View Full Version : Gamer buys $26,500 virtual land
Fino a quanto potrà spingersi la follia umana?
http://news.bbc.co.uk/2/hi/technology/4104731.stm
goldorak
18-12-2004, 14:55
Originariamente inviato da Dias
Fino a quanto potrà spingersi la follia umana?
http://news.bbc.co.uk/2/hi/technology/4104731.stm
Non e' diverso dai pazzi (secondo me) persone che vendono i loro account su ebay.
Insomma non giocano solo per giocare, ma usano l'mmorpg come forma di investimento finanziario.
Anche perchè considerando le opportunità di investimenti finanaziari che il nostro mercato offre oggigiorno [e i rendimenti attesi], è proprio meglio comprarsi un terreno virtuale, metterci le caprette virtuali, e imboscarsi virtualmente con una dietro un cespuglio.
:rolleyes:
chissà se gli faranno pagare anche il condono x le costruzioni abusive :D
dipende dal punto di vista....per uno ke guadagna 1000 euro al mese e una folia...e invece per uno ke ha milioni in banca $26,500 sono,, soldi per fare la colazione"..tutto qui
Uno che ha milioni in banca non perde di certo tempo con gli MMORPG...
Per me è il tipico ragazzo disperato che si è rovinato la vita con questa tipologia di giochi, famosa per la loro forte influenza. Basta un poco per farsi trascinare e dimenticarsi del mondo reale.
goldorak
18-12-2004, 19:09
Originariamente inviato da viko
dipende dal punto di vista....per uno ke guadagna 1000 euro al mese e una folia...e invece per uno ke ha milioni in banca $26,500 sono,, soldi per fare la colazione"..tutto qui
Si, ma ci rendiamo conto che stanno valutando qualcosa che "fisicamente" non esiste ?!
Essere ricco sfondato non cambia il fatto che hanno comprato per 26000 $ un insieme di bit che non ha nessun valore intrinseco.
Io metto in vendita il Sole per 1000000$, che me lo compra ? :D
Dio salvaci dalla stupidita' umana :rolleyes:
Non è un folle secondo me, visto che si rifarà su dei soldi con il tempo. è il sistema che mi sembra folle, ma non ho capito se è una genialata o una merdata.
Essere ricco sfondato non cambia il fatto che hanno comprato per 26000 $ un insieme di bit che non ha nessun valore intrinseco.
Nel loro sistema monetario si, e visto che lo può rivendere o sfruttare concessioni ecc.ecc. e comunque ritrasformare tutto in moneta. Non ho mai letto di questo gioco, qualcuno lo conosce?
tutto questo è assurdo..
vabbè chè il mondo va a puttane .. ma questo nn è un buon motivo x investire in quello virtuale!:rolleyes:
Originariamente inviato da goldorak
Si, ma ci rendiamo conto che stanno valutando qualcosa che "fisicamente" non esiste ?!
Io metto in vendita il Sole per 1000000$, che me lo compra ? :D
Dio salvaci dalla stupidita' umana :rolleyes:
Ti informo che nel mondo occidentale, ogni giorno, si muovono capitali di svariate centinaia di milioni di dollari per acquistare Call e Pull Options, che non sono nulla. Non sono assolutamente nulla.
E' carta straccia che acquisisce un valore solo se il titolo sottostante aumenta [o diminuisce] di valore.
Una scommessa legalizzata che si può fare in banca.
A questo punto che differenza c'è col comprare un terreno virtuale da 20000$? Anche lui ha fatto una scommessa: se la gente lo pagherà per le miniere e la caccia, ci avrà azzeccato.
Virtuale è una Call Option, virtuale è questo. Non cambia nulla. ;)
*sasha ITALIA*
18-12-2004, 20:07
non ho capito: questo ha comprato un'isola virtuale, che praticamente è un livello o parte di un gioco online giusto? come se acquisto una mappa di unreal all'incirca no?! e cosa se ne dovrebbe fare?
Originariamente inviato da *sasha ITALIA*
non ho capito: questo ha comprato un'isola virtuale, che praticamente è un livello o parte di un gioco online giusto? come se acquisto una mappa di unreal all'incirca no?! e cosa se ne dovrebbe fare?
No, il paragone con unreal non ha senso...
Lui ha questo terreno che fa parte di un mondo... nel gioco (da quanto ho capito) ci saranno giocatori che vorranno costruire una casa in quel posto... e dovranno pagare!
Ci sarà chi vorrà cacciare? Paga.
Chi vuole minare? Paga.
Pescare? Paga.
ecc...
Sicuramente non hai presente Ultima Online, anche lì c'era gente che in qualche modo si assicurava terreni che poi rivendeva ecc... solo che in questo caso i soldi erano virtuali :D
Ciau!
goldorak
18-12-2004, 21:09
Originariamente inviato da _Xel_^^
Sicuramente non hai presente Ultima Online, anche lì c'era gente che in qualche modo si assicurava terreni che poi rivendeva ecc... solo che in questo caso i soldi erano virtuali :D
Ciau!
Esatto, altri mmorpg implementano delle simulazioni economiche vedi per esempio Star Wars Galaxies etc...
In quel caso pero' compri/vendi con soldi virtuali.
Questo gioco invece cerca di modellare una economia virtuale basandosi pero' su soldi veri.
E' questa la premessa assurda, e mi stupisco veramente che ci siano persone disposte a giocarci.
*sasha ITALIA*
18-12-2004, 21:27
ma che testa di.... con tutta la gente che muore di fame
Non avete mai provato Project Entropia?
Il tizio potrebbe essere meno scemo di quanto si possa pensare. In PE si paga tutto, in moneta sonante, e c'è chi ci guadagna (anche se sono pochi).
Il mio unico dubbio è che abbia pagato davvero troppo , ma se la sua terra è un passaggio obbligato o con terreni di caccia particolarmente fruttuosi il suo investimento dopo qualche tempo gli renderà sicuramente. Tutto sta nel vedere se lui è abile o meno, e nel vedere se PE rimarrà on e giocato da molti ancora a lungo :D
Originariamente inviato da prova
Ti informo che nel mondo occidentale, ogni giorno, si muovono capitali di svariate centinaia di milioni di dollari per acquistare Call e Pull Options, che non sono nulla. Non sono assolutamente nulla.
E' carta straccia che acquisisce un valore solo se il titolo sottostante aumenta [o diminuisce] di valore.
Una scommessa legalizzata che si può fare in banca.
A questo punto che differenza c'è col comprare un terreno virtuale da 20000$? Anche lui ha fatto una scommessa: se la gente lo pagherà per le miniere e la caccia, ci avrà azzeccato.
Virtuale è una Call Option, virtuale è questo. Non cambia nulla. ;)
Post eccezionale, hai centrato il tema con precisione chirurgica.
Fireagle
19-12-2004, 00:35
Io non ci trovo nulla di peggio di molte altre cose... come ha detto prova è un investimento. Niente di più.
E il gioco specifica immediatamente come funziona:
"Project Entropia is a massive virtual universe with a real cash economy."
Quindi se uno accetta di giocarci fa bene a sfruttare l'economia a suo vantaggio se pensa di ricavarne qualcosa. Se poi vogliamo disquisire sul fatto di giocarci o meno.. è un altro discorso... io non ci giocherei (non ho i soldi per farlo :D ).
Ma sono comunque molto peggio quelli che vendono le cose in giochi in cui NON è permesso farlo, non tanto per il fatto in se, ma perchè vendono una cosa che non è di loro proprietà.
Originariamente inviato da Trabant
Post eccezionale, hai centrato il tema con precisione chirurgica.
Già, ottimo post. Non so se è in topic ma lggendo un libro di tom clancy, in un capitolo spiegava in molto chiaramente propio questo discorso, di come l'economia fosse solo una convenzione.
Grazie grazie, non avrei mai pensato di dirlo ma evidentemente una laurea in economia serve a qualcosa :D
Se non altro a dire una cosa utile su un forum :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.