View Full Version : Help chainech vnf3
mastroale
18-12-2004, 11:17
Ho una chiantech vnf3 (bios versione 2.0) con amd 64 3400+ newcastle e uno zalman cnps 7000b cu montato sopra. All'avvio il bios mi dice che la temperatura della cpu è 55 gradi, quella della motherboard è 28.
E' montato male il dissipatore o è il bios che rileva male le temperatura?
Cioè è normale che una cpu, anche dissipata male, parta da 55 gradi???
Inoltre mettendo le mani dietro la scheda madre o sul dissi vicino alla cpu sento appena tiepido...
La temperatura rimane costante tra 54 e 58 gradi, ovviamente non mi sono azzardato a installare l'operativo...
Grazie mille, Alessandro
paperinik1
18-12-2004, 12:40
Intanto puoi fare una verifica manuale,tocca il dissipatore e se e' effettivamente a 55 gradi ( ma non credo ) ti scotti !! Io ho la znf3 e ho avuto questi problemi all'inizio....non sto qui a r accontareutta la storia ma ti dico che i sensori della mobo erano completamente sballati ( se cerchi nei post del forum ti accorgerai che sia la znf3 che la vnf3 hanno questo problema )nonostante siano state rilasciate piu' versioni di bios
Il mio consiglio e' applica un sensore esterno come ho fatto io e dopo stai tranquillo per farti capire mentre il digidoc mi segnava 80 gradi sotto sforzo per il mio 64 3000+ :muro: il sensore
esterno me ne segnava 48 :p
ciao
Io ho il problema contrario... con il dissi di default in alluminio mi segna 10-12 gradi... è sempre lo stesso problema di sensori?
mastroale
18-12-2004, 13:14
Io il dissipatore l'ho toccato, ed è FREDDO, temperatura ambiente insomma... ma mi chiedo, non è forse possibile chela cpu sia a 60 gradi e il dissi sia freddo perchè montato male?
Scondo me no, anche perchè mttendo la mano molto vicino alla cpu sotto al dissipatore sentivo al massimo tiepido...
Come funzionano questi termomtri esterni?
Grazie infinite, Alessandro
mastroale
18-12-2004, 15:59
Provo ad aggiornare il bios... si fa con awdflash.exe per questa scheda? non c'è scritto da nessuna parte....
Posso scaricarlo anche dal sito della asus l'awdflash... fa lo setsso vero?
mastroale
19-12-2004, 11:12
Aggiornato il bios alla versione 4.0, usando awdflash, (per altro ho dovuto resettare il cmos e mi stava pigliando un infarto che non andava...) e ninete parto a 55 gradi. Ho installato windows e dopo l'installazione (un quarto d'ora circa9 sempre 55 gradi... Cosa dite è il sensore o sto rischiando????
paperinik1
19-12-2004, 16:56
Se tocchi il dissi ed e' tiepido e se e' montato bene e' un problema
di sensori della mobo che sono completamente sballati......
per avere la certezza monta un sensore esterno il piu' possibile
vicino al core della cpu come ho fatto io e poi vedrai che sarai
tranquillo
;)
mi ricordo che con il bios originale la temperatura della cpu era corretta, se vuoi toglierti il dubbio rimetti quello, fai delle prove, e poi rimetti l' ultimo bios che è sempre meglio.
mastroale
19-12-2004, 19:51
Originariamente inviato da paperinik1
Se tocchi il dissi ed e' tiepido e se e' montato bene e' un problema
di sensori della mobo che sono completamente sballati......
Il problema è proprio che ho il dubbio se il dissipatore è montato bene o no...
:cry: :cry:
paperinik1
20-12-2004, 07:55
guarda anch'io avevo quel dubbio.l'ho smontato e rimontato un paio di volte.....poi alla fine ho optato per i sensori esterni...risultato ? sensori mobo completamente sballati....
mastroale
20-12-2004, 12:35
ho messo il bios 1.0: 24 gradi :yeah: (29 con tutte le ventole a 5 volt)... terrei questo bios, almeno per un pò per esere sicuro (così poso tenere il blocco della cpu a 60 gradi, altrimenti con i bios 3 e 4 parto da 55...)... però non ha nè cool and quiet, nè moltiplicatore :cry::bsod:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.