PDA

View Full Version : Ogg a portata d'orecchie?????

darp
18-12-2004, 15:46
OK come altre persone ho notato la qualità dell'OGG rispetto all'mp3 e mp3Pro .
Ora mi chiedevo, esistono walkman o lettori di qualsiasi genere che supportano OGG come formato.
Premetto che è una curiosità istantanea e non ho controllato e ne fatto ricerche sul web?
Grazie

Kewell
18-12-2004, 15:51
Iriver è il primo nome che mi viene a mente.

darp
19-12-2004, 09:36
bello h140 cissà quanto costerà?

Nosferatu
31-01-2005, 20:21
Originariamente inviato da Kewell
Iriver è il primo nome che mi viene a mente.
Io ho fatto alcune ricerche recenti su Internet, alla caccia di un player portatile per Ogg Vorbis, e ho trovato che tutta la serie iFP della iRiver è piuttosto instabile nella riproduzione Ogg, perché ha pochissima memoria e pochissima CPU. Tralascio i tecnicismi... nel caso chiedetemi.
Quindi, nonostante quanto dichiarato, la serie iFP non sembra essere il massimo per Ogg.
I modelli con hard disk, invece, hanno quasi certamente altri chipset ed altre dotazioni di memoria.

Io personalmente possiedo un Samsung Yepp YP-T6, e la riproduzione Ogg mi soddisfa pienamente. Funziona benone dai 64k ai 320k compresi. Il problema è ovviamente la reperibilità: non è distribuito in Italia né negli USA.

Nosferatu
31-01-2005, 20:23
Per correttezza dimenticavo di dire che la iAudio produce i modelli U2 e G3 che supportano Ogg entrambi. Non li ho provati.

Kewell
31-01-2005, 21:44
Originariamente inviato da Nosferatu
Tralascio i tecnicismi... nel caso chiedetemi.
Quindi, nonostante quanto dichiarato, la serie iFP non sembra essere il massimo per Ogg.

Se hai voglia e tempo, spiega che si impara sempre qualcosa;)

sacd
31-01-2005, 23:30
i pod? :what:

Nosferatu
02-02-2005, 09:23
Originariamente inviato da Kewell
Se hai voglia e tempo, spiega che si impara sempre qualcosa;)
Visto che c'ero ho scritto una recensione completa per il mio Yepp, in cui includo anche una breve spiegazione del problema Ogg. Andate al paragrafo "Formati audio supportati".
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=872378

Nello specifico lo Yepp va da q0 a q9 mentre gli iRiver della serie iFP vanno da q2 a non si sa cosa, visto che il primo frame oltre i 200 kbps circa manda in bomba il sistema operativo.
q2 vuol dire 96 kbps e 200 kbps possono capitare anche con un q5 (160k) qualsiasi.

Solo la KiSS era riuscita a fare peggio, e nel caso era ancora più grave, trattandosi di lettori DVD da tavolo. Io possiedo un DP-500 e non sono assolutamente soddisfatto della sua malcelata emulazione FPU che di fatto ti impedisce di ascoltare gli Ogg con frame sopra i 192kbps, che ti assicuro che capitano anche al canonico q4 (128k).