View Full Version : Ventole collegate ad alimentatore esterno nn vanno
Ciao (nn so se posto nella sezione giusta,nn sapevo dove postare) ho montato una ventola in + al case del mio pc però nn l'ho voluta connettere ne alla scheda madre ne all'ali del pc ma semplicemente ho preso un alimentatore "da tavolo" che va da 3 a 12volt con interruttore..questa ventola voglio accenderla quando voglio...mi serve in casi estremi..però mi capita che parte e dopo un pò si ferma e nn riparte + se nn spengo e riaccendo l'ali..però poi si riferma..e si ferma sempre prima del ciclol precedente...cosa devo fare?grazie
Scusa, avevo dato una risposta poco sensata perchè non avevo letto bene il tuo post.
Originariamente inviato da Spart84
Ciao (nn so se posto nella sezione giusta,nn sapevo dove postare) ho montato una ventola in + al case del mio pc però nn l'ho voluta connettere ne alla scheda madre ne all'ali del pc ma semplicemente ho preso un alimentatore "da tavolo" che va da 3 a 12volt con interruttore..questa ventola voglio accenderla quando voglio...mi serve in casi estremi..però mi capita che parte e dopo un pò si ferma e nn riparte + se nn spengo e riaccendo l'ali..però poi si riferma..e si ferma sempre prima del ciclol precedente...cosa devo fare?grazie
non sono un esperto di elettronica, pero' vorrei sapere da quanti ampere e' l'alimentatore e quanti ampere assorbe la ventola, magari l'ali e' sottodimensionato, e scaldandosi va' in protezione.
Ciao.
Zerotre.
Originariamente inviato da zerotre
non sono un esperto di elettronica, pero' vorrei sapere da quanti ampere e' l'alimentatore e quanti ampere assorbe la ventola, magari l'ali e' sottodimensionato, e scaldandosi va' in protezione.
Ciao.
Zerotre.
Ciao l'ali è uno stabilizzato 2A la ventola stava all'interno di un alimentatore 250w (he ha fatto brutta fine) se serve sapere quanto assorbe dimmelo che riapreo e vedo
P.S.(in effetti è un pò caldino l'alimentatore esterno
2 ampere? a qualsiasi voltaggio presumo, non credo che sia questo allora il problema, non credo che tu abbia una ventola da 2 ampere, ne hai collegata solo una?
Comunque se e' un ali molto economico o vecchio e' possibile che non ce la faccia comunque, io pero' non ne capisco molto, a sto' punto sarebbe meglio collegare la ventola direttamente all'ali del pc e fai prima e meglio.
Ciao.
Zerotre.
2 ampere? a qualsiasi voltaggio presumo, non credo che sia questo allora il problema, non credo che tu abbia una ventola da 2 ampere, ne hai collegata solo una?
Comunque se e' un ali molto economico o vecchio e' possibile che non ce la faccia comunque, io pero' non ne capisco molto, a sto' punto sarebbe meglio collegare la ventola direttamente all'ali del pc e fai prima e meglio.
Ciao.
Zerotre.
In effetti l'ali è vecchiotto..ma anche la ventola:-D
vabbè adesso ho un ali da 400watt al pc se collego sta ventola nn penso di affaticarlo...grazie ciao
problema risolto ho cambiato alimentatore esterno (uno + vecchio ma da 13,8volt e 3 ampere...fa girare tutto anche l'elica di un biplano:D)
Dumah Brazorf
19-12-2004, 21:33
Eppure ti basterebbe 1m di cavo elettrico e un'interruttore per far senza alimentatori esterni...
Ciao.
appunto, anzi con un interruttore adatto puoi pure scegliere se mandarla a 12 o a 7 volt....
Ciao.
Zerotre.
appunto, anzi con un interruttore adatto puoi pure scegliere se mandarla a 12 o a 7 volt....
Ciao.
Zerotre.
ciao mica sai come si chiama questo tipo di interruttore?lo trovo in un qualsiasi ferramente o negozio per l'elettronica?
grazie
Dumah Brazorf
20-12-2004, 12:46
E' un banalissimo switch. Puoi anche farlo andare a 12/5V o 7/5V, altrimenti ci sono interruttori + complicati che ti permettono di selezionare 12/7/5V o 12/7/5/0V... devi solo avere le idee chiare su cosa vuoi fare...
Ciao.
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
E' un banalissimo switch. Puoi anche farlo andare a 12/5V o 7/5V, altrimenti ci sono interruttori + complicati che ti permettono di selezionare 12/7/5V o 12/7/5/0V... devi solo avere le idee chiare su cosa vuoi fare...
Ciao.
quoto,
li trovi nei negozi di elettronica, sono generalmente interruttori a levetta a tre contatti per due tensioni, se invece vuoi avere tutte le 3 tensioni (5 7 12) devi prendere quelli a 6 contatti, anche se non avendoli mai usati non sono sicuro, mentre per quelli a tre contatti ne ho montati ad amici senza problemi, poi c'e' da considerare anche che ci sono interruttori (on/off) e deviatori (on/on), i primi hanno una posizione di spento, i secondi no, per esempio io ho sempre usato interruttori on/off a tre posizioni e tre contatti, in pratica l'interruttore ha tre possibilita' :spento, 12v, 7v, (oppure 12, 5)
Ciao.
Zerotre.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.