View Full Version : problema con telnet
greeneye
18-12-2004, 09:33
Ho un problema con una macchina su cui ho installato FC3 che vorrei gestire remotamente.
Quando cerco di usare telnet, la password non viene accetata e mi risponde con un semplice "login incorrect".
Cosa puo' essere?
Grazie in anticipo
Giovanni
Originariamente inviato da greeneye
Ho un problema con una macchina su cui ho installato FC3 che vorrei gestire remotamente.
Quando cerco di usare telnet, la password non viene accetata e mi risponde con un semplice "login incorrect".
Cosa puo' essere?
Grazie in anticipo
Giovanni
puo' essere che tu voglia accedere da root direttamente (di solito viene disabilitata questa possibilita)... cosa un pelino sbagliata SOPRATUTTO perche' usi telnet e sniffarti la password sarebbe una cavolata...
consigli:
- usa sh che e' la versione sicura (criptata) di telnet, inoltre ha numerosi vantaggi (possibilita' di X forwarding, redirezione delle porte, compressione ecc.)
- e' buona cosa non permettere all'utente root di accedere direttamente da remoto, molto meglio passare per un utente e poi usare "su"
Ciao!
ti sconsiglio pesantemente di usare telnet!
usa ssh e imposta "PermitRootLogin no" in /etc/ssh/sshd.conf
poi ti loggi come utente normale e ti suizzi su root
Ciao
greeneye
18-12-2004, 13:37
Innanzitutto grazie ad entrambi.
L'accesso via ssh ha sempre funzionato.
La mia idea era di poter spegnere da remoto la macchina:
- accesso come utente,
- shutdown. con sudo
Telnet c'e' in ogni macchina, ssh no.
Packet: ssh
[...]
Size: 642624
sono 642 k!!!
anche se usi windoze (a dato che stai telnettanto sei in rete ) puoi usare putty (un link? la mia uni: http://www.ce.unipr.it/people/educal/fi/download/putty.exe )che sono la belezza di:
Putty: 348k Win32 Telnet/SSH Client release 0.53b
e quindi credo che tu li possa tranquillamente scaricare.
Secondo me la sicurezza quando devi amministrare IN REMOTO la TUA (o comunque una di cui sei responsabile) macchina con sopra i TUOI (o peggio ancora, altrui) dati non basta mai.
Ciao
Originariamente inviato da uovobw
Secondo me la sicurezza quando devi amministrare IN REMOTO la TUA (o comunque una di cui sei responsabile) macchina con sopra i TUOI (o peggio ancora, altrui) dati non basta mai.
Ciao
in effetti io uso ssh su openvpn (non per avere piu' sicurezza ma per la comodita' di poter amministrare una serie di pc come se fossero nella mia LAN)
:D :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.