PDA

View Full Version : Asus A7V con 2 schede audio si può ?


madforthenet
17-12-2004, 20:10
ho perso il manuale e vorrei far coesistere l'attuale Sounblaster Live con una Terratec Phase 22 sugli slot pci x fare musica,perchè mi dicno che quaest'ultima non supporta mutimedia in generale e giochi ma non so se si può fare e se sì come :
qualcuno ha idea di se si può e come ? come si attribuiscono gli irq con win2k e win 98 , non tenedo conto di Linux che toglierò ?
come si dice ai vari prog di usare una scheda piuttosto che l'altra ? ad es se si può con un prog di Music editor scegliere la scheda audio come faccio a dire al sistema di usare una certa ?scheda x i giochi , la riproduzione di dvd o Cd audio
ciao

fan100
18-12-2004, 08:57
Beh mi sembra abbastanza semplice.Installi fisicamente le 2 skede.In XP installi i relativi driver e nelle propietà del suono scegli quale periferica predefinita vuoi usare e di conseguenza anche quale skeda.In Win9X non so se vale la stessa procedura ma al limite non installi i driver e la periferica non funzionerà.

madforthenet
18-12-2004, 11:56
ti ringrazio
infatti + che win98 dove mi interessa che funzioni al limite solo la vecchia SoundBlaster , sotto win2k invece dovrebbero coesistere una x i prog diciamo di musica e l'altra x eventuale cd multimedia o dvd.
il problema comunque + grosso x me sono gli irq degli slot pci e la condiviione degli stessi con altri dispositivi.
quindi conìme si comportano i 2 SO ?
win 2k assegna tutto in auto x evitare conflitti o no ?
win98 anche se non funziona la periferica xrchè non gli installo i driver vede comunque una scheda collegata e se vede dei conflitti con gli irq o con gli slot pci non vorrei che andasse in blocco lo stesso, o no ?
forse ho fatto un po' di caos , ma he dici di questo ?
ciao

fan100
18-12-2004, 12:48
Senti con Irq del OS con sono molto pratico.Per gli Irq della mobo l'unica soluzione e scarirare il manuale dal sito del produttore.Cmq credo che ti stai facendo dei problemi che al momento non esistano.Se hai le 2 skede a disposizione installale e vedi un po che succede.Magari è tutto OK.

madforthenet
18-12-2004, 14:33
magari le avessi ci avrei già provato
la TerratecPhase 22 dovrei comprarla ~ 92 € e vorrei essere sicuro di poterla usare a Bologna l'ho trovata in una grande catena su ordinazione in 24 H , ma alle domande che io ho fatto loro sul mio caso mi hanno detto si che forse è possibile , ma devo informarmi meglio per conto mio prima dell'acquisto, perchè dopo...................
morale eccomi sul forum
se per caso avessi disponibile un'altra scheda audio x fare una prova, magari non proprio quella che vorrei comprare sarebbe una prova valida ?
ciao

albasnake
18-12-2004, 16:51
Lascia stare i venditori, che devi averne di fortuna perchè ne sappiano qualcosa di computer... in genere chi sa vendere non sa bene configurare.

Cmq io ho A7V8X, SB Live Player 5.1 e C-Media integrata, entrambe le schede audio sono abilitate e installate, nessun problema di conflitti IRQ nè a livello HW nè a livello di SO, se voglio usare l'una o l'altra, disabilito da gestione periferiche quella che non voglio usare, non serve nemmeno riavviare il sistema e funge tutto ok.

madforthenet
18-12-2004, 20:17
sì , ma che sistema operativo usi?
ciao

albasnake
18-12-2004, 20:31
Originariamente inviato da madforthenet
sì , ma che sistema operativo usi?
ciao
Scusa dimenticavo, winXP SP2, tempo fa avevo provato la stessa identica cosa con una A7A266 sempre con C-Media e SBLive, ma su win98, tutto uguale salvo il fatto che col 98 c'è da riavviare il pc ogniqualvolta disabiliti/abiliti una scheda.

madforthenet
19-12-2004, 10:51
ok e questo è un altro punto chiarito.
però resta il fatto che non avendo io una scheda integrata mi rimane il problema di quale slot pci scegliere x la seconda scheda audio e quale irq assegnare, dato che la 'attuale sSoundBlaster è sul 3° slot , quindi il 2° avendo interrupt condivisi, e sul 5° la scheda di rete:
quale degli altri slot 4° o 1° scegliere e con quale irq ?
al limite posso spostare la scheda di rete su un altro slot se servisse.
ciao

albasnake
19-12-2004, 15:15
Mah non che me intenda in modo particolare di conflitti di questo tipo, cmq non credo che sia un problema la scelta dello slot, basta lasciar stare quello condiviso. Vedrai che la MOBO si autoassegna tutto in modo da funzionare, non per nulla è una A7V.
Per il SO io penso l'unico inconveniente che potresti avere riguarda quei giochi o software che usano l'accelerazione hardware della scheda, ma se ne usi una sola alla volta dovrebbe essere tutto ok.

madforthenet
19-12-2004, 15:36
sono molto conforttao dalla tua ultima .
infatti cosa che non avevo detto è che ne usareò dempre una x volta, non sono matto del tutto, ed è una cosa importante che non avevo detto e mi scuso.
aspetto qualche altra risposta in giro e poi decido
ciao