View Full Version : la mia config e possibile upgrade...
ciao, al momento ho un athlon xp 2000+ montato su mobo ecs elitegroup k7s5a con due moduli di memoria da 128 pc-133, partendo proprio dalle memorie, qual'èil massimo upgrade che posso fare senza cambiare mobo??? grazie a tutti...
J.MCLEIN
18-12-2004, 18:45
Originariamente inviato da Drakan
ciao, al momento ho un athlon xp 2000+ montato su mobo ecs elitegroup k7s5a con due moduli di memoria da 128 pc-133, partendo proprio dalle memorie, qual'èil massimo upgrade che posso fare senza cambiare mobo??? grazie a tutti...
Di solito sul manuale della scheda madre trovi tutte le informazioni piu' dettagliate sia sulle memorie sia sulle cpu con cui e' compatibile la scheda madre...
eh ma purtroppo ho preso tuto usato e nn mi han dato il manuale!!!
non penso riusciresti ad aggiornare le memorie perche dopo le SDRAM 133 vengono le DDR a 266 percio nn montano..al massimo puoi aggiungerne ancora ma non hai benefici estremi
la cpu massima che puoi montare credo sia un athlon xp 2400+, oppure un 2600+ con bus a 266 (praticamente introvabile)... la ram la puoi upgradare con della DDR 266...
Originariamente inviato da midian
non penso riusciresti ad aggiornare le memorie perche dopo le SDRAM 133 vengono le DDR a 266 percio nn montano..al massimo puoi aggiungerne ancora ma non hai benefici estremi
la k7s5a ha 4 slot: 2 per la pc 133 e 2 per la pc 2100...;):D ovviamente tali memorie non possono essere usate in contemporanea, ma è possibile passare da pc 133 a pc 2100
Esatto, ti conviene passare a 512 mb di ddr pc266, sentirai notevolmente la differenza.
Per la cpu secondo me non ha senso cambiarla, il vantaggio non è consistente.
fermi tutti nn ci capisco nulla!!!
c'è gente ke parla di ddr 2100 e gente di ddr 266, ma sono diverse giusto? io al massimo quali posso mettere? le 2100? e se ci metto delle ddr pc 3200 che viaggiano a 400mhz che succede? nn funzionano? perfavore ditemi il massimo modulo di memoria che posso mettere: dimensione - mhz - pc..... grazie!
cmq la mobo ha 4 slot... in due ci ho messo due modul di mem che avevo sul p3 500, uno è un 128mb pc100 e l'altro sempre da 128 ma pc133...
ddr 266 = pc2100
ddr 333 = pc2700
ddr 400 = pc3200
E viaggiano rispettivamente a 266, 333 e 400 MHz di bus.
Quelle che supporta la tua scheda madre sono le prime, se vuoi metterne di più potenti puoi farlo, al max viaggiano a velocità inferiori.
Comunque le ddr non possono essere montate contemporaneamente a quelle che hai montate adesso.
grazie mille!
cmq ala momento, a dir la verità da ieri sera, ho settato il bios nel parametro:
cpu dram
100 100
cioè ora la cpu viaggia a 1250mhz (moltiplicatore 12.5x) e la ram viaggia a 100mhz, ho fatto questo perchè ieri mentre giocavo a mafia il pc si è bloccato e dopo il riavvio mi è successa la stessa cosa solamente navigando in internet!
da qui ho pensato che forse c'era un problema col banco da 100mhz e ho ridotto le impostazioni dai 133/133 iniziali, solamente che il rpoblema si è rispresentato anche oggi sempre con mafia, andava a scatti e poi si è bloccato, siccome nn può essere colpa della scheda grafica, radeon 9100, continuo a pensare che siano le ram... voi che dite?
avrei anche qlc da chiedere sull'aggiornamento del bios...
http://www.ecs.com.tw/ECSWeb/Downloads/ProductsDetail_Download.aspx?DetailID=74&DetailName=BIOS&DetailDesc=K7S5A(1.1)&MenuID=0&LanID=0
qui ho trovato diversi bios ma qual'è quello giusto? spiego emglio, la mia mobo è la kts5a ma come faccio a sapere se è la versione 1.1 oppure 3.1 oppure ancora 3.1b???? anche se vi sembrerà banale lo chiedo ugualmente: tra tutti i bios che ci sono nella pagina che ho lincato ho visto che ognuno aggiunge nuove funzionalità... dunque l'ultimo comprende anche tutte le funzionalità che aggiungono i predecossori o no? mi è venuto questo dubbio quando ho visto la dimensione di alcuni bios precedenti all'ultima release e risultano maggiori...
cmq se viè utile vi riiporto cosa appare appena accendo il pc...
AMERICAN MEGATRENDS
AMIBIOS
KTS5A RELEASE 06/26/2002 S
62-0626-001131-00101111-040201-SiS735-K7S5A-
entrando enl bios [DEL] appare:
AMIBIOS SIMPLE SETUP UTILITY - VERSION 1.21.11
io da questi dati nn sono riuscito a ricavare la versione... vedete un po voi...
altra cosa strana che mi è successa stamattina:
ho provato a passare in divx il dvd di scarie movie 3, ho usato easydivx v 0.82 dopo poco + di 2 ore (sempre con la cpu a 1250) finisce il tutto, vado epr vedere il risultato e.... niente audio! le impostazioni le avevo ricontrallate + volte e l'audio sarebbe dovuto essere stato creato con bitrate di 120kbps e freq 44100, invece un bel film per sordi è quel che è venuto fuori... come può essere successo?
Originariamente inviato da Drakan
grazie mille!
cmq ala momento, a dir la verità da ieri sera, ho settato il bios nel parametro:
cpu dram
100 100
cioè ora la cpu viaggia a 1250mhz (moltiplicatore 12.5x) e la ram viaggia a 100mhz, ho fatto questo perchè ieri mentre giocavo a mafia il pc si è bloccato e dopo il riavvio mi è successa la stessa cosa solamente navigando in internet!
da qui ho pensato che forse c'era un problema col banco da 100mhz e ho ridotto le impostazioni dai 133/133 iniziali, solamente che il rpoblema si è rispresentato anche oggi sempre con mafia, andava a scatti e poi si è bloccato, siccome nn può essere colpa della scheda grafica, radeon 9100, continuo a pensare che siano le ram... voi che dite?
Visto che hai un banco pc100 è praticamente sicuro che sia colpa di quello.
si lo immaginavo anche io... bhe tanto avrei dovuto farlo lo stesso, quindi comrpo un bel banco di ram pc 3200 da 512...
uppo la discussione...
cmq tenendo i due bacnhi da 128 a 100mhz di freq e quindi con cpu a 1250 anche gta3 va a scatti... è addirittura peggio di mafia... ma gta3 nn dovrebbe richiedere meno in termini di risorse rispetto a mafia???
bho appena riaprono i negozi comrpo un bel banco di ram così posso tenere la cpu a 1670 e poi vedo come va...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.