PDA

View Full Version : Comprare masterizzatore

SPQR
18-12-2004, 14:36
Vorrei acquistare un masterizzatore quindi ho letto le guide di questo forum in materia di CD e DVD, ma mi è rimasto qualche dubbio.
Scusate l'ignoranza, ma mi sono stancato di pagare tecnici che finora mi hanno fatto solo casini, adesso i casini voglio combinarmeli da solo.
:D

1-Prima di tutto non so se per le mie piccole esigenze mi convenga prendere un masterizzatore DVD oppure accontentarmi di uno CD.
Qual è la differenza di prezzo tra CD e DVD vergini?

2-In termini pratici, cosa cambia tra DVD-R e DVD+R? I dvd vergini sono diversi a seconda se uno deve masterizzare con la tecnologia -r o +r?

3-Girando per la rete ho trovato queste indicazioni che non riesco a interpretare: *E, *R, *I, *B
E anche versione Retail o Bulk, che significa?
(es: www.qhi.it (http://www.qhi.it/www/prodotti.asp?categoria=62))

4-È sicuro acquistare un masterizzatore dalla rete, inquesti siti e-commerce oppure è meglio girare per negozi?

Grazie

Gablogan
18-12-2004, 14:49
Originariamente inviato da SPQR
Vorrei acquistare un masterizzatore quindi ho letto le guide di questo forum in materia di CD e DVD, ma mi è rimasto qualche dubbio.
Scusate l'ignoranza, ma mi sono stancato di pagare tecnici che finora mi hanno fatto solo casini, adesso i casini voglio combinarmeli da solo.
:D

1-Prima di tutto non so se per le mie piccole esigenze mi convenga prendere un masterizzatore DVD oppure accontentarmi di uno CD.
Qual è la differenza di prezzo tra CD e DVD vergini?

2-In termini pratici, cosa cambia tra DVD-R e DVD+R? I dvd vergini sono diversi a seconda se uno deve masterizzare con la tecnologia -r o +r?

3-Girando per la rete ho trovato queste indicazioni che non riesco a interpretare: *E, *R, *I, *B
E anche versione Retail o Bulk, che significa?
(es: www.qhi.it (http://www.qhi.it/www/prodotti.asp?categoria=62))

4-È sicuro acquistare un masterizzatore dalla rete, inquesti siti e-commerce oppure è meglio girare per negozi?

Grazie

Ormai ti conviene prendere un master dvd sia perchè ti masterizza cd e dvd,sia perchè ormai è lo standard del futuro(anzi diciamo pure del presente),sia perchè così risparmi.I cd-rom di marca decente li trovi sui 50 centesimi,un dvd altrettando decente costa 1 euro ma ci entra la roba che entra in 7cd:D .La differenza tra dvd- e dvd+ non esiste da un punto di vista di qualità e funzionalità,l'unica cosa è che i dvd- sono usciti prima e quindi sono più compatibili con molti lettori dvd da tavolo vecchiotti,per il resto non cambia nulla.Bulk significa che ti danno il masterizzatore senza scatola,software per la masterizzazione e magari senza le scritte sul masterizzatore stesso(tipo lg 52x ,ecc) mentre retail costa di più dato che ti danno il prodotto confezionato,con software,cavi,ecc ma il contenuto cioè il masterizzatore in se stesso è sempre lo stesso,quindi il più delle volte conviene bulk.Molti acquistano dalla rete,ma bisogna fare molta attenzione su quali siti,io personalmente preferisco spendere di più ma comprare in un negoziante di fiducia nella mia città
;)

SPQR
18-12-2004, 15:06
Ti ringrazio molto delle informazioni.
Sai anche cosa significa *I *B *E etc che si trovano scritte tra le proprietà dei masterizzatori?

Ultima domanda (promesso!): è possibile che i prodotti LG siano incompatibili con linux?

grazie ancora