PDA

View Full Version : Athlon64 e AGP: sono costretto a dare ragione a Micro$oft

lowenz
17-12-2004, 23:17
Ecco una lettura stranamente :D interessante presa dal sito di Microsoft riguardante lo standard AGP.

http://www.microsoft.com/whdc/device/display/agp/UAGP.mspx

N.B. lessicale

GART
Graphics Address Remapping Table: A translation mechanism that makes discontinuous memory appear as contiguous memory by translating virtual addresses into physical addresses in main memory through a remapping table. The aperture specifically refers to the block of contiguous memory space that contains the GART.
Ovvero il GART è il gestore a livello di sistema operativo (è un driver) dell'AGP.

Le righe più interessanti sono sicuramente queste:

AMD Opteron and AMD Athlon 64-bit processor-based machines cannot provide standardized GART and aperture control because the memory controller and processor are integrated. Therefore, they are not AGP 3.5-compatible as defined in the current specification. However, systems adhering to the AMD64 AGP architecture (AMD 8151-compatible) have the AGP 3.0 capability. A separate standard driver, GAGP30KX is written for those machines. The GAGP30KX driver is incorporated in Windows 2003 Server (32-bit and 64-bit) Service Pack 1 (SP 1). It will also ship with Windows XP SP 2 and subsequent Windows releases. The GAGP30KX can be extended using the Microsoft Windows Longhorn Development Kit (LDK) beta releases. UAGP35 and GAGP30KX will also eventually be installed through Windows Update.

Vendors with AGP chipsets should adapt the new drivers according to Table 1.

Eggià, e infatti mi sono imbattuto in un problema correlato a questo stasera testando un Athlon64 3000+ su chipset K8T800 (Gigabyte K8VT800) con un bel banco da 1 GB di RAM V-Data e una 9800 a fare da scheda video.

In pratica lasciando settata l'AGP a 8x il demo del 3DMark2005 non ne voleva sapere di partire, mentre invece settandola tramite lo Smartgart di Ati a 4x tutto è sembrato andare liscio (e già qui vi lascio immaginare che lavoro per capire che era questo il problema).....però ogni tanto HL2 e Far Cry tornavano al desktop con il classico messaggio di errore "La locazione di memoria xyz non poteva essere "read"": inizialmente ho pensato fosse un problema di gestione della memoria in sè e allora ho messo sottotorchio il modulo da 1 GB con Memtest86+, senza risultato; ma adesso forse ho capito (e rigiro a voi la riflessione): che sia un problema di gestione della lettura della parte di memoria rimappata attraverso la porta AGP - la famosa Aperture Size?

Tra l'altro si era parlato anche su questo forum di possibili problemi fra il driver GART degli Hyperion di VIA e quello compreso nel SP2.

Cmq il problema, se c'è, scomparirà con lo scomparire dello standard AGP in favore del PCI Express, quindi non preoccupatevi troppo ;)

andreat
18-12-2004, 01:25
Ma lo stesso prob vale anche su mobo con nf3???:confused:
Ti chiedo questo xchè a me capita il tuo stesso prob con hl2 xò con la mobo in signature....se cosi fosse, dici che il prob si portebbe risolvere abbassando l'agp da 8x a 4x???:muro:

lowenz
18-12-2004, 09:13
Originariamente inviato da andreat
Ti chiedo questo xchè a me capita il tuo stesso prob con hl2 xò con la mobo in signature....se cosi fosse, dici che il prob si portebbe risolvere abbassando l'agp da 8x a 4x???:muro:

il problema si presenterebbe credo su ogni piattaforma con installato a livello di sistema operativo un driver GART non adatto. Quello che penso di fare io è innanzitutto evitare di installare il driver GART di VIA degli Hyperion e consiglierei analogamente ai possessori di NForce di non installare quello fornito da Nvidia. Almeno per ora, fino a quando verrà rilasciato un driver sicuramente adatto.
Spero però che il driver di MS permetta il settaggio (ad esempio via Smartgart per i possessori di Ati) del fattore di moltiplicazione dell'AGP (off,1,2,4,8).

Per ora cmq ti consiglierei di togliere i famosi "Fast Writes" (intanto non cambia nulla), abbassare l'AGP a 4x o, al massimo, disattivare l'AGP (tramite Smartgart o Rivatuner o settando un'aperture size da BIOS pari a 8 MB o 4 MB, mi pare).

Cmq in effetti, come da topic, devo dare ragione a Microsoft, integrare il controller della memoria nel processore può dare problemi nel gestire l'AGP. Non ci avevo mai pensato prima.

TechnoPhil
18-12-2004, 10:14
Originariamente inviato da andreat

l'A64 ke ho montato su lan party nf3 250 gb andava bene con la 9600xt agp 8x e fast write attivato...

lowenz
18-12-2004, 10:38
Originariamente inviato da TechnoPhil
l'A64 ke ho montato su lan party nf3 250 gb andava bene con la 9600xt agp 8x e fast write attivato...

io e andreat abbiamo in comune il produttore della mobo, Gigabyte: magari i problemi sono relativi alla circuiteria usata per la costruzione del bus AGP. Certo, in quest'ottica ci si allontana dal possibile problema software.

Richie Aldler
18-12-2004, 17:47
a me con il K8vt800pro, ati 9800pro con fastwrite on, agp 8x non da alcun problema. Prova ad aggiornare i catalyst. Avevo questo problema con gli omega basati sui 4.8. Ora ho gli 4.11 e tutto è perfetto.

lowenz
18-12-2004, 17:51
Originariamente inviato da Richie Aldler
a me con il K8vt800pro, ati 9800pro con fastwrite on, agp 8x non da alcun problema. Prova ad aggiornare i catalyst. Avevo questo problema con gli omega basati sui 4.8. Ora ho gli 4.11 e tutto è perfetto.

Ho su i 4.12 ufficiali. Domani magari provo a disabilitare l'AGP del tutto forzando la più bassa aperture size possibile.
Cmq io la tengo a 128 e tu invece? Magari ce l'hai a 64!

Cmq, appunto, escludo che sia la memoria in sè: 8 passate di memtest86+ 1.40 di fila senza errori.

tisserand
18-12-2004, 19:08
Ho due pc con amd 64, uno con chipset nforce 3 250gb (msi k8n neo platinum) nessun problema. Il secondo ora con un chipset via 800 su asus k8vse deluxe e nessun problema. Entrambi con schede radeon (9800pro e 9700pro). Il secondo ha sostituito una gigabyte k8ns che dava questi problemi, soprattutto con i 3dmark. A voi le conclusioni. Ciao

lowenz
18-12-2004, 19:26
Originariamente inviato da tisserand
Ho due pc con amd 64, uno con chipset nforce 3 250gb (msi k8n neo platinum) nessun problema. Il secondo ora con un chipset via 800 su asus k8vse deluxe e nessun problema. Entrambi con schede radeon (9800pro e 9700pro). Il secondo ha sostituito una gigabyte k8ns che dava questi problemi, soprattutto con i 3dmark. A voi le conclusioni. Ciao

Eheh, sembrano chiare :D