PDA

View Full Version : Fujitsu-Siemens Pocket Loox

Aranciuz
18-12-2004, 11:47
Questa è la mia prima discussione in un forum..spero perdoniate miei eventuali errori e, soprattutto possiate darmi qualke buon consiglio:muro: NON SO PIU'DOVE SBATTERE LA TESTA!!!!!
Ho acquistato due annetti fa circa, il primo modello del Pocket Loox, tentato dalle nuove caratteristiche..ottimo palmare, nulla da obiettare in proposito, tranne che per la durata del sensore tattile, esploso 5 mesi dopo probabilmente in seguito ad uno sbalzo termico all'uscita da un negozio...
morale della favola..Pur essendo in garanzia, m'hanno chiesto 100 euro per riaverlo indietro rotto, e 400 nel caso l'avessi voluto riparato, essendo, per loro, il guasto riconducibile alla pressione del mio grosso sedere sullo schermo....
Essendo lo schermo di protezione PRIVO DI QUALSIASI GRAFFIO, ed avendolo sempre tenuto in una TASCA FRONTALE INTERNA DEL GIUBBOTTO, riposto nella sua custodia...com'è possibile tutto ciò?????????????
Qualcuno di voi saprebbe SPIEGARMI SCIENTIFICAMENTE come il mio sedere possa aver causato tutto ciò o, ancora meglio, darmi qualche consiglio in proposito??????
Il palmare l'hanno ancora loro, ed io non so piu che fare....

viger
18-12-2004, 11:58
il "sensore tattile" sarebbe il touch screen?

Cioè quella parte di schermo superiore all' LCD formata da un vetro sottile cui all' interno sono situati i sensori che rilevano la pressione dello schermo.

La rottura dello schermo non rientra in nessun caso nelle specifiche della garanzia standard.

La Dell invece per una modica cifra in piu' all' atto d'acquisto dà anche una garanzia sui danni "accidentali", cioè come in questo caso.

Le altre case produttrici non hanno copertura simile.

Che modello Siemens possiedi?

Ps: come è stato ripetuto diverse volte qui sul forum (usare il "Cerca") ci sono store online che vendono parti di ricambio (LCD, TouchScreen, piastre madri, ecc). Se hai fortuna nel trovare il modello del palmare e un pò di dimestichezza in elettronica potresti cimentarti nella sostituzione dello schermo.

Aranciuz
18-12-2004, 12:20
Intanto grazie per aver risposto:)
Comunque sì, penso sia quello... è letteralmente esploso!! crepato su tutta la superficie...

L'LCD è perfettamente funzionante ma non ho più la benchè minima risposta dal touch-screen. Considerando però tutte le precauzioni utilizzate...arrivando anche al maniacale (760 euro il costo...penso sia normale...), il poco utilizzo fattone in quel periodo, e la totale assenza di botte o graffi sullo chassis e soprattutto sulla terza lastra (quella esterna...di copertura al sensore tattile)...dopo 5 mesi neanche...non so che dire...

Ho ormai messo insieme un ragguardevole pacco di documentazioni sul caso, ma su nessuno dei documenti hanno potuto giustificare in alcun modo la loro tesi (Il mio grosso culone...per intenderci..) se non con un "PER NOI E'COSI'"

AVESSI ASPETTATO L'USCITA DELL IPAQ.... :muro: :muro:

viger
18-12-2004, 12:24
ma hai il 720?

Aranciuz
18-12-2004, 12:27
No... ho il 600...il primo uscito

Aranciuz
18-12-2004, 12:30
quello "CASUALMENTE" sparito dagli scaffali di Torino un annetto dopo...

kaksa
18-12-2004, 19:38
anche io ho il loox 600 pero mi funziona tutto bene, per ora:eek:

se ti fanno sti casini telefona rompigli le palle, telefona ad una associazione consumatori

Aranciuz
18-12-2004, 20:12
E' da quand'è successo che continuo a rompere le palle...ma i SIMPATICONI continuano a sostenere le loro "ragioni"
Mi sono rivolto a riviste specializzate che, messe al corrente della situazione, trovandola scandalosa, hanno indagato, con sempre lo stesso risultato: il numero del mese dopo pieno di paginoni di pubblicità, prima assente, della casa produttrice, e la totale irreperibilità di chi seguiva la questione...
All'unione dei consumatori m'hanno detto di fargli causa!!!
Mò che faccio? Mi ficco in una causa "Donchisciottiana" per una questione di principio?
Non ho ancora provato con Striscia...solo quello...
Forse dovrei, essendo loro, pare, gli ultimi in questo paese ad essere in grado di risolvere qualcosa... :cry: :cry:
Cmq..grazie per l'aiuto! :)

yappanappa
19-12-2004, 16:44
non credo ci sia molto da fare! L'unico modo per far valere la garanzia (almeno credo) è quello di convincerli (ma è molto difficile) che il touch screen era difettoso.

Aranciuz
19-12-2004, 18:04
Originariamente inviato da yappanappa
non credo ci sia molto da fare! L'unico modo per far valere la garanzia (almeno credo) è quello di convincerli (ma è molto difficile) che il touch screen era difettoso.

...già fatto...e comunque la rottura è avvenuta accidentalmente (questo per molti altri tecnici, tranne quelli della Fuji/s..ovviamente...)ma avendo l'unico centro d'assistenza in Italia per questo genere di cose, ad Ivrea (a pochi passi da me...e ciò mi fa ancora più inca........... :ncomment: ), si sono messi in testa di poter fare "il bello e il cattivo tempo"....(Cosa che effettivamente hanno fatto)
Al mio rifiuto di dar loro 100 euro per riaverlo rotto, avendogli detto che a me un corriere me ne costava meno della metà, m'han detto che cosi facendo perdevo pure ogni diritto di possesso sull'oggetto (!!!!!!!!!!!)...ripeto...TENUTO MANIACALMENTE NELLA SUA CUSTODIA, NELLA TASCA INTERNA FRONTALE DEL GIUBBOTTO le poche volte che lo portavo in giro...senza il benchè minimo graffio...e con soli 5 mesi...sigh!!!! :muro:

Ad un anno di distanza del palmare mi sn rimaste solo le foto scattate subito dopo il guasto( per tutelarmi), ed un bel pacco di documenti e corrispondenze varie...

Spero che vada meglio ai vostri amilo...intanto...grazie cmq per il consiglio:)

viger
19-12-2004, 21:57
Scusa ma chi ti ha consigliato di mandarlo in assistenza con LCD rotto? (è questa persona che devi criticare non il centro assistenza al massimo).

Lo sanno tutti che l' LCD non è coperto da garanzia per danni accidentali.
Il fatto che ti chiedano il denaro per la restituzione dell' oggetto è legale, dato che non rientra nelle casistiche coperte dalla garanzia, ma tu lo hai spedito comunque.

Il fatto che un vetro "esploda" senza nessuna sollecitazione meccanica secondo i tecnici dell' assistenza (e anche secondo me) è verosimilmente impossibile.

Rizlo+
20-12-2004, 10:33
il danno da sbalzo di temperatura è comunque un danno accidentale e quindi non è coperto da garanzia... Non è una cosa che succede frequentemente specie in città, succede invece SEMPRE se vi tenete il palmare nella giacca e lo tirate fuori sui campi da sci in montagna :rolleyes: Non ho mai sentito di nessuno che gli si rompesse così in città, però dipende anche da dove sei è chiaro che in Trentino è molto più probabile che capiti... Comunque il tuo sedere non centra niente, è un eccessivo sbalzo di temperatura che fa crepare i cristalli liquidi...

Purtroppo i prezzi dell'assistenza sono quelli, non credere che per altre marche costi meno cambiare il touchscreen o l'LCD, il vantaggio ce l'hanno gli ipaq per i quali sono disponibili le parti di ricambio indipendentemente dal supporto HP, quindi li il touchscreen te lo puoi comprare a parte e montare spendendo molto meno. Purtroppo che io sappia per altre marche che non siano HP non c'è mercato di parti di ricambio separate quindi l'unico referente rimane l'assistenza...

Ma non ti potevano fare un preventivo indicativo PRIMA di spedirglielo? I 100€ per riaverlo rotto sono davvero seccanti, però è così anche per HP...

Sai che non credo tu possa nemmeno avere ragione intentando una causa perchè il danno all'LCD anche se inconsapevole e non dovuto a urto è sempre incidentale e quindi non rientra nei termini di garanzia

viger
20-12-2004, 11:01
ma vorrebbe dire che nella tasca della giacca la temperatura era abbondantemente sotto lo zero, mi pare assurdo come evento.

Rizlo+
20-12-2004, 11:05
Originariamente inviato da viger
ma vorrebbe dire che nella tasca della giacca la temperatura era abbondantemente sotto lo zero, mi pare assurdo come evento.

no viger è il contrario, nella tasca il caldo, quando lo tiri fuori il freddo (se è sotto lo 0 è sicuro che si rompe) da qui lo "sbalzo" di temperatura...

viger
20-12-2004, 11:11
Originariamente inviato da Rizlo+
no viger è il contrario, nella tasca il caldo, quando lo tiri fuori il freddo (se è sotto lo 0 è sicuro che si rompe) da qui lo "sbalzo" di temperatura...

si ma lui ha detto che lo ha sempre tenuto in tasca , se lo avesse tirato fuori si sarebbe accorto immediatamente.

Vuol dire che nella tasca c'e stato un sbalzo di temperatura di diverse decine di gradi, bah.

Rizlo+
20-12-2004, 11:14
Originariamente inviato da viger
si ma lui ha detto che lo ha sempre tenuto in tasca , se lo avesse tirato fuori si sarebbe accorto immediatamente.

Vuol dire che nella tasca c'e stato un sbalzo di temperatura di diverse decine di gradi, bah.

Beh se l'ha sempre tenuto in tasca è un danno da urto di cui non si è accorto... Io pensavo l'avesse tirato fuori dalla tasca dopo parecchio che ce l'aveva li al caldo...

Aranciuz
20-12-2004, 13:57
inizio Gennaio...altitudine max 50m sul livello del mare...Uscita ed entrata da un punto fnac con temperatura esterna poco sotto lo 0....

no...il preventivo me lo hanno fatto con in mano l'oggetto...

quello che mi fa inc........ è che, alla mia richiesta di "prove" che avvalorassero le loro esotiche tesi, m'hanno risposto che per loro era così e basta....

Rizlo+
20-12-2004, 23:48
Di poco sotto lo 0? Beh ma allora vedete che lo sbalzo termico centra eccome!

Aranciuz
21-12-2004, 09:58
Cmq in tasca, prima che m'accorgessi del fattaccio, c'è rimasto neanche mezz'ora...il tempo di dare un occhiata nel negozio...