PDA

View Full Version : filmini VHS nel computer

LeRuez
18-12-2004, 14:51
Volevo fare un regalo di natale a mio padre.
Ha sempre avuto il pallido di mettere i filmini fatti con la sua vecchia telecamera nel computer.
La telecamera filmava sul supporto della videocassetta che poi si riproduceva nel videoregistratore (ovviamente..).

Come si fa dunque a metterli dentro il computer e salvarli come file video? Ci vuole una scheda di acquisizione video?

Scusate per la domanda forse banale, ma non sono proprio esperto nel campo...

Byez!

aristippo
18-12-2004, 16:29
Se la telecamera come penso è analogica hai bisogno di una scheda di acquisizione,li ce ne sono di vari prezzi,io alla fine ho optato per un box esterno(Advc100),ma il prezzo è più di 300€,ne trovi anche a partire da 70\80€ ma non tutte ti permettono di acquisire alla risoluzione massima(720x576)con una qualità decente,puoi sempre aiutarti con il motore di ricerca del forum(quando ritornerà a funzionare)e farti così un idea più chiara.
Ciao Massimo:)

jAlgol
18-12-2004, 16:30
Anch'io ho lo stesso tuo problema (cambia solo che li vuole mia madre :p )
A quanto ne so si deve comprare una scheda o una periferica di acquisizione video...
Poi si utilizza o il programma in dotazione o altri (virtualDub&CO) per comandare l'hardware e acquisire il filmino....
Ma non sono ancora passato alla fase "pratica" perchè non ho ancora comprato l'hardware!!!
Ho cercato un po' e ho visto come possibilità:

I vari Pinnacle Dazzle 90-120-150. (90 codifica via software, gli altri hanno un chip hardware per la codifica mpeg2). Di questi però ho sentito parlare male e anche peggio per instabilità, problemi di installazione e via dicendo... prova a cercare "pinnacle dazzle 150 review" e capirai cosa intendo.

Mi sto allora spostando verso la

Point of View NVTV (http://www.pointofview-online.com/products/nvtv.php) che mi pare abbia commenti un poco + positivi... e tra l'altro ha anche il sintonizzatore TV...

Ma non so se esistano altre schede magari migliori o più attinenti a quello che cerchiamo!!!!

Questo è quello che so.
Spero di esserti stato utile e che qualcun altro magari ci dia informazioni migliori e consigli su cosa acquistare!!!!

CIAO!!!

LeRuez
19-12-2004, 12:46
Ho trovato questo elenco di schede in questo negozio vicino a casa mia:
http://www.essedi.it/categoria.htm?SID=&ID_CAT=270&ID_MCAT=16&LST=_BB_&SHOP=5

coniderando che non voglio spendere tanto e che mi serve solo per acquisizione video, quale mi consigliate?

Byez!

LeRuez
20-12-2004, 09:52
up

jAlgol
20-12-2004, 10:24
Originariamente inviato da aristippo
Se la telecamera come penso è analogica hai bisogno di una scheda di acquisizione,li ce ne sono di vari prezzi,io alla fine ho optato per un box esterno(Advc100),ma il prezzo è più di 300€,ne trovi anche a partire da 70\80€ ma non tutte ti permettono di acquisire alla risoluzione massima(720x576)con una qualità decente,puoi sempre aiutarti con il motore di ricerca del forum(quando ritornerà a funzionare)e farti così un idea più chiara.

Visto che alla fin dei conti posso spendere un pizzico di + anch'io mi sto orientando verso canopus... (l'ADVC55)

Due curiosità:

- Con l'ADVC100 sei in grado anche di codificare cassette "protette" cioè di quelle comprate dopo il '95? io ho un buon numero di film comprati su vhs, protetti e quindi induplicabili che mi piacerebbe passare a DVD o Divx.

- Che programma usi?

Grazie ciao!!!

MiVida
21-12-2004, 00:23
Originariamente inviato da jAlgol
- Con l'ADVC100 sei in grado anche di codificare cassette "protette" cioè di quelle comprate dopo il '95? io ho un buon numero di film comprati su vhs, protetti e quindi induplicabili che mi piacerebbe passare a DVD o Divx.
La ADVC 100 permette di "raggirare" la protezione Macrovision.
Per il software (senza prendere le veci di aristippo, visto che la domanda era rivolta a lui), visto che il video viene codifivato in AVI Dv, qualsiasi Editor video che accetti questo fromato và bene (cioè, la maggioranza di tali software).

ciao

aristippo
21-12-2004, 11:23
Originariamente inviato da MiVida
La ADVC 100 permette di "raggirare" la protezione Macrovision.
Per il software (senza prendere le veci di aristippo, visto che la domanda era rivolta a lui), visto che il video viene codifivato in AVI Dv, qualsiasi Editor video che accetti questo fromato và bene (cioè, la maggioranza di tali software).

ciao
Grazie per le veci:D
Quoto e aggiungo che io uso Studio9.

jAlgol
23-12-2004, 10:25
Vi ringrazio sentitamente entrambi!!!!!
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D