PDA

View Full Version : [Java] If in cui entra sempre

andrea
17-12-2004, 21:09
Ho questo metodo:

public int updateCliente(Connection c, Cliente d) throws SQLException {
int id = -1 ;
String s = d.getCognome();
String s1 = d.getNome();
String idQuery="SELECT * FROM cliente where " + Cliente.COGNOME + "=" + "'" +s +"' AND " +
Cliente.NOME + "=" + "'" +s1 +"'";
System.out.println(idQuery);
Statement st=c.createStatement();
ResultSet rs=st.executeQuery(idQuery);
rs.next();
id=rs.getInt(1);
String upQuery = "UPDATE cliente SET ";
String upQuery2= "WHERE "+Cliente.NOME+"="+"'"+d.getNome()+"' AND " +Cliente.COGNOME+ "="+"'"+ d.getCognome()+"'";

if ( d.getCitta() != " " ) {
upQuery = upQuery + Cliente.CITTA + "=" +"'"+d.getCitta()+"'";
}
if (d.getEmail()!= " ") {
upQuery = upQuery +","+ Cliente.EMAIL+ "=" +"'"+d.getEmail()+"'";
}
if (d.getTelefono() != null) {
upQuery = upQuery +","+ Cliente.TELEFONO + "=" +"'"+d.getTelefono()+"'";
}
if (d.getNazione()!= null) {
upQuery = upQuery +","+ Cliente.NAZIONE + "=" +"'"+d.getNazione()+"'";
}
if (d.getLingua()!= null) {

upQuery = upQuery +","+ Cliente.LINGUA + "=" +"'"+d.getLingua()+"'";
}

upQuery= upQuery+upQuery2;
System.out.println(upQuery);
st.executeUpdate(upQuery);

return id;
}

Secondo voi perche' mi esegue sempre tutte le if anche quando i campi di d(che e' un oggetto di tipo cliente con tutti campi stringhe) sono vuoti?Spero che qualcuno possa darmi una mano anche se non credo sia facilissimo.

andrea
17-12-2004, 21:41
Sono un cretino devo usare il metodo equals...

^TiGeRShArK^
18-12-2004, 01:46
c'è anke il metodo x ignorare il case volendo solo ke il nome preciso non lo ricordo....

cn73
18-12-2004, 11:45
Esatto, l'uguale serve a testare l'uguaglianza fra puntatori, ovvero se puntano allo steso oggetto (locazione di memoria). Il metodo x ignorare il case è...guarda un po' :D equalsIgnoreCase(...)

end.is.forever
18-12-2004, 12:39
Originariamente inviato da cn73
Esatto, l'uguale serve a testare l'uguaglianza fra puntatori

Fra riferimenti :)
puntatori non necessariamente

cn73
18-12-2004, 12:48
Uff... Per puntatori io indico variabili che puntano (si riferiscono) ad oggetti. Cosa intendi per riferimenti? ;)

pipozzolo
22-12-2004, 17:03
== confronta semplicemente il valore contenuto dalle variabili.
Che poi il contenuto sia un tipo primitivo o un indirizzo di memoria non è fondamentale ;)

cn73
22-12-2004, 18:05
Originariamente inviato da pipozzolo
== confronta semplicemente il valore contenuto dalle variabili.
Che poi il contenuto sia un tipo primitivo o un indirizzo di memoria non è fondamentale ;)

Perchè il valore di una variabile di tipo primitivo dov'è contenuto?

pipozzolo
22-12-2004, 19:34

in java non hai visibilità degli indirizzi in memoria di un tipo primitivo,
tant'è che non si può creare un alias e vengono sempre passati per valore ai metodi.

Una variabile in java può contenere un valore, il quale può essere:
1) Un tipo primitivo (int,float etc etc)
2) Un indirizzo ad un'area di memoria.
All'atto pratico, le due categorie sono identiche per l'operatore ==
se io faccio:

int a = 0;
int b = 1;
if(a == b)....

viene confrontato il contenuto delle due variabili e la condizione sarà vera solo se coicidono ok?
non posso cambiare l'indirizzo nel quale è contenuto il valore di a, posso solo assegnargli o cambiarne il valore contenuto, ok?
Quindi poco importa parlare di indirizzi di memoria, in questo caso.

Analogamente, se io faccio:
Classe c = new Classe();
Classe d = new Classe();
if(c == d).....

Come prima, viene semplicemente confrontato il contenuto delle due variabili.
la variabile c conterrà un valore che rappresenta un indirizzo di memoria, la variabile d conterrà ugualmente un valore.
Se i due valori (che in questo caso sono riferimenti ad aree di memoria) coincidono, la condizione è vera, esattamente la stessa cosa che accade per i tipi primitivi.
Chiaro il senso, ora?

cn73
23-12-2004, 11:23
A me era chiarissimo anche prima di questa spiegazione fra l'altro interessante (senza ironia); ti richiedo:

pipozzolo
23-12-2004, 12:24
A me era chiarissimo anche prima di questa spiegazione fra l'altro interessante (senza ironia); ti richiedo:

Dipende dall'implementazione della jvm, visto che è 'mascherata' all'utilizzatore.
Per uno sviluppatore questo non ha alcuna importanza.

Normalmente cmq stanno anch'esse in un'area di memoria, ma non ti so dire se le jvm le allochino nello stack (come da logica) o nello heap o in l'uno o l'altro a seconda di criteri a me sconosciuti.

cn73
23-12-2004, 15:57
Non era una domanda trabocchetto! La risposta comunque è corretta: sia che stiano nella heap che nello stack ...stanno in memoria! :O Ergo la mia affermazione era corretta :D

pipozzolo
23-12-2004, 16:11
Non era una domanda trabocchetto! La risposta comunque è corretta: sia che stiano nella heap che nello stack ...stanno in memoria! :O Ergo la mia affermazione era corretta :D

Sbagliato :)
Potrebbero stare solo in un registro per tutta l'esecuzione del processo e non essere mai messa in stack ;)

E come sai... parlare di puntatori ad una variabile in stack è quantomeno errato.

Cmq credo che il senso della frase di end.is.forever fosse che il confronto è tra riferimenti e non puntatori, ad esempio:
Classe c = new Classe();
if(c == new Classe()) ....

In questo caso, non puoi dire chè un confronto tra puntatori perchè il secondo non lo è, è invece un confronto tra riferimenti.
Lo stesso c è un puntatore, cioè è una variabile che contiene un riferimento alla memoria.
Quindi anche secondo me è errato parlare di confronto tra puntatori (anche se è veramente una pignoleria :D)

cn73
23-12-2004, 17:39
Ho capito ho capito, sei uno di quelli con cui non si deve discutere! :D

pipozzolo
23-12-2004, 17:44
Ho capito ho capito, sei uno di quelli con cui non si deve discutere! :D

Ho capito, ho capito, non sai più come motivare la tua tesi vero? :D

cn73
23-12-2004, 17:53
No, è questione di buon senso. Volendo possiamo attaccarci a 2000 argomentazioni teoriche per altri 300 post, ma la sostanza è quella. Ti potrei dire che un registro non è altro che una cache hardware e che un'insieme di registri formano una "memoria" ad alta velocità, e che perciò è sempre una memoria, e che infine la mia affermazione non era sbagliata...
Ma non lo farò, perchè siamo fra persone intelligenti e abbiamo capito che cosa volevamo dire...

pipozzolo
23-12-2004, 21:02
No, è questione di buon senso. Volendo possiamo attaccarci a 2000 argomentazioni teoriche per altri 300 post, ma la sostanza è quella. Ti potrei dire che un registro non è altro che una cache hardware e che un'insieme di registri formano una "memoria" ad alta velocità, e che perciò è sempre una memoria, e che infine la mia affermazione non era sbagliata...
Ma non lo farò, perchè siamo fra persone intelligenti e abbiamo capito che cosa volevamo dire...

Hai ragione, ma credo anche che le persone intelligenti sappiano ammettere di aver sbagliato, visto che non c'è niente di male.
Detto questo... :cincin:
Ciao

cn73
24-12-2004, 12:34
Originariamente inviato da pipozzolo
Hai ragione, ma credo anche che le persone intelligenti sappiano ammettere di aver sbagliato...

...e sappiano resistere alla tentazione di rimarcare gli errori altrui soprattutto quando si capisce benissimo cosa si vuole dire...

:cincin:

^TiGeRShArK^
25-12-2004, 21:32
posso partecipare alla bevuta?:gluglu::cincin::ubriachi::D