View Full Version : Quale waterblock mi compro? (v2)
Eraser|85
18-12-2004, 09:17
Interessarsi al mondo del waterblock non è cosa facile, nè richiede poco tempo.
Molte persone non hanno giornate intere da dedicare alla lettura e all'informazione su vari forum (ovviamente escluso hwupgrade) e chiedono direttamente cosa è meglio prendere. Perchè ovviamente? Perchè su hwupgrade ogni persona che vuole farsi una cultura sui waterblock non vede altro che post pieni di riferimenti a fatti del 15-18, flames, etc.. etc.. Praticamente tutto ciò che NON riguarda il waterblock.
Licenziare l'utente inesperto dicendo "tu non conosci il mondo del waterblock e vedi di informarti prima di aprire un post a riguardo" non mi sembra nello spirito di un forum come questo.
Tanto per essere chiaro, quante persone che hanno un impianto a liquido all'inizio non ne sapevano niente? Tutte? Esatto, tutte.
In un modo o nell'altro queste persone si devono essere informate, devono aver letto da qualche parte... O magari ci sta pure chi si è buttato così, sperando di capirci qualcosa da solo. Ma mi pare sbagliato togliere la possibilità alle persone qui di chiedere consigli in materia.
Inoltre, ogni volta che su questo forum si fa anche solo il nome di Lunasio, OcLabs o PcTuner, scattano flames STUPIDI ed INUTILI. Vi rendete conto che non è possibile fare commenti senza che qualcuno dica "ehhh tuuuu, tu tifi per Lunasio..." o "NOOO TUUUU tuu tifi per PcTuner... etc.. etc..".
Se io ho acquistato un prodotto, ad esempio PcTuner, perchè non posso dire ad un inesperto "prendi pctuner che vai benissimo" ??? Perchè devo avere sempre il terrore che poi scattino i commenti dei moderatori o di altri utenti contro il mio consiglio? Il forum è pieno di frasi tipo "ho questo prodotto, va benissimo, te lo consiglio". Perchè questa "libertà" non può essere applicata al mondo del WaterCooling?
Se di "preferenze" possiamo parlare, il forum ne è pieno... perchè allora non bloccare tutti i post del tipo "mah potresti prendere questo invece di quell'altro"? E allora tantovale togliere il forum?
Non tolgo nulla al post di ZeroTre, che mi pare completo e ben scritto. Piuttosto la vedo più come un'aggiunta, perchè io non ne posso più di questo clima in cui uno deve badare a ciò che dice riguardo i WB. Vorrei che ognuno fosse libero di commentare i prodotti che ha, sempre ovviamente non offendendo o denigrando prodotti altrui.
Questo è quel che penso, spero venga preso seriamente...
Ciao, Eraser|85
Andrea87
18-12-2004, 10:22
quoto in pieno!:D
ovviamente mi sento in dovere di risponderti.....
Capisco cosa vuoi dire, ma pare che tu abbia compreso poco il senso del thread in rilievo, non si vuole certo censurare, ma si vuole mettere in chiaro che discorsi inerenti le "prestazioni" dei prodotti italiani sono fuori luogo, visto i come sono finiti i post che le contenevano.
Post tipo, quale wb e' meglio, quale wb e' "piu' buono", con risposte del tipo "prendi il findus che fa' 30 gradi in meno, te lo dico io che l'ho provati tutti" personalmente (e non solo, altrimenti il mio post non starebbe li) li ritengo fuori luogo, e risposte del genere sono solo e semplicemente spam, spazzatura, visto che non hanno un minimo senso di oggettivita'.
Conoscendo bene le diatribe che esistono in giro (e la conclusione del thread riguardante la "metodologia di test" e' solo un esempio, ma lampante), e io ti dico che le conosco bene, le seguo dai tempi di i.c.h.o. ti posso dire che sperare che una discussione a tema che non sfoci in litigi vari e' troppo ottimistico pure per "gianni" (famoso ottimista), e che -citando le parole di un noto personaggio- sarebbe piu' facile trovare il santo graal che mettere d'accordo le parti in causa.
In ogni caso, il mio thread in rilievo non ha certo la presunzione di risolvere il problema, ma cerca di essere d'aiuto (piu' di quanto pensi tu) a chi si rivolge al mondo del wc per la prima volta, spiegandogli gentilmente che la domanda "quale va' meglio" e' fuori luogo, soprattutto perche' non esiste una risposta oggettivamente accettata e accettabile, (e difficilmente esistera' a meno di spendere un bel po' di soldi, a mio parere), spiegando ancora che magari sarebbe meglio porre l'attenzione su altri particolari piuttosto che solo sui 0.865 gradi di differenza che poi diciamocelo chiaro e tondo non servono a nulla, fossero 10-15 gradi di differenza lo capirei, ma pensare che una cpu vada meglio con un grado in meno e' semplicemente assurdo e inutile, come e' inutile dire "prendi questo wb io mi ci sono trovato bene", che senso ha? Ci sara' qualcun'altro che ti dira' lo stesso su un altro wb, e poi su che basi puoi consigliare un wb piuttosto che un altro? Osservando i vari kit LC le differenze sono poche, ovvio ci sono differenze costruttive ma si ricade nel discorso prestazioni, cioe' io che sono un utente medio non me ne frega niente di come e' fatto l'albero motore della mia auto, basta che funzioni e vada bene, e non credo ci siano grosse differenze di montaggio, insomma in generale (ripeto, in generale) le considerazioni sono solo personali! E allora che razza di consiglio e'? Cioe' io mi alzo la mattina e ti consiglio di comprarti un maglione verde perche' A ME PIACE il verde???
Forse non hai seguito questo forum abbastanza, io si' e ti posso dire che post del genere da quanto c'e' il thread in rilievo non ci sono piu' stati, prima se ne apriva uno al giorno, con questo non significa che non si puo' aprire una discussione e discutere sui vari wb, o per esempio chiedere sulle differenze sulle vaschette dei vari produttori, perche' magari il case e' piccolo e quindi si deve stare stretti con le misure, o ancora gente che chiede sul funzionamento delle tec se conviene per lui prendere un wb con la tec, o ancora su dove un wb particolare ha l'entrata e su quale raccordo invece c'e' l'uscita, non c'e' nessuna norma che lo vieta, post del genere si sono sempre aperti e si aprono e non c'e' mai stato nessun problema a discutere di un produttore piuttosto che di un altro, penso che lo staff di hwuprade non sia certo pronto a censurare simili iniziative e ognuno e' libero di fare commenti, intervenire come vuole, e il mio thread non e' certo un'indimidazione, e' un cercare di aprire gli occhi ai newbies, e di far capire cosa cercare veramente in un kit di wc, perche' OGGETTIVAMENTE (non voglio gridare ma marcare la parola e sperare che si prenda un dizionario nel caso non se ne capisca a fondo il significato), non esistono raffronti prestazionali a riguardo.
E poi basta con la solita scusa del tempo, "io non ho tempo ditemi voi", "devo prenderlo ora ditemi quel'e' meglio", forse saro' troppo presuntuoso ma preferisco aiutare la gente a pensare con la propria testa, del resto io stesso quel po' che so' di wb e di lc, l'ho appresi perdendo il mio tempo e mica sono milionario e non faccio nulla dalla mattina alla sera, il tempo si deve trovare e' meglio che si impari a fare delle scelte dopo aver letto imparato e ragionato.
Che poi ci siano persone che invece purtroppo pensano ad infiammare le discussioni a spammare (un esempio? Basta leggersi l'ultima parte del thread sulla lanparty nella sezione mobo e ram), non e' certo colpa del forum inteso come hwupgrade, o di persone che la pensano come me, e scusami tanto se poi scattano sospensioni o bannaggi, cosa pretendi che il forum diventi?
Capisco comunque il senso della tua discussione, ne questa mia risposta vuole attaccarti, assolutamente, e' solo per farti capire come la penso, come e' nato, e il senso del thread in rilievo e penso sia anche la posizione di hwupgrade, visto che e' ancora li in rilievo e non e' stato cancellato....
Ciao.
Zerotre.
85kimeruccio
18-12-2004, 13:57
menghia quanto scrivete....
stase leggo.. e poi dico anche la mia gia ke ci siamo ;)
Eraser|85
18-12-2004, 17:46
Originariamente inviato da zerotre
ovviamente mi sento in dovere di risponderti.....
Era quello che speravo tu facessi ^^
Sicuramente una scheda madre si può consigliare rispetto ad un'altra perchè più stabile o più overcloccabile. Perchè potrebbe essere più completa la dotazione o perchè semplicemente costa meno. Per quanto riguarda i WB in generale le cose che li caratterizzano sono costo, prestazioni e anche la qualità costruttiva (con annesso il design accattivante o meno).
Quando si consiglia un wb "italiano" è un pò sbagliato parlare dal pdv delle prestazioni, visto che test dove vengono confrontati tutti i WB in maniera chiara, precisa e RIGOROSA non esistono a riguardo.
Rimane solo la scelta dal punto di vista del costo e della bellezza. A questo punto uno potrebbe dire "ah se ti serve qualcosa di bello, secondo me potrebbero piacerti quelli della Pitulli Corp. mentre se vuoi uno che costi poco puoi orientarti su quelli della Cheap Alliance". E non ci vedo niente di sbagliato, non trovi?
Cmq sicuramente capisco che il doversi sorbire metà della prima pagina del forum con domande tipo "qual'è meglio" oppure "lo devo prendere ora mi serve un aiuto" sono sicuramente fuori luogo. Ricordo che prima di buttarmi sul LC ho perso MESI leggendo vari forum che trattano l'argomento, cosicchè quando mi è arrivato tutto ho montato il kit in 20 minuti, perchè già sapevo a memoria cosa fare (come quando monto una CPU tanto per capirci)
In effetti hai ragione, la gente se vuole comprare qualcosa del genere deve innanziutto capire cos'è, come funziona, e farsi un idea strettamente personale dello scenario dei WB italiani...
Ammetto di aver visto il tuo primo post sotto una luce diversa dopo questo chiarimento, e non ti do tutti i torti in effetti. Comprendo benissimo, adesso, il senso del tuo thread.
A risentirci allora,
Ciao, Eraser|85
85kimeruccio
18-12-2004, 17:59
beh.. che altro aggiungere.. oltre a quotare in pieno zerotre.. e eraser.. ke cmq avete ragione tutti e due...
nn penso ci sia altro.. da aggiungere ;)
io quando non so una cosa.. mi informo e vedo come va alla gente.. ecc ecc.. come dovrebbero fare tutti...
se poi nn hai tempo due minuti x cercare due informazioni.. vuol dire ke il pc nn fa x te.. il liquido poi.. con la manutenzione.. oddio.. :sofico:
sarebbe bello poter dire in tutta tranquillità.. io ti consiglio pincopallino xke è bello.. costa poco.. e poi io lo uso e ne sono felice...
xke qua molti la parola imho la dimenticano sul comodino...
Originariamente inviato da Eraser|85
Era quello che speravo tu facessi ^^
Sicuramente una scheda madre si può consigliare rispetto ad un'altra perchè più stabile o più overcloccabile. Perchè potrebbe essere più completa la dotazione o perchè semplicemente costa meno. Per quanto riguarda i WB in generale le cose che li caratterizzano sono costo, prestazioni e anche la qualità costruttiva (con annesso il design accattivante o meno).
....
Ciao, Eraser|85
:mano:
beviamoci su' ;)
:cincin:
Ciao.
Zerotre.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.