PDA

View Full Version : C++ aiutino proprio basilare

yssj485
18-12-2004, 14:27
Ho cominciato praticamente ieri a programmare ( se posso scrivere programmare...) e stavo facendo un programma stupidissimo con i pochi rudimenti che ho imparato all'università..

#include <iostream>
#include <iomanip>
#include <cstdlib>
using namespace std;
int main()
{
const double PI = 3.14159;
double raggio, circonferenza, area;
cout <<"Immettere il raggio del cerchio";
cin >> raggio;
circonferenza = 2 * PI * raggio;
area = PI * raggio * raggio;
cout << setiosflags(ios::fixed | ios::showpoint) << setprecision (4);
cout << "La circonferenza è:" << circonferenza << endl;
cout << "L'area è:" << area << endl;
}

il problema è che dopo che ho compilato ( sto usando devcpp) eseguo e la schermata del programma si apre e si chiude automaticamente...

senza neanche che io abbia inserito ad esempio il dato del raggio... che posso fare?
mi sembrava poi ci fosse un modo per far sì che nella schermata, eseguite tutte le operazioni comparisse la frase Premere un tasto per continuare... e premuto sichiudesse l'applicazione..

grazie per l'aiuto, immagino siano comandi praticamente di base che purtroppo ancora non conosco.. :)

-Yara-
18-12-2004, 17:31
Originariamente inviato da yssj485
Ho cominciato praticamente ieri a programmare ( se posso scrivere programmare...) e stavo facendo un programma stupidissimo con i pochi rudimenti che ho imparato all'università..

#include <iostream>
#include <iomanip>
#include <cstdlib>
using namespace std;
int main()
{
const double PI = 3.14159;
double raggio, circonferenza, area;
cout <<"Immettere il raggio del cerchio";
cin >> raggio;
circonferenza = 2 * PI * raggio;
area = PI * raggio * raggio;
cout << setiosflags(ios::fixed | ios::showpoint) << setprecision (4);
cout << "La circonferenza è:" << circonferenza << endl;
cout << "L'area è:" << area << endl;
}

il problema è che dopo che ho compilato ( sto usando devcpp) eseguo e la schermata del programma si apre e si chiude automaticamente...

senza neanche che io abbia inserito ad esempio il dato del raggio... che posso fare?
mi sembrava poi ci fosse un modo per far sì che nella schermata, eseguite tutte le operazioni comparisse la frase Premere un tasto per continuare... e premuto sichiudesse l'applicazione..

grazie per l'aiuto, immagino siano comandi praticamente di base che purtroppo ancora non conosco.. :)

Sono anche io noob nella programmazione (faccio la 3^info ad un itis)
Comunque prova a includere conio.h e mettere alla fine un getch();

EDIT: ho visto solo ora che ti "scompare" la schermata ancora prima di inserire i dati...
comunque per fare comparire la frase "Premere un tasto per continuare basta che metti system("pause");

yssj485
18-12-2004, 17:44
ti ringrazio più tardi proverò :)

yssj485
18-12-2004, 17:56
ah ecco grazie usando il system("pause") il programma sembra anare bene :)
grazie ancora non lo ricordavo :)

^TiGeRShArK^
18-12-2004, 20:38
non so se è una cazzata....
ma non da errore se non metti ".h" in include<iostream.h> e negli altri header???? o lo prende da solo? nei compilatori ke usavo io dava sempre errore.....

-Yara-
18-12-2004, 21:16
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
non so se è una cazzata....
ma non da errore se non metti ".h" in include<iostream.h> e negli altri header???? o lo prende da solo? nei compilatori ke usavo io dava sempre errore.....

Dipende appunto dal compilatore ;)

anx721
18-12-2004, 21:28
iostream.h è obsoleto e va usato iostream;

se vuoi evitare di mettere system("pause") alla fine, che funziona solo su windows, usa MinGWDeveloperStudio come editor, ha lo stesso compilatore di Devcpp, e quando apre la console la ferma dopo che il programma e finito.

atidem
19-12-2004, 11:28
Usa: cin.get()

cionci
20-12-2004, 01:49
Infatti...niente conio.h e getch che non sono standard...