View Full Version : creazione case plexy
pinobostrom
18-12-2004, 17:23
ragazzi urge un consiglio, dopo avere visitato questo forum mi è venuta l'irrefrenabile voglia di crearmi un bel case ma disconosco alcune cose;1) io veorrei fare un tower in plexy ma vorrei sapere quanto costa (intendo è caro?)e quale tipo di lama utilizzare per il seghetto alternativo2)avete qualche progetto semplice da creare? thank's
Io l'ho costruito più di un anno fa, usando lastre di plexi da 0,5cm. E' stato un grande sbattimento, però non è venuto male! Certo è durissima essere precisi e lavorare il plexi, che si scheggia facilmente.. più che il seghetto alternativo ti consiglierei un seghetto a mano tipo traforo. Eventualmente il dremel, ma occhio perchè ti caramella la plastica (il plexi si sciocglie proprio e incolla la lama; capita anche col seghetto alternativo..).
Se vuoi dare un'occhiata al risultato, clicca sul link nella mia sign.. byez!
Domanda relativa al case in plexy: normalmente nelle mobo, dove si avvitano al pannello del case, ci sono dei punti di saldatura che, se non erro (o erro, visto che vado a memoria ;)?), mettono a massa la mobo con il case e quindi con l'alimentatore. Questo fintanto che il case è in metallo.
Nei case in plexy, bisogna in qualche modo provvedere, ad es. con un cavetto verso l'alimentatore, oppure non serve perché viene già risolto ottimamente dal connettore che alimenta la mobo?
Tnx
celluzzo
19-12-2004, 00:51
Ciao!
Sto pensando anch'io di costruirmi un case in plexi...l`unico dubbio che mi rimane e' su cosa usare per unire le pareti del case.
Avevo pensato a dei cubi di plexi, ma non riesco a trovarne da nessuna parte.
Avete qualche idea?
@cemb
Tu cosa hai usato? Sembrano pezzi di metallo ma non riesco a capire esattamente come siano fatti.
@pinobostrom
Io ho trovato le lastre di plexi da 4mm in varie misure da OBI. Ho deciso di comprare 2 lastre da 50x50 (circa 7 euro ciascuna) e 4 da 25x50 (circa 4 euro ciascuna). In questo modo devo solo fare due tagli e riduco le imperfezioni. In totale cmq mi viene una spesa di quasi 40 euro...
pinobostrom
19-12-2004, 07:35
xcemb : dalla foto il tuo case in plexy è veramente bello ma per caso hai qualche foto o suggerimento da darci per fissare la mobo al telaio e come unire le pareti? grazie
xcelluzzo . grazie per le info ma non sò cosa sia obi; aspetto notizie
ah ... buona domenica
Ok, rispondo! ;)
Per unire le pareti ho usato dei cubi di ottone (che ho poi lucidato a mano a specchio con cartavetro da metalli e pasta abrasiva) filettati su 3 lati contigui da un mio amico. In questo modo con dei vitoni potervo tenere insieme le varie lastre.
Per esperienza vi suggerirei di costruire un pannello per la mobo supplementare solidale con la "struttura" del case (vale a dire la faccia superiore, quella inferiore, quella anteriore e quella posteriore). Questo perchè così potete smontare le due paratie laterali senza tirar giù la mobo, e vi garantite maggiore accessibilità. Io l'avevo fissata alla parete di destra, direttamente coi distanzialini di ottone che si usano normalmente per l'assemblaggio, ma era un super-sbattimento aprire il case per manutenzione..
Io ho poi abbandonato il plexi quando mi sono fatto l'impianto a liquido integrato (in un ottimo chieftec).
Problemi di messa a terra non dovrebbero essercene. Io per lo meno non ne ho mai avuti, e ho constatato che anche sui case di plexiglass "commerciali" non ci sono accorgimenti particolari.
Valutate bene la spesa che state per sostenere, perchè il plexiglass è caro e c'è da faticare a lavorarlo. Pensate, se non avete particolari esigenze, a un case prefabbricato, visto che ormai i prezzi sono calati.. Certo, il vantaggio di farselo da sè è che aspetto e dimensioni possono essere calibrati al massimo sulle esigenze personali.
Se avete bisogno di suggerimenti sono qui! ;)
Mi piacerebbe ritrovare la vecchia discussione in cui io e altri ci scambiavamo informazioni man mano che costruivamo.. ma dpo 2 cambi di piattaforma del forum mi sa che sarà difficile ripescarla!
Buona domenica a tutti!
celluzzo
19-12-2004, 14:36
@Cemb
Grazie per le info...girero' un po' alla ricerca di cubi per unire le pareti e i distanziatori per la mobo...poi forse comincero' l`opera!!
@pinobostrom
Obi e' una catena di negozi di fai da te, ce ne sono in molte citta'. Oppure puoi cercare da Brico Center.
Ciao
pinobostrom
19-12-2004, 16:33
grazie per le info ma cemb ha ragione ..... forse non ne vale proprio la pena e poi sto pensando che probabilmente a livello do insonorizzazione siamo messi male con il plexy; cmq spero domani di informarmi sul costo del materiale altrimenti comprero qualcosa di già fatto .... a proposito sapete indicarmi qualche buon sito dove vendono case , ventole etrc a buon prezzo? sono sicxuro che li conoscete tutti ,, un aiutino
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.