View Full Version : Hard disk .collo di bottiglia??
athlon xp 2400
18-12-2004, 14:24
Ciao ho un hard disk 80gb 7200rpm con 2 mb di chace.potrebbe essere lui il collo di bottiglia nel mio sistema???se prendo un serial ata con 8mb di cache notero' aumenti di prestazioni????
Scusa, se ti do' una risposta banale, ma non resisto (e poi è sempre valida): dipende da quello che fai. Le prestazioni dipendono dalle applicazioni che usi, da quanto utilizzano l'hard-disk in rapporto agli altri componenti del PC. Potresti ravvisare che l'hard-disk si comporta come collo di bottiglia in alcune applicazioni, mentre è irrilevante in altre, quindi nel caso che tu debba utilizzare solo applicazioni del secondo tipo, sarebbe inutile cambiare hard-disk.
In generale comunque, essendo l'hard-disk un componente "lento" rispetto agli altri del PC, è molto spesso causa di rallentamenti, te lo concedo...
A giudicare dal computer che hai in sign, mi sembra che il disco sia più o meno vergognoso! :p
Ovviamente lo dico in senso benevolo, solo la tua ram vale 5 volte il tuo disco, per non parlare di procio mobo e scheda video.
Penso che per un pc spinto come il tuo sia d'obbligo un raptor, lascia perdere i dischi sata che di sata hanno solo l'interfaccia, e per il resto sono uguali ai pata. Il buffer da 8MB non da incrementi prestazionali rilevabili.
Il mio consiglio è raptor+ventola, o anche 2 raptor in raid 0.
Saluti
- CRL -
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.