View Full Version : Fx 5500: che scheda è:
Gigioschi
18-12-2004, 17:42
Ho appena acquistato un PC nuovo presso un noto ipermercato, ma al posto di una scheda ATI x300 e quindi PCI express(come da volantino), ho notato che la scheda installata è una FX 5500.
Mi hanno fatto uno sconto di 100€; e ho la possibilità di riportare
indietro il tutto entro 8 giorni(mi ridanno i soldi perchè le specifiche non sono quelle del volantino).
Volendo cambiare la FX5500 con una più performante posso cambiarla con una PCI express( sempre senza rivoluzionare il computer appena acquistato)? E comunque se la FX5500 è AGP cosa posso comperare con circa 150€ sia AGP che PCI express?
Vi ringrazio sin d'ora per tutte le cortesi risposte.
halduemilauno
18-12-2004, 17:48
Originariamente inviato da Gigioschi
Ho appena acquistato un PC nuovo presso un noto ipermercato, ma al posto di una scheda ATI x300 e quindi PCI express(come da volantino), ho notato che la scheda installata è una FX 5500.
Mi hanno fatto uno sconto di 100€; e ho la possibilità di riportare
indietro il tutto entro 8 giorni(mi ridanno i soldi perchè le specifiche non sono quelle del volantino).
Volendo cambiare la FX5500 con una più performante posso cambiarla con una PCI express( sempre senza rivoluzionare il computer appena acquistato)? E comunque se la FX5500 è AGP cosa posso comperare con circa 150€ sia AGP che PCI express?
Vi ringrazio sin d'ora per tutte le cortesi risposte.
100€ di sconto ti è andata anche bene. ma scusa tu hai chiesto una scheda mamma pci-e e loro ti hanno dato una con l'agp?
se ora vuoi una scheda video pci-e devi cambiare anche scheda mamma.
consiglio fatti cambiare scheda mamma e fatti mettere una 5300. è pci-e e meglio della 5500. ovviamente il tutto gratis o con pochissima differenza.
ciao.
;)
Gigioschi
18-12-2004, 18:04
Il fatto è che essendo un ipermercato, non vanno tanto per il sottile, e credo che ne capiscano meno di me che ho scoperto questo sito per me eccezionale da circa una settimana!
Il pc è un acer RC810, e loro anche con tutta la buona volontà non potrebbero aprirlo e sostituirmi alcuna scheda: mi dicono prendere o lasciare! Io lo avevo prenotato perchè ho letto le specifiche del volantino che ho ritenuto interessanti:
processore AMD 3400+, HD 160 GB serial ata, Scheda video ATI x300; multimedia center pinnacle con tuner TV e Radio Fm, casse con subwoofer e telecomando il tutto a 999€, non l'ho ancora sballato ma credo che l'unica differenza sia nella scheda che come ho detto è una fx 5500 e perciò ho pagato il tutto 899€.
Credo di aver fatto un buon acquisto, ma visto il risparmio sul preventivato cambierò la scheda con una + performante max 150€
Vi chiedo ora quale?
una domanda, quanta ram ha il pc (non la scheda video)?
per 150 euro ti puoi prendere la Radeon 9600Xt 128Mb
Gigioschi
18-12-2004, 18:33
L'acer RC810 che ho acquistato ha 512 mbyte di ram, mentre la scheda video è da 128mb. Ma la 9600xt posso sostituirla senza problemi? Come performance è simile alla x600 pro PCI express?
ok 512mb di ram sono suffcienti (in genere nei supermercati si vedono megaprocessori con 256mb di ram solo per fare colo con un prezzo ridotto).
La 9600xt la puoi mettere benissimo (è molto ma molto meglio della 5500 e della x300).
La x600pro è più lenta della 9600xt (la x600 pro sarebbe una 9600pro col pci-e e costa una barca di soldi in più per niente)
ps, se compri la 9600xt da 128mb accertati che il prezzo sia sotto i 150€....(altrimenti sono dei disonesti)
halduemilauno
19-12-2004, 10:54
Originariamente inviato da Gigioschi
L'acer RC810 che ho acquistato ha 512 mbyte di ram, mentre la scheda video è da 128mb. Ma la 9600xt posso sostituirla senza problemi? Come performance è simile alla x600 pro PCI express?
x600 e 9600 sono la stessa cosa. una la x600 è pci-e e l'altra è agp. la versione xt comune ad ambedue è superiore alla versione pro anch'essa comune ad ambedue.
a questo punto ti consiglio o la gia citata 9600pro/xt oppure una 5900 anche se in versione xt è superiore alle altre. non credo che ti possono dare a poco una 9800 pro che sarebbe ancora migliore.
ciao.
;)
Gigioschi
20-12-2004, 07:58
Grazie a tutti per le cortesi risposte.
Approfitto della Vostra pazienza per due quesiti:
1) Ho notato che l'Hard Disk da 160GB montato sul PC appena acquistato è un Eide anzichè un Serial Ata. C'è molta differenza? Quale?
2) Posso montare nel case un altro Hard disk da 160GB serial ata? (Da utilizzare per giochi, fotografie, filmati etc. per separarli dai programmi di lavoro) che ne dite? E' un'idea cretina! Sarebbero comunque compatibili le due schede anche se uno è Eide e l'altro è un serial ata?
gli hard disk sata sono un po' più costosi e la velocità di trsferimento (teorica) è più veloce (poi non è detto che ci siano differenze) se però ti avevano detto che era un sata ti hanno imbrogliato anche qui...
puoi aggiungere benissimo un hd sata (controlla che la tua MoBo li supporti perchè non mi stupisco più di nulla....)
Certo che per riempire 320gb di Hd ce ne vuole un bel po' di roba a meno che tu non lavori con video abbastanza lunghi, moltissime foto di grandi dimensioni ecc....
l'ultima frase non l'ho capita...
Gigioschi
20-12-2004, 17:17
Grazie MIKIXT
Soprattutto per la pazienza e la disponibilità nel rispondere ad un
incompetente come me che a volte scrive delle baggianate come l'ultima frase del precedente post....volevo chiedere se è possibile montare i due hard disk(ho scritto schede): cioè tra quello montato "eide" ed il "serial ata" da acquistare.
Questa mattina girando per negozi ho visto una sapphire (spero si scriva così) 9600XT da 256MB in offerta a 125€ + 15€ per il montaggio.
Sono entrato e preso dall'euforia natalizia ho chiesto di montarmi pure un maxtor 160GB (prezzo 125€) ed un modulo di memoria ram da 512 DDR 400(prezzo 90€).
A casa su internet ho visto che il prezzo dell'Hard Disk era davvero esagerato(su internet a 85€), mentre la RAM 512 (prezzo medio 65/70€). Gli ho portato il PC perchè mi ero impegnato, ma al posto dell'Hard Disk ho chiesto di montarmi un lettore LG DVD 16x52x (35€)presumo anche questo esagerato, non ho ancora avuto il coraggio di vedere il prezzo corrispettivo su internet. Ho detto che sono un incompetente in materia e quindi do per scontato che io paghi dazio per non aver mai aperto un PC e per aver paura nel metterci le mani dentro.
Nella mia prossima vita.....farò un corso accellerato di elettronica.
Grazie per avermi risposto
allora per i dischi puoi montarli benissimo..eide e sata sono indipendenti tra loro....quindi non ci sono problemi...
la 9600xt 256mb a 125€ è un prezzo ottimo direi (puoi risparmiare i 15€ di montaggio (se vuoi ti do qualche consiglio su come fare, è una operazione molto semplice)
l'hard disk lo hai pagato abbastanza caro..anche in negozio (più caro di internet)si trova sui 100€, il dvd costa sui 25€ un po' dappertutto e anche le ram sono abbastanza carotte...purtoppo è così, figurati che prima di comprare un pc io giro tutti i negozi della zona, per questo che ho comprato ho girato 7-8 negozi diversi confrontanto i prezzi...
va bene il libero mercato ma i commerciant dovrebbero essere più onesti...ne ho visto anche io di quei negozi lì..pensa che un filtro adsl (pagato in un negozio 12€ l'anno scorso) lo vendevano (identico!!) a 25€, un modem adsl di marca sconosciuta (che ho letto essere una vera ciofeca) che si trovava a 50€ nei mercatoni li' lo vendevano a 110 €!!!!! roba da pazzi, ovviamente sono scappato subito da quel negozio senza comprare niente...
Gigioschi
23-12-2004, 00:15
Ciao MIKIXT
Ti chiedo scusa per non averti risposto sollecitamente, ma il lavoro e l'imminente Natale mi hanno tenuto lontano dal pc.
Non ho letto perciò la tua ultima risposta sino ad ora, e volevo comunque aggiornarti e chiederti anche un parere:
Ho ritirato il pc dopo aver fatto montare la sapphire radeon 9600xt V/D/VIVO 256mb (a 125 euro)+ un lettore DVD LG 16x52x (a 35 euro) e una memoria ram da 512 (a 90 euro) + 10 euro x il montaggio; il tutto 260 euro. Quando ho ritirato il pc la vecchia scheda era nella confezione della nuova, ed io ero convinto che fosse (come da specifiche dello scatolone del pc) una fx 5500 ed invece "sorpresa" nella scatola ho trovato una ati 9600se 128 M DDR V/D/VO con il raffreddamento di alcuni componenti costituito da una specie di testata in alluminio come le moto di una volta. La cosa strana e che il negoziante che mi ha venduto e montato la nuova scheda non mi ha detto nulla, eppure gli avevo chiesto notizie della FX 5500. BOH! Altra cosa strana: quando accendo la macchina e apro con il cursore l'icona con la scheda ATI non c'è scritto 9600xt, ma 9600 series (che significa?) MI è stata davvero montata una 9600xt? Esternamente la "presunta" 9600xt che mi è stata montata è simile alla 9600se che ho trovato nella scatola(tre uscite). Ho pensato di aprire il case per verificare, ma ho paura di combinare un guaio! Come posso verificare quale modello di 9600 mi è stata montata?
Ciao e grazie per la tua grande disponibilità.
...ti ho risposto anche nell'altro thread...
...cmq, è normale che scriva "9600 series", non ti preoccupare.
...per toglierti ogni dubbio vai in Pannello di Controllo ATI ---> Scheda ---> e leggi quello che ti dice.
...oppure installi ATItool o 3DMark03 e vedi le frequenze della tua vga... se sono 500/600 è una 9600XT.
...ciao!
quando hai comprato il pc hai verificato da windows che la scheda fosse effettivamente la 5500?
Comunque è normale che nei driver ti scriva 9600 series (lo fa anche la mia) ma se nelle proprietà dello schermo fai clic su "Avanzare" e pi selezioni la linguetta "Scheda" c'è scritto Radeon 9600Xt...
Gigioschi
25-12-2004, 10:24
Grazie a tutti
Ho fatto come mi avete detto!
E ho potuto constatare che è effettivamente una 9600xt con 256mb. (mi sento meglio!!!)
Buon Natale a tutti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.