PDA

View Full Version : cerco manuale 3d studio e tutorial

gabberman81
18-12-2004, 09:21
allora mi sto cimentando con 3d studio, e x me che vengo da maya é davvero dura !! é completamente diverso, anche i comandi basilari tipo "reuota l'oggetto, zoom, seleziona la finestra... sono tutti diversi :muro: :cry:
ho bisogno di un manuale, ne ho visti 2 ma erano fatti male, dev'essere : con molte immagini, spiegato nei minimi dettagli, e x chi parte da 0 quindi con molti tutorial pratici da fare piuttosto che tanta teoria pallosa:oink:
a e poi se mi poteste postare dei bei tutorial (ho un 56k) potrei fare subito qualcosa, ho provato a seguire la guida inclusa in 3dstudio, ma purtroppo fa riferimento a un maledetto cdrom che nella mia copia non era incluso:p (chissa come mai :D )
grazie ciao !!

la_piaga
18-12-2004, 20:44
Secondo me una buona base di partenza la puoi trovare in "3ds max 6 bible" (fra l'altro ho visto che è uscito recentemente anche il 7...): semplice, esplicativo, con esempi chiari. Piuttosto superficiale ma nella maggior parte dei casi più che sufficiente. D'altronde per gli approfondimenti ci sono sempre le 3400 pagine di documentazione ufficiale... :coffee:

kawallo
18-12-2004, 22:22
Sembra che molti siano rimasti contenti del librone edito dalla Imago ( www.imagonet.it ), 3DS Max Guida Completa. Purtroppo costa parecchio, ma considerando il numero di pagine e il fatto che sono a colori, non è assolutamente un prezzo fuori mercato. Inoltre molte cose vengono spiegate tramite tutorials piuttosto che con la sola teoria pallosa :)
Tutto ciò lo dico senza aver mai visto il libro dal vivo, s'intende :O

Se vai su www.ogiva.net stanno anche pubblicando un corso su 3ds max 7 in varie lezioni liberamente scaricabili. L'unico problema è che si tratta di un work in progress, quindi per adesso ci sono solo 10 video, ma sembra che proseguano in maniera abbastanza regolare nella pubblicazione delle nuove lezioni.

gabberman81
19-12-2004, 10:33
sembra fatto davvero bene quello della imago, non come quello della apogeo, un librone pallosissimo con pochissime immagini tutte in bianco e nero
ma di tutorial in rete dove ne trovo???

Fable
20-12-2004, 19:06
Originariamente inviato da gabberman81
sembra fatto davvero bene quello della imago, non come quello della apogeo, un librone pallosissimo con pochissime immagini tutte in bianco e nero
ma di tutorial in rete dove ne trovo???

Il libro della imago e' una fregatura ! ci sono tante foto belle e colorate , ma il contenuto le spiegazioni (soprattutto le spiegazioni) e il dvd allegato al libro , scuzate il termine e con tutto il rispetto per gli autori del libro, fanno letteralmente cagare.

L'ho comperato 2 giorni fa (79 euro) in una libreria e intendo riportarlo indietro in cambio ovviamente di altri libri.

Praticamente non spiega niente di concreto , cio' che trovi nella guida del programma 3dsmax trovi anche' nel libro.

Questo libro e' tanta teoria e poca pratica e quel poco di pratica
mi e' sembrato veramente molto superficiale e come se non bastasse nel dvd del libro mancano delle mappe. :(

Secondo me, per imparare ad usare bene un programma di grafica sono due le opzioni.

1. Fare un vero corso tramite una scuola con insegnanti preparati.

2. Comperare corsi e videotutorials pratici tramite internet.

Punto e Basta !

Vai a questo sito brasiliano , iscriviti gratis e trovi una marea di video tutorials .

QUI ! (http://www.redpixel.com.br/)

Ciao !

gabberman81
21-12-2004, 09:08
1) i corsi di 3d studio costano una cifra
2) non so l'inglese, quindi i tutorial e i videotutorial del sito brasiliano come faccio a farli ?? ci sono videotutorial in italiano ???:( :mad:
grazie ciao !!;)

Fable
21-12-2004, 09:44
Purtroppo la maggior parte dei video tutorials in rete sono in inglese ma a te non importa sapere l'inglese, basta guardare il video e cosi impari.

Per iscriversi al sito brsiliano basta clikare in alto a destra sul pulsante " CADASTRAR-SE " dopo inserisci la tua mail il tuo nome e il tu nick name nella casella " SENHA " e voila' il gioco e fatto.

Dopo apri la tua casella di posta e ti arrivera' un messaggio di bevenuto dallo staff del sito.
Dopo entri nel sito e vai in alto dove c'e scritto VIDEO TUTORIALS.

E' TUTTO GRATIS ! l'unica pecca e che non li puoi scaricare ma li puoi vedere direttamente in rete.

Ciao !

gabberman81
23-12-2004, 08:56
grazie:) ;)

fefed
24-12-2004, 08:16
Mi dispiace per Fable, io ho acquistato il manuale di MAX della Imago e mi sembra molto ben fatto.
Ero già soddisfatto di quello di Rhino e questo non ha tradito le mie aspettative.
peccato per il prezzo......:muro:

Fable
24-12-2004, 09:43
Beh , forse ho esagerato un po' dicendo che il libro fa cagare, nel libro qualcosina di interessante si trova , ma comunque ... poca roba.

Basta premere il tasto F1 nel programma di 3dsmax e ti trovi davanti una mega guida/libro con tante foto a colori e spiegazioni.

Ciao.

Junior83
27-12-2004, 18:49
ma qualche tutorial in italiano, fatto solo di testo e immagini, non si trova proprio? io ne ho trovati pochissimi qua e là, ma sono per la maggior parte cazzatelle...quelli in inglese sono molto ben fatti e spaziano su tutto...in italiano...niente :(