrò di postare le mie impressioni.
Nel frattempo ho trovato pure una rece comparativa fra il dissy x cpu SilenX 120 e lo Zalman AlCu 7700.
Magari + in là la linko.
Ciao.

Alpha Centauri
24-01-2005, 23:14
Ps... comunque, ma solo x dovere di cronaca, c'è pure un negozio scandinavo.... lo trovi nella lista dei rivenditori ufficiali del sito ufficile SilenX.

maxernet
24-01-2005, 23:18
mi "segno" il thread perchè mi interessa..

Chicco#32
24-01-2005, 23:27
Originariamente inviato da Alpha Centauri


Nel frattempo ho trovato pure una rece comparativa fra il dissy x cpu SilenX 120 e lo Zalman AlCu 7700.
Magari + in là la linko.
Ciao.


sei un genio....

:D

vai di link, sono curioso.... :D

trydent
24-01-2005, 23:48
Si si ho dimenticato di menzionare il negozio norvegese.

Cmq mi sono accorto che ho fatto bene a rispolverare questo 3d vecchiotto perche in 5 minuti siete accorsi tutti a rispondere:D ...

si vede che la silenziosità stà a cuore a tutti !!

Nel frattempo perchè non ci metti il link della comparativa, così magari ci addormentiamo più felici
:sofico:

Alpha Centauri
25-01-2005, 00:14
Originariamente inviato da Chicco#32
sei un genio....

:D

vai di link, sono curioso.... :D
Guarda, ti dico subito che il SilenX non ne esce benissimo dal punto di vista della capacità di dissipazione termica (nonostante il SilenX sia in rame e lo Zalman in AlCu))
Comunque dal punto di vista della silenziosità il test non mi sembra esser stato condotto in modo molto rigoroso (e il livello di dba è già di x sè difficile da misurare).
Linko pure il forum di discussione sul quale si è commentata la rece. E' necessario leggere pure i commenti x inquadrare e capire meglio i risultati del test, anche xchè colui che lo ha predisposto si è "dimenticato di postare i commenti sulla silenziosità dei 2 prodotti"
:muro: ..... cosa non molto intelligente visto che si stava prendendo in esame proprio 2 dissy fatti x essere silenziosi.....
Comunque è proprio dopo aver letto tale rece che ho pensato di procurarmi anche unThermalright Xp 120 da accoppiare ad una ventola SilenX!

test comparativo (http://reviews.pimprig.com/cooling/silenx_ixtrema_120mm_cu_cooler.php?page=1)

commenti alla recensione (http://forums.pimprig.com/showthread.php?t=33364#post303811)

Beh, mò torno a vedere lo speciale su rete 4. Ci si sente dopo!

PS + avanti posterò pure i link di macs (e lo inviterò a proseguire la discussione tecnica di qua! Non mi ritengo alla stregua dei vari integralisti che ci sono sul forum a favore di questa o quella marca -es AMD vs Intel, Microsoft vs Linux etc..- che non accettano pareri contrari al loro brand del cuore). In quei link ci sono pareri controversi sui prodotti SilenX (non sugli Ali xò), e volevo fare qualche commento ed osservazione!
Ma questo + in là.

trydent
25-01-2005, 00:19
Io intanto ho torvato questa rece sul dissipatore per cpu

http://www.auphanonline.com/articles/view.php?article_id=1533&page=1

Alpha Centauri
25-01-2005, 10:52
Originariamente inviato da maxernet
mi "segno" il thread perchè mi interessa..

Allora benvenuto.... :mano:
In effetti x impegni vari ultimamente avevo trascurato un po' la disussione, ma credo sia il caso di riportarla a "galla"... ci sono un po' di novità (tipo le rece e le comparative che ho postato, e le altre che linkerò)!
Inoltre fra un po' finalmente potremo valutare da noi se questi ali Silenx sono davvero così silenziosi come dicono..... Credo che saremo i primi del forum ad aver preso ali e dissy SilenX.
Gli altri che avevo sentito fino ad ora, si erano limitati all'acquisto delle sole ventole (anche quelle prese di tutti i tipi..... speriamo solo che arrrivi tutto -e funzionante-)!! :sperem:

trydent
25-01-2005, 14:55
Attendiamo con impazienza :)

Alpha Centauri
25-01-2005, 16:54
Originariamente inviato da trydent
Attendiamo con impazienza :)

Figurati io! :sbav: Anzi, noi.... ;)

dorzo
25-01-2005, 16:59
Attendiamo una race di questi ALI Silenx :)
Ciao Alpha
:D

Alpha Centauri
01-02-2005, 15:31
Originariamente inviato da dorzo
Attendiamo una race di questi ALI Silenx :)
Ciao Alpha
:D

E non solo sugli ali!
Però x correttezza vi devo dire che questi sono i primi prodotti che prendo x silenziare il pc! Dunque non potrò fornirvi una comparativa davvero oggettiva. Comunque inviterò gli altri partecipanti all'acquisto (che hanno + esperienza e dimestichezza con componentistica a basso livello di dba di me) ad intervenire in questa discussione! Anche loro oltre ad un po' di ventolame hanno preso un ali SilenX...
Saluti a tutti (e a Dorzo :) )

trydent
03-02-2005, 10:31
A proposito di SilenX, sul sito spagnolo C**LM*D.com, che è un rivenditore europeo per questa marca, ci sono alcuni commenti degli utenti riguardo i ventoloni da 120x120 ultrasilenziosi sia per il modello da 11 che da 14db...
ebbene dicono un pò tutti che l'aria spostata è poca, e che il rumore è paragonabile ( o poco più) a quello di una ventolina Titan messa a 5V, la quale però costa 10 euri, contro i 25 della SilenX....

Per il rivenditore ufficiale italiano nn si sà ancora niente, anche se il sito del "modding totale" contava per Febbraio di mettere questi prodotti a listino.

Mah vedremo, bye bye

Leozora
04-02-2005, 06:01
Guardate che la storia del distributore italiano per SilenX è iniziata se non sbaglio verso giugno-luglio, ne avevamo parlato riguardo gli alimentatori fanless...sono passati più di 6 mesi e non si sa ancora niente...non ne farei tanto affidamento neanche per questo mese.
Riguardo queste fantomatiche ventole...se i CFM non sono quelli dichiarati allora l'acquisto non ne vale la pena.
Tanto vale prendere una Y.S. o una Papst e metterla a 7v e sei a posto!
Di questa marca possono essere interessanti gli alimentatori, se la curva dei db e dei carichi della serie PRO non balza in alto come la maggior parte degli alimentatori cosidetti "silenziosi".
La serie Luxurae sembra molto stabile dai dati del loro sito...ma sinceramente mi vengono dei dubbi su come testano i loro prodotti se alla fine le ventole non sono come tutti speravano.

Alpha Centauri
04-02-2005, 09:06
Originariamente inviato da trydent
A proposito di SilenX, sul sito spagnolo C**LM*D.com, che è un rivenditore europeo per questa marca, ci sono alcuni commenti degli utenti riguardo i ventoloni da 120x120 ultrasilenziosi sia per il modello da 11 che da 14db...
ebbene dicono un pò tutti che l'aria spostata è poca, e che il rumore è paragonabile ( o poco più) a quello di una ventolina Titan messa a 5V, la quale però costa 10 euri, contro i 25 della SilenX....

Per il rivenditore ufficiale italiano nn si sà ancora niente, anche se il sito del "modding totale" contava per Febbraio di mettere questi prodotti a listino.

Mah vedremo, bye bye
Non è il 1° commento negativo che sento sulle 120 silenX. Già + positivi i commenti sulle 80. Sempre bouni od eccellenti quelli sugli ali, x ora.
Che siano fuori specifica rispetto ai dati dichiarati sul sito l'ho detto + volte... ma considerando che io fino ad ora non usavo ventole x hd (immissione frontale) e case (estrazione posteriore vicino alla cpu), anche se l'aria sarà poca, x me sarà comunque un guadagno rispetto alla configurazione originale. Se poi riuscirò a farlo a livelli di rumore bassi, tanto meglio.
X total.... beh non credo arriverà nulla! :rolleyes: . A me invece, x la cronaca, dovrebbe arrivare tutto oggi, se i simpaticoni dell'SDA non tirano fuori anche oggi un numerone tipo quello di ieri dal cilindro! :muro: :muro:

antarex
09-02-2005, 18:42
Ieri mi è arrivato il SilenX 520W <14db

Le mie impressioni sono sicuramente positive, il rumore del pc si è ridotto di un terzo, partivo già da buoni livelli con il precedente Antec 350w, all'avvio la ventola sembra ferma sia per via del rumore che per
il flusso d'aria smosso, con l'aumentare della temperatura, avvicinando la mano all'ali si avverte
l'aumento della velocità della ventola ma non si pecepisce a livello audio.... :eek:

Lato negativo: le temperature sono aumentate di circa 4-5 gradi la cpu e 5-6 la scheda madre, inoltre sul modello 520 manca il tasto On/Off.

Alimentatore ideale per chi passa molte ore davanti il pc (come me che leggo gli e.book) e non vuole farsi venire mal di testa...

antarex
09-02-2005, 18:43
errore edit.

antarex
09-02-2005, 18:43
errore edit.

LCol84
09-02-2005, 22:49
Allora finalmente trovo il tempo di postare le mie considerazioni sui prodotti silenX e paragonarli ad altri prodotti che ho avuto in passato e che ho tuttora.
Quello che ho ordinato direttamente dal sito ufficiale SilenX insieme ad altri utenti del forum comprende l’alimentatore iXtrema PRO 520watt, 2 ventole 120x120 da 14db, 1 ventola 92x92 da 14db e due ventole 80x80 da 14 db.
Tuttavia mi sono arrivate anche altre due ventole sempre da 120 ma leddate, una rossa e una azzurra che devo consegnare ad un altro utente quando ci troveremo.
Al massimo se Gabriele vorrà le proverò e farò un paragone con le alte ventole.

Veniamo ora all’analisi prendendo in esame ventola per ventola.
Premetto che tutte le ventole a livello di qualità costruttiva e rifiniture sono ottime, basti anche solo considerare il bundle che le accompagna:

http://img26.exs.cx/img26/7729/img19377bq.th.jpg (http://img26.exs.cx/my.php?loc=img26&image=img19377bq.jpg)

-Ventola 120x120 da 14db

http://img26.exs.cx/img26/1797/img19019ip.th.jpg (http://img26.exs.cx/my.php?loc=img26&image=img19019ip.jpg)

http://img26.exs.cx/img26/9339/img19029xf.th.jpg (http://img26.exs.cx/my.php?loc=img26&image=img19029xf.jpg)

Allora questa ventola muove davvero tanta aria per essere una ventola della categoria “silenziose”.
Infatti la rumorosità data la quantità di aria spostata non poteva che essere percettibile, ma cmq ben sotto i valori di insopportabilità.
Su alcuni forum stranieri alcuni utenti dicevano l’esatto opposto, ovvero che erano silenziose ma muovevano poca aria.
Forse quelle persone avevano comprato le ventole da ebay, e lì è risaputo che molti venditori mettevano in vendita ventole SilenX da 120 che in realtà erano altre ventole rimarchiate.
Ecco, io invece sostengo il contrario. I valori di cfm ci sono tutti mentre quelli di db sono sopravalutati. Credo che a rumorosità siamo oltre i 18-19db…
Tuttavia il rapporto cfm/db è sicuramente favorevole. Infatti, per silenziarle, è sufficiente downvoltarle a 9-7 volt e si ottiene una ventola molto silenziosa!
A 12 volt la ventola fa 1300rpm mentre a 5 volt fa circa 700rpm.

La ventola in questione è sicuramente più rumorosa di una sharkoon low noise dichiarata come 21 db e molto meno rumorosa di una ventola thermaltake da 120 che ho nel case dello tsunami.
Rispetto sempre alla sharkoon low noise cmq la SilenX muove moooolta più aria e rispetto a quella della thermaltake ne muove abb meno.
Queste sono le ventole che avevo sottomano per fare una comparativa diretta con altre ventole.
Rispetto ad altre ventole che avevo, posso dire che come portata e rumore può essere paragonata alle ventole da 120 che avevo nello stacker.
Se la memoria non mi inganna queste muovevano leggermente meno aria ed erano piu silenziose ma non ne sono sicuro al 100%.

-ventola 92x92 da 14db

http://img26.exs.cx/img26/9026/img19525km.th.jpg (http://img26.exs.cx/my.php?loc=img26&image=img19525km.jpg)
http://img26.exs.cx/img26/3302/img19535zs.th.jpg (http://img26.exs.cx/my.php?loc=img26&image=img19535zs.jpg)

Anche qui siamo di fronte ad un ottima ventola.
Rispetto a quella da 80 risulta essere leggermente più rumorosa e meno rumorosa di quella da 120.
Muove cmq parecchia più aria della 80 e abbastanza meno della 120.
Il rapporto cfm/db è anche qui ottimo.
Unica pecca non è tachimetrica (non so se è solo la mia è se sono tutte così)
Questa ventola può essere usata anche a 12 volt data cmq la bassa rumorosità.Per renderla completamente muta è sufficiente downvoltarla a 9-10volt.

-ventola 80x80 da 14db

http://img26.exs.cx/img26/5403/805ee.th.jpg (http://img26.exs.cx/my.php?loc=img26&image=805ee.jpg)

http://img26.exs.cx/img26/3127/img18863ad.th.jpg (http://img26.exs.cx/my.php?loc=img26&image=img18863ad.jpg)

Veramente molto silenziosa.
L’unico rumore percettibile è un leggero switch del rumore, ma niente d che.Una volta dentro al case non si sente minimamente.
Sposta poca aria ma cmq tanta se paragonata al rumore emesso.
Per un sistema silenziosa si possono utilizzare gia a 12volt

Quindi ricapitolando queste 3 ventole che sulla carta dovrebbero essere a 14db in realtà hanno rumorosità molto diversa, in ordine decrescente 120, 92, 80.
I valori di cfm ovviamente sono molto differenti, in ordine crescente 80, 92, 120.

Posso aggiungere che dopo aver provato parecchie ventole nel corso degli ultimi anni, giungo alla conclusione che in questo campo non si possono fare miracoli.
Voglio dire - tolto il problema dello switch del motore - per quanto si possa affinare la struttura di una ventola, i materiali di cui è composta, i gommini e altri piccoli accorgimenti, a fare la differenza in termini di rumore tra una ventola a l’altra è sicuramente il voltaggio e conseguentemente gli rpm della stessa.
Questo cmq è valido per ventole di qualità, infatti ventole da pochi euro spesso sono rumorose e muovono poca aria proprio per via dei materiali scelti che risultano scadenti.
Alla fine, strutturalmente parlando, le ventole sono tutte molto simili; cambia veramente poco il design e queste lievi variazioni non possono portare a grandi stravolgimenti nelle portate o nel rumore emesso.
Infatti ventole da più di 2000 rpm saranno sempre abbastanza rumorose, ventole da 3000-4000 rmp saranno sempre delle turbine.
Quindi per coloro che hanno bisogno di ventole da 120 silenziose devono orientarsi su ventole con rpm che vanno dai 1200 in giu (1200 è già anche troppo e quindi è consigliabile downvoltarle).
Per le 80 e le 90 invece starei sotto i 1500rpm.
Spesso si possono prendere anche ventole con rpm superiori e downvoltarle ma bisogna stare attenti allo switch del motore.
Per questo bisogna puntare già in partenza a ventole con basso assorbimento in modo che già il motore di suo, a massimo regime, risulti silenzioso.

Le tangenziali sono un caso a parte ma non avendole mai provate non posso pronunciarmi in merito.
In conclusione credo che troverete ben poche differenze tra ventole di marca ultrasilenziose del calibro di silenX, Paps, Noiseblocker, SilentMaxx e di Ys-Tech.
Come già detto a paritò di voltaggi (e quindi di rpm) ed escludento lo switch del motore (evitabile comprando già in partenza ventole silenziose e quindi non le top motor…) le differenze tra una marca e l’altra di qualità sono poco percettibili.

Quindi, sicuramente, queste ventole silenX sono promosse a pieni voti e si piazzano ai vertici come prestazioni e come qualità ma di certo non danno quel distacco netto (dalle altre marche che producono ventole silenziose) che mi aspettavo leggendo quel 14db e 58cfm della ventola da 120. I 58cfm magari ci sono tutti ma i 14db di certo no.

-Alimentatore iXtrema 520watt

http://img240.exs.cx/img240/9099/img19832nc.th.jpg (http://img240.exs.cx/my.php?loc=img240&image=img19832nc.jpg)

http://img240.exs.cx/img240/2907/img19815ef.th.jpg (http://img240.exs.cx/my.php?loc=img240&image=img19815ef.jpg)

http://img26.exs.cx/img26/2783/img19675hi.th.jpg (http://img26.exs.cx/my.php?loc=img26&image=img19675hi.jpg)

http://img26.exs.cx/img26/4608/img19709qa.th.jpg (http://img26.exs.cx/my.php?loc=img26&image=img19709qa.jpg)

http://img225.exs.cx/img225/6346/img19791fq.th.jpg (http://img225.exs.cx/my.php?loc=img225&image=img19791fq.jpg)

http://img225.exs.cx/img225/1879/img19684yd.th.jpg (http://img225.exs.cx/my.php?loc=img225&image=img19684yd.jpg)

http://img225.exs.cx/img225/4953/img19787na.th.jpg (http://img225.exs.cx/my.php?loc=img225&image=img19787na.jpg)


http://img240.exs.cx/img240/9140/img19807gz.th.jpg (http://img240.exs.cx/my.php?loc=img240&image=img19807gz.jpg)

L’alimentatore a livello di qualità costruttiva è esemplare.
Pesa parecchio e questo è dovuto al fatto che al suo interno ci sono dei grossi dissipatori di alluminio che aiutano a dissipare il calore in maniera efficiente. Senza di essi infatti la sola ventola da 80 non ce l’avrebbe fatta a sostenere il carico di un alimentatore da 520watt…
L’alimentatore si attacca nativamente allo standard btx (cosa molto gradita) e ovviamente è provvisto di un cavo da 24 a 20 pin per la piena compatibilità con le schede madri di adesso; i cavi sono davvero lunghissimi, mai avuto cavi così lunghi in un alimentatore!!!I molex utilizzati sono comodissimi e di rapida uscita. (forse sarebbero state ancora più gradite delle guaine che tenessero i fili insieme, ma non importa un granché dato che si possono sempre aggiungere a piacimento ;) )
Il molex da 4 pin aggiuntivo per la scheda madre è strano, mai avuto un alimentatore con quel tipo di attacco. Vi allego una immagine anche di quello cmq.
Gli amperaggi sono stabili mentre il calore prodotto è abbastanza considerevole. Forse sarebbe stato meglio optare per una ventola da 120 a basso regime anziché di una sola da 80.
Veniamo ora all’aspetto che più importa di questo alimentatore ovvero la silenziosità.
Che dire a livello di silenziosità mi aspettavo d meglio…
Voglio dire l’alimentatore era dato come rumorosità inferiore ai 14 db quindi sarebbe dovuto essere più silenzioso o cmq silenzioso quanto la mia ventola 80x80 da 14 db sempre della silenX.
All’inizio effettivamente era parecchio silenzioso. Ma poi dopo qualche minuto di funzionamento la sua rumorosità aumenta e va a superare di molto la rumorosità della mia ventola da 80, che ricordo è la più rumorosa di quelle prodotte dalla silenx. Quindi quella montata nel mio alimentatore è una sorta di ventola da 80 “overcloccata” Ad occhio e croce la rumorosità dell’alimentatore doverebbe essere sui 20 db o qualcosina in più.
Anche questa volta quindi le specifiche dichiarate non sono veritiere.
Non allarmatevi cmq. L’alimentatore di per se è abbastanza silenzioso, nulla a che fare con gli alimentatori che si usano nei pc normali. Sono convinto però che gli alimentatori con taglio da 400watt siano effettivamente silenziosissimi. Infatti i 520watt non sono mai stati recensiti, mentre quelli da 400 watt all’estero se ne è parlato ottimamente.
Ripeto credo proprio sia un problema del taglio da 520watt.
Ad esempio rispetto al superflower da 480watt che avevo (il famoso alimentatore con la ventola da 14cm) il silenX ad occhio e croce risulta essere più rumoroso.
Quindi tirando le somme è un ottimo prodotto ma che mi ha un pochino deluso riguardo alla rumorosità che mi aspettavo essere più bassa.
Cmq vi avverto che sono uno con l’orecchio fine e che quindi quello che per me magari può essere abbastanza rumoroso per altri può essere accettabile.

Spero di essere stato d’aiuto a qualcuno che magari pensava di comprare qualche prodotto silenX.
Riassumendo in un inciso potrei descriverli come:

-Prodotti molto validi e di ottima qualità-

LCol84
09-02-2005, 22:54
Originariamente inviato da antarex
Ieri mi è arrivato il SilenX 520W <14db

Le mie impressioni sono sicuramente positive, il rumore del pc si è ridotto di un terzo, partivo già da buoni livelli con il precedente Antec 350w, all'avvio la ventola sembra ferma sia per via del rumore che per
il flusso d'aria smosso, con l'aumentare della temperatura, avvicinando la mano all'ali si avverte
l'aumento della velocità della ventola ma non si pecepisce a livello audio.... :eek:

Lato negativo: le temperature sono aumentate di circa 4-5 gradi la cpu e 5-6 la scheda madre, inoltre sul modello 520 manca il tasto On/Off.

Alimentatore ideale per chi passa molte ore davanti il pc (come me che leggo gli e.book) e non vuole farsi venire mal di testa...

Possibile che tu non riesca a percepire il rumor della ventola di questo ali? Voglio dire nel mio pc si sente chiaramente.
Mi sa che proprio di partenza il mio pc è molto più silenzioso del tuo.
Posso sapere che componenti e che dissipatori/ventole usi all'interno del tuo pc?

:confused: :mc: :D

3spass
10-02-2005, 00:34
E' il solito problema degli ali cosidetti silenziosi.
Partono inudibili e all'aumentare della temperatura e del carico divengono ben udibili.

Io consiglio a tutti di provare gli Enermax della serie Noisetaker.
Io ho il modello da 485W che devo dire mi ha veramente stupito.
Parte silenzioso (non inudibile, ma cmq silenzioso a 1 metro di distanza è difficile riuscire a sentirlo, specie di giorno) e tale rimane anche a carichi medio/alti.
Fa meno rumore dello Zalman 7000 sulla CPU regolato al minimo.
Mettetici poi che è di facile reperibilità,ben rivendibile, abbastanza economico, dagli ottimi amperaggi (2 rail separati a 18A l'uno)...

Veramente è difficile chiedere di meglio a un ali a ventole.

Certo, per il silenzio veramente tombale (parlo da maniaco) l'unica e prendersi un buon ali fanless o semifanless per stare più tranquilli.

Alpha Centauri
10-02-2005, 00:39
Premesso che anch'io ho molte cose da dire sui prodotti SilenX (x inciso, lo ricordo, ho acquistato 4 ventole da 120mm 14 dba 1 ali 400w serie Plus ed un dissy + ventola x cpu, tipo lo Zalamn 7700), in questo post voglio solo ringraziare Lcol ed Antarex per i contributi e dire 3 o 4 cose....
Per i miei commenti, visto che saranno come di mio solito lunghi e pieni di precisazioni, rimando a data da destinarsi!
Uno dei motivi x cui non mi sono affrettato a postare x primo le impressioni su questi prodotti (pur avendoli ricevuti x 1°) è che il mio sistema hardware è del tutto provvisorio ed inadeguato, e xciò non mi permette di dare valutazioni attendibili (l'altro motivo x cui non mi sono affrettato invece è che sono stato occupatissimo in questi giorni) (in particolare sul calore, mentre sul rumore ho avuto comunque modo di fare alcune verifiche).
Allora anzitutto x le ventole: allora confermi che non sono tachimetriche pur avendo il filo giallo? Eppure mi dicevi proprio tu che non avevi mai visto ventole con filo giallo non tachimetriche...
Inoltre mi confermi che x quel disguido delle ventole da 120mm che sono arrivate una da 14, e l'altra apparentemente da 11 dba all'atto pratico muovono la stessa aria (e fanno lo stesso rumore).... anzi forse quella con l'adesivo che riporta gli 11 dba forse l'ho trovata un pelino + rumorosa e con >CFM (ripeto, un minimo)? Adesso capisci xchè sabato mattina invece di spedire i pacchi ho perso mezza mattinata x comparare tutte le 120mm che erano nel pacco.
E adesso capisci anche xchè insistevo col dirti che x me un fan controller è comunque indispensabile.... ed è sicuramente + immediato dello speedfan (ah, a proposito, il progr l'avevo scaricato ma non l'avevo mai installato.... ma ti confermo che non ci ho capito un granchè sul come usarlo....). Xò non ho capito bene... le 120 le hai già downvoltate o supponi che saranno inudibili se le si downvolta?
Riguardo ancora le 120mm: mi confermi che sia davanti che dietro si possono montare con i gommini forniti nella confezione nel case Tsunami? Sarebbe importante saperlo x me..... E l'ali? Gli agganci x le viti combaciano? Come ti ho detto altrove nel mio provvisorio case no brand l'ali stà solo appoggiato: non combacia un foro! (Ps forse sono riuscito a trovare un altro fornitore x lo Tsunami, proprio il modello che volevo io -nero senza finestra, ma non ho capito se con o senza ali)!

Ps poi quando parli della ventola da 80mm dell'ali c'è qualcosa che non mi torna:
__________________

All’inizio effettivamente era parecchio silenzioso. Ma poi dopo qualche minuto di funzionamento la sua rumorosità aumenta e va a superare di molto la rumorosità della mia ventola da 80, che ricordo è la più rumorosa di quelle prodotte dalla silenx
__________________

Ma no si era detto che quelle da 80 sono le + silenziose?
X l'aumento delle temp. posso confermare anch'io la tendenza (sono stato il primo a comunicarlo, anche se non qui sul forum), ma nel mio caso ciò è dovuto al fatto che passavo da un ali dual fan al silenX a vent. singola, ed in un case senza alcuna ventola. In + ho messo un nuovo dissy x cpu SilenX molto + performante di quello boxed intel, che xciò mi trasferisce 5 6 gradi (circa, ma sono arrivato a picchi anche >) dal core della cpu all'interno del case.... xciò è fisiologico che con questa sistemzione transitoria io non mi possa aspettare di meglio nè mi possa lamentare. Se, quando anch'io avrò un sistema definitivo, accuserò ancora temp. alte, allora lo dirò con certezza ed in modo definitivo.
Ps il mio commento sul MIO ali rimane invariato: provandolo con la sola ventola della cpu al minimo, (e quel dissy è sicuramente silenziosissimo), ancora non ho capito quale sia il suo reale livello di rumore ed il suo timbro.... mentre sono tornato a scoprire il rumore degli hd! Davvero ottimo.
Ps ma poi tu hai provato ad accenderlo senza attaccarlo al pc, come ti avevo suggerito?
Comunque ti avevo pure messo in guardia dal prendere un ali + potente di quel che ti serviva, x via di quel discorso sull'efficienza di cui ho letto su un 3d sugli ali silenziosi sempre nella sezione modding.... magari poi faccio un copia incolla (il concetto era comunque che un ali da 400w scaldava meno quando lavorava a 350w di un ali da 520 allo stesso carico, e xciò poteva essere raffreddato con ventole meno performanti, ma + silenziose).
Ma certo se l'ali prometteva livelli di dba che non mantiene, in ogni caso c'è qualcosa che non va. Io purtroppo, x un eccesso di pignoleria non mi sono permesso di provare il tuo ali e quello di Antarex (che sono identici). Xciò non posso dire se il tuo ha qualche difetto o meno. Ma mi sembra comunque altamente improbabile.
Le ventole da 120 invece mi sembrano un po' rumorose (ma anche io confermo che a far rumore è il flusso d'aria, non il motore), ma tu mi confermi che spostano parecchia aria, e xciò si possono tranquillamente downvoltare. Dunque un fan controller si renderà necessario! Di certo i 14 dba dichiarati x la 80mm non sono i 14 della 120. Ma la 80 fa un rumore + acuto come timbro che non la 120. La 120 lascia solo un rumore vellutato del flusso d'aria. (poi nel case non sò come si comporta: se il flusso sbatte troppo allora il rumore potrebbe pure aumentare. Bisogna xciò curare la fluidodinamica interna). Vabbè, x ora mi fermo qui; x essere dei commenti sintetici alla tua rece direi che possono bastare...
Ps ma sei ancora online? :sofico:

LCol84
10-02-2005, 01:15
Originariamente inviato da Alpha Centauri
Premesso che anch'io ho molte cose da dire sui prodotti SilenX (x inciso, lo ricordo, ho acquistato 4 ventole da 120mm 14 dba 1 ali 400w serie Plus ed un dissy + ventola x cpu, tipo lo Zalamn 7700), in questo post voglio solo ringraziare Lcol ed Antarex per i contributi e dire 3 o 4 cose....
Per i miei commenti, visto che saranno come di mio solito lunghi e pieni di precisazioni, rimando a data da destinarsi!
Uno dei motivi x cui non mi sono affrettato a postare x primo le impressioni su questi prodotti (pur avendoli ricevuti x 1°) è che il mio sistema hardware è del tutto provvisorio ed inadeguato, e xciò non mi permette di dare valutazioni attendibili (l'altro motivo x cui non mi sono affrettato invece è che sono stato occupatissimo in questi giorni) (in particolare sul calore, mentre sul rumore ho avuto comunque modo di fare alcune verifiche).
Allora anzitutto x le ventole: allora confermi che non sono tachimetriche pur avendo il filo giallo? Eppure mi dicevi proprio tu che non avevi mai visto ventole con filo giallo non tachimetriche...
Inoltre mi confermi che x quel disguido delle ventole da 120mm che sono arrivate una da 14, e l'altra apparentemente da 11 dba all'atto pratico muovono la stessa aria (e fanno lo stesso rumore).... anzi forse quella con l'adesivo che riporta gli 11 dba forse l'ho trovata un pelino + rumorosa e con >CFM (ripeto, un minimo)? Adesso capisci xchè sabato mattina invece di spedire i pacchi ho perso mezza mattinata x comparare tutte le 120mm che erano nel pacco.
E adesso capisci anche xchè insistevo col dirti che x me un fan controller è comunque indispensabile.... ed è sicuramente + immediato dello speedfan (ah, a proposito, il progr l'avevo scaricato ma non l'avevo mai installato.... ma ti confermo che non ci ho capito un granchè sul come usarlo....). Xò non ho capito bene... le 120 le hai già downvoltate o supponi che saranno inudibili se le si downvolta?
Riguardo ancora le 120mm: mi confermi che sia davanti che dietro si possono montare con i gommini forniti nella confezione nel case Tsunami? Sarebbe importante saperlo x me..... E l'ali? Gli agganci x le viti combaciano? Come ti ho detto altrove nel mio provvisorio case no brand l'ali stà solo appoggiato: non combacia un foro! (Ps forse sono riuscito a trovare un altro fornitore x lo Tsunami, proprio il modello che volevo io -nero senza finestra, ma non ho capito se con o senza ali)!

Ps poi quando parli della ventola da 80mm dell'ali c'è qualcosa che non mi torna:
__________________

All’inizio effettivamente era parecchio silenzioso. Ma poi dopo qualche minuto di funzionamento la sua rumorosità aumenta e va a superare di molto la rumorosità della mia ventola da 80, che ricordo è la più rumorosa di quelle prodotte dalla silenx
__________________

Ma no si era detto che quelle da 80 sono le + silenziose?
X l'aumento delle temp. posso confermare anch'io la tendenza (sono stato il primo a comunicarlo, anche se non qui sul forum), ma nel mio caso ciò è dovuto al fatto che passavo da un ali dual fan al silenX a vent. singola, ed in un case senza alcuna ventola. In + ho messo un nuovo dissy x cpu SilenX molto + performante di quello boxed intel, che xciò mi trasferisce 5 6 gradi (circa, ma sono arrivato a picchi anche >) dal core della cpu all'interno del case.... xciò è fisiologico che con questa sistemzione transitoria io non mi possa aspettare di meglio nè mi possa lamentare. Se, quando anch'io avrò un sistema definitivo, accuserò ancora temp. alte, allora lo dirò con certezza ed in modo definitivo.
Ps il mio commento sul MIO ali rimane invariato: provandolo con la sola ventola della cpu al minimo, (e quel dissy è sicuramente silenziosissimo), ancora non ho capito quale sia il suo reale livello di rumore ed il suo timbro.... mentre sono tornato a scoprire il rumore degli hd! Davvero ottimo.
Ps ma poi tu hai provato ad accenderlo senza attaccarlo al pc, come ti avevo suggerito?
Comunque ti avevo pure messo in guardia dal prendere un ali + potente di quel che ti serviva, x via di quel discorso sull'efficienza di cui ho letto su un 3d sugli ali silenziosi sempre nella sezione modding.... magari poi faccio un copia incolla (il concetto era comunque che un ali da 400w scaldava meno quando lavorava a 350w di un ali da 520 allo stesso carico, e xciò poteva essere raffreddato con ventole meno performanti, ma + silenziose).
Ma certo se l'ali prometteva livelli di dba che non mantiene, in ogni caso c'è qualcosa che non va. Io purtroppo, x un eccesso di pignoleria non mi sono permesso di provare il tuo ali e quello di Antarex (che sono identici). Xciò non posso dire se il tuo ha qualche difetto o meno. Ma mi sembra comunque altamente improbabile.
Le ventole da 120 invece mi sembrano un po' rumorose (ma anche io confermo che a far rumore è il flusso d'aria, non il motore), ma tu mi confermi che spostano parecchia aria, e xciò si possono tranquillamente downvoltare. Dunque un fan controller si renderà necessario! Di certo i 14 dba dichiarati x la 80mm non sono i 14 della 120. Ma la 80 fa un rumore + acuto come timbro che non la 120. La 120 lascia solo un rumore vellutato del flusso d'aria. (poi nel case non sò come si comporta: se il flusso sbatte troppo allora il rumore potrebbe pure aumentare. Bisogna xciò curare la fluidodinamica interna). Vabbè, x ora mi fermo qui; x essere dei commenti sintetici alla tua rece direi che possono bastare...
Ps ma sei ancora online? :sofico:

Ci sono, ci sono... Io ci sono SEMPRE huhuhu
:sofico:

Allora, le ventole da 120 sono tachimetriche avendo il filo giallo (infatti ho postato gli rpm)
La 90 non ha il filo giallo quindi ovviamente non può essere tachimetrica mentre le 2 da 80 una non ha il filo giallo, l'altro ha il filo giallo ma non m legge gli rpm (credo sia rovinato)

Si, le due ventole da 120 effettivamene sono quasi identiche.
Ho controllato anche gli rpm di entrambe ed erano pressoché identici (al max un 5% di differenza).

Le 120 le ho provate prima a 12volt ed erano abbastanza rumorose (come dici tu un rumore dovuto all'aria e niente rumore di switch) e le ho provate anche downvoltate e a bassi voltaggi risultavano appunto silenziosissime pur mantenendo un discreto valore di cfm ;)

Allora ho visto ieri e praticamente i buchi dello tsunami non combaciano!!!
O le metti nei supporti gia preinstallati oppure ci fai i buchi tu col trapano (e io credo che farò così :asd: )

L'alimentatore invece si fissa perfettamente allo chassis e i buchi combaciano alla perfezione.

Per quanto riguarda la storia della ventola da 80 dicendo che " la sua rumorosità aumenta e va a superare di molto la rumorosità della mia ventola da 80, che ricordo è la più rumorosa di quelle prodotte dalla silenx" intendevo che la ventola 80x80 da 14db è la più rumorosa secondo le tabelle della silenX ,dato che la ventola in questione è dichiarata come 14 db che è il rumore massimo che gli articoli silenX in linea teorica dovrebbero emettere (anche se poi dalle mie prove è risultata essere molto piu silenziosa della 120 sempre da 14db)

Comunque lalimentatore l'ho provato da solo ( ma non con l'accorgimento che mi hai detto tu di collegare il verde con il nero ma in un altro modo)
Cmq anche con l'hard disk acceso e la ventola del chipset e della cpu, il rumore dell'alimentatore si sentiva chiaramente.

Difetti cmq non ne ha l'alimentatore. E' proprio che la ventola non è silenziosa come riportato sulle caratteristiche. siamo benm lontanti dai 14db dichiarati, di questo ne sono sicuro.
Poi come ho detto il superflower che avevo era più silenzioso.

Esatto come avevo già detto (credo) il rumore della 120 è dovuto proprio alla grande quantità di aria spostata mentre la 80 l'unico rumore percettibile è quello dello switch del rumore, un rumore più sull'acuto (ma cmq nel complesso ben inferiore alla 120).
Ma scusa, tu come fai a dire che la ventola da 80 ha un tibmro più acuto? Intendi quella del tuo ali o magari la mia se e quando l'avevi provata? :oink: :D

Alpha Centauri
10-02-2005, 01:37
No... alla fine, quando mi son trovato a dover provare le nostre ventole x decidere sul da farsi (cioè su come rpartirci le 120, visto che ad un analisi + accurata mi sono accorto del disguido),e non ci ho capito + nulla xchè le 120 suonavano tutte pressocchè = (anche quella di Marco , dichiaratamente da 11dba era di poco diversa dalle nostre), ho deciso di provarle tutte (ovviamente tutte fuori dal case, senza montarle). Ciò xchè in teoria le 120 e le 80 e 90 dovevano avere tutte 14 dba. e cos' ho dovuto confrontarle tutte! E mi son pure dovuto smazzare.... x evitare di spedirti magari una ventala da 14 delle mie che magari fosse meno performante delle altre..... sai com'è visto il disguido, il piccolo giallo, ele incongruenze mostrate dalle ventole a quel punto ho fatto un mega round up x vederci chiaro!
Comunque, se proprio lo vuoi sapere, la mia 80 dell'ali non mi sembra + rumorosa della tua vent 80mm. Forse xchè termocontrollata -e non girava al max quando ho provato ad ascoltarla-. o xchè mezza dentro l'ali, o xchè montata con gommini.....
Stranissima la storia del tachim.: 1) io i fili gialli li ho visti su tutte...
Poi che una da 80mm lo abbia ma non sia tachim e l'altra non lo ha, e quella da 92 non lo ha.... Vabbè che era una feature data come extra, xchè non dichiarata, xò.... E alla fine mi assicuri che le tue 2 120 sono tachim..... (xciò pure le mie, no:oink: )? :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:
Io non ne capisco + nulla!
E che cacchio.... i buchi non combaciano.... Ma dunque neppure x il montaggio con viti vanno? Ma vaff :muro: :muro: :muro:

OT PS. mò ti mando un po' di prezzi di vga x mail.... mi fai sapere che ne pensi? Mi sembrano stranamente molto buoni, ma non vorrei fosse l'ora tarda a farmi dire minchiate! Ps se vuoi puoi rispondere pure con comodo!

antarex
10-02-2005, 18:49
Originariamente inviato da LCol84
Possibile che tu non riesca a percepire il rumor della ventola di questo ali? Voglio dire nel mio pc si sente chiaramente.
Mi sa che proprio di partenza il mio pc è molto più silenzioso del tuo.
Posso sapere che componenti e che dissipatori/ventole usi all'interno del tuo pc?

:confused: :mc: :D

io faccio la cosidtta prova della mano soffocante... :eek: , mi spiego

con una mano copro completamente la ventola in modo da isolare il rumore dell'ali da quello delle restanti ventole, e così ti posso dire che a 30 centimetri c'è solo una legggera differenza nella tonalità del rumore,

c'è da dire che ancora non l'ho tenuto a pieno carico, quindi mi riservo altre considerazioni dopo qualche test con alcuni bench...

Alpha Centauri
13-02-2005, 17:12
Azz. ancora non le hai prese? Beh non si può certo dire che tu vada di fretta!
Saluti!....
Ps io intanto forse ho trovato sti benedetti cassettini SilentMaxx rev2 x silenziare gli hd...
Ed ho ordinato il case: lo Tsunami black senza finestra in plexy. Insieme ad un po' di cavi round x ottimizzare i flussi! d'aria.
X la vga, opterò x una modesta 9600 Sapphire Atlantis a dissipazione passiva.
E così sarò quasi al completo x le "soluzioni x un pc silenzioso". Mi servirà solo un fan controller da mettere nello slot da 3.5.
Anche se poi dovrò affronttare le modifiche allo Tsunami x mettere un cestello da 5 al posto di quello x gli hd, x poter mettere gli hd con il cassettino anzicchè nelle bay da 5 superiori, in quelle (modificate di sotto), in modo da sfruttare la ventola da 120mm (silenX, manco a dirlo), con filtro in immissione d'aria!
A proposito di modifiche allo Tsunami, Luca tu hai + fatto i buchi x montare le SilenX con i gommini?
Fammi sapere!
Ciao a tutti :D

Alpha Centauri
13-02-2005, 17:14
Originariamente inviato da vetrofragile
Bhè,complimenti ragazzi per le belle recensioni..
Ora nn mi resta che provare le mie.. ;)


X luca: Se vuoi provarle e fare qualche foto da postare come recensione fallo tranquillamente... Xò metti.. special thanks to the king of modding from milan Gabbryyy...
scherzo daiii LOL :Prrr:

Ps se vuoi qualche foto te la posso mandare io.... Ti ricordi che poi le ho provate (visto che insistevi) e te le ho fotografate...

Alpha Centauri
13-02-2005, 17:42
Originariamente inviato da vetrofragile
no eh alpha..non è che io non le voglia ..è che luca nn è ancora sceso a milano :p
DiCiAmo Che gli sono piaciute e se l'è fregate ...hehehehe

VOlentieri Aspetto le foto... ci mancherebbe...almeno mi consolo con quelle :)

ciaoo


Senti, visto che sto studiando se ti mando e mail da 3 mb ci sono problemi (così non mi metto a comprimerle)?

Alpha Centauri
13-02-2005, 18:13
Ti ho mandato 3 mail con 3 zip (alla fine li ho compreesi).
Xò sul 3° mi da mailbox piena..... tu almeno 2 le hai ricevute?

Alpha Centauri
13-02-2005, 18:51
Sto facendo fatica a mandarti l'ultima: si incanta alla fine..... ahhh come ti capisco con tiscali: io e mio fratello alla fine x disperazione abbiamo cambiato provider....
x la 9600: inizialmente volevo prendere un disy passivo. Ma poi, dato che la vga non la uso molto, ho deciso di optare x una soluzione economica che xò mi permetta di giochicchiare a dettagli medi/medio bassi un po' a tutti i giochi.
Così o prendevo un dissy passivo (e xò poi riducendo ulteriormente il budget finivo col prendermi una 9200 Se :sofico: -dunque dissy passivo performante ma sprecato sulla vga-, oppure mi buttavo su una vga fanless di default, magari arrivando fino a 130e di budget..... E x ora troverei la 9600 fanless Atlantis 256mb (che non è niente di che, con 4 pipelines e 256mb sprecati di ram) ad 80e nuova. Mio fratello ha la 9600 a 128mb passiva e so che di benchmark sto alla pari con la mia radeon 8500 che andrò così a sostituire!!!
Ora mi concentro sul case (preso e da moddare un po', -non x estetica, ma x funzionalità-) e sui cassettini x hd: ho già visto che con una vga fanless ed i prodotti silenx il casino lo fanno solo i 2 hd.
Dunque motivi di budget e di uso mi spingono verso la modesta 9600 atlantis.
Se vuoi dai uno sguardo qui:
vga fanless: quale scegliere? (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=7399353#post7399353D=3f7939cfc2b16c564d6ce42ab84e6197)
Ciao!

LCol84
13-02-2005, 20:58
Originariamente inviato da Alpha Centauri
Azz. ancora non le hai prese? Beh non si può certo dire che tu vada di fretta!
Saluti!....
Ps io intanto forse ho trovato sti benedetti cassettini SilentMaxx rev2 x silenziare gli hd...
Ed ho ordinato il case: lo Tsunami black senza finestra in plexy. Insieme ad un po' di cavi round x ottimizzare i flussi! d'aria.
X la vga, opterò x una modesta 9600 Sapphire Atlantis a dissipazione passiva.
E così sarò quasi al completo x le "soluzioni x un pc silenzioso". Mi servirà solo un fan controller da mettere nello slot da 3.5.
Anche se poi dovrò affronttare le modifiche allo Tsunami x mettere un cestello da 5 al posto di quello x gli hd, x poter mettere gli hd con il cassettino anzicchè nelle bay da 5 superiori, in quelle (modificate di sotto), in modo da sfruttare la ventola da 120mm (silenX, manco a dirlo), con filtro in immissione d'aria!
A proposito di modifiche allo Tsunami, Luca tu hai + fatto i buchi x montare le SilenX con i gommini?
Fammi sapere!
Ciao a tutti :D

Ciao!!!
Allora hai preso lo tsunami? Bravo bravo, è un ottimo case.
Péer la vga vai tranquillo per la 9600 ( se ne trovavi una con 128 di ram forse era meglio)
Per quanto riguarda i buchi non li ho fatti ma la ventola l'ho montata direttamente sul suo supporto dato che alla fine non fa casino anche senza gommini (avendola downvoltata)
:sofico:

LCol84
13-02-2005, 21:00
Originariamente inviato da vetrofragile
no eh alpha..non è che io non le voglia ..è che luca nn è ancora sceso a milano :p
DiCiAmo Che gli sono piaciute e se l'è fregate ...hehehehe

VOlentieri Aspetto le foto... ci mancherebbe...almeno mi consolo con quelle :)

ciaoo
Sisi è vero, me le sono fregate :asd:
Sono bellissime infatti... :sofico:
no cmq hai mail gabry! :oink:

Alpha Centauri
13-02-2005, 21:09
Uè Luca, stai continuando a seguire su yahoo? Hai letto dei SilentMaxx? Come la vedi? (Te lo dico non x fare cose assieme, ma xchè li cercavi a poco, e ti potrebbe interessare, visto che li cercavi)....
Sai mica da Elm@ quanto sono le SS? Così, x fare un raffronto...... (e x te quel tipo avrebbe l'Xp 120.... a 56e). Vabbè, magari rispondimi via mail, così non facciamo arrabbiare i mod: non vorrei che chiudessero questa discussione proprio ora..... prima che posti le mie rece.... :oink:


x la 9600... si pure io la preferivo a 128mb, visto che da quello che so 256 lì sono sprecati, ma non la vendono +..... (Mio fratello ha quella da 128mb).:oink:

LCol84
13-02-2005, 21:36
Originariamente inviato da Alpha Centauri
Uè Luca, stai continuando a seguire su yahoo? Hai letto dei SilentMaxx? Come la vedi? (Te lo dico non x fare cose assieme, ma xchè li cercavi a poco, e ti potrebbe interessare, visto che li cercavi)....
Sai mica da Elm@ quanto sono le SS? Così, x fare un raffronto...... (e x te quel tipo avrebbe l'Xp 120.... a 56e). Vabbè, magari rispondimi via mail, così non facciamo arrabbiare i mod: non vorrei che chiudessero questa discussione proprio ora..... prima che posti le mie rece.... :oink:


x la 9600... si pure io la preferivo a 128mb, visto che da quello che so 256 lì sono sprecati, ma non la vendono +..... (Mio fratello ha quella da 128mb).:oink:

Ciao! Si sto leggendo, infatti devo decidere bene anche se con tutte quelle email ho perso un po il filo...
Mandami una email cosi parliamo li comodomante k? :sofico:

Chicco#32
29-04-2005, 14:47
UP! :D

Fast&Furious
29-04-2005, 14:59
UP! :D



...per non dimenticare :D :D :D

Alpha Centauri
29-04-2005, 15:10
UP! :D

Infatti si.....
Se riusciremo a fare questa benedetta comparativa fra ali e ventole sarò ben lieto di aggiornare la discussione con un po' di dati oggettivi, nuovi, comparati con altre ventole, e condivisi con gli altri utenti che parteciperanno alla comparativa (ulteriore elemento di oggettività).

LCol84
29-04-2005, 15:12
Infatti si.....
Se riusciremo a fare questa benedetta comparativa fra ali e ventole sarò ben lieto di aggiornare la discussione con un po' di dati oggettivi, nuovi, comparati con altre ventole, e condivisi con gli altri utenti che parteciperanno alla comparativa (ulteriore elemento di oggettività).


Io ho ordinato un papst supersilent da 120 con rumorosità pari a 18db e 1200 rpm.
Voglio proprio vedere se è più rumorosa della vecchia 120 da 14db della silenx :D

Alpha Centauri
29-04-2005, 15:20
Peccato non poter fare una comparativa tutti assieme..... diciamo che ci sono un 700km di troppo in mezzo.....
Senti, già che ci siamo, a proposito di soluzioni silenziose: nello Tsunami riuscirò a mettere un fan controller tipo Zalman (xciò con le manopole)? Temo che non riuscirò a chiudere lo sportello. E sarebbe un bel problema. Spero di poter risolvere montand un po' indietro il pannello frontale del fan controller... ma a parte il fatto che sarà una pecionata... e comunque non vorrei che ciò lasciasse fessure che permettano alla polvere di entrare nel case. Opinioni, idee, suggerimenti in merito?
Ps Nella comparativa raffronteremo il mio ali con il phantom semifanless e, mi pare il tagan.... nonchè ventole Nexus vs silentX.
Poi ti farò sapere!
Ciao.

Chicco#32
29-04-2005, 15:21
Io ho ordinato un papst supersilent da 120 con rumorosità pari a 18db e 1200 rpm.
Voglio proprio vedere se è più rumorosa della vecchia 120 da 14db della silenx :D

ed io sto per ordinare una Akasa ambrata 18db 1400rpm 44CFM

:sofico:

per avere una prova oggettiva cmq andrebbero montate sullo stesso identico sistema, quindi magari ci si incontra solo con le ventole ed 1 case e si cambia prima una e poi l'altra, per il rumore si fa a votazione, stile giuria, per i CFM si prende a valutazione la temperatura in idle del case.....più è bassa e più CFM fa una ventola....

:sofico:

Chicco#32
29-04-2005, 15:22
Peccato non poter fare una comparativa tutti assieme..... diciamo che ci sono un 700km di troppo in mezzo.....
Senti, già che ci siamo, a proposito di soluzioni silenziose: nello Tsunami riuscirò a mettere un fan controller tipo Zalman (xciò con le manopole)? Temo che non riuscirò a chiudere lo sportello. E sarebbe un bel problema. Spero di poter risolvere montand un po' indietro il pannello frontale del fan controller... ma a parte il fatto che sarà una pecionata... e comunque non vorrei che ciò lasciasse fessure che permettano alla polvere di entrare nel case. Opinioni, idee, suggerimenti in merito?
Ps Nella comparativa raffronteremo il mio ali con il phantom semifanless e, mi pare il tagan.... nonchè ventole Nexus vs silentX.
Poi ti farò sapere!
Ciao.


io ti posso portare l'akasa....

:D

LCol84
29-04-2005, 15:25
Peccato non poter fare una comparativa tutti assieme..... diciamo che ci sono un 700km di troppo in mezzo.....
Senti, già che ci siamo, a proposito di soluzioni silenziose: nello Tsunami riuscirò a mettere un fan controller tipo Zalman (xciò con le manopole)? Temo che non riuscirò a chiudere lo sportello. E sarebbe un bel problema. Spero di poter risolvere montand un po' indietro il pannello frontale del fan controller... ma a parte il fatto che sarà una pecionata... e comunque non vorrei che ciò lasciasse fessure che permettano alla polvere di entrare nel case. Opinioni, idee, suggerimenti in merito?
Ps Nella comparativa raffronteremo il mio ali con il phantom semifanless e, mi pare il tagan.... nonchè ventole Nexus vs silentX.
Poi ti farò sapere!
Ciao.

Già...troppo lontani...
uhm mah non saprei, certo che lo sportello dello tsunami dà un pò fastidio ehehe.
Cmq se lo metti un po indietro puoi cmq fare magari un giro di scotch tra il reobus e la fessura in modo da evitare che la polvere entri.
Cmq calcola che da una fessure così piccola non credo entri tutta sta polvere...
Sono molto curioso per la comparativa silenX vs Nexus...
Spero che la mia papst sia all'altezza delle aspettative..
Cmq ho già preso un reobus da mettere nell'unico slot da 3,5 pollici che ho asd :D

Alpha Centauri
29-04-2005, 15:26
ed io sto per ordinare una Akasa ambrata 18db 1400rpm 44CFM

:sofico:

per avere una prova oggettiva cmq andrebbero montate sullo stesso identico sistema, quindi magari ci si incontra solo con le ventole ed 1 case e si cambia prima una e poi l'altra, per il rumore si fa a votazione, stile giuria, per i CFM si prende a valutazione la temperatura in idle del case.....più è bassa e più CFM fa una ventola....

:sofico:

Ovvio: anche xchè se te devi muovere lo stacker....
Nè io avevo intenzione di portaree tutto il case.... :D (magari passerò in moto!).
Pensavo si potesse fare dalle parti tue o di Macs: visto che state così vicini è inutile che vi spostate in 2.
comunque son dettagli che poi vedremo quando ci saranno tutti i pezzi pronti. Ps non so se porterò pure il dissy x cpu silentX da confrontare con lo Zalamn... potrebbe divenire troppo impegnativo... troppa carne al fuoco.
Ps aggiungerei che se si riusciss a far di notte sarebbe meglio: a Roma il rumore ambientale è altissimo di giorno.

Alpha Centauri
29-04-2005, 15:28
Già...troppo lontani...
uhm mah non saprei, certo che lo sportello dello tsunami dà un pò fastidio ehehe.
Cmq se lo metti un po indietro puoi cmq fare magari un giro di scotch tra il reobus e la fessura in modo da evitare che la polvere entri.
Cmq calcola che da una fessure così piccola non credo entri tutta sta polvere...
Sono molto curioso per la comparativa silenX vs Nexus...
Spero che la mia papst sia all'altezza delle aspettative..
Cmq ho già preso un reobus da mettere nell'unico slot da 3,5 pollici che ho asd :D

Che rehobus da 3,5" hai scelto? Mi dai qualche dettaglio?
Ahh vedi che alla fine l'hai preso pure tu? :D
Ha le manopole? si chiude lo sportello?
dai, dai, dammi qualche info!

LCol84
29-04-2005, 15:32
Che rehobus da 3,5" hai scelto? Mi dai qualche dettaglio?
Ahh vedi che alla fine l'hai preso pure tu? :D
Ha le manopole? si chiude lo sportello?
dai, dai, dammi qualche info!


:asd:, ho preso un akasa, ma mi deve ancora arrivare.
Veramente lo tsunami non l'ho più, leggi bene cosa ho ora...
ghgh

Alpha Centauri
29-04-2005, 15:33
Già...troppo lontani...
uhm mah non saprei, certo che lo sportello dello tsunami dà un pò fastidio ehehe.
Cmq se lo metti un po indietro puoi cmq fare magari un giro di scotch tra il reobus e la fessura in modo da evitare che la polvere entri.
Cmq calcola che da una fessure così piccola non credo entri tutta sta polvere...
Sono molto curioso per la comparativa silenX vs Nexus...
Spero che la mia papst sia all'altezza delle aspettative..
Cmq ho già preso un reobus da mettere nell'unico slot da 3,5 pollici che ho asd :D

Che rehobus da 3,5" hai scelto? Mi dai qualche dettaglio?
Ahh vedi che alla fine l'hai preso pure tu? :D
Ha le manopole? si chiude lo sportello?
dai, dai, dammi qualche info!

Ps, non è la fessura che è grande, è la polvere che a casa mia è un botto: sembr quelle palle di cespugli che si vedono nei film americani sulle highway sterminate che passano in mezzo al deserto!
Ecco (fra le altre cose) xchè presi lo Tsunami: pochi buchi e filtro davanti al pescaggio aria della ventola anteriore, (peraltro removibile e lavabile).
PPs: stai ancora seguendo la discussione che hai aperto sugli ali? Che ne dici della comparativa che ho postato? Alla fine cosa hai preso come ali?

Alpha Centauri
29-04-2005, 15:37
:asd:, ho preso un akasa, ma mi deve ancora arrivare.
Veramente lo tsunami non l'ho più, leggi bene cosa ho ora...
ghgh

Ahh ecco mi sembrava... xpc shuttle? Infatti non capivo cos'era e xchè lo Tsu non era in sign. Bella pure la stampante:io ho preso la 4000 (la uso pochissimo e non x le foto).
I WD invece sono i nuovi SE?
Com'è che ti sei cambiato lo tsunami? sempre a smontare te, eh?
Qualche dettaglio in + sul fan controller?
(Lo so, lo so, ti sto travolgendo di domande, ma è che non ci si sente da un po', e da un bel po' sono fermo col modding x silenziare il pc, ed in questi giorni sono stato ripreso dal fervore: dunque mi sto scatenando -almeno a parole-).

Alpha Centauri
29-04-2005, 16:15
Ciao! ma che bel resume!
Le silenx leddate si comportano davvero bene, una di queste è accoppiata ad un dissipatore xp120 thermalright e sotto sottosforzo massimo e continuato non fa superare i 38 gradi al p4 640@3900 Mhz ;) Grandi Ventole ;)
Come rumore siamo ai minimi storici da me provati, nel dettaglio dispongo di 3 ventole 12x12 + 1 9x9 che soffia aria al di sopra dello staker.

Ps: gran case ;)

Ho visto in giro dei pannelli molto carini, alcuni anche della enermax che sembrano essere molto funzionali, voi su cosa vi siete basati per la scelta?

ciaoo
Infatti, la discussione si è subito accesa...
Io cerco una cosa funzionale, il meno elettronica possibile: ho sentito che molti dui questi rehobus non fanno ciò che promettono, e non tengono le velocità impostate, o danno problemi. Poi non tutte le ventole sono tachimetriche, xciò non mi serve con display.
xò altro parametro di scelta x me è che si deve chiudere il pannello frontale dello Tsunami. E con lo Zalman mi devo inventare qualcosa x farlo chiudere!
Inoltre non voglio troppi fronzoli. Se non avessi sentito opinioni negative sugli ultimi 2 hardcano (12 e 13) avrei preso uno di qui 2 a cannone.

Alpha Centauri
29-04-2005, 17:21
si hai ragione, ho sentito parecchie lamentele nei confronti degli ultimi harcano.. però notavo che enermax fa dei modelli molto interessanti ed anche belli da vedere.
quelli che sui quali ho puntato gli occhi sono questi 2
http://www.enermax.it/scheda_tecnica_prodotti-periferici.php?id_prod=25&serie=Pannelli%20Multi%20Funzione
http://www.enermax.it/scheda_tecnica_prodotti-periferici.php?id_prod=38&serie=Pannelli%20Multi%20Funzione

Il primo è più bellino esteticamente, mentre il secondo ha il lettore di Carte 7-1 che mi servirebbe proprio!

voi cosa ne dite di questi modelli!?
Il secondo mi sembra + un card reader con mini funzione di fan controller integrato...: x me 2 ventole da attaccare sarebbero poche.
Il 1° è già + adatto alle mie esigenze, ma come ti dicevo: molti di questi apparecchi sono solo dei bei giocattolini; xciò bisogna vedere se questo fa quel che promette a dovere o meno. Dello Zalman (semplicissimo ed essenziale), mi hanno già detto + d'uno che funziona bene, ed ha 4 ch regolabili, + 2 di solo on/off. Ed esteticamente è carino. E non dovrebbe costare molto, visto che è vecchiotto. poi occhio, che le ventole da 12 e x di + leddate possono dar problemi col fan controller (ad es che se le metti al minimo la luce non va).

LCol84
29-04-2005, 19:14
Ahh ecco mi sembrava... xpc shuttle? Infatti non capivo cos'era e xchè lo Tsu non era in sign. Bella pure la stampante:io ho preso la 4000 (la uso pochissimo e non x le foto).
I WD invece sono i nuovi SE?
Com'è che ti sei cambiato lo tsunami? sempre a smontare te, eh?
Qualche dettaglio in + sul fan controller?
(Lo so, lo so, ti sto travolgendo di domande, ma è che non ci si sente da un po', e da un bel po' sono fermo col modding x silenziare il pc, ed in questi giorni sono stato ripreso dal fervore: dunque mi sto scatenando -almeno a parole-).

Sisi xpc shuttle, più precisamente il modello sn25p, l'ultimo nato in casa shuttle.
Che dire è davvero fantastico. Lo ho da più di 1 mese e stranamente ancora non mi sono stancato di sbavargli sopra!
La ip5000 è la miglior stampante che abbia mai avuto, niene a che vedere con epson e hp siamo proprio su un altro livello.
Poi esteticamente è un qualcosa di stupefacente...
Beh finalmente ho cambiato tutti i pezzi che dovevo cambiare, mouse e tastiera, monitor, casse, scanner, stampante e quindi ho deciso di prendere anche un bel berebone da mettere accanto al monitor, un qualcosa di elegante, ma allo stesso tempo potente, silenzioso, e moddabile.
Infatti ti dico subito a cosa mi serve la papst da 120 che ho ordinato: sto assemblando un impianto al liquido FULL all'interno del barebone!!!
Con tanto di waterblocj per cpu, chipset, vga, micro pompa e radiatore black ice extreme.
Ho ordinato tutti i pezzi e dovrebbe arrivarmi tutto settimana prox...
Infatti il barebone in questione consente grandi overclock impensabili per un minipc (di voltaggi alla cpu arriva a dare anche 1,7 e il bus di sistema fino a 300Mhz....)
E' un qualcosa di sconvolgente e ho intenzione di tirare il collo al wincheser 3500 e alla x850xt che ho col liquido.
Il reobus mi dovrà arrivare e quindi non so dirti bene come è...
Appena mi arriva tutto cmq farò un topic in cui mostrerò tutta l'integrazione di un impianto al lqiuido full in un barebone, un qualcosa di veramente raro (credo) e di difficile ingegnerizzazione
;)
Tu che mi dici? cosa altro hai comprato in questi ultimi tempi??
:Prrr:

Macs75
29-04-2005, 19:44
ehi il phantom e' in arrivo, mi segnalano che e' in dogana quindi non dovrebbe mancare molto!
ah comunque e' fanless, non semifanless :D

io sono molto interessato anche al confronto con le ventole akasa che sembrano molto
promettenti :)

Alpha Centauri
30-04-2005, 21:58
Sisi xpc shuttle, più precisamente il modello sn25p, l'ultimo nato in casa shuttle.
Che dire è davvero fantastico. Lo ho da più di 1 mese e stranamente ancora non mi sono stancato di sbavargli sopra!
La ip5000 è la miglior stampante che abbia mai avuto, niene a che vedere con epson e hp siamo proprio su un altro livello.
Poi esteticamente è un qualcosa di stupefacente...
Beh finalmente ho cambiato tutti i pezzi che dovevo cambiare, mouse e tastiera, monitor, casse, scanner, stampante e quindi ho deciso di prendere anche un bel berebone da mettere accanto al monitor, un qualcosa di elegante, ma allo stesso tempo potente, silenzioso, e moddabile.
Infatti ti dico subito a cosa mi serve la papst da 120 che ho ordinato: sto assemblando un impianto al liquido FULL all'interno del barebone!!!
Con tanto di waterblocj per cpu, chipset, vga, micro pompa e radiatore black ice extreme.
Ho ordinato tutti i pezzi e dovrebbe arrivarmi tutto settimana prox...
Infatti il barebone in questione consente grandi overclock impensabili per un minipc (di voltaggi alla cpu arriva a dare anche 1,7 e il bus di sistema fino a 300Mhz....)
E' un qualcosa di sconvolgente e ho intenzione di tirare il collo al wincheser 3500 e alla x850xt che ho col liquido.
Il reobus mi dovrà arrivare e quindi non so dirti bene come è...
Appena mi arriva tutto cmq farò un topic in cui mostrerò tutta l'integrazione di un impianto al lqiuido full in un barebone, un qualcosa di veramente raro (credo) e di difficile ingegnerizzazione
;)
Tu che mi dici? cosa altro hai comprato in questi ultimi tempi??
:Prrr:

Io di barebone non ne capisco nulla: non me ne sono mai interessato. Ma fammi capire: avevi preso una dfi (neanche troppo economica, se non sbaglio da tirare in oc); ma sui barebone non servono mobo micro atx? Quindi hai cambiato pure la mobo? Lo shuttle che hai comprato era solo il case? Ali e mobo? Ps poi sono proprio curioso di vedere come diavolo farai ad integrare un liquido nel barebone!! Magari inviami il link della discussione via mail, che ultimamente guardo meno il forum.... e rischierebbe di sfuggirmi. purtroppo si avvicina la sessione esami estiva.
Un'altra cosa.... xchè dici che il barebone permette begli oc? Allora il tuo shuttle non è solo case.... c'è pure la mobo e la ram integrate? Non riesco proprio a capire come farai ad integrare il liquido nel barebone.

Io ho preso un'altro nec 3520 nero x lo Tsunami, (che forse ha dei problemi, e che dovrò portare indietro), la ip 4000 pixma (dopo attento studio, ho capito che come 1° stampante non mi serviva di +. X le mie esigenze non si giustificava la spesa della 5000). Poi ho preso una bella pen drive che veramente mi sta tirando fuori da 1000 problemi (soprattutto quando mi muovo in moto). Ora sto un po' nei casini x l'hard disk: volevo prendere i nuovi WD 320 Sata x fare un bel raid, ma a Roma non li trovo! E non so + che fare. Finchè non li prendo non assemblerò lo Tsunami (anche xchè assemblarci dentro i cassettini sarà complicato: nelle bai da 5 non si possono mettere 2 cassettini uno vicino all'altro, e xciò li monterò con dei fili, al posto del cestello x gli hd -così sfrutterò pure la ventola frontale). Poi mi serve un fan controller (vorrei lo Zalman ma ci sarebbe il problema della chiusura dello sportello frontale) e una bella tastiera.
Senti, il tuo WD 200 gb è la nuova serie SE?

Alpha Centauri
30-04-2005, 22:00
ehi il phantom e' in arrivo, mi segnalano che e' in dogana quindi non dovrebbe mancare molto!
ah comunque e' fanless, non semifanless :D

io sono molto interessato anche al confronto con le ventole akasa che sembrano molto
promettenti :)

Lapsus.... ricordo che è totalmente fanless: lo dicevi pure tu che x te un ali semifanless non ha senso (soprattutto se costa + di 150e)..... ricordo, ricordo. ;) ;)
Che dicono alla dogana? E' arrivato almeno al deposito romano?

LCol84
01-05-2005, 00:06
Io di barebone non ne capisco nulla: non me ne sono mai interessato. Ma fammi capire: avevi preso una dfi (neanche troppo economica, se non sbaglio da tirare in oc); ma sui barebone non servono mobo micro atx? Quindi hai cambiato pure la mobo? Lo shuttle che hai comprato era solo il case? Ali e mobo? Ps poi sono proprio curioso di vedere come diavolo farai ad integrare un liquido nel barebone!! Magari inviami il link della discussione via mail, che ultimamente guardo meno il forum.... e rischierebbe di sfuggirmi. purtroppo si avvicina la sessione esami estiva.
Un'altra cosa.... xchè dici che il barebone permette begli oc? Allora il tuo shuttle non è solo case.... c'è pure la mobo e la ram integrate? Non riesco proprio a capire come farai ad integrare il liquido nel barebone.

Io ho preso un'altro nec 3520 nero x lo Tsunami, (che forse ha dei problemi, e che dovrò portare indietro), la ip 4000 pixma (dopo attento studio, ho capito che come 1° stampante non mi serviva di +. X le mie esigenze non si giustificava la spesa della 5000). Poi ho preso una bella pen drive che veramente mi sta tirando fuori da 1000 problemi (soprattutto quando mi muovo in moto). Ora sto un po' nei casini x l'hard disk: volevo prendere i nuovi WD 320 Sata x fare un bel raid, ma a Roma non li trovo! E non so + che fare. Finchè non li prendo non assemblerò lo Tsunami (anche xchè assemblarci dentro i cassettini sarà complicato: nelle bai da 5 non si possono mettere 2 cassettini uno vicino all'altro, e xciò li monterò con dei fili, al posto del cestello x gli hd -così sfrutterò pure la ventola frontale). Poi mi serve un fan controller (vorrei lo Zalman ma ci sarebbe il problema della chiusura dello sportello frontale) e una bella tastiera.
Senti, il tuo WD 200 gb è la nuova serie SE?

Allora il barebone è costituito da case, motherboard, alimentatore, lettore card in 8in1 e dissipatore per cpu.
Per l'integrazione so che sembra 1 cosa impossibile (e in realtà lo è quasi), ma sono riuscito a escogitare qualche ingegno per riuscirci.
Poi cmq aprirò una discussione apposta quando mi sarà arrivato tutto il materiale che ho ordinato eheh.
Mah, il mio wd dovresse essere SE, come mai lo vuoi sapere? :asd:

Alpha Centauri
01-05-2005, 01:03
Allora il barebone è costituito da case, motherboard, alimentatore, lettore card in 8in1 e dissipatore per cpu.
Per l'integrazione so che sembra 1 cosa impossibile (e in realtà lo è quasi), ma sono riuscito a escogitare qualche ingegno per riuscirci.
Poi cmq aprirò una discussione apposta quando mi sarà arrivato tutto il materiale che ho ordinato eheh.
Mah, il mio wd dovresse essere SE, come mai lo vuoi sapere? :asd:

Dunque ti avanza una dfi? :oink: :fiufiu: :nonio:
Come suona sto WD? Ahh, ma che è quello di cui mi parlavi al tempo dell'ordine? Ora capisco xchè dicevi che era molto silenzioso, mentre io mi lamentavo del mio WD. Se è un SE allora tutto si spiega. Ps comunque mi sembra strano che un malatone come te "non sia sicuro del modello"...

Macs75
01-05-2005, 01:08
Lapsus.... ricordo che è totalmente fanless: lo dicevi pure tu che x te un ali semifanless non ha senso (soprattutto se costa + di 150e)..... ricordo, ricordo. ;) ;)
Che dicono alla dogana? E' arrivato almeno al deposito romano?

Boh.. qualcuno ha chiamato per chiedere il codice fiscale, ma io non c'ero a casa e si sono fatti dare tutti i dati per ricostruirlo. Mi sa che mi stanno preparando una bella fatturina :(
pensavo che il prodotti prettamente elettrici potessero passare la dogana indenni, qualcuno ne sa di piu'?

Alpha Centauri
01-05-2005, 01:15
Io il dazio dagli usa l'ho pagato, ma non mi hanno chiesto nessun codice fiscale..... Anzi, mi avevano detto che dovevo pagarlo prima di ricevere il pacco qualora mi fosse stato appioppato il dazio, ed invece (quando pensavo di averla ormai sfangata), quando il corriere mi è venuto a consegnare il pacco, mi ha detto di portarmi pure dei soldi, xchè c'era da pagare le tasse doganali..... ma vaff. Comunque il grosso dell'importo è l'iva, e non il dazio in sè (almeno x me fu così).

LCol84
01-05-2005, 02:40
Dunque ti avanza una dfi? :oink: :fiufiu: :nonio:
Come suona sto WD? Ahh, ma che è quello di cui mi parlavi al tempo dell'ordine? Ora capisco xchè dicevi che era molto silenzioso, mentre io mi lamentavo del mio WD. Se è un SE allora tutto si spiega. Ps comunque mi sembra strano che un malatone come te "non sia sicuro del modello"...


La dfi l'ho venduta mesi fa :asd:
Mah guarda sinceramente non ricordo esattamente il modello.
Credo cmq sia l'SE.
Effettivamente (escluso il rumore della testina in lettura e scrittura) l'hard disk è estremamente silenzioso...
Tuttavia aspetto ancora di provare i samsung, dato che ora dovrebbero uscire i modelli di taglio superiore al 160gb...

Alpha Centauri
01-05-2005, 11:04
Si a Roma stanno arrivando... se vai nella sezione storage stavo parlando in varie discussioni di loro e dei WD, che invece non trovo (tagli da 300 e 320 gb). Quindi forse mi prendo il 250 sata II Samsung, ma non sfrutterò l'ncq con la mia mobo. Ti metto un link:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?p=8169326#post8169326.
Ne stiamo parlando pure su yahoo, il sito dove abbiamo organizzato mesi fa l'acquisto alla SilenX; lo segui ancora? Chicco 32 li sta x prendere (2 x 25oGb). Io devo decidere: se li prendo devo rinunciare al raid 1 che posso fare solo se ho almeno 300 gb. 320 sarebbero meglio. Peraltro il 250 gb è ottenuto con 2 soli piatti da 125 gb: dunque il max taglio raggiungibile con 2 soli piatti x i Samsung.... i dati sono: 25dba idle e 28 dba in seek. Al solito: non so se saranno veritieri, ma sul sito WD il mio vecchio 120 BB non SE sta a 35 e 37 (seek 0) o 39 (seek 3). Il 320 Gb SE sata invece sta a 28dba e 33dba (se non ricordo male). Se i dati fossero veramente aderenti alla realtà, potrei pure rinunciare ai WD, ma dato che sappiamo bene che con i dba ci giocano in molti, non ho voglia di azzardare la mossa. Ps ovviamente poi li metterei nei cassettini silentamxx rev 2.0 che ho preso: il risultato dovrebbe essere eccellente!
Ciao.

Chicco#32
01-05-2005, 13:50
Si a Roma stanno arrivando... se vai nella sezione storage stavo parlando in varie discussioni di loro e dei WD, che invece non trovo (tagli da 300 e 320 gb). Quindi forse mi prendo il 250 sata II Samsung, ma non sfrutterò l'ncq con la mia mobo. Ti metto un link:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?p=8169326#post8169326.
Ne stiamo parlando pure su yahoo, il sito dove abbiamo organizzato mesi fa l'acquisto alla SilenX; lo segui ancora? Chicco 32 li sta x prendere (2 x 25oGb). Ciao.


io ne devo prendere 1 ma non lo trovo....

:muro:

tibur al max ha il 200gb.... :rolleyes:

Macs75
03-05-2005, 22:25
Boh.. qualcuno ha chiamato per chiedere il codice fiscale, ma io non c'ero a casa e si sono fatti dare tutti i dati per ricostruirlo. Mi sa che mi stanno preparando una bella fatturina :(
pensavo che il prodotti prettamente elettrici potessero passare la dogana indenni, qualcuno ne sa di piu'?

Arrivato! e montato.. sto scrivendo dla PC alimentato a Phantom :D
allora nel caso possa interessare, alla fine ho pagato l'iva (20%) sull'importo del valore dichiarato: 9,47€.
L'importo che hanno messo era in verita' il costo della sola spedizione :D (47.35€).
Non ho pagato nulla di dazio probabilmente perche' il pacco dichiarato come GIFT. A questo ci hanno aggiunto 5,17€ (10 sacchi ;) ) di fantomatici "diritti postali". Alla fine 14,64€ in piu'.. ci si puo' stare! :cincin:

Passiamo al prodotto in se:
E' ovviamente la versione americana ma il manuale e' incredibilmente anche in italiano :)
la versione americana differisce dalla europea perche' non dotata di active PFC che in teoria dovrebbe serivire a migliorare l'efficienza ma che in realta' all'atto pratico la peggiora.. :rolleyes:
infatti la versione europea segna 82% come valore di efficienza mentre l'americana 86%! e' una cosa che sono stati obbligati a mettere quelli della Antec per rispettare le leggi europee.
Altra cosa che differisce e' che sul retro c'e' l'interruttore per passare da 110V a 230V, mentre sull'europea il manuale dice che non c'e'.. strano.

Alla prova pratica posso dire che non fa assolutamente alcun rumore di sottofondo, insomma quell' huuuum che alcuni hanno rilevato in alcuni prodotti simili privi di ventole. C'e' da dire che questa cosa e' segnalata come dipendente dall hardware che si ha installato: ad alcuni lo stesso alimentatore(intendo non solo come modello ma proprio come oggetto) montato su una configurazione "humma" e ad un'altro su diversa configurazione no.
L'unica cosa che si sente vibrare nel case e' causa degli HD che fanno entrare in risonanza il case.. ho provato a staccare il blocco degli HD e poggiarlo in terra e infatti ha smesso, probabilmente dovro' "appenderli" con i lacci elastici, visto che i gommini di serie li ho gia' montati per avere cmq questo risultato.

Al momento sono ancora indeciso se smontare la ventola sul chipset della scheda madre(DFI nForce 4 Ultra) e sostituirla con il dissi zelman apposito... vedremo che temperature raggiungero' questa estate e nel caso decido.

per concludere diciamo che io sono pronto per effettuare i test comparativi :p

Alpha Centauri
04-05-2005, 00:00
Ottimo! Son contento che alla fine lo hai preso....
X gli hd puoi provare col silicone: 1.50 e ti compri un tubetto con cui fare molti lavoretti. Io ad es ci ho rivestito i piedini del case: è un trucchetto che ho in parte ripreso da alcune rece x il modding nel campo dell'audiofilia (e lì quelli si che sono veramente dei maniaci: sostituiscono i piedini dei lettori cd e pure degli ampli x metterne di migliori e perfezionare l'apparecchio). Il silicone ha di buono che quando si asciuga non si indurisce. Magari risulata + assorbente dei tuoi gommini: di sicuro lo puoi modellare a tuo piacimento: ne puoi mettere x una superficie superiore a quella del gommino, magari aumentando la capacità di assorbimento vibrazioni. Altrimenti rimangono i fili..... ma sono scomodi. Io sarò costretto ad usarli x montare gli hd nello Tsunami, e non ne sono così felice.
Strana la questione del dazio: nel momento in cui ti controllano il pacco dovrebbero applicare le 3 componenti delle tasse: iva, dazio (se previsto x quel prodotto, e lo è previsto: a me lo hanno messo) [che costituiscono gli oneri doganali] e diritti postali. Su tutti, nel mio caso fu così, prevale l'importo dell'iva (in quanto è il 20%) del valore dichiarato. Poi magari di queste cosucce ne parliamo a voce....
La storia del PFC non so se è proprio nei termini in cui la poni: cioè, può essere inutile come gli 8mb di buffer od il sata, ma addirittura controproducente.... non so. Comunque il mio silenX (americano fino al midollo, e col suo mercato > negli usa), il pfc attivo lo ha.
piouttosto, sarei molto interessato a sapere come sono le temp nel case: questo è il dato che davvero mi interessa. Alla storia del brusio non mi sono mai appasionato molto.... anche se lo avesse fatto il rumore sarebbe stato ridottissimo ed udibile solo in mancanza di ventole. Così come tu ora senti gli hd con il nuovo ali: ne abbiamo già parlato tempo fa (quando ti dissi le mie impressioni sui miei primi step di silenziamento); è una questione relativa.....
Ps io sto un po' incasinato ultimamente: domani laurea di mio fratello con relativa giornata campale, giovedì confronto finale con il perito x farmi ripagare la moto che mi avevano buttato x terra un anno fa ( :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: ), e la sessione estiva che mi si appropinqua. Direi che, x me, dopo giovedì, prima ci vediamo e meglio è.
Bisogna sentire pure Mauro: non ho capito che pezzi gli mancano.

Macs75
04-05-2005, 20:07
temperature segnalate da nVidia Monitor:
CPU: 27°C
System: 44°C
GPU: 66°C


per l'APFC mi baso su quanto letto in questo articolo:
http://www.silentpcreview.com/article28-page5.html

consiglio di leggerlo tutto cmq e' molto utile!

per i valori rilevati sul mio alimentatore:
http://www.silentpcreview.com/Sections+index-req-viewarticle-artid-188.html

per il giorno di TEST probabilmente sarebbe meglio un un sabato o una domenica, il lavoro non mi consente di arrivare abbastanza presto a casa per avere abbastanza tempo per fare tutti i nostri test.

Alpha Centauri
04-05-2005, 22:56
temperature segnalate da nVidia Monitor:
CPU: 27°C
System: 44°C
GPU: 66°C


per l'APFC mi baso su quanto letto in questo articolo:
http://www.silentpcreview.com/article28-page5.html

consiglio di leggerlo tutto cmq e' molto utile!

per i valori rilevati sul mio alimentatore:
http://www.silentpcreview.com/Sections+index-req-viewarticle-artid-188.html

per il giorno di TEST probabilmente sarebbe meglio un un sabato o una domenica, il lavoro non mi consente di arrivare abbastanza presto a casa per avere abbastanza tempo per fare tutti i nostri test.


Chicco, come stai messo con ali e ventole? L'ali lo hai preso alla fine? Le ventole le prendi prima o dopo la comparativa?
X me la comparativa si potrebbe pure fare dopo cena: il rumore ambientale si riduce notevolmente (ad es io di giorno il mio pc non lo sento quasi +, ma la notte ancora riesco a sentire i rumori (soprattutto il disco non impacchettato nel cassettino!).
Si, credo anch'io che x fare dei rilevamenti accurati serva un po' di tempo, sia x montare e smontare i pezzi, che x eseguire dei test...

Alpha Centauri
04-05-2005, 23:05
temperature segnalate da nVidia Monitor:
CPU: 27°C
System: 44°C
GPU: 66°C



Vabbè che comparare sti dati adesso è quasi inutile (visto che abbiamo sistemi totalmente diversi e che usiamo programmi x monitoring diversi.....). Le temp del sistema forse sono un po' altine, la cpu a 27 invece di questi tempi me la sogno. LA gpu non la sto monitorando (ho una tranquilla Radeon 9600 con dissy passivo di serie).
La temp di sistema tua forse equivale alla mia di 35/37°, ma è difficile dirlo: dipende da dove sono posizionati i sensori sulla mobo, e da come i progr. di monitoring li rilevano e li chiamano.
Comunque non è che il mio SilenX aspiri molta aria dal case: la ventola gira davvero lenta, ed il flusso in uscita sembra + un alito caldo che lo sfiato termico di un ali.
Vedremo, vedremo..........
Tu hai l'Xp 120 x la cpu, vero? Voglio proprio vedere come lavora con una SilenX da 120! Forse lo comprerò (da quel famoso negozio in usa

Macs75
05-05-2005, 00:10
si esatto ho l'XP-120

ho controllato da bios e i valori delle voci sono:
30 per la CPU
44 per PWR
44 per chipset

Chicco#32
05-05-2005, 01:11
Chicco, come stai messo con ali e ventole? L'ali lo hai preso alla fine? Le ventole le prendi prima o dopo la comparativa?
X me la comparativa si potrebbe pure fare dopo cena: il rumore ambientale si riduce notevolmente (ad es io di giorno il mio pc non lo sento quasi +, ma la notte ancora riesco a sentire i rumori (soprattutto il disco non impacchettato nel cassettino!).
Si, credo anch'io che x fare dei rilevamenti accurati serva un po' di tempo, sia x montare e smontare i pezzi, che x eseguire dei test...


eccomi....eccomi....ci sono....

:D

scusate ma è un periodaccio, problemi a casa.....cmq io qui con me ho l'ali, mentre la ventola akasa da 120 dovrebbe arrivare il 16-17 maggio, purtroppo la stavo per ordinare da modding totale insieme ad un ali silenziosissimo della LCpower ma un altro utente mi ha stoppato, infatti ha ricevuto una vecchia serie dell'LCpower che è risultata scadente, ora gliela stanno cambiando con il modello che dovrei prendere io....ma prima di spendere questi 60 euro vorrei aspettare le sue prove, anche perchè l'ali non è per me ma per la mia ragazza....il resto delle cose arriva nello stesso periodo (MB, HD e Procio)....
cmq la prox settimana sono impegnato, parto per la germania per 3 giorni....devo andare a prendere una macchina per conto terzi e mi pagano 200 euro....

:sofico:

Fast&Furious
05-05-2005, 01:13
Chicco poi facci sapere come si comporta l'LCPower ;)

Chicco#32
05-05-2005, 01:33
Chicco poi facci sapere come si comporta l'LCPower ;)


dalle ultime notizie/grafici negli ultimi post di questo tred sembra bene:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=835148&goto=newpost

:sofico:

Alpha Centauri
05-05-2005, 07:37
eccomi....eccomi....ci sono....

:D

scusate ma è un periodaccio, problemi a casa.....cmq io qui con me ho l'ali, mentre la ventola akasa da 120 dovrebbe arrivare il 16-17 maggio, purtroppo la stavo per ordinare da modding totale insieme ad un ali silenziosissimo della LCpower ma un altro utente mi ha stoppato, infatti ha ricevuto una vecchia serie dell'LCpower che è risultata scadente, ora gliela stanno cambiando con il modello che dovrei prendere io....ma prima di spendere questi 60 euro vorrei aspettare le sue prove, anche perchè l'ali non è per me ma per la mia ragazza....il resto delle cose arriva nello stesso periodo (MB, HD e Procio)....
cmq la prox settimana sono impegnato, parto per la germania per 3 giorni....devo andare a prendere una macchina per conto terzi e mi pagano 200 euro....

:sofico:

Quindi tu adesso hai il tuo Tagan, ed aspetti ventole Akasa e l'altro ali....
L'hd quindi lo hai ordinato alla fine? Dove? A roma? Hai preso il Samsung?

Beh, non male il viaggetto in Germania... potresti comprarti lì un bel po' di robetta no? Risparmieresti non poco.....
In bocca al lupo x tutto!
Io oggi vado a fare il preventivo x la moto, sarà una giornata campale (1 anno che aspetto :mad: ).

Chicco#32
05-05-2005, 11:20
Quindi tu adesso hai il tuo Tagan, ed aspetti ventole Akasa e l'altro ali....
L'hd quindi lo hai ordinato alla fine? Dove? A roma? Hai preso il Samsung?

Beh, non male il viaggetto in Germania... potresti comprarti lì un bel po' di robetta no? Risparmieresti non poco.....
In bocca al lupo x tutto!
Io oggi vado a fare il preventivo x la moto, sarà una giornata campale (1 anno che aspetto :mad: ).


veramente il samsung è l'unica cosa che non trovo.....

:mbe:

a volte mi chiedo se questi negozianti nostrani hanno voglia di vendere..... :mad:

cmq per la germania ci avevo pensato, ma non vado solo e ancora non conosco la località, quindi non so se avrò occasione e tempo per farlo....per la moto che preventivo devi fare?

Alpha Centauri
05-05-2005, 15:58
veramente il samsung è l'unica cosa che non trovo.....

:mbe:

a volte mi chiedo se questi negozianti nostrani hanno voglia di vendere..... :mad:

cmq per la germania ci avevo pensato, ma non vado solo e ancora non conosco la località, quindi non so se avrò occasione e tempo per farlo....per la moto che preventivo devi fare?


L'anno scorso me l'hanno buttata x terra mentre era parcheggiata. Le cose sono andate molto x le lunghe, dopo che avevo rifiutato la 1° perizia (il perito pretendeva di farmi riparare anzicchè sostituire alcuni pezzi solo xchè troppo costosi, e di valutare la manodopera senza contare che io la devo far riparare da un meccanico autorizzato Honda per mantenere la garanzia di 2 anni.

LCol84
18-05-2005, 20:11
Ciao raga!Piccolo aggiornamento.

Ho appena comparto una papst da 120 supersilent (modello che gira a 1200rpm)
Insomma rispetto alla silenx da 120 che avevo perde.
Infatti a parità di rumore prodotto sposta parecchio aria in meno e la qualità di costruzione nonché la cura dei particolari è sicuramente inferiore a quella di silenX...
In aggiunta c'è un rumore di switch del motore che sulla silenX non esisteva.
insomma:
SILENX- PAPST => 1-0

Altri hanno fatto 1 comparativa tra le nexus e le silenX ma sinceramente non ricordo il verdetto.
Ora mancherebbe sapere contro panaflo e noiseblocker...

A presto

Alpha Centauri
18-05-2005, 20:19
Ciao raga!Piccolo aggiornamento.

Ho appena comparto una papst da 120 supersilent (modello che gira a 1200rpm)
Insomma rispetto alla silenx da 120 che avevo perde.
Infatti a parità di rumore prodotto sposta parecchio aria in meno e la qualità di costruzione nonché la cura dei particolari è sicuramente inferiore a quella di silenX...
In aggiunta c'è un rumore di switch del motore che sulla silenX non esisteva.
insomma:
SILENX- PAPST => 1-0

Altri hanno fatto 1 comparativa tra le nexus e le silenX ma sinceramente non ricordo il verdetto.
Ora mancherebbe sapere contro panaflo e noiseblocker...

A presto


Thanx x il contributo....
Ps abbiamo (alcuni noi romani) in programma una comparativa con le Nexus (nonchè una comparativa di ali), xò non avendola ancora effettuata non ci sono conclusioni da condividere sul 3d.
Macs xò aveva trovato su un forum straniero delle opinioni + favorevoli alle Nexus rispetto alle SilenX. Il link l'ho messo in qualche mio intervento. Forse in prima pagina.
Ciao.

Chicco#32
18-05-2005, 20:28
Thanx x il contributo....
Ps abbiamo (alcuni noi romani) in programma una comparativa con le Nexus (nonchè una comparativa di ali), xò non avendola ancora effettuata non ci sono conclusioni da condividere sul 3d.
Macs xò aveva trovato su un forum straniero delle opinioni + favorevoli alle Nexus rispetto alle SilenX. Il link l'ho messo in qualche mio intervento. Forse in prima pagina.
Ciao.

aggiungi la mia Akasa alla comparativa se l'ordine semi-collettivo va in porto da totalmodding...

;)

tuleggi
02-06-2005, 21:17
SilenX da 80x80 inubiiiiile e raffredda il procio in sign!! :D

Alpha Centauri
02-06-2005, 23:27
SilenX da 80x80 inubiiiiile e raffredda il procio in sign!! :D

Benvenuto nel club! :cincin:
Che dire, alcuni si lamentano un po' dei CFM, del rumore o delle prestazioni in generale..... xò ora che sono arrivate in Italia vedo che sono sempre + acquistate ed apprezzate dagli utenti del forum....
Ps tu che ventole avevi prima? Con cosa le confronti? Hai un pc silenzioso in tutta la sua componentistica o meno?

tuleggi
03-06-2005, 00:58
Ciao,
ora non vorrei aver gridato troppo presto... il pc mi si è piantato...uffi...
Ho messo la SilenX da 80 al posto di una Evercool da 80 (29CFM e max 25db), la quale spostava veramente un sacco d'aria ma di si sentiva).
L'ho messa su un Thorton 2400+ @ Barton 3100+... ho solo un altra ventola, quella dell'alimentatore, tutto il resto è in passivo (skeda grafica e chip northbridge)...finora ha sempre funzionato senza problemi, ma forse la SilenX non fa veramente 28CFM....il pc mi si è bloccaaaaato!!! :(

Alpha Centauri
04-06-2005, 12:42
Novità?

Comunque non credo che la silenX crei poi tutti questi problemi, a meno di oc medio alti.... (e non so come interpretare i valori: "Thorton 2400+ @ Barton 3100+").... Non conosco bene le scale AMD.... :rolleyes: :muro:
Comunque con il caldo di questi giorni, una ventola in estrazione downvoltata io ce la metterei.....
Ps al momento io con un dissy silenX simile al 7700 Zalman, con tutto passivo e nessuna ventola case/hd/northbridge e con un ali silenX riesco a stare, xò tengo la paratia laterale del case appoggiata in modo da lasciare una fessura x fuoriuscita d'aria. (lo facevo pure quest'inverno).
Con tale config provvisoria, in attesa di montare le SilenX da 120 su retro e fronte sul nuovo case, in questi giorni di caldo ho la cpu a 39° circa in idle (nortwood 3 Ghz) tenendo la ventola del dissy sempre al minimo.

Tu sei sicuro che il bloccaggio del pc era dovuto ad overheat e non ad altro?

tuleggi
05-06-2005, 16:34
Ciao, ora ho rimesso la vecchia ventola e funziona bene...ma forse il problema non era lì (la temp però è più bassa di 4°) perché mi sono accorto che la mia mod @barton fatta a matita vacillava...
Nonappena ho un po di tempo provo di nuovo a sostituirla con la silenx che veramente non si sente (l'ho messa attiva vicino all'HD, tanto non sento la differenza tra accesa e spenta ;) )

PS: per la scala AMD c'è un bel programmino ufficiale che si kiama Universal AMD Tool (uamd.exe) che permette di conoscere la potenza teorica (io sono a 2266Mhz reali con 17x133Mhz e 512kb di cache di secondo livello, ovvero un Athlon XP 3100+)

Alpha Centauri
05-06-2005, 18:46
perché mi sono accorto che la mia mod @barton fatta a matita vacillava...


? :confused:

Beh, in effetti non credo al 1° crash sia il caso di abbattersi.
Ps l'hai downvoltata? Che tipo di oc o mod tenevi? Pesante? Considera che io non so molto di oc, x via del fatto che ho sempre preferito il silenzio, e so pochissimo di amd, quindi unendo le 2 cose assieme ne so ancora meno :sofico: .

Anche xchè ho sentito di qualcuno che con amd (forse winchester) ed un dissy xp 120 con ventola silenziosa e cool 'n quiet attivato riesce persino a far fermare la ventola, tanto è basso il calore prodotto dalla cpu (si sa che combattere con cpu intel in questo campo è assai + duro).
Quindi non dovresti aver grossi problemi pure tu, a meno di oc pesanti.
Ps che dissy hai? Potresti provare a cambiarlo se non è di gran qualità.
Io al momento ho un dissy silenX (non ricordo se te l'ho già detto) tipo lo zalman 7700. Pensavo di comprare un xp 120 e accoppiarlo ad una silenX 120 downvoltata con fan controller (avendo, già adesso, mbm 5 attivo x tenere sotto controllo le temp: quando si inizia a silenziare il pc e a montare componentistica particolare, è sempre bene tenere le temp sottocontrollo! ;) ).
Ho preso 4 ventole da 120 della silenX: 2 x il case, 1 x accoppiarla quando sarà ad un ottimo dissy tipo l'xp 120, ed un'altra x tenermi al riparo da eventuali necessità: vga, rotture, 3° ventola x case.......

tuleggi
05-06-2005, 19:19
Cavoli 4 ventole silenx...bel investimento...ce li avessi ank'io sti soldi, eheh!!
(PS: se poi vedi ke non ti serve una ventola se ce la faccio te la compro io di seconda mano ;) )

Cmq, il mio overclock è di quelli pesantucci...
L'Athlon che ho è un "thorton" XP 2400+ ovvero con frequenza reale di 2000Mhz e con 256kb di cache di secondo livello.
Gli ho fatto la modifica a matita (la graffite conduce) unendo dei ponticelli per abilitare altri 256kb di cache, in questo modo ora sono a 512kb di cache di secondo livello, ossia come un "barton" XP.
Poi l'ho overcloccato a 2266Mhz reali, ovvero 266Mhz (ed è diventato come un Athlon XP 3100+ :cool: ) in più ho aumentato il voltaggio da 1,66v a 1,8v, rendendo perfetta la stabilità in overclock, ma aumentando di fatto anche e di molto il calore prodotto (più di 100W...)

Ti farò sapere quando riproverò!
Teniamoci aggiornati :)

Alpha Centauri
05-06-2005, 19:48
Cavoli 4 ventole silenx...bel investimento...ce li avessi ank'io sti soldi, eheh!!
(PS: se poi vedi ke non ti serve una ventola se ce la faccio te la compro io di seconda mano ;) )

Cmq, il mio overclock è di quelli pesantucci...
L'Athlon che ho è un "thorton" XP 2400+ ovvero con frequenza reale di 2000Mhz e con 256kb di cache di secondo livello.
Gli ho fatto la modifica a matita (la graffite conduce) unendo dei ponticelli per abilitare altri 256kb di cache, in questo modo ora sono a 512kb di cache di secondo livello, ossia come un "barton" XP.
Poi l'ho overcloccato a 2266Mhz reali, ovvero 266Mhz (ed è diventato come un Athlon XP 3100+ :cool: ) in più ho aumentato il voltaggio da 1,66v a 1,8v, rendendo perfetta la stabilità in overclock, ma aumentando di fatto anche e di molto il calore prodotto (più di 100W...)

Ti farò sapere quando riproverò!
Teniamoci aggiornati :)



:eek: :eek: :eek: :eek: Ma chi sei Mac Gyver??????? :sofico: Ehm, certo che se lo spingi così non dai una mano ad una ventola nata x silenziare, non x occare.... 100w su amd!!! E io che vorrei passare ad amd solo x usufruire del suo basso wattaggio (sento dire addirittura 35w x un Winchester :oink: ).
Avevo letto genericamente di alcune mod agli amd, ma non pensavo si trattasse di questo.... Ecco xchè parlavi di matita.... Anche se non riesco a figurarmi la situazione..... (sul core della cpu sei intervenuto?????).
Comunque, io le ventole le ho prese in usa dove, questo inverno, il cambio e/$ rendeva assai conveniente l'acquisto, regalando 1/3 del prezzo del prodotto. Ecco xchè ho fatto subito lo spesone: se avessi avuto di una ventola in + non mi sarei messo a riorganizzare l'acquisto collettivo. (Se hai letto tutta la discussione sai già di cosa parlo).
X la cronaca le mie ventole sono ancora imballate in attesa di montarle sullo Tsunami, attaccate al loro bel fan controller Zalman (che devo ancora prendere). Al momento sto senza ventole nel case di transizione, xchè ha solo attacchi x ventole da 80.

tuleggi
05-06-2005, 20:11
Eheh!!
magari....
cmq la modifica è semplice, puoi vedere una ottima spiegazione qui: http://www.alientech.it/hardware/barton/2.htm
Io però ho usato la graffite (matita, cioè modifica non definitiva) al posto della vernice all'argento usata nella spiegazione dell'articolo.

Mi puoi dire di più per l'ordine collettivo? potrei aggiungermi eventualmente? (mi piacerebbe sostituire la ventola dell'ali da 120 con una silenx, dinero permettendo)... ahemmm... avevo letto questo 3d un po troppo tempo fa... ;)

Alpha Centauri
05-06-2005, 20:40
Guarda, io ora sto uscendo.... ci sentiamo dopo o domani.
Xò l'ordine lo abbiamo già fatto, quindi x ora non c'è nulla in programma.
Poi ti spiego tutto meglio :)
Ciao.

Alpha Centauri
06-06-2005, 01:42
Eccomi... solo che non so cosa aggiungere :D ....
Tu di dove sei?
Allora, come detto x l'acquisto silenX non c'è molto che possa fare: concluso felicemente a febbraio.
Se ti interessa sapere di + di acquisti collettivi in generale, dato che qui non se ne può parlare, ti linko il sito dove li organizziamo di solito (anche se spesso ci scambiamo info commerciali + che organizzare acquisti veri e propri. Ma io l'ho trovato in entrambi i casi utilissimo:
Xò ti devi registrare, se ben ricordo, x vedere i messaggi (http://it.groups.yahoo.com/group/ordini-collettivi/).

Con molta pazienza, rileggendo questo 3d, e spulciando su yahoo verso il mese di gennaio, potrai leggere tutti i post sull'ordine, e trarre molte utili info e dritte (sempre che ti possa essere utile). Xò se non ti serve nulla di specifico ti dico subito che è una bella faticaccia.
Xò se vuoi comprare in usa occhio: ogni referendum sulla costituzione europea che non passa è un -0,05e sul tasso di cambio! Io mi pare che comprai a 1,30 circa, ora stanno sull'1,20 mi pare.
ps io ti consiglio un ali di quelli + economici della silenX piuttosto che prendere la ventola da sostituire al tuo. Il mio lo reputo ottimo e costava 109 $ (circa 80e credo): SilenX 400w PFC attivo serie PLUS.
Personalmente ne sono davvero sodisfatto.
X qualsiasi chiarimente su qualunque cosa sono qui.
Ps fammi sapere di dove sei.

tuleggi
06-06-2005, 11:53
Eheh!!
grazie andrò a guardare...
Cmq io non voglio di certo sostituire il io ali, che va benissimo!! ;)
Vorrei solo cambiargli la sua ventola (che è una 120x120 non silenziosissima come la SilenX).
Io sono di Aosta, ciao!

Alpha Centauri
06-06-2005, 12:15
Behh, tanto x cominciare puoi fare un lavoro di disaccoppiamento.... Fai montaggi delle ventole con silicone (a partire dall'ali, anche solo tenendo la ventola originale). Fai guarnizioni al silicone e poi ci metti sopra l'ali etc... insomma, lavori sulle vibrazioni emesse, x smorzarne la trasmissione al case.
Disaccoppi gli hd, etc.... io ad es x il nuovo case da montare ho già messo il silicone pure sotto i piedini. :D
Soluzione economicissima (i tubetti piccoli dal ferramenta li trovo a 2e circa...), abbastanza semplice ed efficace, xchè poi il silicone quando si indurisce rimane gommoso, e non diventa duro come la plastica.

tuleggi
06-06-2005, 12:44
Silicone già fatto :D
In più ho cambiato l'HD ed ho il silenziosissimo Barracuda IV che ho addirittura messo in sospensione su delle corde elastiche ;)
Ora il problema sono "solo" i db delle 2 ventole (in realtà silicone e sospensione diminuiscono il rumore vero, ma solo marginalmente).
Ma si sa... il silenzio è d'oro!! (con quel ke costano le silenx.. :rolleyes: )

Alpha Centauri
06-06-2005, 13:02
Tutto vero.... ottimo hd, buone le soluzioni già adottate.... Certo il disaccoppiamento non è che risolva, è solo una soluzione economica.... Che peraltro io considero solo la ciliegina sulla torta x raschiare qualche altro dba ad un sistema hardware già silenzioso di suo...... Non certo l'alternativa x evitare di comprare componentistica silenziosa.
La scala x me è questa:
1) Comprare hardware che non scaldi troppo, e possibilmente silenzioso (se ad es si tratta di parti meccaniche in movimento tipo hd, che nn basta sia solo silenzioso, o ventole).
2) Comprare elementi x silenziare al meglio (es fan controller, cassetti x hd etc...)
3) Passare alla fase + casalinga del silenziamento: assemblaggio silenzioso x mezzo di silicone disaccoppiamento ed ottimizzazione di flussi d'aria e cavetteria interna. Ma con questi metodi del punto 3 di certo non si può combattere contro prescott maxtor e ati 800 XT....
Servone tutti e 3 i passaggi x me x avere il massimo.

tuleggi
06-06-2005, 13:09
Ciusto, ma credo che i primi due già siano sufficenti (il terzo, se non totalmente home made, risulterà ank'esso influire sulla spesa... con un rapporto efficenza/costo bassino).
Alla prox!

Alpha Centauri
06-06-2005, 15:45
Ciusto, ma credo che i primi due già siano sufficenti (il terzo, se non totalmente home made, risulterà ank'esso influire sulla spesa... con un rapporto efficenza/costo bassino).
Alla prox!


Certo, ma infatti io ho sottolineato che il solo costo del punto 3 è il tubetto di silicone ed un po' di spago o di elastico, oltre naturalmente ad un bel po' di tempo da dedicarci, e a controllare che le suddette soluzioni (proprio xchè artigianali ed autocostruite) non diano problemi.
Ovvio che se ti metti a comprare le varie maschere al silicone etc iniziano a costare.
Ma sempre molto meno di altri componenti, come dissy, ali e ventole silenziose, o cassetti x hd, o case con features utili x sistemi a basso dba (tipo i gommini sui cestelli degli hd ad es.).

Facci sapere come va a finire la storia della ventola silenx sulla cpu.
Ps che dissy hai?

tuleggi
06-06-2005, 15:48
Quello in sign, eheh! ;)
PS: non si trovava in Italia, l'avevo preso in Francia alcuni anni fa e serviva per raffreddare un Duron800... ha fatto un bel salto di qualità ora!! (e continua a raffreddare benissimo, per quel ke l'ho pagato, pazzesco!!)

Alpha Centauri
06-06-2005, 15:55
Quello in sign, eheh! ;)
PS: non si trovava in Italia, l'avevo preso in Francia alcuni anni fa e serviva per raffreddare un Duron800... ha fatto un bel salto di qualità ora!! (e continua a raffreddare benissimo, per quel ke l'ho pagato, pazzesco!!)


Si ho letto in sign... ma dato che non lo avevo mai sentito....
e non sto trovando molto su internet.
Ho letto qualcosa di tuo in francese in effetti (credo fosse la tua config.... non ci ho fatto caso).
Pensa che con google cercandolo mi porta la tua sign!!

Ora sono sul sito Taïsol ma a parte che sulla mia tastiera non ho dieresi, eppoi non si apre la pag dei prodotti!.
Ho trovato solo questo:
http://www.taisol.com/cgk760172.html
http://www.taisol.com/review_chip.html
http://www.taisol.com/reviews_amd.html

Chicco#32
06-06-2005, 16:08
mi date un consiglio su un ottima ventola da 80 silenziosa?

ho visto la nexus che sta si sui 17,6db ma ha solo 20,2 cfm....

Alpha Centauri
06-06-2005, 16:11
mi date un consiglio su un ottima ventola da 80 silenziosa?

ho visto la nexus che sta si sui 17,6db ma ha solo 20,2 cfm....


Stavo x contattarti su yahoo.....
Beh, che consiglio vuoi che ti dia su questo 3d? :sofico: :sofico:
Scherzi a parte, come mai non punti + sulle akasa?

tuleggi
06-06-2005, 16:18
Queste sono le sue caratteristiche :)


Taisol CGK 760 (alias Aqua 690)

peso: 315gr
materiale: allumio con inserto rame
ventola: delta 60mmx10mm, 4800 giri/min
dimensioni: 80mm x 60mm x 58mm

Io l'ho poi modificata per metterci una ventola da 80x80mm più silenziosa e performante della delta da 60mm, come mostrato qui:
http://www.matbe.com/articles/refroid/aqua690/aqua690_intro.php


Proverò con la SilenX, anke se la vedo difficile, perché proprio ora mi è arrivata una ati9700 migliore della mia, però scalda un bel po... ma a me piace overcloccarla, eheh!! :stordita:
In OC ("nuova" skeda video e CPU) ora sono a 57° (3° in più rispetto alla 9550 overcloccata) sulla CPU... magari comprerò una ATI Silencer, un dissipatore silenzioso ke butta fuori dal case l'aria calda della skeda video (alcuni parlano di una differanza di 10°!!!), e con quella potrò anke mettere sopra la cpu la SilenX.

Chicco#32
06-06-2005, 16:26
Stavo x contattarti su yahoo.....
Beh, che consiglio vuoi che ti dia su questo 3d? :sofico: :sofico:
Scherzi a parte, come mai non punti + sulle akasa?


non è per me, ho finito di montare il pc della mia ragazza, è su un centurion5, è tutto molto silenzioso...zalman7000, taga, Hitachi (gratta un po' in seek ma è gelido), ma la ventolina di serie sul frontale fa parecchio rumore....

ora quest'ultima ha la connessione con il classico molex, mentre ho scoperto che l'attacco sulla MB è comandato dal Q-Fan di asus, quindi ne vorrei prendere una silenziosa da collegare direttamente su MB in modo che il numero dei giri sia regolato dalla MB a seconda delle necessità...

me ne serve una possibilmente a portata di mano, senza cercare spedizioni...

Alpha Centauri
06-06-2005, 16:32
non è per me, ho finito di montare il pc della mia ragazza, è su un centurion5, è tutto molto silenzioso...zalman7000, taga, Hitachi (gratta un po' in seek ma è gelido), ma la ventolina di serie sul frontale fa parecchio rumore....

ora quest'ultima ha la connessione con il classico molex, mentre ho scoperto che l'attacco sulla MB è comandato dal Q-Fan di asus, quindi ne vorrei prendere una silenziosa da collegare direttamente su MB in modo che il numero dei giri sia regolato dalla MB a seconda delle necessità...

me ne serve una possibilmente a portata di mano, senza cercare spedizioni...

Io di ventole da 80 non me ne sono mai preoccupato.... da quando sto migliorando il pc ho sempre cercato vent. da 120....
Senti ma downvoltare quella che già c'è? Con un cavo da 7 o 5v? E' una soluzione semplice ma efficace.
Ps che hitachi hai messo? serie nuova? Taglio?

Alpha Centauri
06-06-2005, 16:36
Queste sono le sue caratteristiche :)


Taisol CGK 760 (alias Aqua 690)

peso: 315gr
materiale: allumio con inserto rame
ventola: delta 60mmx10mm, 4800 giri/min
dimensioni: 80mm x 60mm x 58mm

Io l'ho poi modificata per metterci una ventola da 80x80mm più silenziosa e performante della delta da 60mm, come mostrato qui:
http://www.matbe.com/articles/refroid/aqua690/aqua690_intro.php


Proverò con la SilenX, anke se la vedo difficile, perché proprio ora mi è arrivata una ati9700 migliore della mia, però scalda un bel po... ma a me piace overcloccarla, eheh!! :stordita:
In OC ("nuova" skeda video e CPU) ora sono a 57° (3° in più rispetto alla 9550 overcloccata) sulla CPU... magari comprerò una ATI Silencer, un dissipatore silenzioso ke butta fuori dal case l'aria calda della skeda video (alcuni parlano di una differanza di 10°!!!), e con quella potrò anke mettere sopra la cpu la SilenX.


Allora avevo trovato un link giusto.... mi sembrava strano xò che la vent. fosse da 60mm.....
Certo che lo hai modificato x bene il tuo pc eh? almeno il mouse è di serie?
X i vga silencer.... ho letto qualcosa a riguardo, xò occhio: molti dicono che sono un po' troppo rumorosi, anche se il principio di buttare il calore fuori dal case è ottimo xchè non è a scapito di altri componenti del pc e non necessita altre ventole nel case.

Chicco#32
06-06-2005, 16:39
Io di ventole da 80 non me ne sono mai preoccupato.... da quando sto migliorando il pc ho sempre cercato vent. da 120....
Senti ma downvoltare quella che già c'è? Con un cavo da 7 o 5v? E' una soluzione semplice ma efficace.
Ps che hitachi hai messo? serie nuova? Taglio?


vabbè, visto che devo ordinare la mia akasa da 120 ordino anche quella da 80, 25CFM con 20db, non mi sembra male....

l'HD è da 80gb serie nuova, va molto molto bene, ti assicuro che se ci metti il dito sopra è freddo, non si sente calore (cmq devo ancora istallare sw di controllo), l'unica pecca è che non è muto, non fastidioso, ma si sente un minimo rumore di seek...

Alpha Centauri
06-06-2005, 16:50
vabbè, visto che devo ordinare la mia akasa da 120 ordino anche quella da 80, 25CFM con 20db, non mi sembra male....

l'HD è da 80gb serie nuova, va molto molto bene, ti assicuro che se ci metti il dito sopra è freddo, non si sente calore (cmq devo ancora istallare sw di controllo), l'unica pecca è che non è muto, non fastidioso, ma si sente un minimo rumore di seek...

Vabbè, in seek non si può pretendere + di tanto, ed il rumore del seek è proprio un gracchiare (+ o - forte). In idle invece come sta?
Ps 80 Gb serie nuova.... ma che è 1 piatto 1 testina?
Prova a downvoltare nel frattempo: un cavetto costa pochissimo, ed è sempre utile tenerlo a portata di mano

Chicco#32
06-06-2005, 17:02
Vabbè, in seek non si può pretendere + di tanto, ed il rumore del ssek è proprio un gracchiare (+ o - forte). In idle invece come sta?
Ps 80 Gb serie nuova.... ma che è 1 piatto 1 testina?
Prova a downvoltare nel frattempo: un cavetto costa pochissimo, ed è sempre utile tenerlo a portata di mano

ssek è un gracchiare leggero....in idle sembra spento...non un rumore...

non lo so, devo vedere le caratteristiche, cmq vista la serie da 250gb credo proprio che sia 1 piatto 1 testina....

per la ventola il problema è che ha già un basso CFM, se abbasso i volt diventa inutile....sarei proprio curioso di sapere che modello C&M è....

tuleggi
06-06-2005, 23:58
Allora avevo trovato un link giusto.... mi sembrava strano xò che la vent. fosse da 60mm.....
Certo che lo hai modificato x bene il tuo pc eh? almeno il mouse è di serie?
X i vga silencer.... ho letto qualcosa a riguardo, xò occhio: molti dicono che sono un po' troppo rumorosi, anche se il principio di buttare il calore fuori dal case è ottimo xchè non è a scapito di altri componenti del pc e non necessita altre ventole nel case.

Il mouse è una "fuoriserie" :sofico:
Ho un fichissimo Raptor-Gaming Mouse M1 con 1600dpi (stesso motore ottico dell'ultimo Razer ma costa 2volte meno!!)! Mho lo metto in sign..

Alpha Centauri
12-07-2005, 22:03
Up.....
ogni tanto ci vuole, anche xchè vedo che da quando ha il suo official reseller anche in Italia, la silenX si sta diffondendo fra gli utenti del forum.....

Peraltro io spero fra 7 10 giorni di assemblare il tutto nel nuovo case, così da provare finalmente ste ventole da 120, attaccate al fan controller zalman, con dissy e ali silenX! (e cassettini x silenziare gli hard disk, 2 samsung, della silentmaxx!).
Credo che monterò i cassettini sospesi a dei fili, togliendo il cestello x i dischi che nello tsunami è estraibile.
Ho già insiliconato i piedini del case!!

Alpha Centauri
02-09-2005, 09:29
Up.....
La mia silent mod dello tsunami sta andando avanti... spero che fra un po' avrò finito.

3spass
02-09-2005, 11:40
Up.....
La mia silent mod dello tsunami sta andando avanti... spero che fra un po' avrò finito.


Mi raccomando poi posta le foto.

Alpha Centauri
02-09-2005, 11:54
Mi raccomando poi posta le foto.


E' quello che voglio fare, ma devo prima trovare una digitale all'altezza di fare foto decenti (magari anche con un macro, sarebbe l'ideale).
Dovrei/vorrei aprire un 3d apposito tipo: "Tsunami silent mod".
Spero si possa fare.

bartolino3200
02-09-2005, 14:52
E' quello che voglio fare, ma devo prima trovare una digitale all'altezza di fare foto decenti (magari anche con un macro, sarebbe l'ideale).
Dovrei/vorrei aprire un 3d apposito tipo: "Tsunami silent mod".
Spero si possa fare.
Se lo apri mi ci iscrivo all' istante.
Inizio a credere che le sezioni modding e silent pc, si stiano man mano avvicinando parecchio. Se tu usi uno tsunami per un silent pc, (come anche io), è chiaro che il tuo ideale sarebbe avere estetica e silenziosità nello stesso momento. Altrimenti avremmo tutti lo Yeong o similari, che a mio avviso e davvero bruttino.

Chicco#32
02-09-2005, 14:59
E' quello che voglio fare, ma devo prima trovare una digitale all'altezza di fare foto decenti (magari anche con un macro, sarebbe l'ideale).
Dovrei/vorrei aprire un 3d apposito tipo: "Tsunami silent mod".
Spero si possa fare.

se vuoi vengo da te con la mia digitale e proviamo....

fammi sapere....

;)

Alpha Centauri
02-09-2005, 15:20
Eilà.... ciao a tutti: calcolate che stavo giusto adesso facendo delle foto con la mia scrausissima logitech (a mio padre l'hanno regalata al lavoro, e lui l'ha data a me....). volevo darvi una anteprima del primo fissaggio del prima cassettino sospeso. Anche se è ancora da aggiustare, ho sospeso il primo.
Solo che devo pure installarmi il software, che su questo so nuovo non l'avevo messo. Se posso fare tutto senza riavviare il pc (ho molte pagine internet aperte, non potrei adesso chiudere tutto), vi posto le prime foto schifose ma funzionali
Si mauro, potrebbe essere utile un aiuto, soprattutto se hai una canon tipo quella di mio fratello: fa foto macro eccellenti!!
State qui, che provo a vedere se riesco a hostare 2 foto appena fatte.
Il 3d comunque lo voglio aprire.

Chicco#32
02-09-2005, 15:26
Eilà.... ciao a tutti: calcolate che stavo giusto adesso facendo delle foto con la mia scrausissima logitech (a mio padre l'hanno regalata al lavoro, e lui l'ha data a me....). volevo darvi una anteprima del primo fissaggio del prima cassettino sospeso. Anche se è ancora da aggiustare, ho sospeso il primo.
Solo che devo pure installarmi il software, che su questo so nuovo non l'avevo messo. Se posso fare tutto senza riavviare il pc (ho molte pagine internet aperte, non potrei adesso chiudere tutto), vi posto le prime foto schifose ma funzionali
Si mauro, potrebbe essere utile un aiuto, soprattutto se hai una canon tipo quella di mio fratello: fa foto macro eccellenti!!
State qui, che provo a vedere se riesco a hostare 2 foto appena fatte.
Il 3d comunque lo voglio aprire.

è una cano powershot S70, non ho provato mai a fare macro ma non credo che ci siano problemi....fammi sapere...

;)

Alpha Centauri
02-09-2005, 15:31
x me sarebbe ottimo......
adesso installo il software (uff mi tocca riavviare). Vediamo come sono venute le mie anteprime..... ps calcolate che ha attivato pure il flash.... con tutta la luce che ho in camera! :p

Alpha Centauri
02-09-2005, 16:01
Ecco le primissime foto.... qualità pessima, lo so....



http://img352.imageshack.us/img352/7139/fotografia16bc.jpg (http://imageshack.us)



http://img387.imageshack.us/img387/5189/fotografia22df.jpg (http://imageshack.us)



http://img387.imageshack.us/img387/7788/fotografia3a1pf.jpg (http://imageshack.us)



http://img387.imageshack.us/img387/9871/fotografia4a9zj.jpg (http://imageshack.us)



http://img387.imageshack.us/img387/7785/fotografia5a7pv.jpg (http://imageshack.us)



http://img387.imageshack.us/img387/8024/fotografia6a4ua.jpg (http://imageshack.us)

bartolino3200
02-09-2005, 18:34
Ecco le primissime foto.... qualità pessima, lo so....

C'è da lavorare, ma se ti ci metti lo finisci in una settimana tempo permettendo. Il dissy quando lo monti? Mi incuriosisce vedere come ci sta nello Tsunami.

Alpha Centauri
03-09-2005, 01:16
Uè... spariti tutti?
Il dissy silenX x ora è bello che montato nel vecchio case col mio pc. Nello tsunami ho messo una p4p800 se di mio fratello che se la trovava (è la stessa mobo mia), x fare alcune prove di ingombri e dimensioni (e mi è servito, sia x i connettori sata che toccano i cassettini, sia x il lettore che tocca la mobo se messo nello slot + basso. Xò il cd rom lg non so se ha le stesse dimensioni del mio nec 3520 nero che è l'unica unità ottica che monterò nello tsunami. Devo vedere come ricolorare il pannello frontale della scheda audio.
A livello di rifiniture estetiche farò poco o nulla (es non mi metterò ad appianare x bene le griglie sventrate, anche xchè non ho gli strumenti adatti). Le uniche rifiniture le farò col silicone ed i gommini anti spiffero. E poi devo cambiare le rondelle messe sulle viti dello sportello frontale x far spessore (mi aiutatano a chiudere tale sportello, considerando che ho sia il fan controller ceh il pannello frontale della scheda audio che hanno manopole e leve). Ne ho comprate alcune + piccole che dovrebbero essere meglio. Insomma qui la rifinitura è funzionale, non estetica: anche se già lo sportello si chiude bene, voglio rifinire il meccanismo.
E poi devo rimontare tutto (piedini insiliconati compresi), sistemare i cavi dietro la mobo (a proposito, sapete se si può friggere facendoli passare così o no?), attaccare le connessioni al pannello usb/audio superiore, e riassemblare tutto l'hardware dal vecchio pc. Con l'occasione credo che darò una pulita al dissy silenX, e ristenderò la pasta termica!

Notare che il rehobus zalman è un casino da montare su questo case, x via del fatto che non ha la lunghezza di un drive ottico, e la slitta xciò non si riesce a mettere bene. Ho dovuto usare la slitta (xchè se no neppure in larghezza tornavano i conti), e 2 viti... forando il drive bay da 5,25".... quando l'ho fatto non avevo nè trapano nè punta, nè dadi..... Ho usato lo svita avvita, un chiodo cui ho staccato la capoccia, ed ho dovuto fare il foro perfetto xchè la vitarella si avvitasse, senza doversi bloccare con un dado! :muro:

Alpha Centauri
03-09-2005, 01:27
Intanto beccati questa.... :D nel vecchio case...... (PS questa l'ho fatta con la digitale di mio fratello.... si vede la differenza???? E neppure ho perso tempo a trovare l'inquadratura con la luce buona!!)

Ps comunque si, penso pure io che in una settimana potrei aver finito. E soprattutto lo spero, visto che non vorrei rimanere in eterno schiavo del mio pc. Ed ho pure da studiare. Il problema è che con questo montaggio particolare degli hd, e con lo tsunami che è così rifinito all'esterno, non potrò + buttare su un fianco il case x ogni sciocchezza, xciò è bene che a pc assemblato, tutto funzioni già bene, senza bisogno di migliorie. Mi posso scordare di tenere il pc adagiato su un fianco ed acceso: distruggerei subito gli hd, e graffierei tutto il lato SX. Xò è pure vero che lo Tsu è + spazioso, + piccolo e leggero e maneggevole, ed è tool free (anche il nuovo montaggio degli hd lo è, solo se devo aprire il cassettino ho delle viti).





http://img132.imageshack.us/img132/5347/img0044cut0ov.jpg (http://imageshack.us)

Alpha Centauri
03-09-2005, 01:27
Edit.... doppio post.

Chicco#32
03-09-2005, 01:32
rimpiccolisci le foto!!!!!

TEPPISTA!!!!

:mad:


:D

bartolino3200
03-09-2005, 09:07
rimpiccolisci le foto!!!!!

TEPPISTA!!!!

:mad:


:D
In effetti quelle foto sono un attentato alla capacità dei 56k...:)
Mettile massimo 800x600.

Alpha Centauri
03-09-2005, 09:34
Vabbè, le prime dello Tsu. sono leggerine.... l'ultima del dissy in origine era 1,8mb... l'ho ridotta ad 800 kb...... ed ancora si vede piuttosto bene.
Penso che se comprimo ancora di + quelle della logitech non si vede neppure la sagoma del case :D

Alpha Centauri
04-09-2005, 19:21
X errore avevo postato questo materiale nel 3d dello Tsunami... mentre avevo iniziato già qui a metterle:



Ho fatto qualche altra foto... ho messo pure i supporti x montare il secondo cassettino x hd sospeso, ma mi è venuto in mente che x tenerli bloccati sarebbe meglio anche prevedere un sistema di ancoraggi con dei tiranti.... ora provvedo a fare qualche altro buco :D .

intanto qualche foto (ne metto poche xchè ho da lavorare e volevo pure uscirmene in moto, xciò non ho tempo di uploadare tutto...).



Gli hd sono appena inclinati, in modo da dare la parte di sotto (che è quella + calda dell'hd) in esposizione > al flusso d'aria della ventola. Gli ancoraggi che sto facendo dovranno appunto evitare che gli hd possano oscillare troppo. E' chiaro che comunque ho optato x una soluzione estrema, e xciò d'ora in avanti dovrò essere molto + cauto col pc. Xò ho intenzione di fare ancoraggi dal basso su tutti e 4 i lati dei cassettini. Il case dovrà essere ben incassato e con i 4 piedini sempre aperti. L'unica mia paura è se ci andrò a sbattere tirandomi indietro con la sedia della scrivania che ha le ruote. X questo cercherò di incassare il case... così da evitare possibilità di sbatterci.

Comunque il vero montaggio degli hd sarà alla fine, quando nei cassettini ci saranno gli hd e xciò calcolerò tutto sul peso reale.Ora sto solo facendo delle prove. Poi vedrò x qualche giorno come andranno le temp a seconda dell'inclinazione e deciderò. Il problema è che non ho riferimenti:; nel montaggio classico di hd sospesi basta mettere degli elastici attraverso le bay da 5. Qui è tutto sospeso x aria, ed uso fili elastici (xciò sensibili al variare del peso di carico),il che rende tutto ancor + relativo. Inoltre i fili che passano sotto i cassettini x ora non riesco a tesarli, e quel minimo gioco mi confonde ancor di + nel prendere le misure.




http://img344.imageshack.us/img344/6052/fotografia9b6ku.jpg (http://imageshack.us)




http://img134.imageshack.us/img134/3614/fotografia4b2pm.jpg (http://imageshack.us)




http://img134.imageshack.us/img134/5191/fotografia1a3fn.jpg (http://imageshack.us)




http://img134.imageshack.us/img134/2310/fotografia3a2kv.jpg (http://imageshack.us)

Chicco#32
05-09-2005, 01:10
oilà....domani vado a via tiburtina....se passe da quelle parti fai un fischio....

;)

Alpha Centauri
05-09-2005, 01:16
oilà....domani vado a via tiburtina....se passe da quelle parti fai un fischio....

;)



ehhh..... qualche giro lo dovrei fare lì.... devo informarmi x il pc di un mio amico. Chissà che non spunti un buon prezzo. Altrimenti mi toccherà prenderglielo da RomaCC. Inoltre mi serve l'aria compressa x pulire x bene tutto l'hardware prima di metterlo nello Tsunami.

Chicco#32
05-09-2005, 01:19
ehhh..... qualche giro lo dovrei fare lì.... devo informarmi x il pc di un mio amico. Chissà che non spunti un buon prezzo. Altrimenti mi toccherà prenderglielo da RomaCC. Inoltre mi serve l'aria compressa x pulire x bene tutto l'hardware prima di metterlo nello Tsunami.

guarda, io accompagno un mio amico che deve fare un pc intero....magari con 2 si fa un colpaccio....

;)

Alpha Centauri
05-09-2005, 01:25
guarda, io accompagno un mio amico che deve fare un pc intero....magari con 2 si fa un colpaccio....

;)


E lo stesso x me: pc completo (anche se preferisco venire da solo... il mio amico fungerebbe solo da zavorra). Magari mettiamoci d'accordo, potrebbe essere un'ottima idea.
Xò se hai altro da aggiungere continuiamo via mail, che qui potrebbero considerarla pubblicità occulta ;)

Randolph Carter
29-05-2008, 06:52
edit :doh:

giovanni69
12-02-2009, 12:45
Riesumo questo vecchio thread per porre un quesito circa le specifiche di airflow in CFM delle ventole Silenx: ho visto che il modello da 80x80x25 IXtrema Pro è passato in 3 anni da 28 CFM a 32.
http://www.silenx.com/ixtremaprofans.asp?sku=ixp-54-14

- Qualcuno ho trovato recensioni circa la veridicità delle specifiche comunicate al pubblico di Silenx con misurazioni reali? :rolleyes:

- Circa i distributori: vedo che esiste un www.silenxitaly.com ma sembra tedesco.
Adesso, 3 anni dopo, si acquistano sempre negli USA? :confused:

Giovanni

giovanni69
14-02-2009, 15:17
UP! :rolleyes:

giovanni69
20-02-2009, 21:56
-----

giovanni69
14-01-2010, 11:56
Riesumo questo vecchio thread per porre un quesito circa le specifiche di airflow in CFM delle ventole Silenx: ho visto che il modello da 80x80x25 IXtrema Pro è passato in 3 anni da 28 CFM a 32.
http://www.silenx.com/ixtremaprofans.asp?sku=ixp-54-14

- Qualcuno ho trovato recensioni circa la veridicità delle specifiche comunicate al pubblico di Silenx con misurazioni reali? :rolleyes:

- Circa i distributori: vedo che esiste un www.silenxitaly.com ma sembra tedesco.
Adesso, 3 anni dopo, si acquistano sempre negli USA? :confused:

Giovanni

UP! :eek: