View Full Version : Più leggero Win98Se o Win2000?
BlueKnight
17-12-2004, 19:09
Salve a tutti,
in questi giorni per conto di un amica sto trafficando con un P3 733 e 256Mb di memoria PC133.
Lei usa il computer solo per scrivere, stampare, scannerizzare, girare su internet e ogni tanto guardare qualche DivX o ascoltare musica.
L'ultima volta mi sono accorto di aver installato su questa macchina, insieme a Win98, anche tutti i programmi che ho io sul sistema in sign...praticamente non si possono fare neanche dei paragoni, per cui ne era risultato un sistema abbastanza lento.
Questa volta sto optando per metter su un sistema abbastanza leggero! Arrivando al dunque:
MI CONSIGLIATE DI INSTALLARE WINDOWS98 o il 2000. Essendo meno recente, sarebbe da presumere che Win98 sia più leggero come sistema operativo, ma se non sbaglio un mio amico che lavora in banca mi disse tempo fa che loro installano ancora Win2000 anche sui vecchi PC perchè si è rivelato essere + veloce, oltre che più stabile.
Voi cosa mi consigliate?
Ciao ciao
Intanto una premessa?
Lei utilizza i tuoi stessi programmi o all'epoca li hai caricati diciamo per scrupolo, onde evitare di installarli dopo??
No perchè se lei usa il pc per quelle cose che hai detto e nulla di più, volendo potresti metterle pure XP:)
Il 2000 lo considero un pò troppo professionale e per una utenza Home, non è il più indicato..(che so a parte la grafica triste, mancano un pò di applicazioni multimediali...) d'altronde il 98 SE è ormai anzianotto :rolleyes:
Indi vai di xp + sp2, attivale il firewall di default, scarica le ultime patch rilasciate 2 giorni fa, cosa importante installale un antivirus che non sia Norton e sei tranquillo;)
windows 2000 con questo
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=699924
ti gira in 50 mb
2000, 2000, a-s-s-o-u-t-a-m-e-n-t-e 2000
Vuoi per il kernel NT (e non il ca***o 9x), vuoi per NTFS, vuoi per la maggiore compatibilità (giochi esclusi, ma '98 ormai è un relitto)
Cmq mi limito a parlare per ciò che ho fatto su un P3 600MHz con 96MB PC100
Con 98 rincoglioniva, piallato e messo 2k il suo proprietario non credeva quasi ai suoi occhi.
Beh, e invece metti XP almeno non attivare Luna
Ferdy78 cosa intendi per 2k troppo professionale? :confused:
A parte il fatto che non rimane il massimo per i giochi, è solo Windows 5.0 contro Windows 5.1
Ed XP pro non è una cosa da ingegneri...
Cioè 2k ha il beneficio di non avere W Media Player integrato (odio i programmini giocattolo integrati nell'OS)
XP ha un approccio decisamente, permettete, IMHO, -giocattolo-
Ma allora 2k non mi sembra professionale... solamente "serio"
Fenomeno85
18-12-2004, 12:24
2000 non c'è neanche da pensarci.
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
W2K SP4 senza ombra di dubbio...grazie a dio ci stiamo liberando di quelle cose traballanti note come w9x ;)
Byezz
:sofico:
subvertigo
18-12-2004, 16:05
2000, ma anche XP.
No assolutamente il W98, quest'ultimo potrebbe anche andare leggermente più veloce, ma la stabilità fa veramente schifo (del tipo ogni 5 minuti potrebbe crashare word...).
E mi raccomando gli ultimi service pack (sp2 per XP, sp4 per 2000), più un firewall (tipo sygate per il 2000, per xp va benissimo il suo integrato) PRIMA di mettere internet...
Altrimenti alla prima connessione ti si riempie il pc subito di virus.
Originariamente inviato da subvertigo
2000, ma anche XP.
No assolutamente il W98, quest'ultimo potrebbe anche andare leggermente più veloce, ma la stabilità fa veramente schifo
Nooooo, ma che dici? Il kernel 9x non era un vero multitasking e la gestione della memoria poi.... eccco hai già spiegato! :sofico:
per xp va benissimo il suo integrato
Ummmhh... ma ti sei letto le ultime sul firewall di XP???
Cioè, perchè ci rifilano un altro bug, e perchè molti lo credono gratis allora và usato?
Non no, sygate free, consigliavi bene e persevera te lo consiglio.
PRIMA di mettere internet...
Quoto in toto e ti chiedo:
ma tu ti sei fatto un'idea su cosa passa nella testa di quegli individui che installano windows su un computer già connesso ad internet, si ritrovano il blaster prima di finire e poi si lamentano anche? :eek:
Boh... mi era stato insegnato che staccare tutte le periferiche (non solo il modem) era gradito... sarò un relitto del passato! :oink:
BlueKnight
18-12-2004, 19:29
Grazie mille ragazzi...
penso che opterò per Windows 2000. Lei non gioca assolutamente, però non capisco perchè dite che non offre un buon supporto per i giochi rispetto al 98.
Da quello che ho capito non ci potrà neanche mettere i suoi sfondi e i suoi tempi...cmq non credo che questo sia un problema.
XP lo conosco bene, per cui eviterei proprio di metterlo su un PC del genere,....anche perchè per girare "bene" il SP2 richiederebbe secondo me anche 512Mb perfino con un P4.
Ciao
Windows '98 è basato sul kernel 9x, mentre da Win 2K si è passati al kernel NT
Il kernel è il cuore del sistema operativo.
Ora, se cambia il kernel, è un bel paio di maniche garantire il supporto per i software sviluppati per altre architetture.
Essendo 2k un prodotto non rivolto al pubblico home, a Redmond non si sono preoccupati di dargli una chissà quale compatibilità con aplicativi tipo, appunto, giochi.
Ma questo non vuole certo dire che i giochi non ci partono.. ma in alcuni casi... non c'è il suppoto di compatibilità introdotto in XP.
Da quello che ho capito non ci potrà neanche mettere i suoi sfondi e i suoi tempi...
Non capisco a cosa ti riferisci... intendi Luna, la GUI di XP?
Se metteresti XP faresti molto bene a disattivarla comunque, è un pò pesante e su un sistema come quello non passerebbe inosservata.
Luna e qualche centinaio di processi inutili (ma disattivabili) a parte, XP cmq non mi è parso più pesante di 2K.
Ma 2K mi dà l'idea di un approccio più serio, ovvero "facciamo una cosa valida e non un giocattolo"
Ma finiamola di fare del terrorismo gratuito....oggi ho installato XP SP2 su un pc con Penium 200mhz (si avete capito bene....non ho mancato uno 0!) e 196mb di ram e, a parte un tempo di caricamento vicino ai 2 minuti, è perfettamente usabile per internet, videoscrittura e qualche altra menata da poco conto.
Ovviamente opportunamente sfoltito;)
Sul sistema in esame ci girerebbe benissimo...poi chiaro, dipende sempre se si è capaci di configurarlo con un pò di senno o se si lascia tutto di default
Originariamente inviato da BlueKnight
XP lo conosco bene, per cui eviterei proprio di metterlo su un PC del genere,....anche perchè per girare "bene" il SP2 richiederebbe secondo me anche 512Mb perfino con un P4.
Ciao
Evidentemente non abbastanza...per me su un PIII 500 con 256Mb di RAM gira in modo decoroso se trattato prima in modo razionale con nLite :cool:
Byezz
:sofico:
ercole77
19-12-2004, 08:12
Viva Windows 2000 non c'e' paragone ragazzi, anche se la MS ha deciso di non far uscire il SP5 ma un security pack a metà 2005
Per XP XP2 bastano anche 256 Mb di RAM certo poi per gli applicativi un po meno, comunque disabilitando programmini "inutili" e servizi sono riuscito ad avere una configurazione ad avvio PC con un uso di 108 MB di memoria (Da premettre che all'avvio non carico nessun antivir e firewall), credo che volendo si possa fare anche di meglio.
Per quanto riguarda il Kernel di win 9x be fa schifo perchè in realtà si interfacciava sul kernell del Dos (praticamente simula un OS multitasking su un OS monoutente e mono programmato), quindi credo che ormai non conviene usare win9x su un PIII
Concordo con gli altri windows 2000
Nyarlathotep
19-12-2004, 12:14
se è vero che la tua amica fa solo quello, mettile linux.
1. installare il pinguino le darà un sistema snello e al contempo ti permetterà di rilevare già dall'installazione tutte le periferiche: a volte trovare i drivers per windows 2000 per PC vecchi è un'impresa!!
2. inoltre (con Fedora 3 per esempio) hai già tutti i programmi che le servono direttamente sul DVD dell'installazione.
3. E' GRATIS: niente costi di licenza così potrai spendere i soldi che non investi in Windows in qualcosa di + piacevole da fare in due :)
Fenomeno85
19-12-2004, 12:22
Originariamente inviato da Nyarlathotep
se è vero che la tua amica fa solo quello, mettile linux.
1. installare il pinguino le darà un sistema snello e al contempo ti permetterà di rilevare già dall'installazione tutte le periferiche: a volte trovare i drivers per windows 2000 per PC vecchi è un'impresa!!
i driver son gli stessi che per xp quindi non vedo il problema.
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Più che altro XP è una raccolta di driver con l'OS intorno :sofico:
Cmq http://www.google.com/
N'a miniera di driver :cool:
imho meglio XP di 2000 è + leggero anche se la grafica è + "giocosa" almeno sul mio PC (che non è un mostro) xp gira + veloce di 2000
PS ho 75 mb di ram occupata all'avvio
Originariamente inviato da sirus
imho meglio XP di 2000 è + leggero anche se la grafica è + "giocosa" almeno sul mio PC (che non è un mostro) xp gira + veloce di 2000
PS ho 75 mb di ram occupata all'avvio
praticamente hai tolto tutti i servizi per la rete home!!
no perchè io uso la rete home ;) ho solo snellito il sistema da tutti i programmi inutili :sofico: ho tolto gli effetti grafici, messo il tema standard di windows
tutmosi3
20-12-2004, 13:14
Originariamente inviato da Ferdy78
cosa importante installale un antivirus che non sia Norton e sei tranquillo;)
STANDING OVATION
I hate Norton.
Ciao
Originariamente inviato da BlueKnight
...
Da quello che ho capito non ci potrà neanche mettere i suoi sfondi e i suoi tempi...cmq non credo che questo sia un problema.
...
Beh non è che sia ridotto all'osso fino a quel punto, anzi... Semplicemente la interfaccia in generale del 2000 è più "seria" (=meno "giocosa") rispetto a quella del XP, tutto qua... Io metterei il 2000 cmq ;)
Originariamente inviato da Nyarlathotep
se è vero che la tua amica fa solo quello, mettile linux.
1. installare il pinguino le darà un sistema snello e al contempo ti permetterà di rilevare già dall'installazione tutte le periferiche: a volte trovare i drivers per windows 2000 per PC vecchi è un'impresa!!
2. inoltre (con Fedora 3 per esempio) hai già tutti i programmi che le servono direttamente sul DVD dell'installazione.
3. E' GRATIS: niente costi di licenza così potrai spendere i soldi che non investi in Windows in qualcosa di + piacevole da fare in due :)
Ti sei dimenticato di dire che:
4) Ti dimentichi di virus, spy, worm, troyan, e di conseguenza di norton, mcafee, ad-aware, spyboot, ecc....
5) Tra sei mesi lei non ti chiamerà dicendoti "il computer si è rallentato tantissimo!!!", e tu al posto di dover correre a casa sua per il solito "formattone riparatore":rolleyes:, correrai sempre a casa sua ma per fare cose più piacevoli;)
;)
:)
E' meglio Windows 98SE con 98lite, KernelEX e Patchm... la patch che risolve i problemi di memoria di Win98...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.