PDA

View Full Version : Ventole collegate ad alimentatore esterno nn vanno

Spart84
17-12-2004, 19:59
Ciao (nn so se posto nella sezione giusta,nn sapevo dove postare) ho montato una ventola in + al case del mio pc però nn l'ho voluta connettere ne alla scheda madre ne all'ali del pc ma semplicemente ho preso un alimentatore "da tavolo" che va da 3 a 12volt con interruttore..questa ventola voglio accenderla quando voglio...mi serve in casi estremi..però mi capita che parte e dopo un pò si ferma e nn riparte + se nn spengo e riaccendo l'ali..però poi si riferma..e si ferma sempre prima del ciclol precedente...cosa devo fare?grazie

fabri00
17-12-2004, 21:08
Scusa, avevo dato una risposta poco sensata perchè non avevo letto bene il tuo post.

zerotre
18-12-2004, 08:34
Originariamente inviato da Spart84
Ciao (nn so se posto nella sezione giusta,nn sapevo dove postare) ho montato una ventola in + al case del mio pc però nn l'ho voluta connettere ne alla scheda madre ne all'ali del pc ma semplicemente ho preso un alimentatore "da tavolo" che va da 3 a 12volt con interruttore..questa ventola voglio accenderla quando voglio...mi serve in casi estremi..però mi capita che parte e dopo un pò si ferma e nn riparte + se nn spengo e riaccendo l'ali..però poi si riferma..e si ferma sempre prima del ciclol precedente...cosa devo fare?grazie

non sono un esperto di elettronica, pero' vorrei sapere da quanti ampere e' l'alimentatore e quanti ampere assorbe la ventola, magari l'ali e' sottodimensionato, e scaldandosi va' in protezione.
Ciao.
Zerotre.

Spart84
18-12-2004, 12:36
Originariamente inviato da zerotre
non sono un esperto di elettronica, pero' vorrei sapere da quanti ampere e' l'alimentatore e quanti ampere assorbe la ventola, magari l'ali e' sottodimensionato, e scaldandosi va' in protezione.
Ciao.
Zerotre.

Ciao l'ali è uno stabilizzato 2A la ventola stava all'interno di un alimentatore 250w (he ha fatto brutta fine) se serve sapere quanto assorbe dimmelo che riapreo e vedo

P.S.(in effetti è un pò caldino l'alimentatore esterno

zerotre
18-12-2004, 12:44
2 ampere? a qualsiasi voltaggio presumo, non credo che sia questo allora il problema, non credo che tu abbia una ventola da 2 ampere, ne hai collegata solo una?

Comunque se e' un ali molto economico o vecchio e' possibile che non ce la faccia comunque, io pero' non ne capisco molto, a sto' punto sarebbe meglio collegare la ventola direttamente all'ali del pc e fai prima e meglio.
Ciao.
Zerotre.

Spart84
18-12-2004, 14:30
2 ampere? a qualsiasi voltaggio presumo, non credo che sia questo allora il problema, non credo che tu abbia una ventola da 2 ampere, ne hai collegata solo una?

Comunque se e' un ali molto economico o vecchio e' possibile che non ce la faccia comunque, io pero' non ne capisco molto, a sto' punto sarebbe meglio collegare la ventola direttamente all'ali del pc e fai prima e meglio.
Ciao.
Zerotre.

In effetti l'ali è vecchiotto..ma anche la ventola:-D

vabbè adesso ho un ali da 400watt al pc se collego sta ventola nn penso di affaticarlo...grazie ciao

Spart84
19-12-2004, 20:03
problema risolto ho cambiato alimentatore esterno (uno + vecchio ma da 13,8volt e 3 ampere...fa girare tutto anche l'elica di un biplano:D)

Dumah Brazorf
19-12-2004, 21:33
Eppure ti basterebbe 1m di cavo elettrico e un'interruttore per far senza alimentatori esterni...
Ciao.

zerotre
20-12-2004, 08:41
appunto, anzi con un interruttore adatto puoi pure scegliere se mandarla a 12 o a 7 volt....
Ciao.
Zerotre.

Spart84
20-12-2004, 10:17
appunto, anzi con un interruttore adatto puoi pure scegliere se mandarla a 12 o a 7 volt....
Ciao.
Zerotre.

ciao mica sai come si chiama questo tipo di interruttore?lo trovo in un qualsiasi ferramente o negozio per l'elettronica?
grazie

Dumah Brazorf
20-12-2004, 12:46
E' un banalissimo switch. Puoi anche farlo andare a 12/5V o 7/5V, altrimenti ci sono interruttori + complicati che ti permettono di selezionare 12/7/5V o 12/7/5/0V... devi solo avere le idee chiare su cosa vuoi fare...
Ciao.

zerotre
20-12-2004, 13:05
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
E' un banalissimo switch. Puoi anche farlo andare a 12/5V o 7/5V, altrimenti ci sono interruttori + complicati che ti permettono di selezionare 12/7/5V o 12/7/5/0V... devi solo avere le idee chiare su cosa vuoi fare...
Ciao.

quoto,
li trovi nei negozi di elettronica, sono generalmente interruttori a levetta a tre contatti per due tensioni, se invece vuoi avere tutte le 3 tensioni (5 7 12) devi prendere quelli a 6 contatti, anche se non avendoli mai usati non sono sicuro, mentre per quelli a tre contatti ne ho montati ad amici senza problemi, poi c'e' da considerare anche che ci sono interruttori (on/off) e deviatori (on/on), i primi hanno una posizione di spento, i secondi no, per esempio io ho sempre usato interruttori on/off a tre posizioni e tre contatti, in pratica l'interruttore ha tre possibilita' :spento, 12v, 7v, (oppure 12, 5)
Ciao.
Zerotre.