PDA

View Full Version : Hard disk .collo di bottiglia??

athlon xp 2400
18-12-2004, 14:24
Ciao ho un hard disk 80gb 7200rpm con 2 mb di chace.potrebbe essere lui il collo di bottiglia nel mio sistema???se prendo un serial ata con 8mb di cache notero' aumenti di prestazioni????

Mixmar
18-12-2004, 16:58
Scusa, se ti do' una risposta banale, ma non resisto (e poi è sempre valida): dipende da quello che fai. Le prestazioni dipendono dalle applicazioni che usi, da quanto utilizzano l'hard-disk in rapporto agli altri componenti del PC. Potresti ravvisare che l'hard-disk si comporta come collo di bottiglia in alcune applicazioni, mentre è irrilevante in altre, quindi nel caso che tu debba utilizzare solo applicazioni del secondo tipo, sarebbe inutile cambiare hard-disk.

In generale comunque, essendo l'hard-disk un componente "lento" rispetto agli altri del PC, è molto spesso causa di rallentamenti, te lo concedo...

CRL
20-12-2004, 23:45
A giudicare dal computer che hai in sign, mi sembra che il disco sia più o meno vergognoso! :p
Ovviamente lo dico in senso benevolo, solo la tua ram vale 5 volte il tuo disco, per non parlare di procio mobo e scheda video.
Penso che per un pc spinto come il tuo sia d'obbligo un raptor, lascia perdere i dischi sata che di sata hanno solo l'interfaccia, e per il resto sono uguali ai pata. Il buffer da 8MB non da incrementi prestazionali rilevabili.
Il mio consiglio è raptor+ventola, o anche 2 raptor in raid 0.

Saluti

- CRL -