View Full Version : WANKEL II ???
Goldrake_xyz
18-12-2004, 09:25
Che vi sembra di questo nuovo tipo di motore ?
Secondo mè avrà tutti i difetti del Wankel precedente :rolleyes:
http://img135.exs.cx/img135/9346/mbs17dy.th.jpg (http://img135.exs.cx/my.php?loc=img135&image=mbs17dy.jpg)
http://img135.exs.cx/img135/4518/mbs29qv.th.jpg (http://img135.exs.cx/my.php?loc=img135&image=mbs29qv.jpg)
http://img135.exs.cx/img135/5512/mbs30yy.th.jpg (http://img135.exs.cx/my.php?loc=img135&image=mbs30yy.jpg)
Ciao.:)
Lor3nzo76
18-12-2004, 10:08
No no, questo ad occhio ne avrà molti di più di difetti...
Mi sembra di capire dai disegni che per il richiamo e effettuato con olio anzichè con un eccentrico. Idea interessante, ma non tiene conto dell'eventuale comportamente reale del fluido e nemmeno degli atriti viscosi. Inoltre il fluoido dovrà essere messso in pressione, questo genererà forti attriti di strisciamento fra statore ed elementi di tenuta, vero punto debole della versione precedente, e qui il problema mi sembra peggiorato.
Ciao
Lore
Goldrake_xyz
18-12-2004, 10:46
Originariamente inviato da Lor3nzo76
No no, questo ad occhio ne avrà molti di più di difetti...
Mi sembra di capire dai disegni che per il richiamo e effettuato con olio anzichè con un eccentrico. Idea interessante, ma non tiene conto dell'eventuale comportamente reale del fluido e nemmeno degli atriti viscosi. Inoltre il fluoido dovrà essere messso in pressione, questo genererà forti attriti di strisciamento fra statore ed elementi di tenuta, vero punto debole della versione precedente, e qui il problema mi sembra peggiorato.
Ciao
Lore
Effettivamente, anche usando delle molle, il problema
fondamentale di questo tipo di motori, sono gli attriti di
stisciamento, ed inoltre è compromessa la tenuta dei gas,
perchè le "fasce elastiche" non lavorano su di un piano
a pendenza costante, ma variano la loro inclinazione
a secondo la posizione del rotore. :)
aceto876
18-12-2004, 12:15
Si possono fare un sacco di tipi di motori rotativi, più o meno simili al Wankel.Basta fare in modo che ci sia una camera a volume variabile e il gioco è fatto. Ipotrocoidi, epitrocoidi, palette, segmenti articolati in vario modo. Se ne possono fare di tutti i colori. In teoria. Perchè come dite, i problemi sono le tenute, gli attriti, l'usura, la forma infelice della camera di combustione. Ci hanno messo 50anni per minimizzare i problemi del Wankel (esclusa la forma della camera su cui si può fare ben poco), e non credo che ci vorranno pochi studi per ottimizzare gli altri disegni.
Nello specifico credo che questo sistema a palette sia molto complesso da far funzionare. Già i compressori a palette non sono dei gioelli di rendimento a causa appunto dei problemi legati alle tenute e agli attriti delle palette stesse, se poi ci aggiungi le pressioni e le temperature di un ciclo caldo non puoi che rendere più difficile il problema. Ovviamente IMHO. (di sicuro adesso salta fuori che esistono dei prototipi perfettamente funzionanti e affidabili con rendimenti ottimi :mc: )
Lor3nzo76
18-12-2004, 15:46
Originariamente inviato da aceto876
Ovviamente IMHO. (di sicuro adesso salta fuori che esistono dei prototipi perfettamente funzionanti e affidabili con rendimenti ottimi :mc: )
Mah... Funzionanti si, ottimamente non credo. Quello schema ha 12 coppie prismatiche... :eek: Ipotizzando che chi ha fatto il disegno ne abbia sparate un po' troppe, anche ipotizzandone solo 3 sono pur sempre un bel carico di attriti che penalizzano il rendimento meccanico globale. Potrei capire se si avesse un buon rendimento termodinamico, ma anche quello credo non sia dei migliori...
Ciao
Lore
Goldrake_xyz
18-12-2004, 19:40
Originariamente inviato da Lor3nzo76
Mah... Funzionanti si, ottimamente non credo. Quello schema ha 12 coppie prismatiche... :eek: Ipotizzando che chi ha fatto il disegno ne abbia sparate un po' troppe, anche ipotizzandone solo 3 sono pur sempre un bel carico di attriti che penalizzano il rendimento meccanico globale. Potrei capire se si avesse un buon rendimento termodinamico, ma anche quello credo non sia dei migliori...
Ciao
Lore
Penso proprio che il vecchio pistone con biella e manovella
sia destinato a durare ancora molti secoli ;)
Forse in un prossimo futuro ci sarà anche
una certa diffusione di motori con pistoni ovali. :eek:
A presto.:)
aceto876
19-12-2004, 00:39
Come dici tu nell'altro topic, ormai l'evoluzione è centrata nell'elettronica e nella "parte alta" del motore.Si cerca di ottimizzare queste "dieselizzando" il motore otto e "ottizzando" il diesel.
La parte bassa del motore, ovvero il cilindro e il manovellismo hanno raggiunto uno stadio di sviluppo tale che credo sia difficile per qualsiasi altro metodo non convenzionale avvicinarli come caratteristiche. Anche il cilindro credo che sarà sempre tondo. L'ovale ha, che IO sappia, come vantaggio quello di avere una grande superficie disponibile per aprire i condotti. La Honda col mitico progetto NR voleva usare questo modo per avere una superficie complessiva dei cilindri pari a quella di un V8 pur usando un V4, in modo da arginare l'avanzata dei 2 tempi con un 4 cilindri 4T da 20000 giri, che sulla carta doveva rendere come un 8.
Ma i costi e le difficolta di natura termica (difficile controllo delle dilatazioni e degli stress termici) e di lavoro delle fasce elastiche (difficile riuscire a caricarle uniformemente) e probabilmente la forma poco regolare della camera (già i motori da corsa hanno una camera dalla forma infame causa le cave delle valvole per avere alte compressioni, se poi la camera è pure oblunga la situazione peggiora ancora)ne hanno fermato lo sviluppo.
Da quel gioiello giapponese io non ho sentito più nulla su questa tecnologia. Goldrake, se conosci qualche sito su qualche nuova applicazione dei cilindri non circolari, condividi con noi :ave: Li leggerei avidamente :sbav: Mi piace sapere che c'è qualcuno che sfida lo status quo.
Se la memoria non mi inganna il rotore a palette per uso "motore" già esisteva da un pezzo...
Non mi sembra molto nuovo questo motore visto che su miei vecchi testi di ingengeria mi sembra che se ne parlasse (come un motore "esotico" però ).
Lo sviluppo (vado sempre a memoria) mi pare che sia stato abbandonato proprio per lo scarsissimo rendimento e l'usura eccezzionale (peggiore del wankel).
senzasoldi
22-12-2004, 16:12
Avrà gli stessi problemi critici del wankel : la tenuta delle fasce.
Vi ricordate quando dei prototipi con motore wankel corsero alla 24ore di Le mans? Si ritirarono tutti con le fiamme che uscivano dallo scarico per il cedimento delle fasce!!
Cmq Mazda è riuscita a vincere una 24 di Le Mans con uno Wankel
Originariamente inviato da maxsona
Cmq Mazda è riuscita a vincere una 24 di Le Mans con uno Wankel
Mazda 787B quadrirotore (1991);)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.