View Full Version : Cattivi!!! Produttori Cattivi!
Crystal1988
17-12-2004, 19:53
Ma per la miseria....
Sono tutti dei sorci i produttori & co.!!!!
Per guadagnare dané non mettono a disposizione firmware che permettano di portare i laser a lunghezze d'onda diverse per i masterizzatori.
Non c'è qualcuno capace di modificarli e farne dei driver?
Credo che il problema sia un pò più complesso e investa problematiche hardware, non solo di firmware....
Crystal1988
17-12-2004, 20:06
ma già il fatto che alcuni mono layer con appositi firmware diventino dual layer.... mi fa riflettere....
e che le differenze di colore fra blue-ray/hd dvd - dvd - cd siano dovute solo alla differenza di lunghezza d'onda(405;650;780nm) mi fa pensare acnor di più che è una ladrata per spulciar soldi.
DonaldDuck
17-12-2004, 20:42
Originariamente inviato da Crystal1988
ma già il fatto che alcuni mono layer con appositi firmware diventino dual layer.... mi fa riflettere....
e che le differenze di colore fra blue-ray/hd dvd - dvd - cd siano dovute solo alla differenza di lunghezza d'onda(405;650;780nm) mi fa pensare acnor di più che è una ladrata per spulciar soldi.
Ciao
e ti dovrebbe far riflettere che i fattori che permettono questi adattamenti sono la calibrazione della potenza del laser e la focalizzazione da uno strato all'altro del DVD. E dove riesce questo update non ce l'hai mica in banca che tutto vada alla perfezione. Per quanto riguarda il blue-ray: per ottenere quella emissione differente in lunghezza d'onda si utilizzano dei laser appositi che non sono quelli comunemente montati.
Ciauz
:)
Crystal1988
17-12-2004, 21:20
i laser appositi possono scrivere a differenti lunghezze d'onda.......
Non so se mi spiego.;)
DonaldDuck
17-12-2004, 21:43
Originariamente inviato da Crystal1988
i laser appositi possono scrivere a differenti lunghezze d'onda.......
Non so se mi spiego.;)
Ti spieghi e ti sbagli in parte. Un laser che emette luce blu non può essere uguale a quello che ho montato nel mio Pioneer per fare un esempio. Esiste una banda di emissione al di sotto e al di sopra della quale diventano inutilizzabili. Anche se riuscissi a spostare la lunghezza d'onda non riusciresti ad ottenere una potenza sufficiente a "bruciare" il supporto. Ma anche a parità di lunghezza d'onda ci sono laser che hanno una certa potenza in milliwatt ed altri inferiore. Quello del mio Pioneer è sicuramente inferiore a quella necessaria in un dual layer. Ne convieni? Per "bruciare" il secondo strato deve avere un gruppo ottico tarato per focalizzare il fascio di luce ed utilizzare una potenza maggiore rispetto l'incisione del primo strato. Che poi ci siano stati esemplari "trasformabili" è un'altro discorso. In ogni caso per il corretto funzionamento occorrerebbe una taratura specifica che con il semplice aggiornamento del firmware non puoi ottenere. E quindi rischi che il media ottenuto te lo legga solo il masterizzatore modificato, non potendo ottenere una piena compatibilità perchè va al di fuori delle tolleranze di correzione degli errori di lettura su cui vai a provare il supporto.
Ciauz
Mistral PaolinuX
18-12-2004, 13:11
Quoto, concordo e sottoscrivo. Aggiungo poi, per le differenze tra CD e DVD, che le diversità sono parecchie, a cominciare dalla densità dei dati e dagli algoritmi di correzione d'errore (CIRC per i CD, RSPC per i DVD)
Un salutone a mieto :D
Paolo
Crystal1988
18-12-2004, 13:38
a tutti.
DonaldDuck
18-12-2004, 20:20
Originariamente inviato da Mistral PaolinuX
Quoto, concordo e sottoscrivo. Aggiungo poi, per le differenze tra CD e DVD, che le diversità sono parecchie, a cominciare dalla densità dei dati e dagli algoritmi di correzione d'errore (CIRC per i CD, RSPC per i DVD)
Un salutone a mieto :D
Paolo
Grazie Mistral:). E sei stato anche più preciso riguardo gli algoritmi di correzione d'errore dei quali ne avevo espresso solo un accenno. Poi se vogliamo parlare di firmware che vengono strutturati per "prediligere" alcuni supporti a scapito di altri andiamo off-topic però questa è la vera manovra commerciale su cui si potrebbe discutere. Ma forse è meglio soprassedere ;).
Ciauz:)
Mistral PaolinuX
19-12-2004, 21:39
Se vuoi approfondire le differenze tra supporti, consiglio l'apposito thread in FAQ e guide ;)
Paolo
DonaldDuck
19-12-2004, 23:24
Se vuoi approfondire le differenze tra supporti, consiglio l'apposito thread in FAQ e guide ;)
Paolo
Ho già letto la tua opera:) ed oltre a trovarla interessante mi trovi d'accordo su diversi punti:
Il risultato finale della masterizzazione è il prodotto della combinazione di questi fattori;
modello di masterizzatore
versione del firmware
programma di estrazione
velocità di estrazione
velocità di incisione
modello e vero fabbricante del supporto da incidere
Quindi (non paradossalmente) un supporto "peggiore" può risultare più leggibile su di un determinato lettore o meglio incidibile da un certo masterizzatore (cioè dare un minor numero di errori) e un supporto di gran qualità costruttiva potrebbe essere del tutto incompatibile in lettura (però non in registrazione, a meno di non avere masterizzatori col blocco verso il basso impostato a 8x e volerci masterizzare dei supporti di più di 4-5 anni fa)
Ciauz:D
Mistral PaolinuX
20-12-2004, 21:59
L'opera è di Adric, moderatore della sezione monitor ed autorità massima in fatto di supporti CD qui sul forum ;)
Paolo
DonaldDuck
20-12-2004, 22:17
L'opera è di Adric, moderatore della sezione monitor ed autorità massima in fatto di supporti CD qui sul forum ;)
Paolo
Ooops, una gaffe! Complimenti lo stesso ad entrambi.
Ciauz
Mistral PaolinuX
20-12-2004, 22:51
No problem. Grazie.
Paolo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.